• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dolci Piccole Antille e La Magia dei Caraibi - Costa Fortuna - 13/02/2015 -27/02/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ambrina87

New member
GIORNO 14 - GUADALUPE E SBARCO
14 giorni di crociera sembravano tanto lunghi ma alla fine, ahimè, è arrivato anche per noi il triste giorno dello sbarco. Siamo arrivati a Guadalupe. La sera prima, come di consueto, avevamo lasciato fuori dalle porte delle nostre cabine i bagagli da imbarcare sul volo di ritorno, cui ha pensato Costa Crociere. Noi invece la mattina dello sbarco ci siamo occupati dei soli bagagli a mano, portandoli al Casinò dove Costa aveva predisposto un punto di raccolta e custodia degli stessi mentre gli ospiti sbarcanti erano fuori per le ultime escursioni. Noi avevamo acquistato con Costa l'escursione "Foresta Tropicale e Cascate di Carbet" poichè, come scrissi per la precedente tappa di Guadalupe, ci era stato difficile organizzare con i taxisti locali un'escursione in autonomia alle cascate che distavano circa 60km dal porto di Pointe a Pitre. Tuttavia non volevamo perdere quelle che vengono considerate le cascate più belle tra quelle presenti nelle varie isole visitate. Partiamo alla volta delle cascate intorno alle 08,30. La strada, come dicevo, è lunga e, per un certo tratto, larga e scorrevole. Ma quando si arriva in prossimità delle cascate si deve prendere una strada inerpicata e strettissima nella foresta pluviale. Non so davvero come il nostro pullman sia riuscito a destreggiarsi passando in curve tanto minuscole e dando la precedenza anche alle altre vetture (sì, perchè la strada non solo è strettissima e inerpicata ma è pure a doppio senso!). Fatto sta, che dopo circa 1 ora e mezza dalla nostra partenza, siamo finalmente arrivati! Le cascate Carbet sono costituite da 3 salti, situati ad altezze diverse; purtroppo attualmente sono raggiungibili a piedi solo i primi 2 salti poichè una copiosa alluvione e conseguente frana nel 2004 ha spazzato via il sentiero che arrivava al terzo. Ci siamo incamminati per questo sentiero immerso nella foresta pluviale e nonostante il caldo umido che si percepiva è stato veramente spettacolare osservare quanto rigogliosa e selvaggia possa essere la natura in questo punto dell'isola. Il sentiero è fatto di salite e discese e quindi va affrontato con scarpe chiuse possibilmente e non è consigliabile effettivamente a chi ha problemi motori. Piano piano siamo arrivati al primo salto e poi al secondo, riuscendo a rubare delle immagini bellissime. Siamo addirittura riusciti ad avvistare un colibrì! Nella foresta sono gli unici animali esotici che potete avvistare sono questi; la guida ci spiegava che non ci sono serpenti, nè scimmie o altro. Solo insetti, colibrì ed altri bellissimi volatili. Dopo circa 3 ore ci siamo avviati nuovamente alla nave. Abbiamo pranzato al ponte 9 e poi la Costa ci ha gentilmente messo a disposizione una cabina di cortesia per farci la doccia e cambiarci prima di portarci in aeroporto. Contrariamente alle altre crociere, in cui ci mollavano all'aeroporto ore ed ore prima del volo, ci hanno lasciati a fare il check-in alle 17.00 circa. Il nostro volo Neos era alle 19,25. Partiamo puntuali. Volo ottimo (pur con qualche turbolenza) e con buon pasto a bordo. Dopo 8 ore e mezzo di volo siamo atterrati a Milano Malpensa. Tristezza infinita!
 

Comax

Active member
Complimenti Ambrina ... hai fatto un diario eccezionale con bellissime foto.
Anche le attività negli scali sono state molto belle e ben organizzate secondo il mio punto di vista che, credo, sia come il tuo ... ovvero cercare di vedere il più possibile e sfruttare al massimo le ore fuori dalla nave.
Il tour +39 Antigua quante ore è durato ? Mi potresti dire anche il costo ?
A St. Kitts c'è un bel terminal crociere che ospita due navi a due passi dal Circle di Basseterre. Voi probabilmente eravate al terminal mercantile.
La fabbrica dei Batik di cui parli è la Caribelle Batik presso la Romney Manor ?
 

