• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario di viaggio: norvegian Escape 13/08-23/08/2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lord Revan

Member
Compagnia: Norvegian
Nave: Escape
Periodo 13/08-23/08/2022
Porto di partenza: Civitavecchia
Itinerario:Civitavecchia-navigazione-Santorini-Atene-Malta-Messina-Napoli-Livorno-Cannes-Civitavecchia.
Nazioni a bordo: sconosciute dato non fornito, veramente nutrita la presenza di italiani.

salve a tutti, queste sono le mie impressioni sulla Escape, nave da cui sono sbarcato giusto qualche giorno fa.
Preciso che è la mia prima esperienza con norwegian, avendo fatto le precedenti 11 crociere con royal Caribbean, celebrity e princess cruises, di cui l'ultima 6 anni fa, avendo avuto nel frattempo due bambini ed un lutto importante in famiglia.
Il mio confronto quindi sarà con i ricordi delle mie precedenti esperienze tirando le somme alla fine.

NAVE LIVREA ED ASPETTO ESTERNO



La nave è imponente e dalla livrea particolare che tutti conoscono. I ponti scoperti, 16-17-18-19-20, ivi compresi i bagni sono ben tenuti, curati sufficientemente bene e puliti con dicreta frequenza.
INTERNO NAVE
All'interno la nave risulta gradevole da vedere e sufficientemente elegante senza però quell'effetto wow che ha sempre caratterizzato tutte le mie precedenti esperienze su altre navi. Pulizia discreta, tranne nel settore piscine, dove rigagnoli di acqua stagnavano un po' ovunque senza poter essere arginati dal personale che pure cercava di fare il possibile.
Comunque, non caricherò molte foto perché credo sia una nave piuttosto conosciuta pertanto sarebbe sarebbero nient'altro che una ripetizione di quelle già presenti sul forum.

IMPRESSIONI
Dopo sei anni, la voglia di tornare a navigare è stata più forte delle nostre riserve da genitori con bambini piccoli. I nostri dubbi volgevano verso l'impossibilità di offrire ai nostri pargoli una esperienza che fosse sufficientemente appagante. Nonostante tutte le nostre paturnie decidiamo di prenotare per la Norvegian Escape, ma non perché fossimo particolarmente attratti da compagnia e nave quanto piuttosto l'aver trovato una offerta davvero competitiva presso una nota agenzia online, ivi comprensiva del pacchetto bevande, internet, cena in un ristorante a pagamento ed una escursione compresa (non usata).
In questa epoca di covid ma non troppo, c'era agli inizi un po' di confusione sulla procedura necessaria per l'imbarco, ovvero test covid e green pass. Superate tutte queste avversità arriviamo al giorno della partenza con la convinzione di non dover fare alcun test né per noi né per i nostri bimbi confortati dall'ultima redazione del sail safe al 1° agosto.
Nell'hangar però riceviamo una amarissima sorpresa... i tamponi per i nostri bimbi sono necessari per l'imbarco, in barba a qualsiasi comunicazione già pervenuta. I nostri bimbi soffrono particolarmente questa procedura avendola fatta in passato ed essendone terrorizzati a tal punto da renderla pericolosa per la loro incolumità ( si agitano davvero moltissimo). Questo è quanto riporto alla infermiera americana preposta all'effettuazione dei test spiegando che i miei figli la subiscono come violenza e che avrei ritenuto responsabile lei e la compagnia per ogni eventuale problema. Ora, non ho idea se lei si sia allarmata dalle mie parole, temendo qualche ritorsione legale o se il suo modus operandi fosse proprio quello, ma tant'è, fa il tampone praticamente sul labbro, senza entrare minimamente nel naso. Due negativi, bollino giallo ad identificare la negatività e via... procediamo con l'imbarco.
Appena dentro la nave il mio occhio cade sulla sua armonia di arredo e colori. È una nave elegante ma non troppo, mancano completamente gli ascensori panoramici e i vari ponti mi hanno dato un po' la percezione di confusione. Per dirne una il casinò è la cosa più confusionaria mai vista in una nave, essendo questo praticamente sparpagliato su buona parte del ponte 7 con una disposizione ad arco. Detto questo il resto si presenta sufficientemente bene come i vari ristoranti, arredati con uno stile peculiare alle varie specialità offerte.
Dopo un giro per i vari punti per familiarizzare con gli ambienti siamo andati al ristorante a buffet al ponte 16.

