• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Doppio sistema operativo

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Per gli esperti Valerio e Sergio.
Ho due hard disk da 200 Gb ciascuno e utilizzo XP, sempre aggiornatissimo. Vorrei installare il nuovo SO Vista di Microsoft. Potrei farlo sul secondo disco fisso, che ora utilizzo solo per foto e filmati, decidendo poi quale Sistema Operativo usare al momento dell'accensione del PC?
Grazie e ciao.

PS.
Non consigliatemi di cambiare con altri SO al di fuori di Microsoft. Sono un estimatore di Bill Gates e quindi sarò sempre con lui.
 

navigator

New member
esperto magari...

esperto magari...

Non sono esperto per nulla! Magari... Tanto per dirti, Vista non l'ho ancora visto eh eh ...
Vediamo se riesco ad aiutarti... Installare 2 sistemi operativi windows su uno stesso disco si può fare. Basta che ti crei una nuova partizione es con
partition magic. Poi metti il cd del nuovo sistema operativo e a un certo punto ti chiede su quale partizione installarlo. Ovviamente quella nuova Poi fa tutto lui.... all'avvio del pc ti verrà chiesto su quale sistema vuoi
caricare...

Il dubbio è che non penso si possa fare su due dischi in modo così
separato... mi informo. Tanto tu comincia a farti un po di backup...

Con linux c'è Lilo e Groub come loader ma non è il tuo caso...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Il backup come ha scritto navigator, conviene appunto farlo.
Io ho una versione provvisoria del Windows Vista che mi è scaduta dopo i 30 giorni di prova e quindi non utilizzo più.

Io addirittura ho 200Gb di Hard disk totale, uno di 160 e uno di 40.
In quello di 40 ho fatto 3 partizioni, di cui 2 contengono 2 sistemi operativi differenti.
Ho lasciato i miei 12Gb per Windows vista, i restanti per le altre 2 partizioni dove in una ci sta windows xp.

Comunque Maurizio non mi sembra che attualmente sia uscita una versione di Windows Vista in Italiano, o almeno, se pur la si trova in italiano non è definitiva, ciò vuol dire che installarlo è a tuo rischio e pericolo.
Non dovrebbero esserci problemi con la compatibilità hardware ma con il software non saprei.

Comunque mi sa che è un gran bel sistema operativo, specie la ricerca dei file sul computer è un qualcosa di PAUROSAMENTE RAPIDO.

:)

Sempre a disposizione
 

navigator

New member
Vero vero!!! Fai i backup, è una palla farli ma ci guadagni in salute
nel caso che ti va male l'installazione o decidi di ripensarci...

Visto che il sistema operativo è nuovo meglio lasciarlo testare ad altri
così col tempo sui siti specializzati cominciano a girare informazioni
su eventuali problemi e consigli per installarlo. E le immancabili patch
di aggiornamento, penserete mica che andrà bene alla prima vero?

Lavoro in un ospedale ci sono pc vecchi ancora con win95 se penso che esce un nuovo S.O. mi viene da piangere come li farò parlare tutti quanti? 95 - 98 - me(bella porcheria) 2000(il mio preferito) xp e ora vista?

Ciao Sergio
 

nuovomondo

New member
navigator ha detto:
Vero vero!!!
Lavoro in un ospedale ci sono pc vecchi ancora con win95 se penso che esce un nuovo S.O. mi viene da piangere come li farò parlare tutti quanti? 95 - 98 - me(bella porcheria) 2000(il mio preferito) xp e ora vista?

Ciao Sergio
:shock: :shock: :shock:
non è che ne hai anche qualcuno con win 3.xx e magari qualche commodore 64 ? .... :lol: :lol: :lol:
 

navigator

New member
Tu ci ridi! Ma ne ho ancora con win 3.11! Sono collegati ad apparecchiature mediche per il controllo del respiro o per scaricare dati
da scatolette che registrano i dati cardiologici. I pc vecchi avevano abbondanza di porte seriali e trasferire tutto su pc recenti costa un occhio!
Alcune ditte non ci sono neppure più! Perciò finchè funzionano va bene, va bene così... Sono uno "statale" che non speca io!
 

navigator

New member
Molto meglio!

Ho un bellissimo Ps1 Ibm e un olivetti M24 con stampante e disco esterno da 10 mega byte!!!!! Me li tengo da parte hai visto mai che
prendono valore....

Che nostalgia. Fino al 2001 avevo anche un ibm 9121, con tanto dischi
lettori di cassette ibm e nastri a bobina!!!! Un po ingombrante, l'unità centrale pesava sui 700Kg! I dischi occupavano uno stanzone intero...
Ha funzionato per 12 anni e non si è mai incriccato una volta! Stroncato dal millenium-bug il 31-12!
 

navigator

New member
Ok! Grazie...

Per finire credo che installare 2 sistemi operativi sia utile nel caso di un computer casalingo. Così i bimbi pasticciano sul loro SO con tutte le protezioni del caso e i genitori liberi di prenotare last minute una bella crociera senza avere il pc incasinato dall'ultimo game installato!

Può andare? Ciao a tutti...
 

navigator

New member
Mmmm non è la stessa cosa... Se un'utente di xp fa una cavolata, il sistema operativo è compromesso anche per tutti gli altri! Se ci sono dei
bimbi o ragazzini di mezzo meglio avere 2 sistemi distinti! L'alternativa serebbe di lasciare un utente con i diritti non da amministratore, tipo power-user ma a quel punto "papà mi vieni a installare il programma?" e
così per ogni gioco o altro...

Essepi2 se ci sei batti un colpo...

Ciao Sergio
 

Vertigo83

New member
2 sistemi op

2 sistemi op

Ciao a tutti, scusate il mio lungo "silenzio stampa", diciamo che non mi faccio vivo sempre, problemi di impegni... cqm la mia opinione sul fatto di installare 2 sistemi operativi in un comp può essere anche positiva, ma mi chiedo: se si installano 2 SO tutti e due microsoft, quale sarebbe il vantaggio?
Si può fare tutto cio che si vuole, o su un singolo HD o su 2 HD ecc ecc ma sarebbe utile e producente installare un microsoft ed un bel linux o altro, così da avere più scelta e più varietà nelle applicazioni, magare utilizzando linux solo per internet, che è molto più stabile e blindato.

Ciao

ps. io a breve installerò una versione non ufficiale di win xp chiamata black blocks, poi vi darò delle dritte.
Un consiglio spassionato: Lasciate stare W Vista, dal service pack 2 non sarà più compatibile con gli schermi normali, ache LCD bensì soltanto con gli HD Ready
 
Top