• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursioni prenotate e cancellate senza preavviso

gimale

Well-known member
Oggi ho ricevuto una mail in cui MSC mi informa che le mie prenotazioni delle escursioni per la crociera Scozia Islanda e Groenlandia con Poesia sono state annullate e che provvederanno al rimborso. Peccato che io non ho mai chiesto di annullare le mie prenotazioni. Ora se ne occuperà la mia ADV e cercherà di capire cosa è successo. Questa è la seconda crociera che prenoto con MSC e la seconda volta che cambiano le mie prenotazioni prima della partenza. La volta scorsa avevo prenotato in esperienza aurea e avevo scelto la cabina, poco prima della partenza mi sono trovata con una garantita. Hanno qualche problema di gestione delle prenotazioni?.....
 

capricorno

Super Moderatore
Non saprei, quello che so è che con le escursioni hanno grossi problemi. A te è arrivato l'annullo prima di partire, a me confermata e scopro poi a bordo che è annullata. Ma se non andavo io a chiedere appena imbarcata, non lo avrei saputo, o meglio, lo avrei saputo magari solo la sera prima dello scalo. Devono lavorarci e molto sulle escursioni, non è abbastanza vendere sogni , bisogna anche saperli realizzare!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
..davvero un peccato...... ma quali escursioni sono state annullate...??...
.. a 5 mesi dalla partenza... boh.. strano... problemi con la/e compagnia/e locale a cui si sono appoggiati....??.
 

capricorno

Super Moderatore
..davvero un peccato...... ma quali escursioni sono state annullate...??...
.. a 5 mesi dalla partenza... boh.. strano... problemi con la/e compagnia/e locale a cui si sono appoggiati....??.
Per un itinerario così particolare, la prima cosa da fare da parte della Compagnia è assicurarsi di poter effettuare le escursioni. Chi va in quei luoghi va per vederli e non tanto per la nave. ..e soprattutto non è detto che si riesca a ritornarci, non è proprio dietro l'angolo.
 

gimale

Well-known member
Insieme alla mia ADV abbiamo scoperto l'arcano: 3 delle escursioni che avevamo prenotato sono nel frattempo aumentate di prezzo: una di 14 euro, una di 10 e l'altra di 1 euro ma sono comunque tutte confermate senza altre modifiche. Però, invece che comunicare l'aumento del prezzo MSC annulla tutte le escursioni prenotate (anche quelle senza alcuna modifica, neanche di prezzo), restituisce i soldi e il cliente deve riprenotare tutto con un nuovo pagamento. Mi sembra un po' contorto ma ci è stato detto "e' la politica di MSC".
Meno male che controllo sempre la posta elettronica e ogni tanto verifico anche la mia prenotazione sul sito MSC altrimenti c'è il rischio di arrivare sotto data senza sapere dell'annullamento e rischiare una volta a bordo di non trovare più posto.
Altra modifica scoperta controllando la prenotazione sul sito riguarda il volo: in fase di prenotazione avevo scelto di partire da Roma poichè il volo era indicato come diretto mentre il volo da Milano prevedeva lo scalo intermedio a Roma e un sovrapprezzo di alcune centinaia di euro. Ieri mi sono accorta che il volo da Roma ora non è più diretto ma c'è lo scalo intermedio a Milano. Così ho chiesto il cambio volo e per fortuna da Milano c'erano ancora 8 posti. Anche in questo caso se non avessi controllato....
Comunque crociera confermata ed escursioni riacquistate.
Speriamo bene......
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Per un itinerario così particolare, la prima cosa da fare da parte della Compagnia è assicurarsi di poter effettuare le escursioni. Chi va in quei luoghi va per vederli e non tanto per la nave. ..e soprattutto non è detto che si riesca a ritornarci, non è proprio dietro l'angolo.
Certamente!