RISTORANTI (impressioni a confronto con le altre navi)

RISTORANTE A BUFFET voto complessivo 7
Il ristorante è al ponte 16 e funziona a comparti suddivisi su due lati abbastanza comuni in ogni nave da me visitata. Al centro delle due ali vi è una sezione con alcune specialità particolari.
L'offerta proposta prevede ovviamente una copertura pressoché quasi totale della gastronomia di buona parte del globo, però, e questa è la mia prima nota negativa, c'è poca varietà, poca offerta e la sensazione di meno..."abbondanza". Questa sensazione l'ho avuta dal primo all'ultimo giorno di crociera.
COLAZIONE voto 5
se si vuole fare una colazione all'italiana con un semplice latte e caffè è impossibile ( a meno di non mischiare al latte quella brodaglia nauseabonda che gli americani chiamano caffè) così come è impossibile trovare qualcosa di valido come brioche. i cornetti sono piccoli del tipo surgelato e tutto il resto è un'offerta di improbabili dolci da mattina. Comunque sia ci si può preparare tranquillamente il tè, si ha un'offerta di succhi dal dispencer oppure si può orientare la propria attenzione verso la classica colazione continentale., questa si, più completa e varia.
PRANZO voto 8
l'offerta a pranzo è più varia ed appagante. Non è raro incappare in autentiche prelibatezze e particolari tagli di carne o particolari piatti di pesce davvero da gourmet.

CENA Voto: //
Mai cenato qui, quindi non posso valutare l'offerta serale, credo comunque che non si discosti poi molto da quella del pranzo. In tarda serata rimane comunque aperto offrendo pizza panini sandwich e dolciumi vari.

RISTORANTE PRINCIPALE voto 8
È disposto su un solo piano, nessuna possibilità di cenare ad un orario preferito ma, nota positiva, coda pressoché inesistente.
Arredamento molto tipico, elegante e sufficientemente raffinato. Personale gentile e servizievole (tranne nell'ultima cena dove abbiamo percepito la loro premura nel farci alzare il prima possibile).
Menù piuttosto vario con la presenza di quello per bambini che però è sempre lo stesso, con hamburger, wurstel e pizza.
Durante la cena c'è musica dal vivo e nel complesso viene offerta un'esperienza rilassante e piacevole.
Le pietanze offerte sono piuttosto buone, con piatti giornalieri e fissi, ma anche confusionarie, presentando, per quella che è la particolarità della cucina italiana, primi piatti di pasta tra gli antipasti e tra le portate principali, assieme a carne o pesce oppure, ancora più strano, mischiati ad essi.
Niente di drammatico comunque, basta saper scegliere e precisare l'ordine in cui si preferisce arrivino i piatti.
Data la grossa presenza di italiani a bordo hanno anche tradotto il menù in italiano semplificando di molto la scelta anche se le traduzioni spesso erano quanto meno fantasiose e fuorvianti, tanto da ordinare una pietanza trovandosene poi una completamente diversa da quella immaginata.

RISTORANTE A PAGAMENTO BISTRÒ Voto 10
È l'unico ristorante da noi provato, pertanto l'unico che posso recensire.
Accessibile previo prenotazione.
Partiamo dal presupposto che non ha nulla a che vedere con i ristoranti normali. Offerta di pietanze e trattamento a livello di eccellenza.
Veniamo introdotti da un cameriere che ci fa accomodare ed usa ogni gentilezza per farci sentire a nostro agio. antipasti primi piatti e piatti principali completamente diversi da quelli forniti dal ristorante principale. comunque sia ordiniamo e ci troviamo con un conto di quasi €400 che però non ci viene fatto pagare in quanto appunto la nostra offerta prevedeva una cena gratis.




