Saltata Montecarlo perché, essendo prevista la discesa a Villefranche in tender, il vento forte impediva uno scalo sicuro e tranquillo, MSC ORCHESTRA attracca a TOLONE. L’attracco avviene a circa 20 minuti dal centro di Tolone in un porto con la presenza di varie navi militari. Non avendo potuto preventivamente trarre informazioni dallo stupendo sito croceristi.it sul nuovo porto di scalo, decidiamo di affidarci al bus messo a disposizione da MSC al costo di 13 euro per gli adulti e 7 euro per i minori di 14 anni, salvo poi scoprire che esisteva a poche centinaia di metri una fermata dei bus municipali che arrivava in centro ( 1,20 euro a tratta) ed un servizio di bus con vaporetto (sempre a 1,20 euro a tratta) che lasciava sempre in centro. Pazienza. Giriamo per Tolone (città peraltro gradevole) e verso le 13 decidiamo di rientrare. Andiamo verso il punto di partenza del bus navetta all’interno del porto storico di Tolone e già da lontano notiamo che qualcosa non va. Si vede infatti una coda di svariate decine di persone in attesa ed un pullman fermo . Avvicinandoci ci accorgiamo che la situazione e ben peggiore: le code, ciascuna di oltre 150 persone, sono addirittura tre, un bus è fermo e non parte (scopriremo poi che non partiva perché alcuni passeggeri erano in piedi e per questioni di sicurezza non poteva partire) e di personale MSC ? Solo un povero ragazzo che non sapeva che pesci prendere e che veniva tempestato di domande.
Ci mettiamo comunque in coda, certi che la professionalità di MSC avrà la meglio ed iniziamo ad attendere. Il vento (che non ci aveva fatto attraccare a Montecarlo) imperterrito ci arriva da dietro per la gioia della mia cervicale, inoltre l’attesa,che si protrae oltre l’ora e mezza, si fa tutta in piedi. Dietro di noi una coppia con lei incinta si siede per terra…gli offriamo un po’ di acqua ed uno yogurt che avevamo per le bambine. La cosa che però più mi lascia sconvolto e la totale assenza di personale MSC, a parte quel singolo ragazzo che inizia anche a rischiare fisicamente. E la mancanza di personale si fa evidente quando arriva un bus che si ferma in corrispondenza della prima fila, a detta di quelli che erano lì da prima di noi (almeno due ore) dalla quale aveva caricato l’ultimo bus partito (quello che era fermo più in là e che nel frattempo si era avviato perché i crocieristi in piedi si erano decisi a scendere).
Questo scatena l’ira delle altre file e l’assalto all’arma bianca del bus arrivato…lascio a voi immaginare quello che abbiamo potuto vedere. Alla fine quando il bus ha chiuso le porte molti, che ritenevano a torto o a ragione, ingiusto che il carico fosse stato fatto da quella prima “privilegiata” fila, hanno cominciato ad inveire sia verbalmente che con gesti poco ortodossi. Ad un certo punto alcuni passeggeri più esagitati si sono messi davanti al bus sdraiandosi per terra ed impedendogli di partire…il tutto, ed era passata più di un ora e mezza, senza vedere personale MSC in aiuto (e che comunque era stato avvisato a detta dell’unico ragazzo dell’equipaggio presente) per organizzare il rientro. A quel punto, veramente spaventati anche di quello che sarebbe successo quando eventualmente sarebbero arrivati gli altri bus, decidiamo di allontanarci e rientrare in nave con altri mezzi. Vengono assieme a noi due giovani coppie, tra cui quella con la ragazza incinta,veramente spaventata e quasi tremante. Andiamo nella piazza principale di Tolone dove avevo visto l’ufficio informazioni turistiche, e ci consigliano di prendere il vaporetto: la partenza dello stesso è a circa 500 metri dall’ufficio e arriverà ad una distanza simile dalla nave : costo 1,20 euro a persona. Mentre stiamo per salire sulla nave vediamo arrivare il primo bus navetta….sono passate circa tre ore da quando ci eravamo messi in coda. Andiamo in cabina per lavarci e per toglierci di dosso quei brutti momenti passati. Mia moglie mi invita ad andare alla reception a reclamare, ma sono convinto che data la professionalità di MSC, come minimo non ci addebiteranno la somma della navetta e ci comunicheranno le loro scuse…sono un illuso, nonostante ripetuti reclami e dopo aver parlato anche con responsabili della reception, la cifra, per me addebitata per un servizio non erogato, non viene stornata. Il servizio parlava di una navetta ogni venti minuti !!!!! Verremmo a sapere dopo che il formarsi delle code e la mancanza dei bus era dovuta al fatto che gli autisti erano andati a pranzo!!!!