Insieme alla mia ADV abbiamo scoperto l'arcano: 3 delle escursioni che avevamo prenotato sono nel frattempo aumentate di prezzo: una di 14 euro, una di 10 e l'altra di 1 euro ma sono comunque tutte confermate senza altre modifiche. Però, invece che comunicare l'aumento del prezzo MSC annulla tutte le escursioni prenotate (anche quelle senza alcuna modifica, neanche di prezzo), restituisce i soldi e il cliente deve riprenotare tutto con un nuovo pagamento. Mi sembra un po' contorto ma ci è stato detto "e' la politica di MSC".
Meno male che controllo sempre la posta elettronica e ogni tanto verifico anche la mia prenotazione sul sito MSC altrimenti c'è il rischio di arrivare sotto data senza sapere dell'annullamento e rischiare una volta a bordo di non trovare più posto.
Altra modifica scoperta controllando la prenotazione sul sito riguarda il volo: in fase di prenotazione avevo scelto di partire da Roma poichè il volo era indicato come diretto mentre il volo da Milano prevedeva lo scalo intermedio a Roma e un sovrapprezzo di alcune centinaia di euro. Ieri mi sono accorta che il volo da Roma ora non è più diretto ma c'è lo scalo intermedio a Milano. Così ho chiesto il cambio volo e per fortuna da Milano c'erano ancora 8 posti. Anche in questo caso se non avessi controllato....
Comunque crociera confermata ed escursioni riacquistate.
Speriamo bene......

Questa non l'ho mai sentita... nuova politica della compagnia... ?Boh...
Io prenoto tutto con molto anticipo e anche l'escursioni , ma non mi è mai capitato che le annullassero per un aumento di prezzo... e controllandole prima della partenza, risultavano sempre ad un prezzo maggiore rispetto alle mie prenotazioni.... (almeno fino al 2021)
Le cose peggiorano invece di migliorare....
 

capricorno

Super Moderatore
Questa non l'ho mai sentita... nuova politica della compagnia... ?Boh...
Io prenoto tutto con molto anticipo e anche l'escursioni , ma non mi è mai capitato che le annullassero per un aumento di prezzo... e controllandole prima della partenza, risultavano sempre ad un prezzo maggiore rispetto alle mie prenotazioni.... (almeno fino al 2021)
Le cose peggiorano invece di migliorare....
Prenotandole da casa il prezzo è inferiore rispetto a quello che si trova in nave e lo confermo , anche se in molti qui sul forum non ci credono e affermano l'esatto contrario. Verificato poche settimane fa!

Insieme alla mia ADV abbiamo scoperto l'arcano: 3 delle escursioni che avevamo prenotato sono nel frattempo aumentate di prezzo: una di 14 euro, una di 10 e l'altra di 1 euro ma sono comunque tutte confermate senza altre modifiche. Però, invece che comunicare l'aumento del prezzo MSC annulla tutte le escursioni prenotate (anche quelle senza alcuna modifica, neanche di prezzo), restituisce i soldi e il cliente deve riprenotare tutto con un nuovo pagamento. Mi sembra un po' contorto ma ci è stato detto "e' la politica di MSC".
Meno male che controllo sempre la posta elettronica e ogni tanto verifico anche la mia prenotazione sul sito MSC altrimenti c'è il rischio di arrivare sotto data senza sapere dell'annullamento e rischiare una volta a bordo di non trovare più posto.
Altra modifica scoperta controllando la prenotazione sul sito riguarda il volo: in fase di prenotazione avevo scelto di partire da Roma poichè il volo era indicato come diretto mentre il volo da Milano prevedeva lo scalo intermedio a Roma e un sovrapprezzo di alcune centinaia di euro. Ieri mi sono accorta che il volo da Roma ora non è più diretto ma c'è lo scalo intermedio a Milano. Così ho chiesto il cambio volo e per fortuna da Milano c'erano ancora 8 posti. Anche in questo caso se non avessi controllato....
Comunque crociera confermata ed escursioni riacquistate.
Speriamo bene......
Su questo modo di operare della Compagnia, resto perplessa anche io. Sarebbe stato più corretto mandare un' email di variazione e non di annullamento. Comunque, meglio così piuttosto che nulla.
 

lillj

Well-known member
Il rispetto per le prenotazioni deve essere sempre lasciato!
Se tu compagnia decidi di aumentare il prezzo nessuno può impedirlo ,però io cliente ho tutto il diritto di essere salvaguardato.
 

