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E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

iulia

Member
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

Steve74 ha detto:
Davvero una buona notizia per l’Italia e per la sua tecnologia e ricerca!

Avanti Fincantieri.
si può già presupporre in quali cantieri verranno costruite? io vado volentieri in treno da venezia mestre a venezia santa lucia,allungando decisamente il mio tragitto, solo per vedere le navi in costruzione nel cantiere di marghera e quelle in partenza della stazione marittima...
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

La notizia è sicuramente positiva: per la cantieristica italiana che mantiene la leadeship e per i dipendenti di Fincantieri.
Ho un'impressione: forse la Princess non avrebbe mai voluto andar via da Sestri Ponente o Marghera, per via della qualità del prodotto finito, ma ha voluto far intendere di assegnare la commessa a Meyer solo per abbassare le richieste di Bono e spuntare condizioni più favorevoli...
 
T

tano

Guest
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

Ciao Mate.

Non sai che contento che sono, anche per te che ci rappresenti. :p

Ciao Gabriele C.

Probabilmente é come dici tu, l´importante che l´affare si é fatto !!!!

Ciao Julia.

Penso che a Monfalcone.

Ciao Italian.

Cosa ti pare Oasis Princess e Allure Princess !!!!

Un saluto.
 

AlbySy

New member
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

Italian Cruiser ha detto:
le 2 nuove navi per Princess Cruises rappresenteranno un nuovo prototipo.

Interessante il fatto che le nuove navi costituiranno un nuovo prototipo così (forse) finalmente vedremo qualcosa di nuovo.
Non sono un esperto come Voi, ma mi aspetto un'evoluzione delle ultime navi prodotte da Fincantieri per Princess anche se la stazza lorda è notevolmente superiore.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

iulia ha detto:
si può già presupporre in quali cantieri verranno costruite? io vado volentieri in treno da venezia mestre a venezia santa lucia,allungando decisamente il mio tragitto, solo per vedere le navi in costruzione nel cantiere di marghera e quelle in partenza della stazione marittima...

Non lo so se Marghera, dato l'incremento di stazza, potrà far fronte alla costruzione. Spero in un adeguamento delle strutture, anche perché, come logica, il più attrezzato allo scopo sarebbe Monfalcone. Forse si continuerà con la distribuzione della costruzione di più elementi in cantieri diversi, per poi procedere all'assemblaggio in un unica struttura.

...... e aspettiamo che firmino definitivamente il contratto.
 

Giovanni84

Member
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

Ma si ha già qualche informazione su che tipo di navi saranno........ :?:
Sarà una piattaforma nuova di zecca o magari prenderà qualche spunto dalle precedenti...... :?:
 

estiarte

New member
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

Giovanni84 ha detto:
Ma si ha già qualche informazione su che tipo di navi saranno........ :?:
Sarà una piattaforma nuova di zecca o magari prenderà qualche spunto dalle precedenti...... :?:
si parla nuovo prototipo, non si sa nient'altro..
 
T

tano

Guest
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

e aspettiamo che firmino definitivamente il contratto.

Speriamo che lo firmino veloce, caro Rodolfo.
Scusate se vado fuori tema, ma questi crucchi hanno un c.... terribile, ieri a casa c´era aria molto pesante con quello che li hanno fatto ai grandi Fiorentini!!! Valentino che urlava é sempre cosí, mattina difficile a scuola.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

E non mi sembra ne abbiano tanto di c...... visto che si son persi una commessa che sembrava oramai in tasca.
 
T

tano

Guest
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

Almeno quella !!!!.... giá ci hanno rubato le Disney, in calcio li conosciamo i Tedeschi !!!

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

tano ha detto:
Almeno quella !!!!.... giá ci hanno rubato le Disney, in calcio li conosciamo i Tedeschi !!!

Un saluto.

Sulla perdita di Disney a favore di Meyer Werft sarebbe interessante scoprire se questa è avvenuta a causa di condizioni economiche migliori offerte dai Tedeschi... o a causa dell'impossibilità di Fincantieri di garantire la consegna delle navi nei tempi richiesti dalla compagnia. In ogni caso è l'unica perdita di cliente crocieristico vissuta da Fincantieri.

