• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

escursioni "fai da te" molto meglio

farfilla

New member
sono rientrata da pochi giorni dalla crociera "i tesori della storia", mediterraneo orientale (grecia, turchia, cipro ed egitto) e tranne l'egitto ci siamo mossi sempre da soli. Per esempio a katacolom (olympia), abbiamo trovato giù dalla nave tantissimi taxi che con un minimo di trattativa per 80 euro da dividere in 4, ci hanno portato agli scavi e al museo per la durata di 4 ore. Al rientro abbiamo passeggiato per il paesino e mangiato piatti tipici buonissimi in un ristorantino sul porto con la massima libertà. Atene, passeggiata circa 1/2 ora lungo il porto, abbiamo preso il treno e la metro 0,70 + 0,80 centesini e siamo andati all'acropoli, ingresso x 6 siti 12 euro, all'ingresso del partenone si trovano guide parlanti italiano a pagamento, altrimenti con pochi euro comprate degli opuscoli in vendita nei siti. Tempo sufficiente per visitare tutto, pranzo ottimo per pochi euro con vista sull'acropoli e successiva visita per il cambio della guardia(palazzo del parlamento) e rientro in metro e trenino. Izmir, Turchia, per 90 euro il tassista ci ha portato in lungo e in largo per 7 ore infatti abbiamo visto: la casa di Maria, epheso, la chiesa di San Giovanni, il tempio di Artemide e il bazar. Ci siamo bevuti un buon the turco in un locale tipico.
Rodi è li oltre le mura sul porto, con una passeggiata ti ritrovi nel vivo dell'isola.
Cipro, 1/2 giornata a disposizione, bus Costa per 5 euro per il centro, si può visitare il castello e shopping. Purtoppo per il Cairo ci siamo affidati a Costa è stata un escursione gestita malissimo: guida assolutamente inadatta, piramidi 10 minuti, sfinge 20 minuti, pranzo 1 ora, museo solo 2 ore e "dulcis in fundo"
1 ora e 20 ist. del papiro e bazar. Abbiamo risparmiato circa l'80% vivendo a pieno i posti che abbiamo visitato.
 

pmanlio

Active member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

Questa è una cosa da approfondire, e come al solito dipende da quello che uno cerca.
Personalmente non sarei neanche il tipo da vacanza organizzata, per cui dovrei essere quello delle escursioni libere, ma ho i miei però..

Il primo è che di solito le crociere arrivano quando sono veramente distrutto, in un periodo dell'anno pesantissimo, questo mi toglie la voglia del fai da te e mi rende la 'vittima' ideale delle escursioni organizzate (e ben pagate! :p ), il secondo è l'abilità delle guide.

Nei tre viaggi passati ho sempre avuto guide fantastiche (non a tutti è successo, ma alla maggior parte delle persone che conosco si) e questo è stato il vero surplus dell'escursione, mi hanno dato una marea di informazioni sia sulla parte storica dei luoghi che su quella attuale, veramente bravissimi ed in grado di riempire lo spazio di tempo del pulman con notizie importantissime.
Questo è successo sia dove avevo magari solo da imparare, sia dove, per un motivo o l'altro sapevo ben di più del livello medio, anche in quel caso, per esempio nei siti archeologici, la guida è stata capace di gestire sia il principiante che l'esperto dando informazioni di carattere generale e riservando 'puntate' a chi ne sapeva di più..

Per quanto riguarda la Costa Crociere (ho viaggiato solo con essa) le critiche che si potrebbero fare alle escursioni ed alla organizzazione in genere sono il costo (alto sul serio, almeno per un portafoglio italiano medio), il tempo a disposizione, legato al fatto che la nave si ferma spesso troppo poco al porto (ho visto che generalmente la MSC si ferma più ore) e peggiorato dal fatto che di solito si rientra prima (ma questo in compenso permette la passeggiata solitaria che è una bella cosa) e che a volte si 'dimentica' di avvertire l'escursionista che è più il tempo sul pulman che quello sul luogo.
Ultima critica, le mete, che a volte sono solo quelle più conosciute (ed è chiara la ragione) ma sarebbe il caso che almeno citassero l'esistenza di altri luoghi, a Santorini ad esempio la città di Akrotiri è una delle meraviglie dell'archeologia, ma nessuno la conosce e loro non ti dicono neanche che esiste..