Ambrina87

New member
Complimenti Ambrina ... hai fatto un diario eccezionale con bellissime foto.
Anche le attività negli scali sono state molto belle e ben organizzate secondo il mio punto di vista che, credo, sia come il tuo ... ovvero cercare di vedere il più possibile e sfruttare al massimo le ore fuori dalla nave.
Il tour +39 Antigua quante ore è durato ? Mi potresti dire anche il costo ?
A St. Kitts c'è un bel terminal crociere che ospita due navi a due passi dal Circle di Basseterre. Voi probabilmente eravate al terminal mercantile.
La fabbrica dei Batik di cui parli è la Caribelle Batik presso la Romney Manor ?

Grazie di cuore Comax! hai perfettamente ragione, il mio spirito di viaggio è esattamente come descrivi tu....e cerco davvero di impegnarmi in questo! Comunque per rispondere alle tue domande: il tour è durato 8 ore e ci è costato abbastanza....95euro a testa, ma ne è valsa la pena davvero. Sono bravissimi! Per quanto riguarda S.Kitts, sì non ho scritto il nome preciso ma è esattamente la Caribelle Batik presso la Romney Manor :)
Comunque volevo concludere il mio diario con delle considerazioni finali ;) a breve le posterò!
 

billoby

Well-known member
Complimenti Ambra, un bellissimo diario!
Un resoconto coinvolgente condito da bellissimi scatti, un vero piacere da leggere e guardare.
Mi hai fatto rivivere la magica crociera che feci nel 2010 proprio in quei luoghi, qualche escursione differente dalla tue, ma non importa ci sono molti posti e molte belle spiagge da quelle parti che risulta impossibile vederle tutte, no?

Si è notata la passione ed un grande entusiasmo nel mostrarci il tuo resoconto, complimenti ancora e grazie per averci regalato queste meraviglie dei Caraibi..:D

Davide
 

marta77

Active member
Ambra, una domanda: si possono acquistare tranquillamente le bottigliette ketchup di banane, salse di banane ecc e la nave non si fa problemi? Sai quanto costa più o meno una bottiglietta? Grazie!
 

Ambrina87

New member
Un sentito grazie innanzitutto a Billoby e a Maria73 per i loro complimenti! Fa sempre piacere sapere che il diario che hai cercato di fare con più passione possibile piace a qualcuno di voi :) grazie ancora.
Infine, come avevo promesso, scriverò l'ultimissimo pezzetto del mio diario per cercare di renderlo definitivamente completo ed esaustivo.

CONSIDERAZIONI FINALI:
Dopo un viaggio lungo come questo e dopo aver ripercorso insieme a voi, tramite questo diario, i momenti salienti della nostra vacanza alle Antille, mi sembra d'obbligo fare alcune considerazioni finali. Per non dilungarmi troppo cercherò di andare per settori e spero ancora una volta che quanto scrivo possa essere utile a chi intraprenderà lo stesso viaggio o sta decidendo di farlo.
VOLO: Il nome NEOS e il fatto di dover prendere un volo Charter non mi ispirava granchè all'inizio, lo devo ammettere. Ma mio malgrado mi sono invece dovuta ricredere! I due voli con loro sono stati davvero ottimi. Certo....non vi aspettate sedili larghi e comodi dove poter allungare beatamente le gambe....ma se comparato con il volo di linea che facemmo lo scorso anno con l'American Airlines, dove l'intrattenimento era inesistente, il cibo scarso e non buono, e il personale di bordo non propriamente gentile e disponibile, la Neos vince alla stragrande. Infatti l'intrattenimento c'è stato (in italiano e non solo in inglese come con l'American Airlines!) e non è stato nemmeno tanto scarso (un paio di bei film li hanno trasmessi). Il personale è stato gentilissimo in ogni occasione. I voli sono stati tranquilli (a parte qualche turbolenza al ritorno). E il cibo è stato abbondante e, vi dirò di più, anche di mio gradimento. Voto 8 alla Neos Air!

