• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Emergenza medica su Costa Diadema

lulap

Member
Spiace per la persona a cui è capitato.
Tuttavia è statisticamente normale che su numeri così elevati di persone a bordo succeda qualcosa a qualcuno.
Succede praticamente sempre e molto spesso non lo veniamo neanche a sapere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come probabilmente non avremmo saputo il caso di Diadema, se a bordo non ci fosse stata Nicoletta.
 

Alfio74

Member
Questa nave e' così bella da fare venire qualcosa ?? wow !! (sdrammatizziamo) Speriamo che tutto vada per il meglio.
 

viluna

New member
Infatti, qualcosa è successo, è tornata verso Cagliari per poi virare di nuovo per la sua rotta originale, ha accumulato circa un'ora di ritardo, sta transitando in questo momento davanti casa mia quando in genere lo fa intorno alle 07,00, non riesco a capire, a giudicare dal suo percorso, sembra che al momento della virata per tornare verso Napoli, non si sia neanche fermata, quindi escludo a priori il trasbordo tramite elicottero. Mah!
 

nicoletta96

Well-known member
Eccoci a napoli. Dopo aver sbarcato due ospiti alle tredici abbiamo ripreso la navigazione. Alle ventuno hanno annunciato che tornavamo verso cagliari per un altra emergenza medica. Alle 23 è arrivato l elicottero che dopo alcuni tentativi pensiamo abbia agganciato la persona. Non facevano avvicinare ai ponti esterni. Dicono che il medico di bordo non se l'è sentita di tenerlo a bordo. Problemi di cuore... ma sono voci tra il personale.
 

elenamaria

New member
Dispiace sempre leggere queste notizie, ma, come sottolineato, capitano più spesso di quello che possiamo pensare.

Ciao, Nicoletta, quindi sbarcherai tra due giorni? Peccato, per poco non ci saremmo incontrate.
 

viluna

New member
Mai escludere a priori. ;) ;)

Beh, in effetti seguendo il percorso su Marinetraffic non c'è nessun punto in cui indichi che la nave fosse quasi ferma, ma se chi era a bordo dice che effettivamente l'elicottero è arrivato vuol dire che è così. Speriamo che per il malcapitato sia andato tutto bene dopo questa avventura.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ieri sera, a me, Marine Traffic non era accessibile e la webcam della Diadema riportava rotta 240 e una velocità di 11,50 kn (nel momento in cui l'ho consultata alle ore 22.50 circa).

In ogni caso le posizioni delle navi su Marine Traffic vengono aggiornate solo in vicinanza della costa dove ci sono stazioni a terra che rilanciano il segnale VHF.
 

nicoletta96

Well-known member
Alle dieci e mezzo la prua era 240 sud ovest con velocità 23 ridotta ad 11 quando è arrivato l elicottero poi finito l intervento ha virato con prua a 80 tutta notte ha viaggiato a 23 nodi.
Ieri sera, a me, Marine Traffic non era accessibile e la webcam della Diadema riportava rotta 240 e una velocità di 11,50 kn (nel momento in cui l'ho consultata alle ore 22.50 circa).

In ogni caso le posizioni delle navi su Marine Traffic vengono aggiornate solo in vicinanza della costa dove ci sono stazioni a terra che rilanciano il segnale VHF.
 

nicoletta96

Well-known member
Ciao Luciana.si sbarco sabato a savona. Ci manchiamo x poco? Peccato! Ho fatto questo giro deciso all ultimo minuto per vedere la nave che mi piace un sacco la trovo elegante e più ariosa rispetto alle altre grandi della flotta. Per me si mangia anche meglio... ho rivisto cose al buffet come il salmone o il crudo.... magari hanno ridotto le porzioni al ristorante. .. ma non mi può che fare bene!
Dispiace sempre leggere queste notizie, ma, come sottolineato, capitano più spesso di quello che possiamo pensare.

Ciao, Nicoletta, quindi sbarcherai tra due giorni? Peccato, per poco non ci saremmo incontrate.
 

giannad

New member
Io sono riuscta a vedere il percorso su vesselfinder spero aver scritto bene. Su marinetraffic non era identificata. A quanto ho capito nn si e' fermata del tutto quindi i soccorsi sono stati fatti in movimento.
 

KevinDL

New member
Articolo dell'Aeronautica circa l'emergenza medica di Diadema.

vrbhbm.jpg


"08/01/2015 - Mercoledì 7 Gennaio, un elicottero AB 212 dell’80° Centro Combat SAR (Search and Rescue) di Decimomannu (CA) ha soccorso un passeggero della nave "Costa Diadema", in pericolo di vita, a circa 50 miglia a sud est della Sardegna.

Il soccorso è stato coordinato e attivato, alle ore 20:25, dal Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aeree (COA) dell’Aeronautica Militare, di Poggio Renatico (FE).

L’elicottero è decollato dall’aeroporto militare di Decimomannu alle ore 21:45, con a bordo 5 membri dell’equipaggio, un dottore ed un infermiere dell’Azienda Ospedaliera “Brotzu” di Cagliari. La nave è stata raggiunta alle ore 22:45 ed il malcapitato è stato recuperato, tramite una barella calata con il vericello, per essere trasportato all’ospedale cagliaritano. L'elicottero ha fatto rientro alla Base di Decimomannu alle ore 23:45."

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/20150108_Infartuato-soccorso-da-elicottero-am.aspx
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Perché non prevedere uno spazio per l'appontaggio di un elicottero magari usato normalmente come solarium? utile in tali circostanze anche se rare.L'avventura di essere tirati su con un verricello non deve essere molto piacevole soprattutto se colpiti da grave patologia cardiaca.Forse ancora più utile in caso di emergenza, vedi traghetto in fiamme.Un saluto e un augurio di pronta guarigione allo sfortunato passeggero.
 

Alettia

Active member
Perché non prevedere uno spazio per l'appontaggio di un elicottero magari usato normalmente come solarium? utile in tali circostanze anche se rare.L'avventura di essere tirati su con un verricello non deve essere molto piacevole soprattutto se colpiti da grave patologia cardiaca.Forse ancora più utile in caso di emergenza, vedi traghetto in fiamme.Un saluto e un augurio di pronta guarigione allo sfortunato passeggero.

Mamma mia, ti do pienamente ragione....
 
Top