• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disservizi su Costa Deliziosa agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Onda del mare

Active member
Resoconto dettagliato e documentato.Ti consiglio ,e non per polemica ma perche è giusto che anche in P.za Piccapietra lo sappiano ,di inviare una raccomandata alla Costa,probabilmente interverranno direttamente con l'H.D.Ciao
 

allocci

New member
Peccato,.. mi dispiace che sia andata così, hai beccatto il personale scortese, ( ma usi il sapone del dispenser per farti la doccia???...) e stanco....... ( magari di sentirti...) comunque ti sarai dimenticata qualcosa....Il buffet la sera su Costa????
è secoli che non c'è.......Dovevi documentarti nel sito, avresti avuto meno problemi, ( Io ho già bocciato Royal.....leggendo i diari.....)
Tranquilla, La prossima volta proverai MSC andrà meglio......;)

P.S.
Brava a documentare con foto le "disgrazie", ma in crociera passavi tutto il tempo a fare il bastian contrario????
un po di Divertimento????
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Comunque normalmente il giorno d'imbarco sono affiancati da un aiutante, quindi sono in 2, per le pulizie di fondo....
Io ho sempre visto il cabinista ed il suo aiutante in 9 crocire su 10 (l' unica con il solo cabinista NOS nel 2010).


PS:quindi RCI, Celebrity, Carnival e HAL le devo togliere dai tuoi possibili datori di lavoro :confused:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io ho sempre visto il cabinista ed il suo aiutante in 9 crocire su 10 (l' unica con il solo cabinista NOS nel 2010).


PS:quindi RCI, Celebrity, Carnival e HAL le devo togliere dai tuoi possibili datori di lavoro :confused:

Quello che vedi tu non sempre corrisponde a relata'...ci sono gichi di aiuto che non hai idea ;-)
 

Elettra96

Member
Peccato,.. mi dispiace che sia andata così, hai beccatto il personale scortese, ( ma usi il sapone del dispenser per farti la doccia???...) e stanco....... ( magari di sentirti...) comunque ti sarai dimenticata qualcosa....Il buffet la sera su Costa????
è secoli che non c'è.......Dovevi documentarti nel sito, avresti avuto meno problemi, ( Io ho già bocciato Royal.....leggendo i diari.....)
Tranquilla, La prossima volta proverai MSC andrà meglio......;)

P.S.
Brava a documentare con foto le "disgrazie", ma in crociera passavi tutto il tempo a fare il bastian contrario????
un po di Divertimento????

Allocci caro, credo che tu non abbia letto attentamente il mio scritto.
Non e' andata assolutamente male, sono stata bene indipendentemente questi problemi ci
Non ho mai detto che il personale fosse scortese, anzi a mio avviso era gentile e sorridente...unica pecca sempre affaticato e si vedeva.
Probabilmente il mio cabinista era un po' svogliato....visto l'epilogo.....ma a prima vista non pareva... Anzi....
Stanco di sentirmi? Non credo di' averlo disturbato piu' del dovuto....quando avevo un problema chiamavo il costumer service, forse loro avrebbero dovuto essere stanchi di vedere sempre lo stesso numero di camera che chiamava!

Il buffet alla sera a me non interessava affatto..... E' emerso solamente quando a mia richiesta di ritardo alla cena il c.service mi ha consigliato come alternativa il buffet serale..... Alche' io gli ho risposto che era inesistente a parte la pizza.
Quindi nessun motivo per interessarmi di un servizio che mai avrei ulilizzato oltre che inesistente.

Mi chiedi se uso il sapone nel dispenser..... Devo ammettere che ho questo peccato!
Alla fine sapone e'..... Ed avendo preso un aereo ho cercato di prendere meno flaconi possibili.
Perche' all' interno c'e' dell' acido muriatico.....
Ma esaudisco ancora meglio il discorso dispenser..... Io utilizzo la parrucchiera..... Mai avrei pensato di lavarmi i capelli da sola!!!!!