NAVE ED ORGANIZZAZIONE COSTA CROCIERE:
Mi duole ammettere e constatare che, rispetto alle crociere fatte nel 2009, 2010 e 2014, il livello di qualità è sceso di molto. E mi dispiace da morire doverlo ammettere perchè sono forse una delle fan più accanite del mondo Costa. Ma far finta di nulla e dire che è tutto a posto significherebbe non essere obiettiva. Ho notato delle mancanze nell'attenzione verso il cliente che sono a mio avviso ingiustificate. E con ciò ovviamente non mi riferisco al personale di bordo che, come già detto per le crociere precedenti, lavora INCESSANTEMENTE E SEMPRE COL SORRISO per garantire il benessere del cliente. No....io mi riferisco proprio all'atteggiamento della Compagnia Crocieristica verso i suoi crocieristi, per la maggior parte fedeli da anni! Guasto tecnico alla nave? ok può capitare....quello che non può capitare è non ricevere nemmeno un biglietto di scuse ufficiali o un'adeguata assistenza durante il giorno in più speso a Tortola. Quello che non può capitare è veder annullato il pacchetto caffè, così chi ne vuole uno è obbligato a spendere 2euro ogni volta. Quello che non può capitare è dimenticarsi di mandare una fattura che spetta al cliente e mandare il cliente stesso a recuperarla. Quello che non può capitare è vedersi addebitato sulla carta di credito un arrotondamento (in eccesso) di 5 centesimi. E non lo dico per i 5 centesimi ovviamente! Lo dico solo perchè, pagando con la carta di credito, in realtà non c'è bisogno di arrotondare come quando pago col contante no? mi puoi addebitare la cifra esatta senza problemi no? perchè dovresti addebitarmi 5 centesimi che io non ho effettivamente speso? e se si moltiplicano 5 centesimi per 3000 persone a tratta? che cifra fa? E non può capitare nemmeno secondo me che amici che hanno prenotato insieme siano separati al tavolo della cena solo perchè uno ha acquistato un paccheto bevande e l'altro no. O che a chi ha l'All Inclusive, a cena, venga versato solo un bicchiere di vino alla volta senza portare la bottiglia perchè altrimenti potrebbe offrirne agli altri commensali. Ma scherziamo?? Chi ha l'All Inclusive ha pagato circa 50 euro in più al giorno (che nel nostro caso equivalgono circa a 700 euro in più a cabina) e non è libero, eventualmente volesse, di offrire un bicchiere di vino ad un commensale?? Vi giuro che, anche se sono piccolezze, ci si rimane male. Una volta sulle navi Costa ti sentivi amato e coccolato e considerato come persona e cliente benvoluto. In questa crociera io mi sono sentita un numero. Nulla più.
Non mi dilungherò troppo sulla nave perchè 2 guasti tecnici in 14 giorni mi fanno decisamente supporre che la nave abbia bisogno di una bella visita ai Cantieri! Rispetto alla Luminosa, alla Deliziosa ed alla Pacifica secondo me non è ben strutturata negli ambienti, anche se è bella come tutte le navi Costa. Mi piace che l'ambiente delle piscine sia a gradoni...cosicchè può ospitare più gente senza eccessiva calca. Ma per il resto la nave secondo me ha bisogno di una bella revisione! Cibo sempre di buona qualità!