Una cosa che mi diede fastidio fu anche la visita a Olimpia saltando il museo (che ospita veri capolavori), tanto è vero che mollai il gruppo, mi scusai con la guida ed andai per fatti miei, l'anno dopo hanno corretto l'itinerario ma era un assurdo a priori.
Antipatico fu anche sull'Etna, dove per esigenze misteriose ci fermammo pochissimo e la nave invece rimase in porto altre quattro/cinque ore dopo il nostro rientro..

Però parliamo di sbafature, sinceramente sono di più, molti di più, i luoghi che valeva la pena di vistare con loro, e mi hanno lasciato ricordi splendidi..

Anche da solo ho fatto belle cose sia chiaro, ma è una scelta che ho adottato laddove sapevo benissimo quello che volevo vedere..

Salutoni
Manlio
 

Roberto B.

Well-known member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

pmanlio ha detto:
Questa è una cosa da approfondire, e come al solito dipende da quello che uno cerca.
Personalmente non sarei neanche il tipo da vacanza organizzata, per cui dovrei essere quello delle escursioni libere, ma ho i miei però..
Il primo è che di solito le crociere arrivano quando sono veramente distrutto, in un periodo dell'anno pesantissimo, questo mi toglie la voglia del fai da te e mi rende la 'vittima' ideale delle escursioni organizzate (e ben pagate! :p ), il secondo è l'abilità delle guide.

Sono pienamente d'accordo, le escursioni ti offrono la possibilità di non pensare a nulla, di non preoccuparti degli orari, di non avere la necessità di informarti preventivamente sui dettagli dei luoghi da visitare, di non avere problemi di lingua, ecc...
Certo che il prodotto che offrono è spesso "mordi e fuggi", certo che quasi sempre ci si deve sorbire lo shopping un po' invadente ... del tipo del laboratorio dei papiri, però tutto dipende da quello che si vuole e che si cerca.
Se non si ha un particolare interesse ad approfondire la conoscenza di un luogo, se non si ha il tempo o la voglia di crearsi un itinerario di visita personale, ma si vuole avere comunque una visione d'insieme della località dove ci si trova, le escursioni offrono una buona soluzione (magari con qualche dubbio sul rapporto qualità - prezzo di ciò che offrono). Se invece si sente l'esigenza di vivere in prima persona l'esperienza di visita di un posto nuovo o di una nuova città, se si hanno le energie per affrontare anche i piccoli inconvenienti che a volte capitano (... e qui sono d'accordo, di nuovo, sul fatto che spesso si arriva in crociera al termine di periodi particolarmente stressanti, e si è talmente distrutti che... ), e aggiungo anche se il luogo visitato lo permette, allora il fai da te offre sicuramente una maggiore libertà, la possibilità di andare dove si vuole, l'occasione di avere un contatto più diretto con la realtà locale, e, non da ultimo, anche un risparmio in termini monetari...
Sottolineo se il luogo visitato lo permette, perché, se in certi scali ci si può muovere come a casa propria, non è però dappertutto così: anzi in certi paesi, anche per ragioni di lingua, di "visti", e anche talvolta di sicurezza, è abbastanza sconsigliato...
Concordo infine anche sul fatto che la professionalità e la preparazione delle guide turistiche incide moltissimo sulla qualità delle escursioni e sul ricordo che rimane a chi vi partecipa: una escursione, teoricamente bellissima, può essere rovinata totalmente da una guida inesperta; al contrario un guida che sa fare il proprio mestiere può rendere piacevbole anche una escursione dai contenuti discutibili.
Ciao :D
 

ro56

New member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

La mia opinione su questa questione,è a favore del fai da te. Escludendo le escursioni nei luoghi dove ci sono problemi di sicurezza , come, ad esempio, in Egitto dove si viaggia scortati, nello Yemen stessa cosa, o se il tragitto è di molti km. per cui si rischia di non tornare in tempo alla nave, ( se tardi con l'escursione Costa ti aspettano, se fai da te ti lasciano a terra ) le altre si possono fare ,tranquillamente da soli, risparmiando notevolmente.
 

bibilica

New member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

daccordo con ro56 , ma ti devi informare bene sui posti da visitare , altrimenti rischi di passare vicino alle cose più belle !
 

