• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Deliziosa vs Atlantica

trilli69

Member
Per chi ha avuto la fortuna di salire su entrambe le navi (o le gemelle) sapete dirmi pregi e difetti riguardanti la vivibilità, l'affollamento piscine e idromassaggi (in estate), l'intrattenimento per i teenagers (soprattutto sportivo)?

Grazie aspetto le vostre esperienze.
Ciao
Monica
 

ANTOXD

New member
Io sono stato sulle gemelle Luminosa e Mediterranea..

Luminosa ha sicuramente più intrattenimenti ( Cinema4d, pista da roller-skate, simulatori di golf e formula uno, mini campo da golf, campo da calcetto mi pare), inoltre è una nave più nuova e innovativa, la qualità del cibo e dei servizi e la pulizia è nettamente superiore...

Come piscine Luminosa ne ha 2, una piccola a poppa, ed una più grande a centro nave, con copertura semovente se fa freddo...vi sono inoltre 4 idromassaggi...ha solo 2 piscine ( piu una x bambini), poichè la prua è
ineramente occupata dal Samsara Spa, davvero bello, dove si trovano tra l'altro una bellissima palestra e la sauna gratuiti, mentre per gli altri trattamenti vi sono pacchetti specifici..Vi sono numerosi spazi all'aperto per rilassarsi..

Mediterranea ha tre piscine di cui una con copertura semovente, ha a differenza di Luminosa la toboga...gli spazi all'aperto sono simili, il centro benessere e le attività sportive sono più piccoli...

Per i teenagers su luminosa troverai una sala x i ragazzi nei ponti alti e l'equipe si occupa di organizzare tornei etc..., su mediterranea questa non è presente perciò la discoteca funge da teenzone...

Io fra le due navi ti consiglio Deliziosa, senza dimenticare che Atlantica è una nave bellissima ma magari meno adatta alle tue esigenze...Ovviamente anche l'itinerario fa la differenza...
 

losisat

Member
Ciao
io sono stato su entrambe(deliziosa 2 anni fa e atlantica 10gg fa)
sono 2 navi diverse di 2 generazioni differenti ma comunque belle entrambe....sono abbastanza d'accordo sul post do Antoxd (sul cibo non ho trovato grosse differenze) mentre sugli intrattenimenti sicuramente deliziosa è più "tecnologica".
Una sostanziale diversità è la Samsara ,che su Atlantica non è presente.
Secondo me devi scegliere principalmente l'itinerario perché ,comunque,sono 2 bellissime navi(inoltre Atlantica ,essendo più piccolina,è più vivibile rispetto a Deliziosa)
Buona giornata
 
T

tano

Guest
Tutte e due belle navi !!!!!!
Chi é la migliore é difficile, ogni una ha i suoi pregi.
Dalle cabine, le Grand Suite di Atlantica di poppa sono stupende, cabina in due ambienti con un balcone perfetto allo largo della nave.
Invece Luminosa ottime le Grand Suite delle fiancate della nave con un isola in mezzo che te la fa sentire piú grande.
Come destribuzione si assomigliano molto, cioé sembra di essere sulla stessa classe di nave.
Come vivibilitá Atlantica porta meno crocieristi e questo é a suo favore.
Come arredamento Atlantica ed anche Deliziosa dell´americanata creata da Farcus é quella in cui si sta meglio, a me piace piú Deliziosa.
Su Deliziosa stupenda la piscina centrale grande in cui si puó fare festa tutte le sere se si vuole e non so perche Costa non lo fa, con una balconata coperta da 10 e lode, con tanti soffá da passare il tempo, leggendo, passando con gli amici ammirando il mare stile ponte soggiorno Eugenio Costa.
Ottimi i quadri delle navi Costa che L´arredano nei dintorni.
Atlantica ha una stupenda passeggiata vista al mare con pavimento in tek, ponte 10, in cui si sta piú che bene.
Comunque ottime tutte e due.
Dimenticavo quello che dice Losisat....la Samsara su deliziosa, peró la palestra a due piani di Atlantica e da 10 e lode, come ponte 9, 10, ed 11 che si puó girare in una stupenda passeggiata vista al mare.


