• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Egitto - Sharm El Sheik

cirellina

Well-known member
Non so se è previsto nelle escursioni Costa, ma si può fare con un taxi l'escursione al vicino parco marino di Ras- Mohamed (praticamante la punta del Sinai) in questo punto il mare è veramente di 7 colori come "pubblicizzano " i locali e la quantità di fauna è sorprendente. Vengono organizzati gruppi per lo snorkeling e successivamente il pranzo sotto le tende a base di cous cous ed altre specialità locali. Veramente una bella esperienza!
 

bibilica

New member
Re: Sharm El Sheik

Re: Sharm El Sheik

Quest'anno Costa ha messo a disposizione uno shuttle con 6 euro a persona dalla nave a Naama Bay , davanti al centro Dive , se qualcuno vuole fare sub , i prezzi e le atrezzature sono molto convenienti .
Noi abiamo caminato dalla fermata dello shuttle lungo i stabilimenti balneari e abiamo scelto uno che era più bello , per un ombrellone in paglia , due lettini in legno con materazzi e teli da bagno , ci hanno chiesto 6 dollari a persona per tutto il giorno . Era atrezato di docce , tenda con letti per massaggi (un massaggio completto costa 40 dollari), ristorante , bar , la barca con fondo di vetro , una crociera di 1 ora costa 8 dollari a persona . Una birra costa 7 dollari , un soft drink 3 dollari , una pizza 8-10 dollari .
Noi siamo stati al sole per 2 ore , poi abiamo fatto la crociera che è bellissima , si vedono tanti pesci e coralli , al ritorno siamo rimasti ancora 2 ore al sole e dopo pranzo abiamo passeggiato fino in fondo alla baia , dove sono i più grandi alberghi delle catene internazionali .
Se si vuole si puo andare direttamente là , si chiede alla Reception di un grande albergo e con una spesa di 50 dollari a persona si ha una cameretta dove cambiarsi e lasciare i vestiti e le borse , lettini con telo da bagno sulla spiaggia o al bordo della piscina , un pranzo a buffet (le bevande si pagano a parte) , si paga a parte il giro in barca che là costa 15 dollari a persona , anche se la barca è identica alle altre , è la stessa compagnia che fa la crocierina di un ora.
Al ritorno verso shuttle siamo passati dalla strada principale con i negozzi e centri comerciali ,prezzi alti .
 

Elenella1978

New member
Re: Sharm El Sheik

Re: Sharm El Sheik

Ciao!
Io sono stata a Sharm a Gennaio quet'anno, dopo una bellissima crociera sul Nilo e 3 giornio al Cairo. Bè senza dubbio il vero Egitto non lo conosci e lo 'respiri' a Sharm... Comunque il mar Rosso è uno spettacolo incredibile! non ho idea come sia fare tappa a Sharm con una crociera 'marina' (io ci sono stata 4 gg) ma se ne avete la possibilità dovete assolutamente andare al parco marino di Ras Mohammed. E' uno spettacolo!!!!!! Credo sia possibile frasi portare anche in taxi (in Egitto di taxi...e taxisti ce n'è sempre in abbondanza...)e pagare l'entrata al parco oppure ci sono un sacco di agenzie/baracchini che propongono l'escursione con due uscite snorkling con la guida. Credetemi, ne vale veramente la pena! Il mare presenta una tale varietà di coralli, pesci ecc... è davvero molto molto bello, e anche chi non sa nuotare moto bene puo' fare snorkling, visto che anche in acque molto basse è possibile vedere di tutto e di più.
In alternatva Sharm propone Naama Bay, un centro commerciale molto occidentalizzato, che io non ho apprezzato particolarmente e delle belle spiaggie coralline e/o rocciose abbastanza attrezzate, dove c'è la possibilità di fare snorkling (la barriera corallina è alla portata di tutti) o di partire per escursioni di qualche ora in barca.
 

bibilica

New member
Re: Sharm El Sheik

Re: Sharm El Sheik

Nella mia crociera mentre io sono andata in spiaggia , i miei amici sono andati a visitare il monastero , al ritorno (in ritardo) mi hanno raccontato che la strada è lunga , stretta e sterrata , che un pulmann ha avuto un incidente e si son fermati tutti (da qui il ritardo) , una fatica .
Il monastero è bello , ma il fascino sta tutto nella salita a piedi (molto faticosa) e la vista sulle montagne intorno .
 