ro56

New member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

Sai Bibilica, mi sembra di aver capito, che ormai siamo tutti, informati su tutto, con internet a disposizione, le notizie sono illimitate. Poi , parlo per me, prima di fare un viaggio, mi informo così tanto, che quasi mi sembra di esserci già stata in quel posto. Una giorno,per provare nuovamente l'emozione della prima volta ,proverò a partire senza documentarmi, sarà sicuramente una sorpresa, non so se piacievole.Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

Le escursioni fai da te vanno benissimo se si vogliono visitare posti dove non è necessaria una guida. Andare ad Efeso, da Kusadasi è poco distante, senza una guida sicuramente comporta il fatto di non vedere delle cose o di sottovalutarle. Le varie guide turistiche stampate , per quanto ben fatte, non ti danno tutte le informazioni di una guida vera , non rispondono alle tue curiosità e dopo un'ora di visita, magari a 35gradi si rischia di accasciarsi al primo chioschetto a bere una sana americanissima cocacola.
Discorso diverso è per escursioni finalizzate ai paesaggi o in città europee, come Barcellona o Lisbona;
se ci si organizza bene con una documentazione adeguata possono essere fatte traquillamente da soli (con l'orologio alla mano, la nave non aspetta).
A mio avviso i siti archeologici "complessi" hanno bisogno di una guida che illustri il più possibile; certo bisogna essere anche fortunati sulla preparazione della guida, ma è un'altra storia.
Ciao
Leo
 

bibilica

New member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

ro56 ha detto:
Sai Bibilica, mi sembra di aver capito, che ormai siamo tutti, informati su tutto, con internet a disposizione, le notizie sono illimitate. Poi , parlo per me, prima di fare un viaggio, mi informo così tanto, che quasi mi sembra di esserci già stata in quel posto. Una giorno,per provare nuovamente l'emozione della prima volta ,proverò a partire senza documentarmi, sarà sicuramente una sorpresa, non so se piacievole.Un saluto.
scusa ro , non mi riferivo a te , dicevo in genere e senza malizia !
 

ro56

New member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

bibilica ha detto:
ro56 ha detto:
Sai Bibilica, mi sembra di aver capito, che ormai siamo tutti, informati su tutto, con internet a disposizione, le notizie sono illimitate. Poi , parlo per me, prima di fare un viaggio, mi informo così tanto, che quasi mi sembra di esserci già stata in quel posto. Una giorno,per provare nuovamente l'emozione della prima volta ,proverò a partire senza documentarmi, sarà sicuramente una sorpresa, non so se piacievole.Un saluto.
scusa ro , non mi riferivo a te , dicevo in genere e senza malizia !

Figurati, era solo una riflessione,ciao!.
 

paola

Well-known member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

Roberto B. ha detto:
pmanlio ha detto:
la professionalità e la preparazione delle guide turistiche incide moltissimo sulla qualità delle escursioni e sul ricordo che rimane a chi vi partecipa: una escursione, teoricamente bellissima, può essere rovinata totalmente da una guida inesperta; al contrario un guida che sa fare il proprio mestiere può rendere piacevbole anche una escursione dai contenuti discutibili.
Ciao :D
Non posso che essere d'accordo una guida puo' rovinare un'escursione o puo' lasciarti un ricordo stupendo del luogo. Bisogna tenere presente che quando queste enormi navi arrivano in porto occorrono decine e decine di guide, sicuramente chi organizza cerca di prenotare il meglio ma come in ogni professione vi sono guide ottime, alcune brave , altre mediocri e alcune scarse.

Ovviamente il fai da te e meno costoso, si paga il taxi e poi basta.
Per quello che ne so io Costa acquista le escursioni da operatori locali e poi dopo aver aggiunto il proprio ricarico, e l'IVA le mette in vendita. Poter disporre in porto di 20 / 30 o piu' pullman e guide comporta notevoli costi. I pullman spesso devono arrivare da altre localita' e cosi' pure le guide, questo e' un costo aggiuntivo, e quando dici ad una compagnia di pullman che ti serve un mezzo x una nave da crociera, i prezzi lievitano. Nei costi bisogna poi' considerare tutto il lavoro di preparazione che avviene mesi prima, e anche l'assistenza del personale di bordo che di solito accompagna le escurisioni. Si fa in fretta a raggiungere prezzi.
E' un po' come mangiare a casa o andare al ristorante, spesso si mangia meglio a casa ma il non dover fare la spesa, cucinare o poi lavare i piatti non ha prezzo
Paola
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