Ben venga l'ordine per le 2 nuove navi Princess... si consolida un rapporto che è iniziato nel 1990... ventennale quindi. :wink:

Capisco anche l'auspicio dei vertici di Fincantieri che queste navi possano essere le prime di una lunga serie. Ma per quello bisognerà vedere gli sviluppi dei mercati. Le piattaforme progettuali Princess sono in condivisione unicamente con P&O Cruises. E non andrebbero bene per Holland America Line. Potrebbero andare bene (con talune modifiche) per Costa Crociere, visto che la fascia di mercato è la stessa... e sarebbe una novità significativa ed auspicabile.

Nel caso specifico di Princess Cruises sarà interessante vedere se le 2 navi andranno ad aumentare la capacità della compagnia, affiancandosi a quelle già in servizio. Oppure se andranno a sostituire altre unità. Il problema della sostituzione si pone anche per Princess Cruises... e le navi "deboli", quindi candidabili alla sostituzione, sono le 3 di classe Sun. Ben 2 di queste sono state posizionate in Australia tutto l'anno... ben lontane quindi dal tradizionale mercato di rifermimento di Princess (quello statunitense)... e questo perché in Alaska, sulla Riviera Messicana ed ai Caraibi (aree tradizionali Princess) iniziavano ad essere poco competitive.
 
T

tano

Guest
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

Capisco anche l'auspicio dei vertici di Fincantieri che queste navi possano essere le prime di una lunga serie. Ma per quello bisognerà vedere gli sviluppi dei mercati. Le piattaforme progettuali Princess sono in condivisione unicamente con P&O Cruises. E non andrebbero bene per Holland America Line. Potrebbero andare bene (con talune modifiche) per Costa Crociere, visto che la fascia di mercato è la stessa... e sarebbe una novità significativa ed auspicabile.

Magari Italian !!!! Se capita ti prometto che mi imbarco con te sull´Oasis !!!!!! :p

Su Disney ma é solo un pensiero mio credo che il cliente non sia stato contento con le navi .

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

La decisione sarà tutta dei vertici Carnival... saranno loro a decidere quali navi saranno ordinate per Costa Crociere dopo Fascinosa e Favolosa.

Nuovi ordini ci saranno di certo... prima o poi le 4 unità tradizionali rimaste nella flotta Costa (più Costa Victoria... ma questa sarà l'ultima a lasciare)... dovranno essere sostituite. E Fascinosa e Favolosa da sole non bastano per la sostituzione completa... diminuirebbe il numero delle navi Costa (ne uscirebbero 5 e ne entrerebbero 2). Quindi nuovi ordini ci saranno. E visto che è altamente probabile che anche per Costa si punterà sulle meganavi... la piattaforma progettuale Princess adattata alle esigenze della compagnia genovese sarebbe l'ideale... rappresenterebbe una novità enorme.

L'essenziale è che quando ci sarà il nuovo ordine per altre unità Costa è che non siano l'ennesima evoluzione della Carnival Destiny... che di quelle Costa ne ha ormai pure troppe. :wink: :lol:
 
T

tano

Guest
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

L'essenziale è che quando ci sarà il nuovo ordine per altre unità Costa è che non siano l'ennesima evoluzione della Carnival Destiny... che di quelle Costa ne ha ormai pure troppe.

E che credo che debbano cambiare, non si puó piú della classe Concordia, ha i suoi limiti.
Anche Dream, molto bella, ma semo sempre lí.
Poi Fantasia e Splendida sono veramente belle. Sicuramente il Mediterraneo ed il Mar del Nord sono in espansione, sicuramente una nave classe Concordia va bene anche in Estremo Oriente, il pubblico c´é, ma per coloro che viaggiano Costa, é sempre lo stesso progetto, che poi é limitato.
Classe Signature come progetto é tutta un´altra cosa, si sta comodi !!!

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

"Prototipi" Tano si parla di prototipi da più parti. Ma cosa si nasconde dietro questo termine? Di per sé non dice un granché. Ri-progettata dalla chiglia all'ultimo ponte, non credo. Lo scafo sarà di base quello che conosciamo, sul quale verrà elaborata una nuova architettura sia esterna, ma soprattutto interna, con una diversa ridistribuzione degli spazi. Del resto cosa si potrebbe pensare di estremamente nuovo, per una nave di poco superiore per stazza a quelle in circolazione?

Tu dici che Splendida e Fantasia son belle navi, e condivido, ma cosa hanno di diverso in "bellezza", esteriormente, rispetto alla recente Carnival Dream? Io non trovo grandissime differenze, perché una volta dedicato allo scafo il suo spazio, alla sfilata di balconi il proprio, una prua slanciata con ponti che arrivano quasi al dritto di prua, una poppa più o meno sagomata, degradante o a strapiombo, cosa rimane su cui operare? Sovrastrutture e......