Un saluto.
 
Ultima modifica:

losisat

Member
Tutte e due belle navi !!!!!!
Chi é la migliore é difficile, ogni una ha i suoi pregi.
Dalle cabine, le Grand Suite di Atlantica di poppa sono stupende, cabina in due ambienti con un balcone perfetto allo largo della nave.
Invece Luminosa ottime le Grand Suite delle fiancate della nave con un isola in mezzo che te la fa sentire piú grande.
Come destribuzione si assomigliano molto, cioé sembra di essere sulla stessa classe di nave.
Come vivibilitá Atlantica porta meno crocieristi e questo é a suo favore.
Come arredamento Atlantica ed anche Deliziosa dell´americanata creata da Farcus é quella in cui si sta meglio, a me piace piú Deliziosa.
Su Deliziosa stupenda la piscina centrale grande in cui si puó fare festa tutte le sere se si vuole e non so perche Costa non lo fa, con una balconata coperta da 10 e lode, con tanti soffá da passare il tempo, leggendo, passando con gli amici ammirando il mare stile ponte soggiorno Eugenio Costa.
Ottimi i quadri delle navi Costa che L´arredano nei dintorni.
Atlantica ha una stupenda passeggiata vista al mare con pavimento in tek, ponte 10, in cui si sta piú che bene.
Comunque ottime tutte e due.
Dimenticavo quello che dice Losisat....la Samsara su deliziosa, peró la palestra a due piani di Atlantica e da 10 e lode, come ponte 9, 10, ed 11 che si puó girare in una stupenda passeggiata vista al mare.


Un saluto.

LA passeggiata vista mare di Atlantica è fantastica....rimangono,secondo me ,le 2 navi migliori di Costa....una bella lotta fare una scelta.....
buona giornata
 

trilli69

Member
Grazie mille delle risposte mi interessava sapere se il minigolf su Deliziosa/Luminosa è a pagamento (quanto?) e se i ragazzi ci possono andare.

Dall'Atlantica ci sono appena scesa e siccome ho trovato gli idromassaggi sempre affollati mi chiedevo se su Deliziosa fossero più grandi. Anche per i teenagers organizzavano solo un torneo al giorno e magari nell'orario in cui si era scesi per l'escursione. Qualcuno che ha conservato i today di Deliziosa mi può dire se era la stessa cosa o facevano di più?

Grazie
Ciao Monica
 

ela05

Member
Grazie mille delle risposte mi interessava sapere se il minigolf su Deliziosa/Luminosa è a pagamento (quanto?) e se i ragazzi ci possono andare.

Dall'Atlantica ci sono appena scesa e siccome ho trovato gli idromassaggi sempre affollati mi chiedevo se su Deliziosa fossero più grandi. Anche per i teenagers organizzavano solo un torneo al giorno e magari nell'orario in cui si era scesi per l'escursione. Qualcuno che ha conservato i today di Deliziosa mi può dire se era la stessa cosa o facevano di più?