paola ha detto:
pmanlio ha detto:
la professionalità e la preparazione delle guide turistiche incide moltissimo sulla qualità delle escursioni e sul ricordo che rimane a chi vi partecipa: una escursione, teoricamente bellissima, può essere rovinata totalmente da una guida inesperta; al contrario un guida che sa fare il proprio mestiere può rendere piacevbole anche una escursione dai contenuti discutibili.
Ciao :D
Non posso che essere d'accordo una guida puo' rovinare un'escursione o puo' lasciarti un ricordo stupendo del luogo. Bisogna tenere presente che quando queste enormi navi arrivano in porto occorrono decine e decine di guide, sicuramente chi organizza cerca di prenotare il meglio ma come in ogni professione vi sono guide ottime, alcune brave , altre mediocri e alcune scarse.

Ovviamente il fai da te e meno costoso, si paga il taxi e poi basta.
Per quello che ne so io Costa acquista le escursioni da operatori locali e poi dopo aver aggiunto il proprio ricarico, e l'IVA le mette in vendita. Poter disporre in porto di 20 / 30 o piu' pullman e guide comporta notevoli costi. I pullman spesso devono arrivare da altre localita' e cosi' pure le guide, questo e' un costo aggiuntivo, e quando dici ad una compagnia di pullman che ti serve un mezzo x una nave da crociera, i prezzi lievitano. Nei costi bisogna poi' considerare tutto il lavoro di preparazione che avviene mesi prima, e anche l'assistenza del personale di bordo che di solito accompagna le escurisioni. Si fa in fretta a raggiungere prezzi.
E' un po' come mangiare a casa o andare al ristorante, spesso si mangia meglio a casa ma il non dover fare la spesa, cucinare o poi lavare i piatti non ha prezzo
Paola

Condivido al 100% le tue considerazioni. I costi per l'organizzazione sono certamente elevati, ma si fa pagare profumatamente.
Per me l'importante è la professionalità della guida e la sua capacità nel coinvolgere i turisti. L'organizazione si dovrebbe sempre preoccupare che le guide sappiano fare il proprio mestiere, è la cosa che rende un'escursione bella o brutta, interessante o noiosa.
Saluti
Leo
 

paola

Well-known member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

Leo, non posso che essere d'accordo con te. In certe localita' (Londra, e GB in generale) la professione di guida e abbastanza ben organizzata. Per poter diventare guida bisogna fare un corso di due anni, con tanto di esami scritti ed orali. Nei mesi invernali l'associazione delle guide organizza visite et conferenze per continuare a migliorare la professionalita' e la preparazione delle guide.
Poi come dicevo ci sono guide buone e guide scarse, e spesso gli operatori scoprono che le guide sono scarse solo grazie alle rimostranze dei clienti. E' importante anche per chi organizza sapere il parere dei clienti.
Ciao Paola (
 

ro56

New member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

Ho avuto una grande guida al Cairo ed una pessima guida a Hodeyda. La seconda s'è pure addormentata, lasciando al suo collega spagnolo ,l'incarico di spiegare tutto. Per me e la mia famiglia non ci sono stati problemi, perchè parliamo spagnolo, ma non vi dico le lamentele del resto dei partecipanti.
L'autista poi non faceva altro che masticare cat ( una droga locale) non rassicurandoci per niente sulla conduzione del mezzo.
 

amsikora

New member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

io sono pro il fai da te nelle località che si conoscono già, magari la seconda volta si va ad approfondire qualcosa. Assolutamente non farei del fai da te in Egitto, per la sicurezza e per gli orari : col traffico che c'è, rischi di perdere la nave.
Le escursioni sono care ma ti permettono di non pensare a niente e di assaporare in "pillole" le bellezze dei posti visitati. Che senso ha arrivare fin li, spendendo non poco, e poi risparmiare sulle escursioni?
 