lucyb

Member
Buongiorno, ho letto di una escursione notturna al fiordo a illulissat (Groenlandia) cancellata senza spiegazione e senza valida alternativa...ne sapete nulla? Quando è stata fatta la cancellazione e perché? Grazie
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Buongiorno, ho letto di una escursione notturna al fiordo a illulissat (Groenlandia) cancellata senza spiegazione e senza valida alternativa...ne sapete nulla? Quando è stata fatta la cancellazione e perché? Grazie
Mio pensiero e mia interpretazione...
l'hanno annullata forse perche' non ci sono i presupposti di sicurezza perche' troppi icebergs nella Disko Bay
andando infatti a leggere le mappe giornaliere degli iceberg, risulta molto problematica la navigazione (ogni triangolino è un iceberg di una certa grandezza)
E sempre secondo il mio punta di vista sarà difficile l'avvicinamento e lo sbarco a Ilulissat tramite il servizio tender se le cose rimangono cosi'.
Ripeto questa è solo una mia supposizione, e spero proprio di sbagliarmi .

PS
Leggendo meglio, vicino Ilulissat e nel fiordo Kangia, non risultano iceberg, ma son tutti intorno e nella Disko bay....
quindi annullata perche' consapevoli che non riusciranno ad arrivate nei pressi di Ilulissat per lo sbarco....??


-->http://polarportal.dk/en/sea-ice-and-icebergs/icebergs/#tabs-1

1688391181023.png
 
Ultima modifica:

gimale

Well-known member
Sono ora a bordo e in una comunicazione che mi hanno consegnato in cabina hanno scritto che non c'erano imbarcazioni disponibili per la navigazione notturna. Però hanno di nuovo aperto le prenotazioni per la navigazione del fiordo per il giorno dopo che on line prima della partenza risultava esaurita. Costa "solo" 100 euro in più di quanto era indicato per l'acquisto online
 

lucyb

Member
Ah! E quindi per chi aveva avuto l'annullamento della crociera notturna, hanno "offerto" la diurna del giorno dopo a 100€ in più? 😳
 

capricorno

Super Moderatore
Dovrebbero porre più attenzione alle escursioni, specie quelle in zone che difficilmente si riescono a replicare in altre crociere. L'esclusività di un itinerario come questo deve necessariamente essere pianificato con largo anticipo. Non si può annullare per mancanza di tour operator, si doveva pianificare prima! Questo vale un po' per tutte le tratte e per tutte le escursioni, ancor più per chi della crociera predilige soprattutto i luoghi e non tanto i servizi di bordo! Personalmente mi sarebbero girate eccome!!
 

lucyb

Member
@capricorno sono d'accordo al 100%. Oltretutto secondo me quell'escursione è "LA" escursione della crociera in Groenlandia e saltarla-avendola poi prenotata mesi prima- fa venire la voglia di annullare tutto.
Se ci sono escursioni per me imperdibili e imprescindibili, io tendo ad acquistarle subito all'atto di prenotazione, in modo che rientrino nel contratto e in modo da essere sicura che siano disponibili. Non so se questo salvaguarda in qualche modo, nel senso che una modifica della prenotazione diventa una modifica del contratto di acquisto da parte loro e quindi mi da diritto di cancellare senza penale o comunque costringe la compagnia a darmi una alternativa.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Leggendo queste notizie sto pensando che forse l’idea di Costa di proporre due overnights piu’ a sud non sia del tutto insensata: Iilulissat e’ molto a nord e a volte il meteo invernale potrebbe rendere difficile la navigazione in estate.
 

lucyb

Member
@essepi, però andare in Groenlandia e non andare a Ilulissat mi sembra un vero peccato, come andare a Parigi e non vedere la torre Eiffel. È il motivo per cui per ora non sto tenendo in considerazione la proposta di Costa
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
@essepi, però andare in Groenlandia e non andare a Ilulissat mi sembra un vero peccato, come andare a Parigi e non vedere la torre Eiffel. È il motivo per cui per ora non sto tenendo in considerazione la proposta di Costa
Io l’ho prenotata per il prossimo anno…anzi c’ho attaccato anche 15 gg. nei fiordi e Lofoten ( sarebbe la decima volta in Norvegia ), cosi’ ci facciamo 38 gg. di fila bordo.
 

lucyb

Member
Wow!!!! Che bellezza..
Per curiosità @essepi, quando dici "il meteo invernale potrebbe rendere difficile la navigazione in estate" intendi che se in inverno fa troppo caldo, c'è un eccessivo scioglimento a giugno e quindi troppi iceberg per navigare? In questo senso, sarebbe meglio la partenza di agosto? Grazie
 
Top