Grazie
Ciao Monica

Sono stata su Luminosa ad agosto 2011 e sulla Atlantica nel 2004:di quest'ultima ti posso dire che ne ho un ricordo bellissimo,è una nave molto vivibile e ha alcuni spazi davvero belli come la palestra spettacolare citata da Tano...sulla Luminosa io,mio marito e mio figlio abbiamo giocato un paio di volte al minigolf,non ricordo il costo,ma se ci abbiamo giocato vuol dire che di sicuro non è proibitivo :D ,poi sono andata a recuperare i today della Luminosa e ho trovato che il golf virtuale(non è il minigolf,è una specie di simulatore)richiede un'età minima di 10 anni,ma non dice quanto costa...la pista di roller è consentita dai 14 anni in su e costa 5 € per un'ora,il cinema 4d (lo abbiamo provato,non è male,anche se dura pochino)è riservato a passeggeri da 6 anni in su, e costa 6 € a testa.
Gli idromassaggi sulla Luminosa e sull'Atlantica da quello che ricordo non erano molto diversi nelle dimensioni,l'accesso è in teoria permesso solo agli adulti (dai 16 anni),ma come al solito c'è chi fa quello che gli pare...
Da non perdere la balconata coperta che diceva Tano,spesso dopo cena (avevamo il primo turno,come sempre) ce ne stavamo lì tranquilli seduti su deliziosi divanetti a guardare il panorama dei fiordi scorrere davanti a noi...
a proposito dell'affollamento piscine la mia esperienza non fa testo ,credo, perchè con la Atlantica ho fatto le capitali del baltico e con la Luminosa i fiordi,quindi non proprio crociere da tintarella,ma con la copertura chiusa in navigazione c'era comunque parecchia gente (soprattutto bambini,ma non solo)che faceva un bagnetto...tu dove vai di bello?
 

losisat

Member
Sono stata su Luminosa ad agosto 2011 e sulla Atlantica nel 2004:di quest'ultima ti posso dire che ne ho un ricordo bellissimo,è una nave molto vivibile e ha alcuni spazi davvero belli come la palestra spettacolare citata da Tano...sulla Luminosa io,mio marito e mio figlio abbiamo giocato un paio di volte al minigolf,non ricordo il costo,ma se ci abbiamo giocato vuol dire che di sicuro non è proibitivo :D ,poi sono andata a recuperare i today della Luminosa e ho trovato che il golf virtuale(non è il minigolf,è una specie di simulatore)richiede un'età minima di 10 anni,ma non dice quanto costa...la pista di roller è consentita dai 14 anni in su e costa 5 € per un'ora,il cinema 4d (lo abbiamo provato,non è male,anche se dura pochino)è riservato a passeggeri da 6 anni in su, e costa 6 € a testa.
Gli idromassaggi sulla Luminosa e sull'Atlantica da quello che ricordo non erano molto diversi nelle dimensioni,l'accesso è in teoria permesso solo agli adulti (dai 16 anni),ma come al solito c'è chi fa quello che gli pare...
Da non perdere la balconata coperta che diceva Tano,spesso dopo cena (avevamo il primo turno,come sempre) ce ne stavamo lì tranquilli seduti su deliziosi divanetti a guardare il panorama dei fiordi scorrere davanti a noi...
a proposito dell'affollamento piscine la mia esperienza non fa testo ,credo, perchè con la Atlantica ho fatto le capitali del baltico e con la Luminosa i fiordi,quindi non proprio crociere da tintarella,ma con la copertura chiusa in navigazione c'era comunque parecchia gente (soprattutto bambini,ma non solo)che faceva un bagnetto...tu dove vai di bello?
La vivibilità di Atlantica penso sia unica,anche considerando gli spazi....pensa che ,10 gg fa ,la nave era piena e gli sbarchi senza escursione avvenivano in max 15\20 minuti...un tempo accettabilissimo...mentre su Serena\pacifica i tempi erano più lunghetti
Buona giornata
 

trilli69

Member
Ela05 non metterti a ridere ma mi stavo interessando alla crociera per il 2013 Passaggio ad est, noi siamo in quattro e ho visto che se vogliamo pagare meno e scegliere la cabina che vogliamo dobbiamo muoverci molto presto.
Mio marito e i miei figli si sono un pò scoraggiati da questa ultima minicrociera sull'Atlantica perchè come ho già scritto le piscine erano gelate e infatti c'erano solo pochi bimbetti dentro e gli idromassaggi erano strapieni, una volta è arrivato anche il personale a far uscire qualcuno per l'elevato numero di persone che c'era dentro, per quanto riguarda l'età minima a noi hanno detto che era solo per l'idromassaggio all'interno della palestra che non potevano entrare al di sotto dei 16 anni, anche se un giorno abbiamo trovato un bambino con il suo papà tranquillamente che sguazzava anche lì.
L'unico sbarco in cui abbiamo dovuto aspettare più di mezz'ora è stato a Barcellona per il resto tutto molto veloce.
Anche mangiare al buffet non abbiamo mai dovuto aspettare, abbiamo sempre trovato un tavolo subito, sia a colazione che a pranzo.
Spero che su Deliziosa organizzino qualcosa in più per i ragazzi almeno sono occupati e non si annoiano e io così posso convincere il maritino.
Ciao Monica
 