BAR E PUB Voto 8
I vari bar sparsi praticamente su quasi tutti i ponti della nave paiono del tutto simili a quelli di qualsiasi altra nave da crociera pertanto non mi dilungherò molto nella loro descrizione. unica menzione di un certo livello è la birreria al ponte 8, Dove si possono provare all'incirca una trentina di birre diverse, non tutte però, e questo mi tocca dirlo, di qualità.
PISCINE voto 7...8 per i bimbi.
I ponti dal 16 al 19 sono dedicati al sole ed alle piscine. Al ponte 16 ci sono le due piscine, una per gli adulti ed una dove sono ammessi anche i bambini, più due idromassaggio. Da una torre il cui ingresso è al ponte 16 ci sono gli accessi per i vari scivoli d'acqua che vanno da quello semplice, a quelli più impegnativi, come quello in cui si usano i ciambelloni e quello a siluro dove praticamente si cade a piombo.
Le note dolenti sulle piscine sono relative alla loro profondità. Quella bimbi cita un'altezza minima di 1,50m ed una massima di 1,70. Beh che dire... queste misurazioni sono del tutto sballate in quanto già nella parte bassa della piscina bimbi io che sono alto 1,86 m arrivavo a malapena a toccare il fondo in punta di piedi. Questo si è tradotto nella impossibilità da parte di mia moglie e dei miei suoceri di fare un bagno tranquillo. altra nota negativa peraltro cagionata dalla inciviltà delle persone, è stata l'occupazione prolungata di sdraio con borse e teli buttati sopra per ore ed ore, senza che avessi visto una singola volta qualcuno intervenire a riguardo. Nell'unico giorno di navigazione infatti è stato quasi del tutto impossibile trovare una sdraio su cui poggiarci. L'unico modo per riuscirci da parte mia è stato chiamare un addetto per far liberare delle sdraio con teli messi lì dalla mattina.
Per contro, gli addetti alla sicurezza della piscina dei bambini sono stati encomiabili, facendo rispettare le regole con gentilezza ma altrettanta fermezza. Accanto la piscina bimbi c'è un parco giochi acquatico, con cannoni ad acqua, percorsi pirateschi, tini che si riempivano per poi rilasciare una cascata d'acqua ed altre attrazioni.

CABINE voto 5
Mi permetto di dare una valutazione del tutto circoscritta alla mia esperienza in cabina interna.
La cabina mi ha dato l'impressione di essere invero molto più piccola, nonostante fosse una quadrupla (dur letti a castello ribaltabili situati proprio sopra il letto matrimoniale), di quelle provate su altre navi. È presente un frigo, una presa schuko a due poli, oltre a quelle americane. Per ovviare ho usato un semplice adattatore, che unito ad una tripla mi ha permesso di caricare comodamente due cellulari più tablet.

Purtroppo proprio la mia cabina mi ha fatto passare giorni di ansia e imbarazzo, dato che lo scarico a risucchio del water non funzionava correttamente e, in qualche caso, non ha funzionato affatto rendendo necessario l'intervento di un tecnico preposto. Il problema però lo ha solo arginato in quanto per tutta la durata della crociera, esso ha funzionato malissimo e con estremo ritardo (anche mezz'ora) dal momento in cui si premeva il pulsante a quello in cui effettivamente scaricava. Ciò ovviamente mi portava ad aspettare in cabina per non incorrere nell'imbarazzo di lasciare la cabina al inserviente con il wc in condizioni impresentabili.