ITINERARIO: Ecco su questo punto vorrei spendere due parole in più. Noi lo scorso anno abbiamo fatto la crociera "Caraibi Magici", in partenza da Miami, che ha toccato praticamente i cosiddetti Caraibi americani (Bahamas, Isole Cayman, Honduras, Messico, Giamaica, Turks & Caicos). Questo secondo itinerario ai Caraibi l'abbiamo scelto un pò per la curiosità di visitare completamente i caraibi e dunque tutta la parte delle Antille e delle Isole Vergini che ci mancava, un pò spinti da altri nostri amici che ci dicevano quanto, a loro parere, fossero più belli dei caraibi americani. Ora io, avendo finalmente fatto entrambe le crociere, posso dire la mia in base al mio gusto personale: a posteriori, sceglierei i caraibi americani tutta la vita!!! E non perchè le Antille o le Isole Vergini Britanniche non siano belle ma perchè, sempre a mio avviso, ci sono due o tre cosette da valutare:
1) Rispetto ai caraibi americani, essendo le Antille e le Isole Vergini più a sud e quindi più vicine all'equatore dei primi, il clima è molto più umido. Stesso periodo dello scorso anno ai caraibi americani (Febbraio), ma qui abbiamo trovato un caldo molto più "asfissiante" e molte più precipitazioni piovose. E' vero che erano brevi ma ci siamo pur sempre presi qualche bello scroscione d'acqua! E noi siamo stati fortunati! perchè dei nostri amici che sono partiti una settimana dopo di noi e che rientrano oggi ci dicono che questa seconda settimana non ha fatto altro che diluviare! ogni giorno! Questa secondo me è una cosa da tenere in considerazione.
2) Le spiagge cosiddette "caraibiche", nel senso in cui le intendiamo noi europei, sono molto più presenti nei caraibi americani che non qui. Le uniche isole che hanno spiagge degne di questo appellativo sono St. Maarten, Barbados, Antigua e Guadalupe. Forse anche St. Lucia in alcuni tratti. Ma le spiagge viste lo scorso anno alle Bahamas, alle Isole Cayman, in Messico, in Honduras e a Turks & Caicos sono un'altra cosa.
3) a parte le spiagge e le foreste pluviali, a volte corredate di cascate o vulcani, queste isole non hanno molto a livello storico da vedere. Mi spiego meglio; sono ex colonie e quindi sono state per la maggior parte private di tutto. Hanno una natura selvaggia ed incontaminata all'interno e delle spiagge bellissime. Punto. Non c'è altro da vedere. Che per chi ama fare 14 giorni di solo mare e natura va bene, ma per chi magari si sarebbe aspettato di vedere anche qualcosina in più no. Ovvio che se paragoniamo queste isolette con le cose viste a Miami o in Messico o in Giamaica ci perdono, però vorrei sottolineare che ero ben consapevole della cosa prima di partire e che quindi non mi sto lamentando di una cosa che già sapevo. Dico solo che, nelle mie aspettative ideali, immaginavo qualcosina di più.

Detto ciò: la vacanza è stata comunque meravigliosa e quello che di "negativo" ho trovato ho voluto riportarlo qui nella speranza che possa essere un valido bagaglio di esperienza per chi si appresta a fare lo stesso giro. Non mi sognerei mai di lamentarmi per aver fatto 14 giorni ai Caraibi anzi.....ringrazio Dio di aver visto quello che ho visto, perchè viaggiare apre sempre la mente e gli orizzonti personali.Un ringraziamento anche a mio marito per avermi accontentata di nuovo con un viaggio da sogno. E un grazie a voi che vi siete interessati al mio diario. Baci a tutti
 

Ambrina87

New member
Ambra, una domanda: si possono acquistare tranquillamente le bottigliette ketchup di banane, salse di banane ecc e la nave non si fa problemi? Sai quanto costa più o meno una bottiglietta? Grazie!


sì marta! si possono acquistare tranquillamente! l'unica cosa è che, quando rientri, devi metterle nel bagaglio da stiva. In nave problemi non ne fanno. Quanto costano non te lo saprei dire però perchè io non le ho comprate ;)
 

mariaefiglio

Active member
CONSIDERAZIONI FINALI:


NAVE ED ORGANIZZAZIONE COSTA CROCIERE:
Mi duole ammettere e constatare che, rispetto alle crociere fatte nel 2009, 2010 e 2014, il livello di qualità è sceso di molto. E mi dispiace da morire doverlo ammettere perchè sono forse una delle fan più accanite del mondo Costa. Ma far finta di nulla e dire che è tutto a posto significherebbe non essere obiettiva. Ho notato delle mancanze nell'attenzione verso il cliente che sono a mio avviso ingiustificate. E con ciò ovviamente non mi riferisco al personale di bordo che, come già detto per le crociere precedenti, lavora INCESSANTEMENTE E SEMPRE COL SORRISO per garantire il benessere del cliente. No....io mi riferisco proprio all'atteggiamento della Compagnia Crocieristica verso i suoi crocieristi, per la maggior parte fedeli da anni! io mi sono sentita un numero.