E per finire queste non sono disgrazie.... Sono disservizi.... Forse un po' troppi per essere avvenuti nella stessa cabina..... E non faccio nessun bastian contrario..... Gli episodi successi sono avvenuti in camera ....quindi cosa ci vuole a fare fotografia....non mi sono privata di nessun tempo libero per fare un click.....e concludo che mi sono divertita e tanto, e ribadisco che non sono queste cose , che fanno si che , possa essere compromessa una vacanza.
Comunque sto per scrivere un diario se vorrai perderci del tempo capirai che e' stata una bellissima crociera e che il mio umore era piu'ra che positivo.

Un saluto.
 

deliziosa64

New member
Come hai detto tu stessa si tratta di una serie di piccolezze tutte facilmente risolvibili che non possono certamente disturbare una crociera.
Mi ricorderò comunque di portarmi dietro lo shampoo .... :) ..... per le bevande di solito vado direttamente al bancone pagando comunque il 15% in più :)
Un saluto
 

Superstrike

New member
...Il buffet alla sera a me non interessava affatto..... E' emerso solamente quando a mia richiesta di ritardo alla cena il c.service mi ha consigliato come alternativa il buffet serale..... Alche' io gli ho risposto che era inesistente a parte la pizza.
Quindi nessun motivo per interessarmi di un servizio che mai avrei ulilizzato oltre che inesistente....
Prendo spunto da quì, per fare un'osservazione sulle alternative alla cena serale al ristorante.
Proprio nella mia ultima crociera (Costa Atlantica il mese scorso), mi è capitato di dover rinunciare alla cena al ristorante perchè il bimbo non stava troppo bene e non potevo lasciarlo solo in cabina.
In principio ho pensato di prendere alcuni tranci di pizza e delle verdure dal buffet al ponte 9, poi però ho optato per il servizio di cena in camera.
Dal Room Service mi hanno informato che il servizio era gratuito (eccetto che nelle ore notturne) e, poco dopo, è arrivato il cameriere con una copia del menù sul quale abbiamo annotato le pietanze desiderate per tutti e tre.
A parte un pò di confusione su alcuni piatti, in brevissimo tempo ci hanno recapitato il tutto, ed abbiamo avuto così la nostra cena alternativa in cabina con servizio rapidissimo.
Altri crocieristi hanno usufruito tutte le sere di questo servizio.
Sconsiglio l'alternativa a chi ha una cabina interna in quanto poi non saprebbe dove mettere tutti i vassoi, piatti e copripiatti. :D ;)
Un saluto.
 
