• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Emirati Arabi Uniti - Dubai

4living

New member
Un esempio: che senso ha andare al Burj Khalifa e poi non assistere allo spettacolo delle fontane ? Magari per vederlo ci devono ritornare il giorno dopo e solo per quello si perde mezza giornata.

Per l'accesso al Burj Al Arab costa 60 euro anche solo prendere un tea, senza aver la garanzia di poter accedere ai piani alti.
Solo prenotando qualche servizio allo Skyview Bar si ha la certezza di poter salire al 27° piano

su questi punti sono anch'io d'accordo con te, anch'io opterei per il fai da te! mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa,solo che loro optano per l'escursione organizzata probabilmente per una questione di tempo o perchè magari si sentono più sicuri con la guida....comunque dubai è meravigliosa e sarà senz'altro un bel viaggio!
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
su questi punti sono anch'io d'accordo con te, anch'io opterei per il fai da te! mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa,solo che loro optano per l'escursione organizzata probabilmente per una questione di tempo o perchè magari si sentono più sicuri con la guida....

Può anche essere ma se non ci si sente sicuri a Dubai non si può pensare di fare escursioni fai da te in nessuna parte del mondo.
Secondo me invece loro hanno deciso per l'escursione guidata pensando di fare prima ma non considerano che con bus di 50 persone si perde tanto tempo solo a salire e scendere ad ogni tappa. Io per principio non faccio escursioni con la compagnia di crociera anche solo per questo motivo.

Il mio timore è che sia troppo "mordi e fuggi" e sarebbe un vero peccato.

Il ristorante dove ho pranzato è lo skyview restaurant “al Muntaha”al 27 piano ( che in realtà è il 54/55° piano perchè i piani hanno altezza doppia). Vi si accede con prenotazione (direttamente sul sito dell'albergo) prendendo gli ascensori di vetro dal primo piano dell'hotel .

Caspita! Ottima scelta. Solo che il semplice menu degustazione parte da 170 euro bevande escluse. Un vero salasso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
M

MarinaeAngelo

Guest
la scelta di prenotare con Costa questa escursione è dipesa principalemte dal fatto che non conosciamo inglese e questo costituisce per noi un grande limite. Inoltre considerando che a Dubai ci staremo 2 giorni interi e che cmq pur volendo da soli quelle 2 tappe avrebbero avuto il loro costo tutto sommato ci è sembrato più comodo cosi.
Al rientro vi saprò dire più in dettaglio .
 

fernando59

Active member
la scelta di prenotare con Costa questa escursione è dipesa principalemte dal fatto che non conosciamo inglese e questo costituisce per noi un grande limite. Inoltre considerando che a Dubai ci staremo 2 giorni interi e che cmq pur volendo da soli quelle 2 tappe avrebbero avuto il loro costo tutto sommato ci è sembrato più comodo cosi.
Al rientro vi saprò dire più in dettaglio .

Nemmeno a Dubai parlano inglese o quantomeno non parlano l'inglese come intendete voi. Insomma, in questi paese, con qualche parola e qualche gesto ci si fa capire piuttosto bene. Sono abituati a trattare con persone di diverse nazionalità. Certo se non sapete una parola il discorso cambia ma se avete appena una base secondo me non avrete problemi.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
a Dubai la nave è ferma 2 giorni interi . Noi ne faremo uno con il fai da te e uno con escursione cosi come descritta.
Al rientro vi saprò dire come è andata. Con il fai da te io vedo molti vantaggi di tempo, di denaro e maggiore libertà di movimento . Chissà magari in una successiva volta a Dubai saremmo più coraggiosi a fare tutto da soli.
Cmq il programma per il giorno fai da te sarebbe più o meno questo. Utilizzo il condizionale perchè non so se il tempo lo consentirà

- hotel Atlantis
- i tipici souk
- fontane danzanti
- dubai mall
- Mall of the Emirates
 

fernando59

Active member
a Dubai la nave è ferma 2 giorni interi . Noi ne faremo uno con il fai da te e uno con escursione cosi come descritta.
Al rientro vi saprò dire come è andata. Con il fai da te io vedo molti vantaggi di tempo, di denaro e maggiore libertà di movimento . Chissà magari in una successiva volta a Dubai saremmo più coraggiosi a fare tutto da soli.
Cmq il programma per il giorno fai da te sarebbe più o meno questo. Utilizzo il condizionale perchè non so se il tempo lo consentirà

- hotel Atlantis
- i tipici souk
- fontane danzanti
- dubai mall
- Mall of the Emirates

Se non perdete troppo tempo nei mall in giro per negozi (alla fine troverete più o meno gli stessi brand in ogni mall), dovreste farcela ma siete sempre "stretti" anche perchè le distanze sono notevoli da un punto all'altro.
 