losisat

Member
Ela05 non metterti a ridere ma mi stavo interessando alla crociera per il 2013 Passaggio ad est, noi siamo in quattro e ho visto che se vogliamo pagare meno e scegliere la cabina che vogliamo dobbiamo muoverci molto presto.
Mio marito e i miei figli si sono un pò scoraggiati da questa ultima minicrociera sull'Atlantica perchè come ho già scritto le piscine erano gelate e infatti c'erano solo pochi bimbetti dentro e gli idromassaggi erano strapieni, una volta è arrivato anche il personale a far uscire qualcuno per l'elevato numero di persone che c'era dentro, per quanto riguarda l'età minima a noi hanno detto che era solo per l'idromassaggio all'interno della palestra che non potevano entrare al di sotto dei 16 anni, anche se un giorno abbiamo trovato un bambino con il suo papà tranquillamente che sguazzava anche lì.
L'unico sbarco in cui abbiamo dovuto aspettare più di mezz'ora è stato a Barcellona per il resto tutto molto veloce.
Anche mangiare al buffet non abbiamo mai dovuto aspettare, abbiamo sempre trovato un tavolo subito, sia a colazione che a pranzo.
Spero che su Deliziosa organizzino qualcosa in più per i ragazzi almeno sono occupati e non si annoiano e io così posso convincere il maritino.
Ciao Monica
Ciao
X quanto riguarda le piscine gelate...hai perfettamente ragione ..pensa che noi l 'abbiamo fatto presente,insieme ad altri genitori,e il giorno dopo era calda ...peró a seguire sempre fredda..
Per gli intrattenimenti dei bambin/ ragazzi tieni presente che nelle mini crociere fanno poco mentre nelle crociere più lunghe organizzano piú attrattive
Quando l 'hai fatta la mini?
Buona serata
 

trilli69

Member
La mini l'abbiamo fatta dall'4/5 all'8/5 e spero proprio che sia come dici tu per quanto riguarda maggior intrattenimento sportivo per i teenagers perchè ad agosto saliremo sulla sua gemella per 11 giorni.
 

losisat

Member
La mini l'abbiamo fatta dall'4/5 all'8/5 e spero proprio che sia come dici tu per quanto riguarda maggior intrattenimento sportivo per i teenagers perchè ad agosto saliremo sulla sua gemella per 11 giorni.
Noi la settimana prima
Per le ns esperienze nelle crociere lunghe( da 7gg in su) hanno sempre organizzato parecchie attrattive x bambini,teen ed anche adulti.
Ciao
 

ela05

Member
Ela05 non metterti a ridere ma mi stavo interessando alla crociera per il 2013 Passaggio ad est, noi siamo in quattro e ho visto che se vogliamo pagare meno e scegliere la cabina che vogliamo dobbiamo muoverci molto presto.

Figurati se rido,noi la crociera per agosto 2012 l'abbiamo prenotata 15 giorni dopo essere scesi dalla Luminosa!!!Abbiamo usufruito di una promo ncl che scadeva alla fine di agosto e ci siamo buttati!Comunque se si cerca una quadrupla non si può aspettare il last minute...noi non l'abbiamo mai fatto nemmeno partendo in 2...preferiamo poter scegliere cabina,itinerario,nave...e pazienza se i prezzi poi scendono,basta non guardarli più!!!
 
Top