• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disavventura MSC Meraviglia

Massi1974

Well-known member
Su Meraviglia l'esercitazione noi l'abbiamo fatta nella promenade tutti assieme nessuno del personale indossava il salvagente magari per mostrare come si usa, ovviamente nemmeno noi, non si sa nemmeno dove fossero in caso di bisigno, insomma ti registravano la card e volendo te ne potevi andare...
 

Renton

Member
Su Meraviglia l'esercitazione noi l'abbiamo fatta nella promenade tutti assieme nessuno del personale indossava il salvagente magari per mostrare come si usa, ovviamente nemmeno noi, non si sa nemmeno dove fossero in caso di bisigno, insomma ti registravano la card e volendo te ne potevi andare...
Uguale su Fantasia a settembre. Subito dopo ho fatto un giro su Magica e ci siamo lamentati dell'esercitazione eseguita in modo corretto hehehehe.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

LeoEdre

Member
L'esercitazione viene fatta in teatro anche su molte compagnie americane (Celebrity per esempio) , però le spiegazioni le danno, anzi spesso viene proiettato in video. Molto meglio che aspettare un'ora davanti ad una scialuppa con il giubbotto addosso che ripetano le istruzioni in 5 lingue.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Miryam

Well-known member
Io ho viaggiato sul Meraviglia e l'esercitazione è avvenuta in un bar a fianco alla Galleria, l'addetto allo Staff indossava il giubbetto ed ha spiegato in modo dettagliato il suo uso.
Peccato che nessuno lo ascoltava, perchè intento a fare selfie o ad organizzarsi per le prossime escursioni.

Al rientro nelle nostre cabine, ho chiesto ad un addetto di indicarmi dov'era la mia Muster Station.
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'esercitazione viene fatta in teatro anche su molte compagnie americane (Celebrity per esempio) , però le spiegazioni le danno, anzi spesso viene proiettato in video. Molto meglio che aspettare un'ora davanti ad una scialuppa con il giubbotto addosso che ripetano le istruzioni in 5 lingue.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Direi che un conto è vedere un filmato e un conto è avere l'"oggetto" in mano e capire dal vero come indossarlo. È vero che a volte l'esercitazione può essere llunga, ma mai un'ora e mai ripetuta in cinque lingue ( anche se non posso escludere che in qualche circostanza possa essersi verificato, ma non come norma).
Anche quest'anno finora son stato a bordo più di due mesi su di una compagnia che raduna i passeggeri davanti alle lance e non ho mai assistito alle "esagerazioni" da te evidenziate. Continuo a sostenere che l'esercitazione se si deve fare deve essere svolta in modo da rendere il tutto intuitivo, facendo conoscere percorsi, luoghi di raduno, come indossare materialmente le cinture anche se sottolineo, in caso di reale necessità, anche se ben fatta, l'esercitazione, nel panico, serva poco o nulla. Figurarsi svolta in un teatro.
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
in aereo succede la stessa identica cosa. molti passeggeri semplicemente se ne fregano altamente di ciò che viene loro spiegato. sebbene va detto che è facile trovare persone (frequent flyer) che hanno ormai assistitio decine e decine di volte e conoscono tuttel e procedure a memoria [....]
 

azoto63

Well-known member
Praticamente avete fatto solo un incontro in teatro? Anche su Seaview non ci sono i giubbotti in cabina, ma dal teatro un addetto ci ha poi accompagnato alla muster station a noi assegnata dove ho visto ben chiaro dove erano stoccati i giubbotti di salvataggio (o almeno credo, c'era un simbolo che li indicava!)

Ti assicuro che nessuno ci ha indicato e nemmeno accompagnato alla Muster Station ... me la sono cercata da solo !!!

PS: Fantastico il tuo diario su Venezia e Isole greche ...
 

azoto63

Well-known member
Alla base di tutto credo si debba entrare nell'ottica delle compagnie per comprendere, non giustificare, molti aspetti: quando una compagnia decide di battere la strada di itinerari lontani, soprattutto oltreoceano, si aspetta fondamentalmente non di portare pax dal paese di origine, europei nel caso di MSC e Costa, a di attrarre il mercato dei locali, quindi adegua tutto a quel mercato e per noi molti aspetti divengono inconcepibili. Costa negli anni 2009/2010 aveva intrapreso la stessa strada, ma mantenendo una connotazione fortemente casalinga, italiana ed europea, ed e' stato il suo fallimento, tant'è che alcuni itinerari erano stati cancellati dall'oggi al domani. Certo per chi crede di essere sulle stesse navi che solcano il Mediterraneo la delusione e' grandissima, ma tutto e' improntato sul cliente americano e non europeo, tradizionalmente molto diversi nell'esigere determinati servizi e attenzioni. Forse la compagnia dovrebbe avvisare la clientela della caratterizzazione americana della nave.
Quanto alle mancanze in fatto di esercitazione di sicurezza credo invece non esistano scusanti!