E questo è avvenuto dalle 12 alle 14, orario preferito dai croceristi per il rientro in nave e anche,ovviamente, per pranzare!!!!
Alcune considerazioni : MSC, al disagio legato al mancato approdo a Montecarlo (non a lei imputabile), poteva comunque mettere a disposizione il bus navetta gratuitamente (è una questione di stile); avrebbe comunque dovuto garantire la presenza di un maggior numero di personale (alla partenza erano 5/6 anche perchè dovevano segnare il numero di cabina per l’addebito); alle varie rimostranze si sono trincerati dietro un “aspettiamo disposizioni dagli uffici centrali di Napoli” portandoci, per così dire, in carrozzella fino alla fine della crociera e non dicendo mai, sinceramente, che quei soldi erano, per loro, dovuti, anzi affermando che erano a conoscenza del disservizio e stavano prendendo provvedimenti. Ho comunque evidenziato nel conto finale le cifre da me ritenute addebitate ingiustamente per un servizio non erogato (navetta ogni 20 minuti!!!) e mi appresto ad iniziare altre azioni: vi terrò debitamente informati. A detta di altri croceristi, ma la cosa non è chiaramente verificabile, simili situazioni sono state gestite dalla concorrente diretta di MSC stornando immediatamente la cifra incriminata. Non so se questo è vero, ma devo dire con rammarico che effettivamente MSC ha perso una occasione per uscirsene con professionalità ed eleganza da un disservizio da lei creato e tutto questo senza considerare i “danni” subiti: oltre due ore in piedi con il vento che arrivava dalle spalle (il giorno dopo, ovviamente, carico di nimesulide), lo spavento di una situazione che iniziava a degenerare, la ovvia mala predisposizione per il resto della vacanza, comunque segnata da questo evento.
Penso che la cosa dovesse essere segnalata su questo fantastico ed utile sito e vorrei rimarcare che comunque il resto della vacanza si è svolta regolarmente e senza altri disservizi e con i soliti buoni standard qualitativi di MSC: rimane comunque questa macchia nera.
Scusatemi se mi sono dilungato troppo.
Ci mettiamo comunque in coda, certi che la professionalità di MSC avrà la meglio ed iniziamo ad attendere. Il vento (che non ci aveva fatto attraccare a Montecarlo) imperterrito ci arriva da dietro per la gioia della mia cervicale, inoltre l’attesa,che si protrae oltre l’ora e mezza, si fa tutta in piedi. Dietro di noi una coppia con lei incinta si siede per terra…gli offriamo un po’ di acqua ed uno yogurt che avevamo per le bambine. La cosa che però più mi lascia sconvolto e la totale assenza di personale MSC, a parte quel singolo ragazzo che inizia anche a rischiare fisicamente. E la mancanza di personale si fa evidente quando arriva un bus che si ferma in corrispondenza della prima fila, a detta di quelli che erano lì da prima di noi (almeno due ore) dalla quale aveva caricato l’ultimo bus partito (quello che era fermo più in là e che nel frattempo si era avviato perché i crocieristi in piedi si erano decisi a scendere).