ITINERARIO: Ecco su questo punto vorrei spendere due parole in più. Noi lo scorso anno abbiamo fatto la crociera "Caraibi Magici", in partenza da Miami, che ha toccato praticamente i cosiddetti Caraibi americani (Bahamas, Isole Cayman, Honduras, Messico, Giamaica, Turks & Caicos). Questo secondo itinerario ai Caraibi l'abbiamo scelto un pò per la curiosità di visitare completamente i caraibi e dunque tutta la parte delle Antille e delle Isole Vergini che ci mancava, un pò spinti da altri nostri amici che ci dicevano quanto, a loro parere, fossero più belli dei caraibi americani. Ora io, avendo finalmente fatto entrambe le crociere, posso dire la mia in base al mio gusto personale: a posteriori, sceglierei i caraibi americani tutta la vita!!! E non perchè le Antille o le
consapevole della cosa prima di partire e che quindi non mi sto lamentando di una cosa che già sapevo. Dico solo che, nelle mie aspettative ideali, immaginavo qualcosina di più.

Detto ciò: la vacanza è stata comunque meravigliosa e quello che di "negativo" ho trovato ho voluto riportarlo qui nella speranza che possa essere un valido bagaglio di esperienza per chi si appresta a fare lo stesso giro. Non mi sognerei mai di lamentarmi per aver fatto 14 giorni ai Caraibi anzi.....ringrazio Dio di aver visto quello che ho visto, perchè viaggiare apre sempre la mente e gli orizzonti personali.Un ringraziamento anche a mio marito per avermi accontentata di nuovo con un viaggio da sogno. E un grazie a voi che vi siete interessati al mio diario. Baci a tutti


entro a pier pari solo per condividere a pieno le considerazioni sopra
tutto quello che ho riportato di tuo lo faccio mio e risparmio sulle parole
sono felice che qualcuno abbia avuto le mie stesse impressioni sui vari Caraibi (americani e non) se lo dico io mi prendono per matta (non gli amici del forum ma, qua a casa..........)
per il resto, come non essere in debito con la sorte per aver avuto la fortuna di poter fare una crociera così anche solo appunto per dire: io preferisco........
cara Ambra siamo fra i fortunati
grazie ancora a tutti voi che avete condiviso e come ho scritto sul diario di Mimmo, posterò anch'io ma, ho ancora bisogno di trovare il mio momento
 

Comax

Active member
Ambra, grazie per il diario, le foto e per le considerazioni finali che condivido ampiamente.
Purtroppo su Costa le cose sono cambiate (in peggio) negli ultimi anni e non ci si sente più coccolati come prima. Credo che oramai l'unico motivo per cui io potrei scegliere Costa sono gli itinerari, sempre ottimi e ricercati. Le soste lunghe di questa crociera sono sicuramente apprezzabili rispetto alle mezze giornate di Caraibi Magici versione 2014/2015 dove si è praticamente sempre in navigazione e bisogna correre quasi in ogni tappa.
Detto questo spero solo che la American Airlines sia migliorata nell'ultimo anno ... visto che ci salirò tra 2 settimane!!
Un saluto
 

marta77

Active member
Grazie Ambra per il tuo ottimo e prezioso diario! Le tue informazioni e le tue considerazioni sono molto utili!
Fra pochi giorni farò la transatlantica Oceano Caraibi e l'anno prossimo o al massimo fra due anni farò senz'altro i Caraibi Magici......i caraibi americani mi incuriosiscono!
 

