• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Esperienze... fluviali

gil57

New member
Re: Esperienze... fluviali

E’ da un po’ di tempo che scarseggiano le discussioni su questo argomento! Non ci sono più estimatori delle crociere fluviali nel forum? Proverò a “smuovere un po’ le acque” raccontando un’altra esperienza da me fatta nel mese di febbraio del 2006.
Non so se si possa veramente definire un’autentica esperienza fluviale, ma voglio raccontarla ugualmente. Mi direte voi…
Nel corso di un viaggio nell’India del sud (Tamil Nadu e Kerala) ho avuto modo di fare una mini-crociera di due giorni attraverso le backwaters, un’ intricata serie di canali e di lagune costiere su un kettuvallam, la tipica imbarcazione utilizzata per il trasporto di riso, di spezie e di altri beni tra la regione interna ( Kuttanad) e il porto di Kochi.
Un tempo questa imbarcazione era molto utilizzata, perché riusciva a raggiungere anche le zone più remote. Oggi, invece, lo scenario è cambiato. Lo sviluppo dei trasporti su strada, ferroviari e aerei hanno spesso sostituito la più lenta barca.
Così il kettuvallam è stato “riciclato” ( pur non avendo completamente abdicato al suo ruolo di mezzo da trasporto) come imbarcazione turistica. Solitamente ci si imbarca nei pressi della città di Allepey e si termina la “crociera” a Kochi. Durante il giorno si naviga nell’ intricatissima serie di canali che formano le backwaters. La notte, invece, l’imbarcazione viene ormeggiata lungo un canale. I pasti vengono preparati e serviti dal personale di bordo, nel nostro caso 4 membri dell’equipaggio più il capitano/pilota/comandante. Molto particolare è anche la struttura del kettuvalam: i materiali con cui è costruito sono “ecocompatibili”: legno locale, pali di bambù, fibra di cocco,… Lo scafo è formato da una serie di tavole di legno tenute insieme da corde in fibra di cocco (non un solo chiodo viene utilizzato!). All’interno trovano posto 2 o 3 camere da letto con servizi privati e uno spazio – giorno da cui ammirare il paesaggio che, languidamente, scorre sotto gli occhi dei passeggeri. Una crociera sul kettuvallam ha un ritmo rilassato e piacevole ed è possibile assistere allo spettacolo dei bambini che, su uno “scuolabus” galleggiante, raggiungono la loro scuola o vedere ragazzi sguazzare, barcaioli caricare o scaricare le merci, donne intente a lavare i panni o a cucinare ricette a base di pesce, all’ombra delle altissime palme.
Spero che questo mio breve racconto vi abbia interessato.
Alla prossima.
Giliola
 

marilù

Well-known member
Re: Esperienze... fluviali

Che bei viaggi che hai fatto :!: :!: :!:
Non è che posti qualche foto di questa imbarcazione :?: :?:
 

ro56

New member
Re: Esperienze... fluviali

Grazie per il tuo racconto Gigliola, molto interessante, per natura e carattere non credo sia un viaggio che fa per me, ma è sicuramente una bella avventura.
Saluti
Ro
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Esperienze... fluviali

Senza dubbio posti unici e paesaggi stupendi, ricchissimi di storia (poi, nel caso, sapientemente narrati), ma come dice Ro, non mi attira più di tanto una crociera su di un fiume. Il mare per me, è completamente un'altra cosa, ineguagliabile. In più, personalmente, nell'acqua e sull'acqua dolce non mi trovo a mio agio.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Esperienze... fluviali

Personalmente dove ci sono navi e acqua, dolce o salata che sia mi trovo a mio agio.
Purtroppo ho fatto solo le classiche crociere sul Nilo una mini ,Assuan - Luxor e una maxi Cairo - Assuan ;15 giorni di crociera con il Nilo in piena e uno spettacolo unico nell'attraversare zone desertiche e altre rigogliose.
Ma il Nilo per me vuol dire Egitto e archeologia, che è la mia passione da sempre. :wink:
Saluti
Leo
 

pmanlio

Active member
Re: Esperienze... fluviali

Come Leo sono fissato con l'Archeologia, ed ho purtroppo fatto (per ora!! :p ) la sola classica crociera sul Nilo, ma a parte l'archeologia, in questa frase:

Una crociera sul kettuvallam ha un ritmo rilassato e piacevole ed è possibile assistere allo spettacolo dei bambini che, su uno “scuolabus” galleggiante, raggiungono la loro scuola o vedere ragazzi sguazzare, barcaioli caricare o scaricare le merci, donne intente a lavare i panni o a cucinare ricette a base di pesce, all’ombra delle altissime palme.

c'è il fascino del fiume: sul mare hai tante sensazioni ma sul fiume vivi letteralmente immerso nella vita quotidiana di un paese, lo vedi in divenire, sei in contatto con lui..