mariaefiglio

Active member
Re: Sharm El Sheik

Re: Sharm El Sheik

intanto abbiamo optato di andare sulla barca col fondale trasparente, anche perchè, mia cognata non sa nuotare e quindi evitiamo l'escursione con l'immersione e poi spiaggia, che mi sembra inevitabile almeno per un giorno
il monastero mi è stato scongliato se non ad una prossima crociera, cioè quando già è capitato di andare a Sharm e allora visto che non hai altro da vedere................
questo stando a chi già c'è stato
 

gattopiccolo

New member
Re: Sharm El Sheik

Re: Sharm El Sheik

io vorrei passare il primo giorno ( 31 dicembre ) in spiaggia , organizzandomi in automonia , magari con la navetta costa...per la gita con la barca la vorrei fare ma da sola!
e poi il primo dell'anno mi volevo dedicare a qualcosa di più culturale :wink: tipo il monastero,ma sento pareri discordanti e anzi la maggior parte negativi...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Sharm El Sheik

Re: Sharm El Sheik

Il Monastero di Santa Caterina sul Sinai è un edificio bizantino... con un bellissimo mosaico absidale giustinianeo raffigurante la Trasfigurazione. Naturalmente appassiona solo Credenti e quanti amano l'arte. Il Sinai è legato ad una dimensione profondamente mistica... è il luogo Sacro a Mosé. Ha scorci paesaggistici molto belli... cosa tipica di tutte le aree desertiche.

Se questi aspetti non interessano è meglio dedicarsi alla vita di spiaggia... che il Mar Rosso ha fondali incredibili. :wink: 8)
 

gattopiccolo

New member
Re: Sharm El Sheik

Re: Sharm El Sheik

finalmente un parere positivo sul monastero...sarei dellìidea di tentare!
non sono un tipo da spiaggia soprattutto perchè dotatat di una pelle incredibilmente chiara...quindi non adatta a prendere overdose di sole!
amo l'arte e vorrei quindi coniugare la vita da spiaggia con qualcosa che mi arrichisca anche!
penso che farò quest'escursione!
mentre il giorno precedente cercherò di recarmi in automonia a Naama Bay per fare la gita con la barca ...e magari il bagno..
ci vogliolo delle csarpetet di gomma protettive giusto??? :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Sharm El Sheik

Re: Sharm El Sheik

Si le scarpette di gomma protettiva sono vivamente consigliate sul Mar Rosso per via della presenza di formazioni coralline taglienti.
 

bibilica

New member
Re: Sharm El Sheik

Re: Sharm El Sheik

Se si va in spiaggia a Naama bay con lo shuttle Costa (costo 6 €uro a/r a persona ) , entrando sul lungo mare si puo scegliere lo stabilimento che più piace (costo 8-10 €uro a persona per tutto il giorno con lettino e telo da bagno) , là ci sono gabbiotti che vendono biglietti per la gita in mare con i battelli con fondo di vetro , la gita dura circa un ora e mezza (8-10 €uro a persona , si contratta il prezzo) .Potete lasciare le vostre cose sul lettino mentre andate in battello , avvertite solo il ragazzo che cura lo stabilimento .
Lo stabilimento è sulla spiagia di sabbia finissima , non ci sono ciotolli , non c'è bisogno di scarpe per coralli .
Ogni stabilimento ha almeno un bar o un ristorante dove potete pranzare , se andate più in fondo alla passeggiata lungo mare trovate i stabilimenti lussuosi dei resort internazionali con lettini confortevolissimi ,accesso alle piscine e pranzo a buffet incluso per 35 €uro a persona .
MedioOriente2008181-1.jpg

MedioOriente2008206-1.jpg
 

vacanziera79

New member
Mar Rosso: attacchi di squali a Sharm El Sheik

Mar Rosso: attacchi di squali a Sharm El Sheik

Riporto la notizia terribile che ha colpito il Mar Rosso:

Terrore a Sharm El Sheik: squalo uccide
turista tedesca che nuotava vicino a riva
Nei giorni scorsi feriti 4 turisti russi e alcuni sub. Le autorità
egiziane avevano riferito di aver catturato due squali bianchi


IL CAIRO (5 dicembre) - Una turista tedesca è stata uccisa da uno squalo nel golfo di Neema a Sharm El Sheik sul Mar Rosso. Ne dà notizia l'agenzia di stampa Mena. La turista tedesca, era una donna di 70 anni, stava nuotando nei pressi della spiaggia privata di un grande albergo. Lo squalo l'ha attaccata da destra e le ha staccato un braccio e per lei non c'è stato nulla da fare, riferiscono fonti locali. Subito dopo l'attacco, raccontano ancora le fonti, le autorità locali hanno iniziato a richiamare a riva tutti i turisti e i villeggianti per fare in modo che nessuno rimanesse in acqua.