ca.sa.to

New member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

Noi optiamo quasi sempre per il "fai da te"; abbiamo "ceduto" alle escursioni costa solo in rare occasioni (abbiamo una bimba di 5 anni!!!) nelle quali sarebbe stato rischioso fare diversamente e, devo confessare, sono quelle che meno sono rimaste nella nostra memoria. Al contrario, resta vivo il ricordo delle isole Lofoten girate in lungo e in largo con l'auto privata della proprietaria, simpaticissima, di un chioschetto di dolci appena fuori dal porto così come Rodi in scooter (senza casco!) e Barcellona, Lisbona, Palermo...con i bus turistici; ma anche le tante e tante scarpinate "senza meta" e i profumi, i colori, le sensazioni che solo lo "sperimentare in libertà" riescono a dare.
Siamo anche noi reduci di "tesori della storia" con costa Concordia; escursione al Cairo con Costa: 20 minuti alla piana di Giza, 10 minuti alla sfinge, 1 ora e quindici al bazar "convenzionato" per acquistare le magliette precedentemente "prenotate" dalla solerte guida locale: NO COMMENT!!!
 

paola

Well-known member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

ca.sa.to ha detto:
Noi optiamo quasi sempre per il "fai da te"; abbiamo "ceduto" alle escursioni costa solo in rare occasioni (abbiamo una bimba di 5 anni!!!) nelle quali sarebbe stato rischioso fare diversamente e, devo confessare, sono quelle che meno sono rimaste nella nostra memoria. Al contrario, resta vivo il ricordo delle isole Lofoten girate in lungo e in largo con l'auto privata della proprietaria, simpaticissima, di un chioschetto di dolci appena fuori dal porto così come Rodi in scooter (senza casco!) e Barcellona, Lisbona, Palermo...con i bus turistici; ma anche le tante e tante scarpinate "senza meta" e i profumi, i colori, le sensazioni che solo lo "sperimentare in libertà" riescono a dare.
Siamo anche noi reduci di "tesori della storia" con costa Concordia; escursione al Cairo con Costa: 20 minuti alla piana di Giza, 10 minuti alla sfinge, 1 ora e quindici al bazar "convenzionato" per acquistare le magliette precedentemente "prenotate" dalla solerte guida locale: NO COMMENT!!!

Interessante la visita alle Lofoten, ma quanto ti e' costata?
Ciao Paola
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

paola ha detto:
Leo, non posso che essere d'accordo con te. In certe localita' (Londra, e GB in generale) la professione di guida e abbastanza ben organizzata. Per poter diventare guida bisogna fare un corso di due anni, con tanto di esami scritti ed orali. Nei mesi invernali l'associazione delle guide organizza visite et conferenze per continuare a migliorare la professionalita' e la preparazione delle guide.
Poi come dicevo ci sono guide buone e guide scarse, e spesso gli operatori scoprono che le guide sono scarse solo grazie alle rimostranze dei clienti. E' importante anche per chi organizza sapere il parere dei clienti.
Ciao Paola (
Credo che in assoluto lo standard delle guide in europa sia mediamente buono, il problema nasce soprattutto nelle escursioni in posti come la Turchia o l'Egitto. In Egitto ci sono stato 4 volte e devo dire sempre estremamente fortunato, essendo poi particolarmente innamorato della storia egizia, ho apprezzato moltissimo la capacità coinvolgente di un paio di guide in due viaggi diversi. Al contrario 5 anni fa con Costa Atlantica icappammo in una guida annoiata ed annoiante; io ero entusiasta di ritornare ad Istambul con la mia compagna che non la conosceva; a causa di quella guida non mi sono assolutamente goduto la (peraltro costosissima) escursione.
Credo che quando si sceglie una compagnia come Costa (e si pagano cifre notevoli) la compagnia DEVE garantire, con corrispondenti adeguati, la completezza e la professionalità del servizio.
Si chiede una guida per imparare cose nuove, se questa finalità è disattesa......
Poi credo che il lavoro della guida non sia tanto facile; a volte ho visto gruppi di persone adulte comportarsi come ragazzini delle elementari, interrompendo e ciarlando mentre la guida spiegava....ma questa è un'altra storia.
Ciao e complimenti per il lavoro che fai
Leo
 

paola

Well-known member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

Grazie Leo
Come tutti i lavori anche quello della guida non e' sempre facile ma con preparazione e passione si riescono a risolvere molti problemi.
Certe volte devi lottare contro il tempo, sempre troppo poco, contro il traffico, i divieti, le alte aspettative dei clienti. Ad ogni gruppo cerchi di dare il meglio di te stesso ma non sempre ci riesci. Una delle cose difficili e' giudicare in poco tempo il tipo di gruppo che hai con te e decidere il livello su cui basare le proprie spiegazioni. (Premetto che io e i miei colleghi londinesi non leggiamo dai libri, come purtroppo visto fare in alcuni posti). Quello che esca dalla mia bocca oltre che passare per il cervello passa per il cuore.
In genere i gruppi delle crociere sono talmente tanto eterogenei che anche se fai del tuo meglio riesci sempre a scontentare qualche cliente, chi vuole fermarsi a fare foto, chi vuole i negozi, chi vorrebbe visitare musei/chiese/etc, etc tutto in sempre troppo poco tempo.