Filli ricky

New member
Complimenti!!! Davvero dettagliato!!
Bellissimo diario...
Unica cosa che a noi non è piaviuta assolutamente ...( la cena in nave!) qualità del cibo...da mensa...
X il resto apparte l'intoppo tortola...grande itinerario!!
 

Katialou

New member
Complimenti per il diario veramente bello, come anche le foto.
Mi dispiace per i problemi tecnici che la Costa ha avuto....(due in così poco tempo...mah)...anche perché così non hai visitato Dominica, che merita molto! ma sarà un ottimo motivo per tornarci.
E condivido le tue considerazioni sul trattamento Costa nei confronti del cliente!
Noi eravamo ai Caraibi a dicembre 2014 con la Costa Fortuna ed in quell'occasione ho riscontrato anche la totale o quasi assenza di intrattenimento ...è stato così anche per voi? solo per curiosità...
Ciao
 

enricas

New member
CONSIDERAZIONI FINALI:

NAVE ED ORGANIZZAZIONE COSTA CROCIERE:
Mi duole ammettere e constatare che, rispetto alle crociere fatte nel 2009, 2010 e 2014, il livello di qualità è sceso di molto. E mi dispiace da morire doverlo ammettere perchè sono forse una delle fan più accanite del mondo Costa. Ma far finta di nulla e dire che è tutto a posto significherebbe non essere obiettiva. Ho notato delle mancanze nell'attenzione verso il cliente che sono a mio avviso ingiustificate. E con ciò ovviamente non mi riferisco al personale di bordo che, come già detto per le crociere precedenti, lavora INCESSANTEMENTE E SEMPRE COL SORRISO per garantire il benessere del cliente. No....io mi riferisco proprio all'atteggiamento della Compagnia Crocieristica verso i suoi crocieristi, per la maggior parte fedeli da anni! Guasto tecnico alla nave? ok può capitare....quello che non può capitare è non ricevere nemmeno un biglietto di scuse ufficiali o un'adeguata assistenza durante il giorno in più speso a Tortola. Quello che non può capitare è veder annullato il pacchetto caffè, così chi ne vuole uno è obbligato a spendere 2euro ogni volta. Quello che non può capitare è dimenticarsi di mandare una fattura che spetta al cliente e mandare il cliente stesso a recuperarla. Quello che non può capitare è vedersi addebitato sulla carta di credito un arrotondamento (in eccesso) di 5 centesimi. E non lo dico per i 5 centesimi ovviamente! Lo dico solo perchè, pagando con la carta di credito, in realtà non c'è bisogno di arrotondare come quando pago col contante no? mi puoi addebitare la cifra esatta senza problemi no? perchè dovresti addebitarmi 5 centesimi che io non ho effettivamente speso? e se si moltiplicano 5 centesimi per 3000 persone a tratta? che cifra fa? E non può capitare nemmeno secondo me che amici che hanno prenotato insieme siano separati al tavolo della cena solo perchè uno ha acquistato un paccheto bevande e l'altro no. O che a chi ha l'All Inclusive, a cena, venga versato solo un bicchiere di vino alla volta senza portare la bottiglia perchè altrimenti potrebbe offrirne agli altri commensali. Ma scherziamo?? Chi ha l'All Inclusive ha pagato circa 50 euro in più al giorno (che nel nostro caso equivalgono circa a 700 euro in più a cabina) e non è libero, eventualmente volesse, di offrire un bicchiere di vino ad un commensale?? Vi giuro che, anche se sono piccolezze, ci si rimane male. Una volta sulle navi Costa ti sentivi amato e coccolato e considerato come persona e cliente benvoluto. In questa crociera io mi sono sentita un numero. Nulla più.
Non mi dilungherò troppo sulla nave perchè 2 guasti tecnici in 14 giorni mi fanno decisamente supporre che la nave abbia bisogno di una bella visita ai Cantieri! Rispetto alla Luminosa, alla Deliziosa ed alla Pacifica secondo me non è ben strutturata negli ambienti, anche se è bella come tutte le navi Costa. Mi piace che l'ambiente delle piscine sia a gradoni...cosicchè può ospitare più gente senza eccessiva calca. Ma per il resto la nave secondo me ha bisogno di una bella revisione! Cibo sempre di buona qualità!