Anche io ero su Costa Deliziosa nella stessa criciera: effettivamente il personale del bar era un po' lento nel senso che ti portavano la bottiglia di vino quando quasi avevi finito di pranzare e per caffe' ci volevano 15-20 minuti.
Il personale al ristorante era si affaticato ma non li ho mai visti sudati e devo dirti che avendo noi il secondo turno ( in fase di prenotazione avevamo chiesto il primo) eravamo sempre gli ultimi ad essere serviti forse perche' quelli prima di noi uscivano tardi e il ns. cameriere non riusciva a afare tutto nei tempi stabiliti!
Comunque la cena cominciava alla 18.45 con una flessibilita' di 15 minuti altrimenti gli italiani che avevano chiesto il primo turno in fase prenotazione (ed erano tantissimi) avrebbero mangiato dopo le 21,15!
Per quanto ruguarda i letti in camera io ho sempre viagiato in 4 e il divanon non mi e' mai stato rifatto di pomeriggio e non vedo il perche' dovrebbero rifarmelo, nel senso se e' letto per quei tot giorni letto deve rimanere per permettermi eventualmente di riposare nel pomeriggio anche perche' se me lo mettono a divano pretendo a quel punto che vengano tolte le lenzuola altrimenti si sporcano tutte!!!
Per quanto riguarda i flaconi di shampo anche io ho usato quelli della cabina pur avendo portato da casa i miei flaconi da 200 ml come faccio sempre, ho chiesto al cabinista se avesse uno shampo da dare a mio marito per portarsi in palestra e gli e' stato fornito senza alcun problema, cosi' come non ho mai avuto problemi a passare le dogane degli aeroporti con flaconi di shampo, balsamo schiuma da barba, doccia schiuma etc.. Anche a me e' finito il sapone mentre ero in doccia ho usato tranquillamente il mio e poi il cabinista me lo ha riempito.
Per quanto riguarda la cassaforte avrebbero dovuto fartela riparare subito, anche se io ho lasciato la cassaforte spalancata e nulla e' stato toccato!! Le macchine fotografiche e i cellulari erano sempre in giro per la camera e non e' successo nulla!!
Anche io ho visto le mie valigie nella piazzola del ns. piano e me le sono portate in camera e i cabinisti non hanno fiatato ma non ci vedo nulla di male perche' sono dotata di mani per cui le posso usare e se non voglio attendo con calma che gli altri lo facciano per me!
Comunque la crociera mi e' piaciuta moltissimo cosi' come le cose visitate, ci voleva un po meno mare mosso da Amsterdam a Cork ci hanno detto degli ufficiali che il mare era forza 9, bel mosso anche da Cork a Vigo ma li sono riuscita a resistere meglio stavo invece capitolando quando abbiamo fatto il Golfo del Leon da barcellona a piu' o meno Marsiglia, comunque sono qui e ripartirei subito per cui e' andata alla grande!!!!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Anche io ero su Costa Deliziosa nella stessa criciera: effettivamente il personale del bar era un po' lento nel senso che ti portavano la bottiglia di vino quando quasi avevi finito di pranzare e per caffe' ci volevano 15-20 minuti.
Il personale al ristorante era si affaticato ma non li ho mai visti sudati e devo dirti che avendo noi il secondo turno ( in fase di prenotazione avevamo chiesto il primo) eravamo sempre gli ultimi ad essere serviti forse perche' quelli prima di noi uscivano tardi e il ns. cameriere non riusciva a afare tutto nei tempi stabiliti!
Comunque la cena cominciava alla 18.45 con una flessibilita' di 15 minuti altrimenti gli italiani che avevano chiesto il primo turno in fase prenotazione (ed erano tantissimi) avrebbero mangiato dopo le 21,15!
Per quanto ruguarda i letti in camera io ho sempre viagiato in 4 e il divanon non mi e' mai stato rifatto di pomeriggio e non vedo il perche' dovrebbero rifarmelo, nel senso se e' letto per quei tot giorni letto deve rimanere per permettermi eventualmente di riposare nel pomeriggio anche perche' se me lo mettono a divano pretendo a quel punto che vengano tolte le lenzuola altrimenti si sporcano tutte!!!
Per quanto riguarda i flaconi di shampo anche io ho usato quelli della cabina pur avendo portato da casa i miei flaconi da 200 ml come faccio sempre, ho chiesto al cabinista se avesse uno shampo da dare a mio marito per portarsi in palestra e gli e' stato fornito senza alcun problema, cosi' come non ho mai avuto problemi a passare le dogane degli aeroporti con flaconi di shampo, balsamo schiuma da barba, doccia schiuma etc.. Anche a me e' finito il sapone mentre ero in doccia ho usato tranquillamente il mio e poi il cabinista me lo ha riempito.
Per quanto riguarda la cassaforte avrebbero dovuto fartela riparare subito, anche se io ho lasciato la cassaforte spalancata e nulla e' stato toccato!! Le macchine fotografiche e i cellulari erano sempre in giro per la camera e non e' successo nulla!!
Anche io ho visto le mie valigie nella piazzola del ns. piano e me le sono portate in camera e i cabinisti non hanno fiatato ma non ci vedo nulla di male perche' sono dotata di mani per cui le posso usare e se non voglio attendo con calma che gli altri lo facciano per me!
Comunque la crociera mi e' piaciuta moltissimo cosi' come le cose visitate, ci voleva un po meno mare mosso da Amsterdam a Cork ci hanno detto degli ufficiali che il mare era forza 9, bel mosso anche da Cork a Vigo ma li sono riuscita a resistere meglio stavo invece capitolando quando abbiamo fatto il Golfo del Leon da barcellona a piu' o meno Marsiglia, comunque sono qui e ripartirei subito per cui e' andata alla grande!!!!!
Ufficiali bonaccioni e scherzosi :)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
continuo a seguire con interesse questo 3d e le mie riflessioni sono che è evidente che rispetto al passato molti servizi siano meno attenti come ad esempio l'affanno del cabinista che rispetto al passato ha molte più cabine da gestire ed altri oneri che ora hanno delegato a lui mentre una volta non lo erano. Per chi fa crociere da qualche anno come anche il mio caso questo è molto evidente forse meno evidente per chi fa crociere da poco. Tuttavia come ho già detto in molte altre occasioni ritengo che il servizio sebbene calato è cmq giustamente proporzionato ed adeguato al costo della vacanza . Poi è vero che bisogna avere anche un pò di fortuna perchè c'è il cabinista che nonostante il carico di lavoro riesce cmq con grande efficienza a darti tutte le attenzioni, sorrisi e premure di cui hai bisogno e quello che ti trasmette molto bene l'affanno cui è sottoposto .
 

