• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disagi a Tolone-Villefranche su MSC Orchestra Crociera 21/04/2012 - 28/04/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

saverio

Member
Saltata Montecarlo perché, essendo prevista la discesa a Villefranche in tender, il vento forte impediva uno scalo sicuro e tranquillo, MSC ORCHESTRA attracca a TOLONE. L’attracco avviene a circa 20 minuti dal centro di Tolone in un porto con la presenza di varie navi militari. Non avendo potuto preventivamente trarre informazioni dallo stupendo sito croceristi.it sul nuovo porto di scalo, decidiamo di affidarci al bus messo a disposizione da MSC al costo di 13 euro per gli adulti e 7 euro per i minori di 14 anni, salvo poi scoprire che esisteva a poche centinaia di metri una fermata dei bus municipali che arrivava in centro ( 1,20 euro a tratta) ed un servizio di bus con vaporetto (sempre a 1,20 euro a tratta) che lasciava sempre in centro. Pazienza. Giriamo per Tolone (città peraltro gradevole) e verso le 13 decidiamo di rientrare. Andiamo verso il punto di partenza del bus navetta all’interno del porto storico di Tolone e già da lontano notiamo che qualcosa non va. Si vede infatti una coda di svariate decine di persone in attesa ed un pullman fermo . Avvicinandoci ci accorgiamo che la situazione e ben peggiore: le code, ciascuna di oltre 150 persone, sono addirittura tre, un bus è fermo e non parte (scopriremo poi che non partiva perché alcuni passeggeri erano in piedi e per questioni di sicurezza non poteva partire) e di personale MSC ? Solo un povero ragazzo che non sapeva che pesci prendere e che veniva tempestato di domande.
Ci mettiamo comunque in coda, certi che la professionalità di MSC avrà la meglio ed iniziamo ad attendere. Il vento (che non ci aveva fatto attraccare a Montecarlo) imperterrito ci arriva da dietro per la gioia della mia cervicale, inoltre l’attesa,che si protrae oltre l’ora e mezza, si fa tutta in piedi. Dietro di noi una coppia con lei incinta si siede per terra…gli offriamo un po’ di acqua ed uno yogurt che avevamo per le bambine. La cosa che però più mi lascia sconvolto e la totale assenza di personale MSC, a parte quel singolo ragazzo che inizia anche a rischiare fisicamente. E la mancanza di personale si fa evidente quando arriva un bus che si ferma in corrispondenza della prima fila, a detta di quelli che erano lì da prima di noi (almeno due ore) dalla quale aveva caricato l’ultimo bus partito (quello che era fermo più in là e che nel frattempo si era avviato perché i crocieristi in piedi si erano decisi a scendere).
Questo scatena l’ira delle altre file e l’assalto all’arma bianca del bus arrivato…lascio a voi immaginare quello che abbiamo potuto vedere. Alla fine quando il bus ha chiuso le porte molti, che ritenevano a torto o a ragione, ingiusto che il carico fosse stato fatto da quella prima “privilegiata” fila, hanno cominciato ad inveire sia verbalmente che con gesti poco ortodossi. Ad un certo punto alcuni passeggeri più esagitati si sono messi davanti al bus sdraiandosi per terra ed impedendogli di partire…il tutto, ed era passata più di un ora e mezza, senza vedere personale MSC in aiuto (e che comunque era stato avvisato a detta dell’unico ragazzo dell’equipaggio presente) per organizzare il rientro. A quel punto, veramente spaventati anche di quello che sarebbe successo quando eventualmente sarebbero arrivati gli altri bus, decidiamo di allontanarci e rientrare in nave con altri mezzi. Vengono assieme a noi due giovani coppie, tra cui quella con la ragazza incinta,veramente spaventata e quasi tremante. Andiamo nella piazza principale di Tolone dove avevo visto l’ufficio informazioni turistiche, e ci consigliano di prendere il vaporetto: la partenza dello stesso è a circa 500 metri dall’ufficio e arriverà ad una distanza simile dalla nave : costo 1,20 euro a persona. Mentre stiamo per salire sulla nave vediamo arrivare il primo bus navetta….sono passate circa tre ore da quando ci eravamo messi in coda. Andiamo in cabina per lavarci e per toglierci di dosso quei brutti momenti passati. Mia moglie mi invita ad andare alla reception a reclamare, ma sono convinto che data la professionalità di MSC, come minimo non ci addebiteranno la somma della navetta e ci comunicheranno le loro scuse…sono un illuso, nonostante ripetuti reclami e dopo aver parlato anche con responsabili della reception, la cifra, per me addebitata per un servizio non erogato, non viene stornata. Il servizio parlava di una navetta ogni venti minuti !!!!! Verremmo a sapere dopo che il formarsi delle code e la mancanza dei bus era dovuta al fatto che gli autisti erano andati a pranzo!!!!
E questo è avvenuto dalle 12 alle 14, orario preferito dai croceristi per il rientro in nave e anche,ovviamente, per pranzare!!!!
Alcune considerazioni : MSC, al disagio legato al mancato approdo a Montecarlo (non a lei imputabile), poteva comunque mettere a disposizione il bus navetta gratuitamente (è una questione di stile); avrebbe comunque dovuto garantire la presenza di un maggior numero di personale (alla partenza erano 5/6 anche perchè dovevano segnare il numero di cabina per l’addebito); alle varie rimostranze si sono trincerati dietro un “aspettiamo disposizioni dagli uffici centrali di Napoli” portandoci, per così dire, in carrozzella fino alla fine della crociera e non dicendo mai, sinceramente, che quei soldi erano, per loro, dovuti, anzi affermando che erano a conoscenza del disservizio e stavano prendendo provvedimenti. Ho comunque evidenziato nel conto finale le cifre da me ritenute addebitate ingiustamente per un servizio non erogato (navetta ogni 20 minuti!!!) e mi appresto ad iniziare altre azioni: vi terrò debitamente informati. A detta di altri croceristi, ma la cosa non è chiaramente verificabile, simili situazioni sono state gestite dalla concorrente diretta di MSC stornando immediatamente la cifra incriminata. Non so se questo è vero, ma devo dire con rammarico che effettivamente MSC ha perso una occasione per uscirsene con professionalità ed eleganza da un disservizio da lei creato e tutto questo senza considerare i “danni” subiti: oltre due ore in piedi con il vento che arrivava dalle spalle (il giorno dopo, ovviamente, carico di nimesulide), lo spavento di una situazione che iniziava a degenerare, la ovvia mala predisposizione per il resto della vacanza, comunque segnata da questo evento.
Penso che la cosa dovesse essere segnalata su questo fantastico ed utile sito e vorrei rimarcare che comunque il resto della vacanza si è svolta regolarmente e senza altri disservizi e con i soliti buoni standard qualitativi di MSC: rimane comunque questa macchia nera.
Scusatemi se mi sono dilungato troppo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cokj72