fabriziosiena

New member
a Dubai la nave è ferma 2 giorni interi . Noi ne faremo uno con il fai da te e uno con escursione cosi come descritta.
Al rientro vi saprò dire come è andata. Con il fai da te io vedo molti vantaggi di tempo, di denaro e maggiore libertà di movimento . Chissà magari in una successiva volta a Dubai saremmo più coraggiosi a fare tutto da soli.
Cmq il programma per il giorno fai da te sarebbe più o meno questo. Utilizzo il condizionale perchè non so se il tempo lo consentirà

- hotel Atlantis
- i tipici souk
- fontane danzanti
- dubai mall
- Mall of the Emirates


ciao, perdonami....un consiglio. L'hotel Atlentis secondo me potresti evitare di andare a visitarlo.
mi spiego meglio: è situato all'estremità del Palm Jumeirah, raggiungibile solo con taxi (o con la monorail, ma per il momento
parte solo da un punto non raggiungibile con la metro, per cui sei obbligato a prendere un taxi ugualmente...)
ha senso andare all'Atlantis se hai prenotato l'ingresso all'Aquadventure, un parco divertimenti acquatico, dove puoi prenotare
un incontro in acqua con i delfini, ma ovviamente il tutto ti porterebbe via non meno di 4 ore.
in aggiunta puoi andare a vedere le lost chambers, un acquario discreto, ma se visiti quello al dubai mall ti basta e ti avanza.

sicuramente da non perdere le fontane danzanti al dubai mall, ogni mezz'ora dalle 18 del pomeriggio.
i mall sono impegnativi da girare....però i due più grandi, il dubai mall e il mall of emirates meritano una visita, perchè
al loro interno ci trovi una pista da sci di 400 metri (all'emirates) e un acquario e una pista da pattinaggio su ghiaccio
all dubai mall.

per i souk ti consiglio i due che trovi a deira (quello dell'oro e quello delle spezie), molto piccoli ma molto caratteristici.

per quanto riguarda i prezzi dei biglietti per un eventuale fai da te:
the allo skyview bar al burj al arab costa 93 euro a persona (thè per modo di dire, io ci stetti 3 ore e ci feci
abbondantemente pranzo, ti portano una serie di piatti dove puoi fare pranzo tranquillamente.
prenotabile solo via internet in anticipo (altrimenti quando arrivi all'inizio del ponte dell'hotel non ti faranno entrare).
salita al burj Khalifa, se prenotato da internet costa 20 euro a persona (prenotabile solo da 30 giorni prima della tua data
di arrivo) altrimenti puoi comprare il biglietto direttamente all'ingresso (salvo disponibilità) ma il costo sarà di euro 80 a persona.
l'ingresso è dal piano -2 del dubai mall.
per i trasporti, taxi a nastro e metro (la metro per ora percorre solo la città parallelamente al mare.....non raggiunge tutto....
ti consiglio invece una bella passeggiata a dubai marina (possibilmente di sera quando tutti i locali sono aperti e affollati....

e sopratutto....buon divertimento....
 

pinkbutterfly

Active member
Piuttosto i souk di Deira, io consiglierei il Madinatah Jumeirah, con relativo giro sull'abra, tipica imbarcazione. Si trova nei pressi del Burj al Arab ed è anche una delle fermate con il tour bus. E' un posto bellissimo!
 

costissima

Member
Marina,speriamo che dopo la salita al burj khalifa vi facciano assistere allo spettacolo delle fontane danzanti,perchè tornare solo per quello ti porterebbe via molto tempo!!!Se devi fare una scelta dovuta al tempo tra Dubai Mall e Mall of Emirates ti consiglio decisamente il primo,invece ad Abu Dhabi è proprio una perdita di tempo visitare il Marina Mall!
ovviamente sono consigli molto soggettivi,quindi da prendere con le "pinze"! :D
 

pinkbutterfly

Active member
Allora Marina,in base alla mia esperienza ti dico che i taxi non accettano euro o dollari,ma solo dirham(AED).come ti dicevo in porto trovi un cambio,lì potresti cambiare i soldi utili per pagare il taxi,poi ti rechi al dubai mall dove trovi gli exchange molto più convenienti,altrimenti puoi premunirti di AED ad Abu Dhabi.Spendili tutti perchè in Italia non puoi cambiarli!

se avanzano i dirham, si possono sempre cambiare in aeroporto.
 

fabriziosiena

New member
Piuttosto i souk di Deira, io consiglierei il Madinatah Jumeirah, con relativo giro sull'abra, tipica imbarcazione. Si trova nei pressi del Burj al Arab ed è anche una delle fermate con il tour bus. E' un posto bellissimo!