deliziosa64

New member
Per quanto riguarda la cassaforte avrebbero dovuto fartela riparare subito, anche se io ho lasciato la cassaforte spalancata e nulla e' stato toccato!! Le macchine fotografiche e i cellulari erano sempre in giro per la camera e non e' successo nulla!!
Anche io ho visto le mie valigie nella piazzola del ns. piano e me le sono portate in camera e i cabinisti non hanno fiatato ma non ci vedo nulla di male perche' sono dotata di mani per cui le posso usare e se non voglio attendo con calma che gli altri lo facciano per me!

In effetti anche io vidi le mie valigie insieme ad altre vicino agli ascensori .... e anche io ho deciso di prendermele e di portarle in cabina. Probabilmente le lasciano lì una mezz'ora a disposizione di chi voglia usufruire del self service :) Di questo episodio me ne ero completamente dimenticata .... già un'ora dopo dal fatto ...
Anche io lasciavo macchine fotografiche cellullari ecc in bella vista .... questo magari sarebbe però meglio non farlo ...
custodivo invece più attentamente carta di credito e passaporti :)
 

Elettra96

Member
Anche io ero su Costa Deliziosa nella stessa criciera: effettivamente il personale del bar era un po' lento nel senso che ti portavano la bottiglia di vino quando quasi avevi finito di pranzare e per caffe' ci volevano 15-20 minuti.
Il personale al ristorante era si affaticato ma non li ho mai visti sudati e devo dirti che avendo noi il secondo turno ( in fase di prenotazione avevamo chiesto il primo) eravamo sempre gli ultimi ad essere serviti forse perche' quelli prima di noi uscivano tardi e il ns. cameriere non riusciva a afare tutto nei tempi stabiliti!
Comunque la cena cominciava alla 18.45 con una flessibilita' di 15 minuti altrimenti gli italiani che avevano chiesto il primo turno in fase prenotazione (ed erano tantissimi) avrebbero mangiato dopo le 21,15!
Per quanto ruguarda i letti in camera io ho sempre viagiato in 4 e il divanon non mi e' mai stato rifatto di pomeriggio e non vedo il perche' dovrebbero rifarmelo, nel senso se e' letto per quei tot giorni letto deve rimanere per permettermi eventualmente di riposare nel pomeriggio anche perche' se me lo mettono a divano pretendo a quel punto che vengano tolte le lenzuola altrimenti si sporcano tutte!!!
Per quanto riguarda i flaconi di shampo anche io ho usato quelli della cabina pur avendo portato da casa i miei flaconi da 200 ml come faccio sempre, ho chiesto al cabinista se avesse uno shampo da dare a mio marito per portarsi in palestra e gli e' stato fornito senza alcun problema, cosi' come non ho mai avuto problemi a passare le dogane degli aeroporti con flaconi di shampo, balsamo schiuma da barba, doccia schiuma etc.. Anche a me e' finito il sapone mentre ero in doccia ho usato tranquillamente il mio e poi il cabinista me lo ha riempito.
Per quanto riguarda la cassaforte avrebbero dovuto fartela riparare subito, anche se io ho lasciato la cassaforte spalancata e nulla e' stato toccato!! Le macchine fotografiche e i cellulari erano sempre in giro per la camera e non e' successo nulla!!
Anche io ho visto le mie valigie nella piazzola del ns. piano e me le sono portate in camera e i cabinisti non hanno fiatato ma non ci vedo nulla di male perche' sono dotata di mani per cui le posso usare e se non voglio attendo con calma che gli altri lo facciano per me!
Comunque la crociera mi e' piaciuta moltissimo cosi' come le cose visitate, ci voleva un po meno mare mosso da Amsterdam a Cork ci hanno detto degli ufficiali che il mare era forza 9, bel mosso anche da Cork a Vigo ma li sono riuscita a resistere meglio stavo invece capitolando quando abbiamo fatto il Golfo del Leon da barcellona a piu' o meno Marsiglia, comunque sono qui e ripartirei subito per cui e' andata alla grande!!!!!