New member
vabbè MSC ha pagato le navette, poi magari si rifarà con l' azienda appaltatrice e vi invierà il rimborso...
 

tedami

New member
Ciao Saverio, anch'io ero a Tolone Lunedì scorso, quindi vorrei aggiungere qualche ulteriore dettaglio per maggiore chiarezza sul perché è accaduto quello che hai riportato. Io e la mia famiglia siamo arrivati al piazzale all'interno del porto vecchio verso le 12:30, quindi nella mezz'ora prima che tu arrivassi, è accaduto questo:

L'incaricato MSC (ma forse erano già 2) aveva fatto formare 4 file di persone - orizzontalmente - nel centro del piazzale (anziché una fila unica in testa al piazzale dove ci avevano fatti scendere e dove c'erano le bandiere MSC). Saremo stati circa 100 persone ogni fila, e c'erano due pullman fermi, ma vuoti e senza autista (che evidentemente erano andati a pranzare !!! - ma come si fa???). Devono essere andati a pranzare anche tutti gli altri autisti, perché per un bel po' non sono arrivati pullman.
Finalmente i due pullman fermi hanno caricato delle persone dalle prime due file, e sono rimasti fermi senza ripartire (perché c'era troppa gente a bordo - e gli incaricati MSC non hanno preso in mano la situazione per farli scendere).
Quando finalmente, dopo un bel po' di tempo è arrivato un altro pullman, questo avrebbe dovuto entrare nel piazzale, passare dove c'erano le bandiere MSC e venire a caricare la gente che si era disposta sulle 4 file in mezzo al piazzale... invece il pullman si è fermato dove c'erano le bandiere (e dove non c'era nessuno in coda). L'incaricato MSC, invece di ISTRUIRE l'autista di andare avanti fino al centro del piazzale dove c'erano le file, non ha fatto nulla, pertanto dopo un attimo di esitazione, i "più furbi", gli ultimi delle 4 file hanno iniziato a correre, attraverso il piazzale fino al pullman, e molti sono saliti (italiani siamo...). Mentre il pullman se ne andava, le persone che erano salite hanno ricevuto le insolenze di chi stava a terra, da oltre un ora in fila con quel vento, e quelli a terra hanno iniziato a dire agli incaricati MSC che non dovevano lasciare che l'autista del pullman aprisse le porte e caricasse le persone che erano corse la in fondo, saltando le code e a scapito di chi era stato pazientemente in coda da più di un'ora.