parere personale...il madinatah lo trovo un pò più finto dei souk di deira....
ma è solo una constatazione personale....
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Marina,speriamo che dopo la salita al burj khalifa vi facciano assistere allo spettacolo delle fontane danzanti,perchè tornare solo per quello ti porterebbe via molto tempo!!!Se devi fare una scelta dovuta al tempo tra Dubai Mall e Mall of Emirates ti consiglio decisamente il primo,invece ad Abu Dhabi è proprio una perdita di tempo visitare il Marina Mall!
ovviamente sono consigli molto soggettivi,quindi da prendere con le "pinze"! :D

grazie anche a te cara . Per le fontane danzanti ci andremo il giorno precedente in escursione libera fai da te , so che sono vicine al Dubai Mall se non sbaglio e faremo 2 piccioni con una fava. Del Mall of emirates mi attrae vedele la famosa pista da sci ma solo se il tempo lo consente altrimenti la priorità è per il dubai mall
 

fernando59

Active member
salita al burj Khalifa, se prenotato da internet costa 20 euro a persona (prenotabile solo da 30 giorni prima della tua data
di arrivo) altrimenti puoi comprare il biglietto direttamente all'ingresso (salvo disponibilità) ma il costo sarà di euro 80 a persona.
l'ingresso è dal piano -2 del dubai mall.

Consigli utili e validissimi. Mi permetto di fare una piccola modifica su questo punto, giusto per dare un'informazione corretta:
il biglietto normale costa circa 20 euro sia che venga acquistato online, sia che lo acquistiamo in loco. La differenza è che online dobbiamo scegliere data e ora senza possibilità di cambio, mentre se acquistiamo alla cassa non abbiamo la certezza di trovare posto.
Qui scatta il prezzo di 80 euro circa se vogliamo accedere con l'Immediate Entry Admission.
Paghiamo cioè questo prezzo per avere la certezza di entrare senza nemmeno fare la fila.
 
Ultima modifica:

fabriziosiena

New member
Consigli utili e validissimi. Mi permetto di fare una piccola modifica su questo punto, giusto per dare un'informazione corretta:
il biglietto normale costa circa 20 euro sia che venga acquistato online, sia che lo acquistiamo in loco. La differenza è che online dobbiamo scegliere data e ora senza possibilità di cambio, mentre se acquistiamo alla cassa non abbiamo la certezza di trovare posto.
Qui scatta il prezzo di 80 euro circa se vogliamo accedere con l'Immediate Entry Admission.
Paghiamo cioè questo prezzo per avere la certezza di entrare senza nemmeno fare la fila.


giustissima osservazione.
davo però per scontato che difficilmente, avendo 2 giorni a disposizione, potrai trovare i biglietti
con prenotazione dell'ora e del giorno in loco....di norma c'è una discreta richiesta, e non sempre hai
i biglietti da 20 euro sul posto....comunque, giusta osservazione ;-)
 

lauretta61

New member
Grazie a tutti coloro che hanno scritto queste informazioni. Oltre a queste però mi servirebbe sapere altre 2 cosine personali, essendo una "irrimediabile fumatrice" volevo sapere se si può fumare in giro per la città, a dire il vero ci sono anche mio fratello e mia cognata che fumano, oppure alle donne è vietato? magari solo nei bar o locali ove è permesso? sarà come da noi, vietato quasi ovunque credo, e poi se qualcuno sa il prezzo delle sigarette e che marche si trovano, insomma se me le devo portare da casa o le trovo là a metà prezzo, come ho appena fatto in Spagna (12 stecche)!!!!!!
Altra domandina, vi prego!!!! vorrei fare il giro completo del Creck col Dhow (ho scritto giusto??) ed arrivare fino alla zona dove si trova l'Hard Rock Café, c'è possibilità?? e sapete quanto costa questo giro?? Grazie infinite, ho tempo, partiamo il 1° marzo.
Laura
 

fabriziosiena

New member
Grazie a tutti coloro che hanno scritto queste informazioni. Oltre a queste però mi servirebbe sapere altre 2 cosine personali, essendo una "irrimediabile fumatrice" volevo sapere se si può fumare in giro per la città, a dire il vero ci sono anche mio fratello e mia cognata che fumano, oppure alle donne è vietato? magari solo nei bar o locali ove è permesso? sarà come da noi, vietato quasi ovunque credo, e poi se qualcuno sa il prezzo delle sigarette e che marche si trovano, insomma se me le devo portare da casa o le trovo là a metà prezzo, come ho appena fatto in Spagna (12 stecche)!!!!!!
Altra domandina, vi prego!!!! vorrei fare il giro completo del Creck col Dhow (ho scritto giusto??) ed arrivare fino alla zona dove si trova l'Hard Rock Café, c'è possibilità?? e sapete quanto costa questo giro?? Grazie infinite, ho tempo, partiamo il 1° marzo.
Laura