Penso alle scene viste da Leo, ma anche alle mie, ai contadini Egiziani, ai bimbi sul campo di calcio che indossavano la maglia di Totti, ai pescatori ed a tanto altro..
Ed è uno dei motivi per cui anche il Po mi attirerebbe assai.. :wink:

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Esperienze... fluviali

Ma la vita sul fiume che hai descritto, Manlio, io la vedo tutti i giorni e non è proprio diversa diversa fra le sponde del Nilo e le rive di Burano o Pellestrina, o di qualsiasi altra località di mare che trae la sua sopravvivenza dalle sue acque; provare per credere. La storia e l'archeologia è ad un palmo dal pelo dell'acqua.
Ho risalito il Po, con mezzi propri, ed altri fiumi e canali d'acqua dolce, e non posso dire che non sia uno spettacolo affascinante e particolare. Ma vivendo con entrambi i tipi d'acqua, per me, c'è proprio un mare di differenza tra il "dolce e il salato". Ho fatto i corsi di salvataggio in mare e in fiume, gli sbarchi in mare e in fiume, ma non c'è paragone. L'acqua dolce è insipida, non mi da alcuna sensazione di benessere, scivola via sulla pelle senza lasciar traccia; quella di mare è inebriante, penetrante, profumata, avvolgente.
 

pmanlio

Active member
Re: Esperienze... fluviali

Rodolfo ha detto:
Ho fatto i corsi di salvataggio in mare e in fiume, gli sbarchi in mare e in fiume, ma non c'è paragone. L'acqua dolce è insipida, non mi da alcuna sensazione di benessere, scivola via sulla pelle senza lasciar traccia; quella di mare è inebriante, penetrante, profumata, avvolgente.

qui son gusti, del mare adoro l'andar per nave, i tramonti, lo spettacolo delle scogliere, buttarmi nel Mar Rosso (una volta nella classica Sharm non prendetemi per chissà che viaggiatore!!) ed essere circondato da una miriade di pesci, ci starei ore..
Ma se la spiaggia diviene candida supersabbiosa e con pochi pesci da vedere, arsa dal sole ecc. cosa scriverei?

L'acqua salata è.. sipida, non mi da una sensazione di benessere, mi lascia la pelle e lo stato d'animo in tensione, tanto che cerco al volo una doccia, quella di lago mi accarezza, mi distende, mi rinfresca e mi è amica nonostante mi sorregga poco..

Così è la vita!! :p :p

Salutoni!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: Esperienze... fluviali

rosalba78 ha detto:
Qual'è il periodo migliore per una crociera sul Nilo?

direi l'inverno, lì fa caldo assai d'estate!! (55 gradi ad Abù Simbel verso giugno/luglio!!)

Salutoni!
Manlio
 

pollon

New member
ciao gil!
anche io ho fatto una crociera sul Volga da Mosca a San Pietroburgo: stupenda davvero! Molto rilassante ma anche e soprattutto interessante da un punto di vista culturale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Intanto benvenuto. Puoi presentarti, se vuoi, utilizzando l'apposito argomento "Il mio primo messaggio" per dirci qualcosa in più di te e magari in un secondo tempo puoi darci qualche informazione sul viaggio che hai effettuato. Ciao.
 

pollon

New member
caspita gil sei un veterano direi! io ho fatto solo quella sul Volga ma mi è piaciuta tantissimo..la rifarei volentieri
 

oscar

New member
CROCIERE FLUVIALI

CROCIERE FLUVIALI

Salve a tutti.....
Gradirei sapere se qualcuno ha esperienze in merito.
Sono gradite impressioni, località e differenze, perchè è una esperienza che vorrei fare!
Grazie a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'argomento esisteva già; accertatevi con la funzione "cerca" se sia già in uso prima di aprirne uno di nuovo. Tra l'altro se clicchi su "cerca", Crociere Fluviali, troverai anche altre notizie specifiche su tragitti particolari. Ciao.
 
Top