Nella dislocazione degli spazi se ne può parlare, ma sempre entro certi vincoli, perché le cabine per 3600 persone, quelle sono. Paolo auspica, giustamente, un incremento della loro superficie, e quindi parte dell'aumentato tonnellaggio potrebbe andarsene in questa direzione.

Davvero, provate pensare, quali potrebbero essere le novità per rendere queste due navi dei prototipi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

Una grossa novità rispetto a quanto sino ad ora realizzato da Fincantieri per Princess... sarebbe un drastico cambiamento nella forma della poppa delle navi. Vero che dalla Crown Princess in poi qualcosa e migliorato... ma si può fare di più, a tutto vantaggio dell'estetica.

Spero inoltre che sulle 2 nuove navi Princess si abbandonino le balconate laterali delle cabine stile "piramide a gradoni". Se poi cambiassero anche la forma del fumaiolo... che a me il "traforato" introdotto dalla Sun Princess in poi proprio non piace... sarebbe tutto di guadagnato. Una discoteca/osservatorio a prua e non più a poppa come è stato fatto sinora sarebbe una novità per Princess.

Ma l'innovazione di queste 2 unità, oltre che dalle forme, si baserà sulle strutture disponibili a bordo... il punto di forza delle navi Princess è nel "Movies Under the Stars" e nel "The Sanctuary"... mancano sulle loro navi strutture come la pista da bowling, quella da pattinaggio (esterna o su ghiaccio), la parete per arrampicate, l'Ice Bar, il trampolino, il simulatore di surf, il simulatore di formula 1. In questo Princess è rimasta abbastanza indietro rispetto ad altre compagnie... e le sue navi sono piuttosto tradizionali quanto a strutture.

Ma lasciando temporaneamente perdere le speculazioni teoriche... sarà interessante vedere a quali aree geografiche saranno destinate le nuove unità Princess. Caraibi in inverno sembra scontato (è questa la destinazione di punta di Princess Cruises)... ed in estate ? :?: Alaska (alrtra destinazione di punta... ma ultimamente in calo quanto a presenza della compagnia) od Europa (destinazione in forte crescita per la compagnia).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

Tutto sommato ti vedo d'accordo con le mie osservazioni per la parte esterna. Ma con "prototipi", forse vogliono dire qualcosa in più.
Pista del ghiaccio, simulatore, parete, bowling, surf non sarebbe altro che uno scimiottare ed adeguarsi ad altre compagnie, ma nulla di nuovo. A meno che non sia stato usato un termine a "sproposito".

In Alaska, se non vengono modificate certe normative, l'impiego allo stato attuale potrebbe essere quasi impossibile, a meno che la loro costruzione non diventi dedicata a quell'area geografica, come lo stanno diventando Boreale ed Australe, per l'impiego in aree altamente sensibili.
E l'Oriente, secondo il tuo punto di vista?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: E' fatta; le Princess son di Fincantieri.

Le strutture che ho indicato sarebbero una novità per Princess Cruises... naturalmente non in senso assoluto. :wink: Quanto ad innovazioni è stata Royal Caribbean International ad introdurne la maggior parte a partire dalla Voyager of the Seas in poi. La pista da bowling è una novità di NCL... l'Ice Bar di Celebrity Cruises.

Per quanto riguarda l'Oriente Princess Cruises è presente da anni in forze nell'area... quelle crociere sono effettuate da anni. E l'unica nave postpanamax attualmente posizionata d'inverno in Estremo Oriente (ed in Australia) è di Princess Cruises: la Diamond e la Sapphire Princess si alternano ogni anno. Non so se la compagnia abbia nei suoi progetti futuri crociere tutto l'anno in Estremo Oriente. Rispetto a Costa ed a Royal Caribbean International parterebbe svantaggiata... Princess è essenzialmente "anglofona"... e dovrebbe quindi aprirsi linguisticamente sui mercati locali e su quelli internazionali. Ma se lo facesse... farebbe concorrenza interna a Costa Crociere... e credo che Carnival voglia giustamente evitare una situazione di questo tipo.

Rodolfo... dopo le tue giuste considerazioni sull'Alaska... mi viene da pensare che 1 di queste nuove navi possa operare in Europa nei mesi estivi... l'altra potrebbe posizionarsi tutto l'anno sui Caraibi.
 
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