Ci si aspettava quindi che il prossimo pullman fosse indirizzato verso il centro del piazzale per caricare le persone che erano correttamente disposti nelle 4 file.
Indovinate cosa hanno fatto gli incaricati MSC quando è arrivato il pullman seguente? Niente. Hanno lasciato che il pullman si fermasse nuovamente alle bandiere, aprisse le porte e caricasse il secondo gruppo di "furbi". A quel punto c'è stato la rivolta di TUTTE le persone nelle 4 file, e a quel punto alcune di queste hanno scavalcato la ringhiera e si sono seduti davanti al pullman, impedendogli di andarsene, in segno di protesta. E circa a quel punto sei arrivato tu, Saverio.
Alla fine di tutto, la gente delle 4 file si è tutta spostata (per conto suo e ordinatamente) su un unica fila in fondo al piazzale, nei pressi delle bandierine altrimenti non c'era alcuna possibilità di risalire su un pullman, e nel frattempo sono arrivati altri 8 incaricati circa dalla MSC (tardi) per prendere in mano la situazione.

Anch'io ho chiesto ripetutamente a bordo cosa avevano intenzione di fare per risarcirci di quel danno (anch'io ho ancora il collo duro - siamo stati oltre 2 ore ad attendere ... per poi arrivare sulla nave e buttare giù qualcosa da mangiare di fretta e furia prima che chiudesse il buffet...per non dire la rabbia...)
Mi hanno detto che saremo contattati dalla MSC tramite la nostra agenzia viaggi. Mah. Comunque concordo che la MSC ha perso una buona occasione per fare bella figura.. Ah, tra l'altro la notizia sembra sia uscita anche su un quotidiano di Napoli e penso anche su You Tube.
 

Hermy

Member
Devo dire che la professionalità di MSC per questioni di questa gravità ( ma anche meno gravi ) è sempre stata da me messa in discussione. Ho avuto modo di fare una sorta di reclamo per quello che io ritenevo un disservizio e non sono assolutamente stata presa sul serio. Purtroppo penso che questa sia la nota più negativa delle esperienze che ho avuto con MSC.
 

gaietta2001

New member
ciao Saverio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! anche io ero li a Tolone lunedi!!!!!e' una cosa assurda io sn stata diciamo tra I fortunati a salire sul penultimo pullman ero li da piu' di 2 ore !!!! la cosa assurda e' stata quando le persone hanno iniziato a uscire fuori dalle file e a correre cm pazzi!!!!! e prendere quello prima del punltimo scavalcando noi poveracci che eravamo li da tantissimo tempo!!!!!!!!!!!!!!!con noi c'erano un gruppo di spagnoli inviperiti per l'accaduto sono arrivati quasi alle mani con l'autista ...nn vi dico la paura in quel momento ma soprattutto il terrore negli occhi dei bambini tra i quali mia figlia!!!!!!!!!!!!!!!un'esperienza da dimenticare x noi ma sembra anche x MSC ormai era diventato una barzelletta andare alla recption x sapere notizie sull'accaduto e se magari ci fosse stato lo storno sulla carta dei soldi pagati ingiustamente da noi corcieristi!!!!!!!!il personale faceva da scarica barile,assurdo ......io cmq sn rimasta delussisima prima da quest'accaduto e poi anche x l'arroganza di certi membri del personale!!!!!!!!!!!!x questo apriro' un post a parte ...cmq MSC ha molte cose da rivedere!!!!!!!!! cmq la vacanza e' stata bellissima x le belle persone che ho incontrato tra le quali Saverio con la sua splendida famiglia!!!!
 