Esattamente come la penso io.

In questo modo posso scegliere anche altre compagnie, basta saperlo prima della 'caratterizzazione americana' della crociera.
 

azoto63

Well-known member
Ciao Maurizio, io ho fatto una crociera ai Caraibi con la Carla C. Nel 1983 che aveva come homeport Portorico .
In nave eravamo solo una quarantina di italiani coccolati e vezzeggiati. Comunque il livello dei servizi e del cibo era ottimo con grande soddisfazione per tutti i presenti americani pure.
Il cibo servito era internazionale ed italiano in linea con tutti gli alberghi di un certo livello. Gli americani bevevano solo molto più whisky.
Non credo la compagnia fosse in perdita, le navi viaggiavano piene, solo i costi erano decisamente più elevati.
Direi che oggi è una rincorsa ad abbassare i prezzi e riempire le navi con spazi sempre più angusti e ciò porta ad un adattamento tale che
anche il livello del pubblico o si adatta o cerca altrove.
Personalmente piuttosto di viaggiare così preferisco astenermi.

Concordo con Didi,
ho fatto la prima Costa Deliziosa in India (2012 Crociera Inaugurale) tutte escursioni in italiano e super coccolati.
La NeoRiviera in Africa .... viziati e stra-coccolati.
La Fortuna che arrivava a Shangai con il livello di attenzione al cliente un po' sceso, ma era un cantiere per i cinesi.
Le escursioni non ve le posso dire perchè sono state fatte tutte in autonomia.
 

Didia

Member
Quando sono stata su Meraviglia un anno e mezzo fa, l'esercitazione è stata fatta in teatro, siamo stati fatti sedere in settori diversi indicati con la lettera della muster station, l'equipaggio ha mostrato più volte l'uso dei giubotti. Alla fine siamo stati accompagnati alla muster station ( per noi il casinò) attraversando la nave seguendo l'addetto che teneva la paletta con la lettera. Ok, l'armadio non è grande e al posto dei cassetti ci sono dei ripiani non comodissimi, ma noi siamo riusciti a farci entrare tutto l' occorrente per 12 giorni al nord, e avevamo parecchia roba perché siamo arrivati ad Amburgo in auto.

Inviato dal mio Nokia 3.1 utilizzando Tapatalk
 

azoto63

Well-known member
Quando sono stata su Meraviglia un anno e mezzo fa, l'esercitazione è stata fatta in teatro, siamo stati fatti sedere in settori diversi indicati con la lettera della muster station, l'equipaggio ha mostrato più volte l'uso dei giubotti. Alla fine siamo stati accompagnati alla muster station ( per noi il casinò) attraversando la nave seguendo l'addetto che teneva la paletta con la lettera. Ok, l'armadio non è grande e al posto dei cassetti ci sono dei ripiani non comodissimi, ma noi siamo riusciti a farci entrare tutto l' occorrente per 12 giorni al nord, e avevamo parecchia roba perché siamo arrivati ad Amburgo in auto.

Inviato dal mio Nokia 3.1 utilizzando Tapatalk

Scusa Didia, beata te che ci hai fatto stare i vestiti.

Queste sono le immagini ufficiali dal sito MSC della mia cabina ....

https://i.imgur.com/GD5Nc4z.jpg

https://i.imgur.com/l3ZtVOY.jpg

https://i.imgur.com/xNe5W4S.jpg?1

La prima è lo pseudo armadio ... due ante scorrevoli ... dove ci sono i ripiani che tu dici
La seconda è la scrivania dove NON c'è la cassettiera (ma solo il frigobar)
La terza è lo schema del progetto

Che dire ... Meraviglioso ... ma non pratico
 

Didia

Member
Non metto assolutamente in dubbio quello che dici. La mia cabina era disposta in modo differente, era una cabina con balcone, l'armadio di fianco al letto e ad occhio mi sembra leggermente più grande l'armadio che avevo io.