il fumo è vietato in quasi tutti i luoghi pubblici, lo puoi fare solo nei locali con aree attrezzate, ma ne ho visti veramente pochi.
per il prezzo non so dirti, in quanto non sono fumatore.
ricorda che sei in un paese con una cultura diversa dalla nostra, per cui non è vietato ma non è ben visto
bere o fumare in pubblico, non è ben visto fare effusioni in pubblico. Probabilmente nessuno ti dirà mai niente, ma è sempre
meglio evitare.
per quanto riguarda il giro sul creek lo puoi fare tranquillamente anche con una abra, vai nei vari punti di partenza e tratti il prezzo,
ma ti posso garantire che qualsiasi cifra ti possono chiedere...è sempre molto più bassa degli standard italiani......
 

lauretta61

New member
Grazie Fabriziosiena, me lo ero già immaginato, essendo un'altra cultura capisco perfettamente il disagio che ciò può causare, specie alle Loro signore che non possono permettersi di fare e pensare come noi occidentali. Io quando viaggio cerco sempre di non ferire le culture diverse dalla mia, quindi non fumerò se non in luoghi appositi e accompagnata da un uomo, credo sia meglio, e mi vestirò con abiti adeguati anche se farà caldo. Ovviamente la sera saremo in nave e mi scatenerò!!!!!!!
Grazie anche dell'info per il giro acquatico, ma cos'è un'abra? una barca diciamo privata?? cioè ci stanno poche persone, noi siamo in 6, oppure è come il dhow con solo un nome diverso?? e secondo te, la trattativa la deve fare un uomo o la posso fare anch'io?? di solito sono io che gestisco tutto nei viaggi, anche se ci sono gli uomini!!!!! Di nuovo grazie.
Laura
 

fabriziosiena

New member
Grazie Fabriziosiena, me lo ero già immaginato, essendo un'altra cultura capisco perfettamente il disagio che ciò può causare, specie alle Loro signore che non possono permettersi di fare e pensare come noi occidentali. Io quando viaggio cerco sempre di non ferire le culture diverse dalla mia, quindi non fumerò se non in luoghi appositi e accompagnata da un uomo, credo sia meglio, e mi vestirò con abiti adeguati anche se farà caldo. Ovviamente la sera saremo in nave e mi scatenerò!!!!!!!
Grazie anche dell'info per il giro acquatico, ma cos'è un'abra? una barca diciamo privata?? cioè ci stanno poche persone, noi siamo in 6, oppure è come il dhow con solo un nome diverso?? e secondo te, la trattativa la deve fare un uomo o la posso fare anch'io?? di solito sono io che gestisco tutto nei viaggi, anche se ci sono gli uomini!!!!! Di nuovo grazie.
Laura

la abra è una imbarcazione minuscola ma molto caratteristica, che di solito è utilizzata per attraversare il Creek.
quando fanno servizio "normale" è utilizzata dalla gente del luogo, ha un costo irrisorio, ma puoi anche "affittarla" per
fare giri più lunghi.
la contrattazione la puoi fare anche te (scusami se ti dò del tu....), comunque io prenderei la abra....è molto più
caratteristica....anche il solo respirare il fumo del motore... :) :)
 

fernando59

Active member
Grazie Fabriziosiena, me lo ero già immaginato, essendo un'altra cultura capisco perfettamente il disagio che ciò può causare, specie alle Loro signore che non possono permettersi di fare e pensare come noi occidentali. Io quando viaggio cerco sempre di non ferire le culture diverse dalla mia, quindi non fumerò se non in luoghi appositi e accompagnata da un uomo, credo sia meglio, e mi vestirò con abiti adeguati anche se farà caldo. Ovviamente la sera saremo in nave e mi scatenerò!!!!!!!
Grazie anche dell'info per il giro acquatico, ma cos'è un'abra? una barca diciamo privata?? cioè ci stanno poche persone, noi siamo in 6, oppure è come il dhow con solo un nome diverso?? e secondo te, la trattativa la deve fare un uomo o la posso fare anch'io?? di solito sono io che gestisco tutto nei viaggi, anche se ci sono gli uomini!!!!! Di nuovo grazie.
Laura

Questa è l'abra:
http://www.globopix.net/fotografie/emiratiarabi/dubai/creek-abra7.html
Ci stanno diverse persone ma puoi noleggiarla anche solo per voi 6 e fare un giro privato. I costi, come ti hanno detto, sono decisamente bassi (ma contratte sempre che è meglio).
I "dhow" di Dubai credo siano le barche, più grandi dell'abra, che propongono il tour serale del creek con cena inclusa.
 
Top