saverio

Member
Carissimo TEDAMI, io ero lì da qualche tempo prima dell'incursione di alcuni crocieristi che hanno bloccato il bus. A quel punto, vedendo che la situazione stava degenerando e immaginando cosa sarebbe potuto succedere all'arrivo di un qualche bus, ho deciso di evitare di partecipare all'assalto e rientrare con mezzi alternativi. Tu, da quel che capisco, sei rimasto e sei riuscito a prendere la navetta o sbaglio? Ribadisco comunque che quello che mi ha lasciato più sconvolto è stata la prolungata assenza di personale MSC, che ha permesso che la situazione degenerasse fino a quel punto...alla fine poteva arrivare anche tutto l'equipaggio ma il danno era stato fatto. Se hai notizie più precise sull'articolo uscito e su qualche filmato su youtube puoi farmi sapere? Io ho qualche foto...se riesco proverò a postarle.
 

stefano1969

New member
Salve a tutti.
Sono Stefano e sono quel "pazzo" che ha cercato di riportare la calma tra le gente, riuscendo a far riformare una fila e facendo togliere il blocco che alcuni avevano fatto.
Sono stato l'ultimo a prendere l'ultima navetta e mi sono imbarcato quasi alle 16:00 dopo essere stato sul ponte per quasi 4 ore.

devo dire che non avevo mai assistito ad un disservizio del genere. I ragazzi della MSC erano impreparati e incapaci di gestire situazioni critiche e la MSC tutta non ha fatto nulla per agevolare la situazione.

LA cosa che più mi ha colpito è che quando hanno mandato i "rinforzi" non hanno pensato a mandare un pò d'acqua per dare sollievo a chi era in fila da ore, donne incinte comprese.

Fatemi sapere se avete qualche video.
 

gaietta2001

New member
infatti

infatti

Ma mica sei quel ragazzo siciliano che era insieme alla moglie?????abbiamo pensato anche noi la stessa e' stato lasciato tutto al caso!!!!!!!!!una cosa assurda!!!!!!!!!!!! MSC ci ha deluso tantissimo((((( se avete notizie sull' articolo e sul filmato di youtube mandateci il link!!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certamente si tratta di un brutto episodio. I ragazzi/o MSC, poveretti ben poco potevano, se non ricevere ordini ed assistenza dai superiori: mica potevano far materializzare autisti e bus. C'era qualcun altro che doveva farlo.

Mauro non si tratta solo di restituire la manciata di euro, e nemmeno di chiedere risarcimenti, che ciascuno poi valuterà se inoltrarli o meno, ma, credo una lettera di scuse della Società, dei piccoli omaggi, uno sconto su di un servizio, a coloro che hanno subito la disorganizzazione, questo si sarebbe potuto fare e avrebbe se non altro messo in evidenza l'attenzione verso i propri clienti in occasione di un disservizio non prevedibile.
 

stefano1969

New member
Ma mica sei quel ragazzo siciliano che era insieme alla moglie?????abbiamo pensato anche noi la stessa e' stato lasciato tutto al caso!!!!!!!!!una cosa assurda!!!!!!!!!!!! MSC ci ha deluso tantissimo((((( se avete notizie sull' articolo e sul filmato di youtube mandateci il link!!!!!


Sono di roma, non siciliano. Ero quel ragazzo pelato che ha provato a fare il guascone riuscendo a convincere molti a rimettersi in fila....

Si, è stato INCREDIBILE!!!
 

stefano1969

New member
Certamente si tratta di un brutto episodio. I ragazzi/o MSC, poveretti ben poco potevano, se non ricevere ordini ed assistenza dai superiori: mica potevano far materializzare autisti e bus. C'era qualcun altro che doveva farlo.

Mauro non si tratta solo di restituire la manciata di euro, e nemmeno di chiedere risarcimenti, che ciascuno poi valuterà se inoltrarli o meno, ma, credo una lettera di scuse della Società, dei piccoli omaggi, uno sconto su di un servizio, a coloro che hanno subito la disorganizzazione, questo si sarebbe potuto fare e avrebbe se non altro messo in evidenza l'attenzione verso i propri clienti in occasione di un disservizio non prevedibile.