Inviato dal mio Nokia 3.1 utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao Maurizio, io ho fatto una crociera ai Caraibi con la Carla C. Nel 1983 che aveva come homeport Portorico .
In nave eravamo solo una quarantina di italiani coccolati e vezzeggiati. Comunque il livello dei servizi e del cibo era ottimo con grande soddisfazione per tutti i presenti americani pure.
Il cibo servito era internazionale ed italiano in linea con tutti gli alberghi di un certo livello. Gli americani bevevano solo molto più whisky.
Non credo la compagnia fosse in perdita, le navi viaggiavano piene, solo i costi erano decisamente più elevati.
Direi che oggi è una rincorsa ad abbassare i prezzi e riempire le navi con spazi sempre più angusti e ciò porta ad un adattamento tale che
anche il livello del pubblico o si adatta o cerca altrove.
Personalmente piuttosto di viaggiare così preferisco astenermi.

Tra le crociere degli anni 80/90 e quelle attuali ci sono anni luce di differenza. Un tempo tutto era remunerativo perche' applicavano i prezzi che si ritenevano necessarj, senza preoccuparsi troppo di chi poteva o non poteva permetterselo, la clientela c'era perche' l'offerta era limitatissima. Oggi e' tutto cambiato, l'offerta e ' enorme e quindi tutto piu' difficile quando apri a nuovi itinerari. Quando facemmo USA e CANADA nel 2009 eravamo a bordo in 1700 su Atlantica, tutto eccellente, ma troppo pochi per far tornare i conti, forse non in perdita ma con utili risicati.
 

Didi

Well-known member
Maurizio so che la differenza é di anni luce tra le vecchie crociere e queste ma di questo passo con navi sempre più grandi , sempre più code e prezzi sempre più risicati per riempirle é come se stessero passando da alberghi a 5 stelle a campeggi. Passata la moda la gente si stancherà.
Allora sì sarà dura riempire queste navi formicai.
 

massimilianob

Well-known member
Passata la moda la gente si stancherà.
Allora sì sarà dura riempire queste navi formicai.

per gli armatori questa prospettiva è probabilmente la più spaventosa.
anceh se probabilmente siamo ancora abbastanza lontani dal raggiungere il punto di esaurimento totale del trend.
 
Ultima modifica:

boli

New member
Non ho mai viaggiato su Meraviglia e non mi attira.
Dell'ultima crociera fatta quest'anno su msc su divina le uniche cose che si sono salvate sono state proprio, l'esercitazione ben eseguita, e la cortesia e disponibilità del personale.
Crollo verticale sul food e beverage.
Se questi sono i presupposti per andare in crociera con questa compagnia, dopo tanti anni di soddisfatta fedeltà devo cambiare navi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio so che la differenza é di anni luce tra le vecchie crociere e queste ma di questo passo con navi sempre più grandi , sempre più code e prezzi sempre più risicati per riempirle é come se stessero passando da alberghi a 5 stelle a campeggi. Passata la moda la gente si stancherà.
Allora sì sarà dura riempire queste navi formicai.

Sembra che tutte le proiezioni dicano il contrario di cio’ che diciamo noi! Le riempiranno, cambiera’ solo la clientela e si ampliera’ la platea visto che probabilmente scenderanno i prezzi. Comunque una suite per Smeralda sfiora i 6000 Euro per una settimana...
 

massimilianob

Well-known member
se legge le date dei post precedenti noterà che i fatti in questione sono avvenuti circa 3 anni fa. probabilmente nel frattempo le cose sono cambiate un bel po'
 

SAUZER

Member
se legge le date dei post precedenti noterà che i fatti in questione sono avvenuti circa 3 anni fa. probabilmente nel frattempo le cose sono cambiate un bel po'

Si ho letto , mi sto facendo un po di cultura su MSC anche perché ho fatto la prenotazione del il 24/09/2023 crociera da NY . (devo ancora confermarla) , Ho anche chiamato il Call center chiedendo informazioni su tale questione . Mi hanno detto che "teoricamente " parte del personale parla Italiano , ma me lo ha detto con la stessa convizione di una che non ha la più pallida idea di cosa ha detto. Ho letto che anche su crociere "mediterraneo" c'è lo stesso problema .
 
Top