Il Mar Rosso sembra proprio infestato dai squali. Tre giorni fa era stato catturato un grosso esemplare di squalo che nei giorni precedenti ha attaccato quattro turisti russi nelle acque di Sharm el Sheik. L'annuncio era del ministro dell'ambiente egiziano Maged George, che aveva spiegato che è stata impegnata una squadra di dodici persone per catturare lo squalo, i cui attacchi avevano portato al divieto di balneazione nella zona. Lo squalo killer verrà esaminato e poi imbalsamato per essere esposto nel centro visitatori del parco marino di Raas Mohammed, ha detto il ministro.

Lo squalo killer ancora vivo. Dopo gli attacchi nei giorni scorsi ad alcuni sub a Sharm El Sheikh, sono stati catturati e uccisi anche altri due squali, ma si tratta di quelli sbagliati, mentre il «colpevole» è ancora libero: lo sostiene una Ong ambientalista locale. La Hurgheda Environmental Protection and Conservation Association (Hepca) ha descritto il confronto fra le foto degli squali uccisi e le immagini di quello killer riprese poco prima da uno dei sub durante l'attacco. Dal confronto si capisce che non si tratta degli stessi esemplari.
 

RIC

Well-known member
Per quanto riguarda gli squali a Sharm vorrei spiegare a chi non lo sa che nel mese di Novembre viene fatta la "festa del sacrificio" in cui vengono sgozzate pecore-capre-bovini e anche cammelli!!! molto sangue e molte carcasse vanno a finire in mare e questo ha causato un aumento di squali nell'area...

Purtroppo è un' usanza orribile che ogni anno si ripete e gli attacchi se andate a fare una ricerca ci sono ogni anno solo che quest'anno si sono verificati cosi vicini uno all'altro che hanno fatto notizia...

Bisogna però dire che uccidere tutti gli squali non serve, servirebbero impulsi sonori o barriere come in Australia...o meglio ancora non fare la festa del sacrificio!!!! Lo squalo è visto sempre male anche quando è in estinzione ed è diminuito del 90 % in tutti i mari del mondo...poi intendiamoci...condoglianze ai famigliari delle vittime...ci mancherebbe...

Ricordiamoci sempre che siamo noi che entriamo nel suo territorio.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciaa a tutti

Putroppo, come quasi sempre, prima l'uomo fa disastri con la sua ignoranza e incuria, poi da colpa alla natura cattiva

Mi permetto di copia/incollare questo post che ho preso da It.Hobby.Viaggi e che è stato scritto qualche giorno fa :

Ma la colpa è dell'uomo (ed una dimuzione degli spiaggiaroli a Sharm non può
che giovare all'ambiente".

Ad esempio per gli attacchi dello scorso anno nel sud del mar rosso
egiziano:
""Il discorso longimanus è ancora diverso (ne abbiamo infatti visto uno di
notte vicino la barca) e secondo me il loro comportamento era stato alterato
in passato.
Come saprai le barche erano solite gettare gli avanzi commestibili del pasto
in mare dalla barca stessa e questo attirava i longimanus che avevano
associato il cibo alle barche (fortunatamente non ancora ai subacquei).
Molte guide (alcuni poi sono stati puniti ma il comportamento era
generalizzato) avevano cominciato a "giocarci", sempre però dalla barca.
Qualche imbecille ha poi cominciato a dar loro da mangiare in acqua ed i
longimanus hanno cominciato ad associare il cibo non solo alle barche ma a
quegli strani esseri che facevano bolle.
Da qui gli attacchi dell'anno scorso, proprio nel periodo estivo, ed i
longimanus a frotte sotto le barche anche dove prima non si erano mai visti.
Quanto agli attacchi la loro dinamica (quanto segue è tratto da interviste
con testimoni oculari dei fatti) rende evidente quanto sopra per chiunque
abbia esperienza di animali, domestici e non, e come si comportano quando
associano il cibo all'uomo e soprattutto quando non gli viene dato.
1 attacco (nessun esito negativo):
Due sub vengono avvicinati da un longimanus che gli mordicchia la pinna
(tradotto dallo squalese: ho fame, dammi da mangiare); un gommone appoggio
vede la scena e cerca di recuperare i sub; lo squalo cerca di impedire al
secondo di lasciare l'acqua montandogli letteralmente sopra ed il marinaio
deve intervenire per farlo allontanare (tradotto dallo squalese: ma dove
vuoi andare se ancora non mi ha dato da mangiare).
2 attacco (esito ferite alle mani).
Una guida presenta lesioni alle dita. Racconterà che ha cercato di
allontanare lo squalo. Imho gli stava dando da mangiare.
3 attacco (esito mortale).
Longimanus che gira tra le barche. Turisti imbecilli che si gettano in acqua
per osservarlo da vicino. Longimanus che ovviamente si innervosisce. Donna
francese che si tuffa in apnea per toccarlo. Reazione difensiva dello squalo
che allunga un morsettino (traduzione dallo squalese: non solo non arriva da
mangiare ma mi rompete anche le paXXX) e le prende la gamba lasciandola
subito dopo (ovvio che un morsettino del genere non è indolore ...); Sangue
in acqua e lo squalo va in frenesia alimentare (tradotto dallo squalese: io
ti avevo solo detto di non rompere ma pare che il cibo sia tua); Attacco
gastronomico alla francese che viene recuperata con gravi ferite, con lo
squalo ancora attaccato ed una gamba che galleggia nei pressi; Allo squalo
viene fatta mollare la presa con la forza, questo si gira, prende la gamba
che galleggia (meglio che niente) e se ne va; La francese muore.
A questo punto vengono presi provvedimenti e questi vengono rispettati,
almeno fino ad oggi: punizioni esemplari verso guide e barche che erano
state sorprese a giocare con gli squali, anche dalla barca; divieto di
gettare i residui commestibili dalla barche (con gommone a notevole distanza
dalla barca).
A questo i longimanus dopo un anno sembrano aver dimenticato quella
associazione"
 