Ciao tirannosauri
Cio' che ho scritto sono episodi accaduti alla mia persona, non per questo sono dati assoluti....
Eravamo in piani diversi quindi il tuo cabinista non poteva essere il mio.....
Ma se mi permetti, indipendentemente dal fatto che nulla mi e' sparito nei tre giorni della cassaforte, avrei gradito usarla dall'inizio....mi pare scontato.
I divanetti aperti sono unicamente una considerazione fatta in merito a metodologie diverse attuate sempre alla mia cabina in crociere diverse da compagnie diverse....sono considerazioni fatte... Tutto qui.
E per quanto riguarda la valigia...anche io ho due mani, ringraziando il signore, ma il tempo di attesa era diventato imbarazzante quindi alla fine anche noi abbiamo usato gli arti personali per recuperare la valigia che era tra i bagagli senza etichetta.... Ma se leggi attentamente tutto il quibus nasce dal fatto di aver trovato la valigia in camera di colui che doveva sbarcare....quindi permettimi un minimo di preoccupazione.... Valigia del resto trovata anche al nostro sbarco affianco alle nostre, in quanto aveva lo stesso numero di cabina.
Lo shampoo e' un problema individuale... Ripeto i cabinisti erano diversi, e il modus operanti del mio e' stato diversissimo.....la sua risposta immediata e' stata che il magazzino era chiuso...e che dovevo aspettare l'indomani per il dispenser.
 

Elettra96

Member
cara Elettra sei stata troppo buona, ti stai prendendo rimbrotti e suggerimenti a iosa ahahahahhahahahhaahhah
I rimbrotti fanno parte del gioco.... Alla fine ho elencato unicamente disservizi che non costavano nulla e potevano essere risolti immediatamente...senza aspettare tempi biblici
Un saluto.
 

flam

Active member
Con i cabinisti bisogna essere fortunati.
Lo scorso anno su Atlantica avevo praticamente un fantasma,mentre quest'anno la "mia " Maria è stata più che presente e attenta.
Il discorso del servizio purtroppo è vero nel senso che anche io su Favolosa,un mese fa,ho notato che soprattutto a colazione o al buffet per pranzo i camerieri latitavano.Per cui la mattina avevo preso l'abitudine di andare al bar dei lidi esterni da sola,ordianre caffè e cappuccino e portarli dentro al buffet.Ma nessun problema
 
T

tano

Guest
continuo a seguire con interesse questo 3d e le mie riflessioni sono che è evidente che rispetto al passato molti servizi siano meno attenti come ad esempio l'affanno del cabinista che rispetto al passato ha molte più cabine da gestire ed altri oneri che ora hanno delegato a lui mentre una volta non lo erano. Per chi fa crociere da qualche anno come anche il mio caso questo è molto evidente forse meno evidente per chi fa crociere da poco. Tuttavia come ho già detto in molte altre occasioni ritengo che il servizio sebbene calato è cmq giustamente proporzionato ed adeguato al costo della vacanza . Poi è vero che bisogna avere anche un pò di fortuna perchè c'è il cabinista che nonostante il carico di lavoro riesce cmq con grande efficienza a darti tutte le attenzioni, sorrisi e premure di cui hai bisogno e quello che ti trasmette molto bene l'affanno cui è sottoposto .

Se mi permetti non sono d´accordo con quello che dici.
Da una parte é vero che hanno piú cabine dall´altra da quello che mi sembra attualmente i servizi svolti in ristorante ed in cabina sono molto superiore al passato. Una volta trovavi una classe dirigenziale migliore, di gavetta, italiana che ci sapeva fare con il cliente : Questa é sparita o sta sparendo piani piano, questa é quella che manca e sta diventando internazionale.
Invece le scuole Costa stanno lavorando bene ed i Filippini sono stupendi ed obbedienti, serviziali superiori ai SudAmericani ma di molto.
Quello di Elettra secondo me é un caso di un cabinista pigro che puoi trovare in qualsiasi compagnia.