ITINERARIO Voto 7
Beh, a conti fatti le uniche due tappe valide sono state Santorini e Malta, che alzano da sole la media. Il resto, se escludiamo Napoli ed un po' Cannes, nulla di che.

SPETTACOLI voto 7
In mia personalissima opinione, in teatro va menzionato solo uno show con dei ragazzi che cantano in coro (piuttosto catino)e uno di magia. Sparsi per la nave diversi artisti musicali ma senza grandi pretese.

RIASSUMENDO
La nave è carina, grande ma poco luminosa. Offre molto divertimento per i bimbi ma per gli adulti è nella media. Ristoranti inclusi obbiettivamente discreti, a pagamento eccellenti. Ponte piscine con piscine piccole e profonde ma scivoli d'acqua portano un po' di brio che altrimenti sarebbe mancato.

IMG_20220813_173836.jpgIMG_20220821_134217.jpgIMG_20220821_212355.jpgIMG_20220821_212430__01.jpgIMG_20220819_212923.jpgIMG_20220822_183136.jpgIMG_20220814_224726.jpgIMG_20220821_215309.jpgIMG_20220819_190439.jpgIMG_20220818_094158.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

stelladelmare

Active member
Grazie, stavo aspettando la tua recensione con grande curiosità!

Se posso, un paio di domande:
- l'imbarco a Civitavecchia dove avviene esattamente ? Chiedo perché non mi è chiara la logistica: noi con Costa lo avevamo fatto in una specie di hangar mentre stavolta con Royal in un bellissimo terminal, nuovo di zecca, che non credo sia dedicato alla Compagnia. Però in lontananza vedevamo la nave MSC che imbarcava in tutt'altro punto del porto..
- i tamponi poi avete dovuto pagarli?
- rispetto a Royal Carribean (non so su quali navi tu abbia viaggiato) come la valuti per il livello della ristorazione? Mi ha sorpreso leggere di poca abbondanza al buffet e colazioni non ben assortite sul fronte dolci.

L'itinerario a me sembra molto bello anche se classico: Atene, Napoli, Malta valgono da sole la vacanza...
 

NCL79

Member
Mi permetto di fare un paio di considerazioni al diario.
Le lettura che hai dato rispecchia una "visione italiana" della ristorazione, assolutamente legittima e non la critico affatto. NCL ha ovviamente una "visione americana" o comunque internazionale. La pasta nel piatto principale insieme al secondo ne è un tipico esempio. Anche il tema dei dolci rientra in questo concetto, noi siamo più abituati ad un certo tipo di dolci, che indubbiamente vengono "tradotti" da NCL in maniera decisamente americana. Basta guardare il tiramisu.
Ti assicuro però che nulla del mondo bakery a bordo è surgelato.
Stesso discorso per il caffé. Giuro che in tantissime crociere con loro ho tentato di bere il caffé americano ma non ce la faccio :) Sulla Escape l'unico bar dove bere un caffé decente è il single espresso da Starbucks, ma si paga (tanto rispetto ai prezzi italiani) e si beve nel cartone...
Il messagio che vorrei passasse è che se ci si aspetta lo stile italiano indubbiamente si riscontrano delle pecche, se ci si butta un po' sullo stile internazionale credo che mediamente sia superiore alle compagnie italiane. Direi invece sullo stesso livello di Royal, per rispondere alla domanda precedente.
Il tema del wc capita spesso purtroppo. Ho avuto lo stesso problema tuo la settimana prima. Fortunatamente ho chiamato il guest service, sono tornato in cabina dopo qualche ora, e tutto funzionava. Capisco perfettamente il disagio.
 