ITINERARIO: Ecco su questo punto vorrei spendere due parole in più. Noi lo scorso anno abbiamo fatto la crociera "Caraibi Magici", in partenza da Miami, che ha toccato praticamente i cosiddetti Caraibi americani (Bahamas, Isole Cayman, Honduras, Messico, Giamaica, Turks & Caicos). Questo secondo itinerario ai Caraibi l'abbiamo scelto un pò per la curiosità di visitare completamente i caraibi e dunque tutta la parte delle Antille e delle Isole Vergini che ci mancava, un pò spinti da altri nostri amici che ci dicevano quanto, a loro parere, fossero più belli dei caraibi americani. Ora io, avendo finalmente fatto entrambe le crociere, posso dire la mia in base al mio gusto personale: a posteriori, sceglierei i caraibi americani tutta la vita!!! E non perchè le Antille o le Isole Vergini Britanniche non siano belle ma perchè, sempre a mio avviso, ci sono due o tre cosette da valutare:
1) Rispetto ai caraibi americani, essendo le Antille e le Isole Vergini più a sud e quindi più vicine all'equatore dei primi, il clima è molto più umido. Stesso periodo dello scorso anno ai caraibi americani (Febbraio), ma qui abbiamo trovato un caldo molto più "asfissiante" e molte più precipitazioni piovose. E' vero che erano brevi ma ci siamo pur sempre presi qualche bello scroscione d'acqua! E noi siamo stati fortunati! perchè dei nostri amici che sono partiti una settimana dopo di noi e che rientrano oggi ci dicono che questa seconda settimana non ha fatto altro che diluviare! ogni giorno! Questa secondo me è una cosa da tenere in considerazione.
2) Le spiagge cosiddette "caraibiche", nel senso in cui le intendiamo noi europei, sono molto più presenti nei caraibi americani che non qui. Le uniche isole che hanno spiagge degne di questo appellativo sono St. Maarten, Barbados, Antigua e Guadalupe. Forse anche St. Lucia in alcuni tratti. Ma le spiagge viste lo scorso anno alle Bahamas, alle Isole Cayman, in Messico, in Honduras e a Turks & Caicos sono un'altra cosa.
3) a parte le spiagge e le foreste pluviali, a volte corredate di cascate o vulcani, queste isole non hanno molto a livello storico da vedere. Mi spiego meglio; sono ex colonie e quindi sono state per la maggior parte private di tutto. Hanno una natura selvaggia ed incontaminata all'interno e delle spiagge bellissime. Punto. Non c'è altro da vedere. Che per chi ama fare 14 giorni di solo mare e natura va bene, ma per chi magari si sarebbe aspettato di vedere anche qualcosina in più no. Ovvio che se paragoniamo queste isolette con le cose viste a Miami o in Messico o in Giamaica ci perdono, però vorrei sottolineare che ero ben consapevole della cosa prima di partire e che quindi non mi sto lamentando di una cosa che già sapevo. Dico solo che, nelle mie aspettative ideali, immaginavo qualcosina di più.

Detto ciò: la vacanza è stata comunque meravigliosa e quello che di "negativo" ho trovato ho voluto riportarlo qui nella speranza che possa essere un valido bagaglio di esperienza per chi si appresta a fare lo stesso giro. Non mi sognerei mai di lamentarmi per aver fatto 14 giorni ai Caraibi anzi.....ringrazio Dio di aver visto quello che ho visto, perchè viaggiare apre sempre la mente e gli orizzonti personali.Un ringraziamento anche a mio marito per avermi accontentata di nuovo con un viaggio da sogno. E un grazie a voi che vi siete interessati al mio diario. Baci a tutti[/QUOTE]

Mi associo per farti i complimenti del bellissimo diario e foto. Come te ho fatto due anni fa le antille e quest’anno i “caribi magici” e concordo con quanto hai detto. Costa stà calando le attenzioni ai clienti, abbiamo notato anche un calo nella qualità e varietà del cibo, eravamo sulla Luminosa entrambe le volte e nel 2013 la ristorazione era migliore. Giusto ridurre lo spreco ma non la qualità.