Bisogna anche tenere presente che quando si gira con un pullman non e' sempre facile fermarsi dove e come si vuole: primo vi sono divieti di sosta da rispetare e gli autisti non ci tengono a prendere salatissime multe, poi i tempi, frmarsi a fare "due foto" porta via minimo 15 minuti e quando lavori con gruppi "crociera" sei sempre a guardare l'orologio.

In ogni caso l'importante e' viaggiare, guardare, ascoltare,imparare, e conservare i ricordi nel proprio cuore, e questo vale sia per il fai da te che per le escursioni organizzate.
Ciao Paola (Londra)
 

ro56

New member
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

La Costa, DEVE assolutamente, prima vagliare la validità dei mezzi di trasporto e delle guide, poi assegnare l'alto numero di crocieristi che sbarca nei vari scali. Ci sono effettivamente guide che danno una garanzia,( come ad esempio Nana' ,in Egitto o Lucia , di Savona, in Turchia) e sono esperte nel loro lavoro. Poi altre ,come ho detto prima ,quasi inesistenti. Per i mezzi poi ,ci sarebbe da aprire un post, solo per parlare di essi. Pensate che ad Aden avevamo un pulman con i vetri oscurati da una carta adesiva reticolata, doveva essere un giro panoramico della città, ma era impossibile fotografare o vedere al meglio il paesaggio.( i vetri erano oscurati per il trasporto delle studentesse e lo erano da metà pulman in giu') Senza parlare poi delle jeaps e gli autisti ,assegnati all'esursione di due giorni nello Yemen.
Volevo sottolineare, che queste, erano escursioni, per così dire obbligate, cioè fatte in luoghi che non davano possibilità del fai da te.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: escursioni "fai da te" molto meglio

ro56 ha detto:
La Costa, DEVE assolutamente, prima vagliare la validità dei mezzi di trasporto e delle guide, poi assegnare l'alto numero di crocieristi che sbarca nei vari scali. Ci sono effettivamente guide che danno una garanzia,( come ad esempio Nana' ,in Egitto o Lucia , di Savona, in Turchia) e sono esperte nel loro lavoro. Poi altre ,come ho detto prima ,quasi inesistenti. Per i mezzi poi ,ci sarebbe da aprire un post, solo per parlare di essi. Pensate che ad Aden avevamo un pulman con i vetri oscurati da una carta adesiva reticolata, doveva essere un giro panoramico della città, ma era impossibile fotografare o vedere al meglio il paesaggio.( i vetri erano oscurati per il trasporto delle studentesse e lo erano da metà pulman in giu') Senza parlare poi delle jeaps e gli autisti ,assegnati all'esursione di due giorni nello Yemen.
Volevo sottolineare, che queste, erano escursioni, per così dire obbligate, cioè fatte in luoghi che non davano possibilità del fai da te.

Voglio aggiungere che spesso le "guide" si limitano a fare solo da accompagnatori, il che può anche essere tollerato in alcune situazioni, vedi escursioni di carattere paesaggistico o di " giro della città" dove le informazioni possono non essere tanto approfondite.
Ma quando si visita un museo o un sito archeologico importante, magari qualcuno ha fatto la crociera proprio per visitarlo, la guida non può essere impreparata. E Costa, come mi è successo, non può scusarsi dicendo che l'organizzazione delle escursioni è legata a corrispondenti locali. I corrispondenti( è poi il termine giusto?) li scelgono loro ,e io pago loro (tanto) per il miglior servizio.
Per il costo poi necessiterebbe un discorso a parte. Ho riscontrato differenze a parità di itinerario , di locali (pranzo incluso) e durata anche del 20%.
Un saluto
Leo
 
Top