Lord Revan

Member
Mi permetto di fare un paio di considerazioni al diario.
Le lettura che hai dato rispecchia una "visione italiana" della ristorazione, assolutamente legittima e non la critico affatto. NCL ha ovviamente una "visione americana" o comunque internazionale. La pasta nel piatto principale insieme al secondo ne è un tipico esempio. Anche il tema dei dolci rientra in questo concetto, noi siamo più abituati ad un certo tipo di dolci, che indubbiamente vengono "tradotti" da NCL in maniera decisamente americana. Basta guardare il tiramisu.
Ti assicuro però che nulla del mondo bakery a bordo è surgelato.
Stesso discorso per il caffé. Giuro che in tantissime crociere con loro ho tentato di bere il caffé americano ma non ce la faccio :) Sulla Escape l'unico bar dove bere un caffé decente è il single espresso da Starbucks, ma si paga (tanto rispetto ai prezzi italiani) e si beve nel cartone...
Il messagio che vorrei passasse è che se ci si aspetta lo stile italiano indubbiamente si riscontrano delle pecche, se ci si butta un po' sullo stile internazionale credo che mediamente sia superiore alle compagnie italiane. Direi invece sullo stesso livello di Royal, per rispondere alla domanda precedente.
Il tema del wc capita spesso purtroppo. Ho avuto lo stesso problema tuo la settimana prima. Fortunatamente ho chiamato il guest service, sono tornato in cabina dopo qualche ora, e tutto funzionava. Capisco perfettamente il disagio.
Nessuna lettura o visione italiana. Come ho detto, semplicemente, Sono considerazioni scaturite dal confronto. Ho viaggiato con royal Caribbean con celebrity cruises e con princess cruises, con diverse navi per ogni compagnia. Sul forum è presente ancora qualche mia vecchia recensione e in nessuna di quelle lamento le cose che ho lamentato nella mia esperienza con Norvegian. Non intendo minimamente sminuire compagnia e nave, sotto qualunque profilo la si voglia valutare rimane una nave che offre una esperienza soddisfacente. Per quanto riguarda la ristorazione nei ristoranti principali è solo un pelino sotto le altre in mia modesta opinione,non mi pare di aver scritto cose drammatiche.
 

Lord Revan

Member
Grazie, stavo aspettando la tua recensione con grande curiosità!

Se posso, un paio di domande:
- l'imbarco a Civitavecchia dove avviene esattamente ? Chiedo perché non mi è chiara la logistica: noi con Costa lo avevamo fatto in una specie di hangar mentre stavolta con Royal in un bellissimo terminal, nuovo di zecca, che non credo sia dedicato alla Compagnia. Però in lontananza vedevamo la nave MSC che imbarcava in tutt'altro punto del porto..
- i tamponi poi avete dovuto pagarli?
- rispetto a Royal Carribean (non so su quali navi tu abbia viaggiato) come la valuti per il livello della ristorazione? Mi ha sorpreso leggere di poca abbondanza al buffet e colazioni non ben assortite sul fronte dolci.

L'itinerario a me sembra molto bello anche se classico: Atene, Napoli, Malta valgono da sole la vacanza...
I tamponi ce li hanno imposti e non li abbiamo pagati. Il terminal di imbarco questa volta è stato diverso da quello preso l'ultima volta nel 2016. Non mi ha dato l'idea di Hangar quanto piuttosto di costruzione nuova.
 

stelladelmare

Active member
I tamponi ce li hanno imposti e non li abbiamo pagati. Il terminal di imbarco questa volta è stato diverso da quello preso l'ultima volta nel 2016. Non mi ha dato l'idea di Hangar quanto piuttosto di costruzione nuova.
Grazie. Se era bianco, enorme, di nuova costruzione con scale mobili tipo aeroporto è lo stesso da cui siamo partiti noi.
 