Un saluto.
 

Elettra96

Member
Quello di Elettra secondo me é un caso di un cabinista pigro che puoi trovare in qualsiasi compagnia.

Un saluto.

Tano ciao...
Hai perfettamente ragione.... Io ho citato questi disservizi successi nella mia cabina e alla mia persona di conseguenza.... Ma questi episodi si sarebbero potuti verificare in qualsiasi nave di qualsiasi bandiera....nessuna critica alla compagnia, la nave era bella pulita e aree comuni vivibili, mi sono trovata , benissimo, nonostante fosse full.
Solo un po' di sfortuna.....personale.....e il malcapitato cabinista era sicuramente pigro ma anche affaticato....
 
T

tano

Guest
Qualche riflessione......

In due giorni abbiamo superato le 2000 visite, il mitico Italian Cruise che ha dato tanto a questo forum ne ha avute 2700 nel suo annucio in cui lasciava la moderazione del forum.

Come vedete " Disservizi su Costa Deliziosa " ha portato tanta gente a leggerci.

La nostra carissima Elettra, una persona che ha un suo nome nel nostro forum che é sempre stata molto equilibrata nei sui intercambi di opinioni ,ha messo delle foto come richiesto, con tutti i particolari.

Andiamo al sodo ?

Uno che sta per imbarcarsi sulla Deliziosa con poca esperienza meno con esperienza e legge questo post puó rimanere sorpreso nel male ed entrare sulla nave con una certo timore....Dove mi sono cacciato.

Cosa voglio dire ?
Come si dice in Spagnolo Italianizzandolo....Fatti una fama e sogni d´oro.
Cioé una cosa raccontata da Rodolfo che merita la mia maggior stima per serietá ( Come Elettra ) non é lo stesso che quello raccontato dall´ultimo entrato con desiderio di giustizia.

Poi tenete conto che tutto é molto soggetivo dal mangiare al dolore.

A cosa voglio arrivare ?

Andare in crociera su qualsiasi nave di qualsiasi compagnia ed Elettra é un esempio di quello perche ha navigato perfino nella mitica Coral é MERAVIGLIOSO.
La perfezione non esiste, anzi anche essa non appartiene all´oggetivismo.

Un saluto.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Se mi permetti non sono d´accordo con quello che dici.
Da una parte é vero che hanno piú cabine dall´altra da quello che mi sembra attualmente i servizi svolti in ristorante ed in cabina sono molto superiore al passato. Una volta trovavi una classe dirigenziale migliore, di gavetta, italiana che ci sapeva fare con il cliente : Questa é sparita o sta sparendo piani piano, questa é quella che manca e sta diventando internazionale.
Invece le scuole Costa stanno lavorando bene ed i Filippini sono stupendi ed obbedienti, serviziali superiori ai SudAmericani ma di molto.
Quello di Elettra secondo me é un caso di un cabinista pigro che puoi trovare in qualsiasi compagnia.

Un saluto.

Ciao Tano e certo che ti permetto di dissentire . Siamo qui per confrontarci e i tuoi pensieri contribuiscono senza dubbio ad un valido confronto.
Tu hai più esperienze di viaggio di me, io posso parlare per il cambiamento che ho visto dal 1998 ad oggi e a mio parere un calo dei servizi c'è . Io parlo di servizi prestati e concordo con te sulla specialità della forza lavoro camierieri, baristi e cabinisti. Loro sono la colonna portante di tutte le mie crociere, sono coloro che le hanno rese piacevoli e confortevoli e il loro lavoro è sempre stato molto ma molto apprezzato.
La mia constatazione è che negli ultimi anni è più o meno evidente in loro l'affanno del maggior carico di lavoro cui sono sottoposti ed io mai mi permetterei di metterli in cattiva luce . Questo affanno porta inevitabilmente a qualche disservizio tipo lo shampo mancante o il balcone sporco per dire o il camerire che per portarti la bottiglia di acqua impiega molto tempo , ma io dico che nonostante tutto il servizio sebbeno con qualche sfumatura negativa è comunque giusto, adeguato e proporzionato a quello che si paga. Non pretendo di più e non mi lamento ^_^
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top