Questo scatena l’ira delle altre file e l’assalto all’arma bianca del bus arrivato…lascio a voi immaginare quello che abbiamo potuto vedere. Alla fine quando il bus ha chiuso le porte molti, che ritenevano a torto o a ragione, ingiusto che il carico fosse stato fatto da quella prima “privilegiata” fila, hanno cominciato ad inveire sia verbalmente che con gesti poco ortodossi. Ad un certo punto alcuni passeggeri più esagitati si sono messi davanti al bus sdraiandosi per terra ed impedendogli di partire…il tutto, ed era passata più di un ora e mezza, senza vedere personale MSC in aiuto (e che comunque era stato avvisato a detta dell’unico ragazzo dell’equipaggio presente) per organizzare il rientro. A quel punto, veramente spaventati anche di quello che sarebbe successo quando eventualmente sarebbero arrivati gli altri bus, decidiamo di allontanarci e rientrare in nave con altri mezzi. Vengono assieme a noi due giovani coppie, tra cui quella con la ragazza incinta,veramente spaventata e quasi tremante. Andiamo nella piazza principale di Tolone dove avevo visto l’ufficio informazioni turistiche, e ci consigliano di prendere il vaporetto: la partenza dello stesso è a circa 500 metri dall’ufficio e arriverà ad una distanza simile dalla nave : costo 1,20 euro a persona. Mentre stiamo per salire sulla nave vediamo arrivare il primo bus navetta….sono passate circa tre ore da quando ci eravamo messi in coda. Andiamo in cabina per lavarci e per toglierci di dosso quei brutti momenti passati. Mia moglie mi invita ad andare alla reception a reclamare, ma sono convinto che data la professionalità di MSC, come minimo non ci addebiteranno la somma della navetta e ci comunicheranno le loro scuse…sono un illuso, nonostante ripetuti reclami e dopo aver parlato anche con responsabili della reception, la cifra, per me addebitata per un servizio non erogato, non viene stornata. Il servizio parlava di una navetta ogni venti minuti !!!!! Verremmo a sapere dopo che il formarsi delle code e la mancanza dei bus era dovuta al fatto che gli autisti erano andati a pranzo!!!!
E questo è avvenuto dalle 12 alle 14, orario preferito dai croceristi per il rientro in nave e anche,ovviamente, per pranzare!!!!
Alcune considerazioni : MSC, al disagio legato al mancato approdo a Montecarlo (non a lei imputabile), poteva comunque mettere a disposizione il bus navetta gratuitamente (è una questione di stile); avrebbe comunque dovuto garantire la presenza di un maggior numero di personale (alla partenza erano 5/6 anche perchè dovevano segnare il numero di cabina per l’addebito); alle varie rimostranze si sono trincerati dietro un “aspettiamo disposizioni dagli uffici centrali di Napoli” portandoci, per così dire, in carrozzella fino alla fine della crociera e non dicendo mai, sinceramente, che quei soldi erano, per loro, dovuti, anzi affermando che erano a conoscenza del disservizio e stavano prendendo provvedimenti. Ho comunque evidenziato nel conto finale le cifre da me ritenute addebitate ingiustamente per un servizio non erogato (navetta ogni 20 minuti!!!) e mi appresto ad iniziare altre azioni: vi terrò debitamente informati. A detta di altri croceristi, ma la cosa non è chiaramente verificabile, simili situazioni sono state gestite dalla concorrente diretta di MSC stornando immediatamente la cifra incriminata. Non so se questo è vero, ma devo dire con rammarico che effettivamente MSC ha perso una occasione per uscirsene con professionalità ed eleganza da un disservizio da lei creato e tutto questo senza considerare i “danni” subiti: oltre due ore in piedi con il vento che arrivava dalle spalle (il giorno dopo, ovviamente, carico di nimesulide), lo spavento di una situazione che iniziava a degenerare, la ovvia mala predisposizione per il resto della vacanza, comunque segnata da questo evento.
Penso che la cosa dovesse essere segnalata su questo fantastico ed utile sito e vorrei rimarcare che comunque il resto della vacanza si è svolta regolarmente e senza altri disservizi e con i soliti buoni standard qualitativi di MSC: rimane comunque questa macchia nera.
Scusatemi se mi sono dilungato troppo.
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