stelladelmare

Active member
Mi permetto di fare un paio di considerazioni al diario.
Le lettura che hai dato rispecchia una "visione italiana" della ristorazione, assolutamente legittima e non la critico affatto. NCL ha ovviamente una "visione americana" o comunque internazionale. La pasta nel piatto principale insieme al secondo ne è un tipico esempio. Anche il tema dei dolci rientra in questo concetto, noi siamo più abituati ad un certo tipo di dolci, che indubbiamente vengono "tradotti" da NCL in maniera decisamente americana. Basta guardare il tiramisu.
Ti assicuro però che nulla del mondo bakery a bordo è surgelato.
Stesso discorso per il caffé. Giuro che in tantissime crociere con loro ho tentato di bere il caffé americano ma non ce la faccio :) Sulla Escape l'unico bar dove bere un caffé decente è il single espresso da Starbucks, ma si paga (tanto rispetto ai prezzi italiani) e si beve nel cartone...
Il messagio che vorrei passasse è che se ci si aspetta lo stile italiano indubbiamente si riscontrano delle pecche, se ci si butta un po' sullo stile internazionale credo che mediamente sia superiore alle compagnie italiane. Direi invece sullo stesso livello di Royal, per rispondere alla domanda precedente.
Il tema del wc capita spesso purtroppo. Ho avuto lo stesso problema tuo la settimana prima. Fortunatamente ho chiamato il guest service, sono tornato in cabina dopo qualche ora, e tutto funzionava. Capisco perfettamente il disagio.

Anche io nel mio diario ho messo in evidenza il tipo di ristorazione trovato a bordo su RCCL , molto asiatico al ristorante (cosa che a me non dispiace ma i miei bambini non sono abituati a quei sapori, che quindi hanno mangiato patatine pizza e Hamburger quasi ogni sera) e con una offerta gastronomica molto poco mediterranea nonostante l'itinerario. I pochi esperimenti italiani sono stati un mezzo disastro, ma non per il fatto di servire la pasta come contorno, che credo chiunque avrà viaggiato ha già sicuramente visto nei villaggi vacanze all'estero, ma per la cottura sbagliata, risotti mappazzoni.
Ma leggendo poi recenti diari di crociere fatte su compagnie italiane mi sono resa conto di essere stata troppo critica nella mia recensione, sia perché ormai quasi tutte hanno un'offerta gastronomica orientata ai gusti di una clientela internazionale, sia perché almeno su RCCL c'era una offerta h24 di ogni ben di Dio, sia in termini di abbondanza che di varieta'. Basta solo non aspettarsi la lasagna della nonna, il risotto alla pescatora ecc (parlo dei ristoranti e del buffet inclusi, per quelli a pagamento non so perché non ne ho usufruito).
Mi spiace solo non avere avuto il tempo (e il coraggio, per le calorie!!!) di assaggiare tutto...
 

Lord Revan

Member
Anche io nel mio diario ho messo in evidenza il tipo di ristorazione trovato a bordo su RCCL , molto asiatico al ristorante (cosa che a me non dispiace ma i miei bambini non sono abituati a quei sapori, che quindi hanno mangiato patatine pizza e Hamburger quasi ogni sera) e con una offerta gastronomica molto poco mediterranea nonostante l'itinerario. I pochi esperimenti italiani sono stati un mezzo disastro, ma non per il fatto di servire la pasta come contorno, che credo chiunque avrà viaggiato ha già sicuramente visto nei villaggi vacanze all'estero, ma per la cottura sbagliata, risotti mappazzoni.
Ma leggendo poi recenti diari di crociere fatte su compagnie italiane mi sono resa conto di essere stata troppo critica nella mia recensione, sia perché ormai quasi tutte hanno un'offerta gastronomica orientata ai gusti di una clientela internazionale, sia perché almeno su RCCL c'era una offerta h24 di ogni ben di Dio, sia in termini di abbondanza che di varieta'. Basta solo non aspettarsi la lasagna della nonna, il risotto alla pescatora ecc (parlo dei ristoranti e del buffet inclusi, per quelli a pagamento non so perché non ne ho usufruito).
Mi spiace solo non avere avuto il tempo (e il coraggio, per le calorie!!!) di assaggiare tutto...
Non incolpo di alcuna lacuna particolare Norvegian cruises, ho solo percepito un po' meno abbondanza rispetto ai parametri a cui ero abituato. Questo ovviamente riferito al ristorante a buffet, al ristorante principale serale ho lamentato solamente una traduzione in italiano raffazzonatissima che in più di una occasione ha fatto arrivare piatti composti in maniera del tutto diversa da quella scritta (una sera per esempio e mi viene da ridere al solo pensarci c'erano i tortellini in brodo... Solo che quando li abbiamo ordinati ci è arrivata una tazzina di brodo ma dei tortellini neanche l'ombra). Il fatto che confondano antipasti e piatti principali ovviamente non è una peculiarità della Escape... l'ho vista anche in passato.
Ripeto il giudizio finale per questa compagnia è per questa nave in particolare non può che essere positivo in definitiva ma, e lo sottolineo, considero l'esperienza inferiore a tutte quelle fatte in passato.
 