sabbamadda

Active member
Ho una domanda per chi è già stato a Sharm. A dicembre sarò con la Favolosa durante la crociera del vicino oriente proprio a Sharm e stavo pensando di contattare per un tour individuale un agenzia privata per Ras Mohamed. Mi chiedo però se il passaporto viene trattenuto sulla nave o ci viene consegnato per discese individuali.
Grazie a chi saprà rispondermi.
Saluti Maddalena
 

diver67

Active member
Ciao sono stato svariate volte a Sharm, ma mai in crociera. Comunque se vuoi effettuare Ras Mohamed, il tour operator locale ti chiederà il passaporto in quanto i turisti che vi entrano vengono registrati e pagano una tassa d'ingresso, basterà che dopo che le autorità controlleranno e timbrerano i passaporti, li portiate con voi. Se vuoi ti posso dare il mio contatto a Sharm per una full day in barca, e relativa guida snorkeling, io mi immergo quasi sempre con loro, ma attenzione al giorno in cui arrivi, in quanto i locali hanno autorizzazioni a giorni alterni, tra Ras e Tiran. Se non ricordo male Ras viene fatta il mercoledì ed il venerdì. In ogni caso meritano tutti e due.

Ciao Dino
 

sabbamadda

Active member
Ciao sono stato svariate volte a Sharm, ma mai in crociera. Comunque se vuoi effettuare Ras Mohamed, il tour operator locale ti chiederà il passaporto in quanto i turisti che vi entrano vengono registrati e pagano una tassa d'ingresso, basterà che dopo che le autorità controlleranno e timbrerano i passaporti, li portiate con voi. Se vuoi ti posso dare il mio contatto a Sharm per una full day in barca, e relativa guida snorkeling, io mi immergo quasi sempre con loro, ma attenzione al giorno in cui arrivi, in quanto i locali hanno autorizzazioni a giorni alterni, tra Ras e Tiran. Se non ricordo male Ras viene fatta il mercoledì ed il venerdì. In ogni caso meritano tutti e due.

Ciao Dino


Grazie Dino se puoi mandami un mp con il tuo contatto anche se sarei più interessata a raggiungere Ras via terra ho visto che propongono un'interessante tour di mezza giornata. Per quanto riguarda il passaporto spero che ci venga restituito sulla nave o almeno ci diano un documento che attesti il visto.
Saluti Maddalena
 

diver67

Active member
Ottima anche la soluzione via terra, io da buon subacqueo preferisco via mare. Una giornata tra i posti non accessibili da terra con coralli e pesci spettacolari, un pranzetto a bordo e tanto divertimento. Via terra vedrai di diverso la foresta di mangrovie. Se hai intenzione di ritornare in zona va bene così, in caso contrario ti consiglio il monastero di S. Caterina. Merita tutta l'escursione.



Ciao Dino
 
Ultima modifica da un moderatore:

chimera76

New member
Ti ho risposto anche nell'altro post... allora non so se senza escursione organizzata il visto sarà comunque prepagato al momento della prenotazione della crociera. Questo lo devi chiedere a Costa. Quando sono andata io a Sharm in aereo il visto era sempre prepagato. Comunque lo puoi fare sempre a Sharm quando sbarchi. Il costo è di 23 euro a testa. Per andare a Ras Mohamed il visto è obbligatorio poichè si può scendere a terra senza visto solo se si rimane entro l'area cittadina di Sharm. Comunque non ti preoccupare se hai già pagato il visto con Costa ti ridanno il passaporto già timbrato al momento dello sbarco o te lo timbrano in quel momento. Ah un ultimo consiglio... io a Ras Mohamed andrei in barca per l'intera giornata: decisamente più affascinante!
 
Top