Per quanto riguarda l’itinerario noi abbiamo avuto sempre bello alle antille, ad eccezione di un giorno a Tortola che c’è stato nuvolo ma senza pioggia, e invece quest’anno le nuvole ci hanno seguito dal 4° giorno, con mare mosso e forte acquazzone in Giamaica, poi vento alle Turks & Caicos la nave si è fermata in rada e abbiamo dovuto aspettare molto per scendere un po’ per via del vento che non teneva ferme le scialuppe, le lance erano utilizzate per chi aveva prenotato escursione COSTA, cosicchè siamo sbarcati alle 14,30 (e siamo stati fortunati xchè c’è chi è arrivato alle 15.30) con partenza rinviata alle 18.00 (anziché 17.30 originariamente) e qui fortunatamente c’era un sole splendido ma con una sosta di solo ore 3,30 poi non vi dico la ressa per rientrare tutti in nave alle 18,00. Alle spiagge degne di appellativo aggiungo anche la Catalina, vera spiaggia caraibica delle antille. Però se alle antille le soste ( 7 giorni) erano tutte di 9/10 ore, nella parte americana c’è molta più navigazione ( 3 giorni su 10) e soste anche brevi come Turks e Giamaica (3,5/5,5 ore, quindi dipende sicuramente quello che uno cerca. A me sono piaciute entrambe però, come dici tu, quello visto nella parte americana è più emozionante….i siti Maya, addirittura ne ho visti due, in Costa Maya e in Belize e sono molto coinvolgenti, le cascate dunn’s all’interno di questo meraviglioso parco, le stupende spiaggie …e non ultima la bellissima MIAMI, arrivare in porto costeggiando MIAMI con questi immensi grattacieli all’alba….dopo averla lasciata con la vista notturna…….che nostalgia…. E sono anche io consapevole di essere stata molto fortunata per aver visto posti unici e stupendi !!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Mario992

New member
Ciao Ambrina87 complimenti per il diario. Ti vorrei chiedere una cosa in quanto amche io partirò da Guadalupa il 15 marzo. Oggi sono andato a ritirare i biglietti della crociera in agenzia e la signorina dell'agenzia mi ha detto che è inutile fare il check in online perché tanto la fila per l'imbarco a guadalupa è unica e quindi i tempi d'imbarco sono gli stessi sia per chi ha fatto il check in e sia per chi non l'ha fatto. Volevo sapere: è vera questa cosa che mi è stata detta o no? Grazie mille
 

Pattycesena

New member
Ciao Ambrina87 complimenti per il diario. Ti vorrei chiedere una cosa in quanto amche io partirò da Guadalupa il 15 marzo. Oggi sono andato a ritirare i biglietti della crociera in agenzia e la signorina dell'agenzia mi ha detto che è inutile fare il check in online perché tanto la fila per l'imbarco a guadalupa è unica e quindi i tempi d'imbarco sono gli stessi sia per chi ha fatto il check in e sia per chi non l'ha fatto. Volevo sapere: è vera questa cosa che mi è stata detta o no? Grazie mille

Ciao, il check-in online è possibile farlo solo per la partenza in Italia, noi siamo partiti da Malpensa. Non è possibile farlo per la partenza da Guadalupa, ti hanno detto bene. Sono comunque abbastanza veloci a smaltire la fila, certo è che se sei tra i primi hai più scelta per i posti migliori. Come diceva Ambra la migliore è la fila centrale n.29 e anche la 22 centrale è un po' più comoda... ;)
 

Pattycesena

New member
Ambra grazie per le bellissime parole nei ns confronti e complimenti per il tuo bellissimo diario. Io e Manu siamo doppiamente fortunati ...per aver fatto questa splendida vacanza che tu hai raccontato nei minimi particolari e soprattutto per averla fatta con te e Fabio. Siete dei compagni di viaggio eccezionali!!! E come ho già detto....sotto con la prossima!!!!! ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top