Lord Revan

Member
Altre considerazioni spicciole sul lato gastronomico della Escape.
Il ristorante a buffet è, come ho già scritto del tutto simile a quello di altre navi, si può anche dire fotocopia di tavoli e disposizione generale. In molti giorni un lato delle due ali è stato chiuso, anche se, invero, erano orari non propriamente di punta ma neanche così lontani.
Le due pietanze più buone in assoluto, se parliamo di ristoranti inclusi, le ho assaporate proprio a buffet.
In primis un giorno hanno fatto delle piccole salsicce che erano davvero squisite, mai più trovate e la seconda un taglio di carne pregiatissimo, filetto e controfiletto, servito al sangue ma con la possibilità di grigliarlo ulteriormente, ovviamente anche questo non più ripetuto.
Altra nota, sempre al buffet, il primo giorno hanno servito dei grossi gamberi cotti al vapore, disposti al centro delle due ali, praticamente a migliaia.
Inoltre viene servita una discreta varietà di dolci e gelati, anche se i gusti erano sempre gli stessi.
PISCINE considerazione
Per ultimo, ho dimenticato di dire una cosa importante sulle piscine. Il personale addetto al controllo di sicurezza degli scivoli (del tutto slegato da quello preposto alle piscine davvero gentile e amichevole)mi è sembrato poco professionale. Nella fattispecie, mio figlio più piccolo era di 2cm più basso dell'altezza minima richiesta per usare gli scivoli d'acqua però questo non si è tradotto in un divieto univoco, ma a sensazione, a simpatia se vogliamo. Infatti, spesso mio figlio poteva usarli e spesso no, a seconda dell'addetto presente. Ciò ha cagionato nel mio pargolo, confusione e tristezza.

Man mano che ricorderò qualche particolare importante, se vorrete, lo aggiungerò
 

leonxd

Well-known member
bentornato! ottima recensione così posso capire anche tra bassa stagione e alta stagione le differenze per eventuali altre crociere, in effetti leggendo quello che hai scritto forse nelle altre discussioni dove raccontavo la mia esperienza mi sono dimenticato di scrivere la profondità della piscina adulti, sarà 1.80 su tutta la lunghezza infatti mia moglie che sa nuotare tra il si e il no ha fatto questo appunto..
Faccio una battuta ironica, se l'addetto che non faceva entrare tuo figlio era solo uno con 5 euro di mancia tuo figlio forse diventava 2 cm più alto.. è una battuta non la prendete come voler dire corrompere gli addetti e infrangere le regole... però leggo sui forum di croceristi americani di ospiti che a inizio crociera lasciano 10/20 dollari a determinati barman e magicamente i cocktail non sono solo ghiaccio e soda.. anche se in realtà nella mia esperienza i cocktail erano ottimi!
Noto con piacere che anche tu il primo giorno hai trovato la distesa di gamberi al vapore. E concordo con il tuo disappunto sulla colazione per quanto riguarda la selezioni di brioche.. molto ristretta infatti mi sono dedicato al salato scoprendo poi che caffè e brioche volendo erano gratuite se richieste come colazione in cabina, invece pensavo che era a pagamento, anche se avendo la cabina al piano sotto al buffet due rampe di scale e ero a prendermi il caffè mattutino per poi fare colazione con calma.