Quanto hai ragione! Le cose possono capitare, ma la bravura sta nel reagire e cercare di recuperare. Bastava molto poco. Un biglietto, un invito una cavolata e la gente si sarebbe comunque sentita coccolata.
Così invece ci hanno solo preso in giro....
 

gaietta2001

New member
non e' x i sodini spesi

non e' x i sodini spesi

[anche xche' 30 o 40 euro nn cambiano la vita a nessuno soprattutto quando si e' in vacanza!!!!!!e'stata la totale "strafottenza" della compagnai di navigazione,anzi io penso che il personale di MSC se ci fosse stato avrei davvero messo in dubbio la loro incolumita' visto come erano inviperiti alcuni personaggi!!!!!!!!!io di rimborsi avvocati ecc n....nn ne voglio proprio sapere anche xche' ognuno prendera' poi i suoi provvedimenti ,x me e' laseconda crociera su MSC e penso sia anche l'ultima,visto anche altre piccole cose che sn successe durante la mia permanenza sulla nave....x nn parlare anche dell'arroganza di alcuni membri dell'equipaggio.-.....cose che poi raccontero' cn un altro post!!!!!!!!!!!!!!!!!!:(:(:(:(:(
 

saverio

Member
Certamente si tratta di un brutto episodio. I ragazzi/o MSC, poveretti ben poco potevano, se non ricevere ordini ed assistenza dai superiori: mica potevano far materializzare autisti e bus. C'era qualcun altro che doveva farlo.

Mauro non si tratta solo di restituire la manciata di euro, e nemmeno di chiedere risarcimenti, che ciascuno poi valuterà se inoltrarli o meno, ma, credo una lettera di scuse della Società, dei piccoli omaggi, uno sconto su di un servizio, a coloro che hanno subito la disorganizzazione, questo si sarebbe potuto fare e avrebbe se non altro messo in evidenza l'attenzione verso i propri clienti in occasione di un disservizio non prevedibile.

Carissimo Rodolfo, penso che hai proprio centrato il problema. Se MSC si fosse prontamente scusata e/o come dici tu, offerto qualche cosa di alternativo, che so avrebbe potuto offrire la navetta ad Ibiza (che era a pagamento), visto che a Tolone il servizio non è stato erogato a dovere, sicuramente ne avrebbe guadagnato in immagine. Invece fino all'ultimo giorno dello sbarco a Napoli portati in carrozzella dalla reception e, dulcis in fundo, consigliato di contattare il customer care di MSC . A proposito per chi come me ha subito questa avventura, il numero è 081/7942111 . Io non ho ancora potuto chiamare, ma lo farò quanto prima....sono proprio curioso di sapere cosa si inventeranno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo Saverio, che a bordo un Responsabile, dovrebbe avere ampia delega per gestire casi del genere, necessariamente da non rinviare al Customer Care, da risolvere subito e "sul luogo": ritengo che piccole forme di riconoscimento del contrattempo subito, siano alla portata di una Compagnia come MSC; se ne guadagna in immagine e si stempera un episodio occasionale che alla fine, mi sembra di aver capito, è stata l'unica macchia della crociera.
 

full games

New member
Fedele cliente Msc (3 crociere e la 4a prenotata) stupisce leggere di tali disservizi. Personalmente ho notato una certa attenzione e cura di dettagli molto particolari da parte della compagnia, ma quasi sempre pre o post crociera (offerte per i soci, cioccolatini in regalo a natale a casa con corriere espresso), fino ad oggi ho avuto la fortuna di non patire disservizi a bordo ma a quanto leggo stavolta è successo un mezzo disastro che la compagnia poteva tranquillamente rimediare con una qualsiasi delle opzioni già citate (restituzione della somma pagata per il transfer, un altro transfer gratuito, buono pari al valore della somma del transfer, lettera di scuse). Non l'hanno fatto, ed hanno perso parecchi punti, mi pare. Speriamo sia stato di insegnamento, vedrai che se vedono diminuire le prenotazioni (ma purtroppo per un episodio singolo come questo sono numeri talmente ridotti che nessuno se ne accorge) cambieranno registro.

Saluti a tutti.
 

gaietta2001

New member
buon pomeriggio

buon pomeriggio

[allora stamattina ho chiamatto il CUstmer di via de pretis aNapoli e nn sn al corrente dei disagi avuti a Tolone!!!!!!mah cmq x chi forsse interessato ad un futuro risarcimento bisogna fare una lettera con ricevuta di ritorno e spiegare l'accaduto poi loro provvederanno!!!!!!!!!!!!! cosi mi e' stato detto dall'operatrice:mad::mad::mad::mad::mad:
 

mari71

Member
neanche io ho avuto cioccolatini a Natale nonostante avessi fatto 4 crociere con loro in 1 anno e mezzo e una quinta prenotata!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top