La pasta invece dato che sono curioso e cerco di provare tutto l'ho assaggiata sia al ristorante che al pub aperto h24, ecco quella del ristorante le "fettuccine all'Alfredo e gamberi" era veramente ottime cottura perfetta, ma avevo interpretato male e me l'hanno portata per secondo... quella del pub vabbè ti è andata bene una volta perché perseverare? infatti era un disastro... però io sono quello che dice tutto è commestibile e tra me e mia moglie l'abbiamo finita ugualmente :)
 

Lord Revan

Member
bentornato! ottima recensione così posso capire anche tra bassa stagione e alta stagione le differenze per eventuali altre crociere, in effetti leggendo quello che hai scritto forse nelle altre discussioni dove raccontavo la mia esperienza mi sono dimenticato di scrivere la profondità della piscina adulti, sarà 1.80 su tutta la lunghezza infatti mia moglie che sa nuotare tra il si e il no ha fatto questo appunto..
Faccio una battuta ironica, se l'addetto che non faceva entrare tuo figlio era solo uno con 5 euro di mancia tuo figlio forse diventava 2 cm più alto.. è una battuta non la prendete come voler dire corrompere gli addetti e infrangere le regole... però leggo sui forum di croceristi americani di ospiti che a inizio crociera lasciano 10/20 dollari a determinati barman e magicamente i cocktail non sono solo ghiaccio e soda.. anche se in realtà nella mia esperienza i cocktail erano ottimi!
Noto con piacere che anche tu il primo giorno hai trovato la distesa di gamberi al vapore. E concordo con il tuo disappunto sulla colazione per quanto riguarda la selezioni di brioche.. molto ristretta infatti mi sono dedicato al salato scoprendo poi che caffè e brioche volendo erano gratuite se richieste come colazione in cabina, invece pensavo che era a pagamento, anche se avendo la cabina al piano sotto al buffet due rampe di scale e ero a prendermi il caffè mattutino per poi fare colazione con calma.

La pasta invece dato che sono curioso e cerco di provare tutto l'ho assaggiata sia al ristorante che al pub aperto h24, ecco quella del ristorante le "fettuccine all'Alfredo e gamberi" era veramente ottime cottura perfetta, ma avevo interpretato male e me l'hanno portata per secondo... quella del pub vabbè ti è andata bene una volta perché perseverare? infatti era un disastro... però io sono quello che dice tutto è commestibile e tra me e mia moglie l'abbiamo finita ugualmente :)
Io amo il caffè, ma sicuramente non ne sono dipendente, quindi la sua mancanza per 10 giorni non mi ha dato fastidio. La mancanza di croissant o di brioches degne di questo nome, si invece proprio perché faccio il confronto con tutte le altre navi dove erano decisamente migliori,
Per dirne una...ho desiderato a lungo di mangiare nuovamente i waffle, sulla royal princess erano una droga, ma sulla Escape il loro gusto è stato a dir poco orribile. Ne avevo presi alcuni convinto di farne una scorpacciata...ma dopo il primo morso mi hanno disgustato.
Poi, non ho preso le fettuccine Alfredo la sera perché lo ricordo come piatto pesante e impegnativo provato sulla royal princess. Sto diventando anzianotto ed ho evitato solo per quello (salvo poi scofanarmi mezza nave di carne).
Comunque, menzione d'onore alle pizze che facevano al ristorante a buffet, davvero niente male considerando il forno elettrico.
Lato cocktail...ogni volta che me ne facevo preparare uno tassativamente lo chiedevo senza ghiaccio e mai una volta hanno disobbedito a questa mia richiesta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top