• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

European Vision, tutta per noi...

lorendena

Member
La mia prima crociera l'ho fatta su European Vision a giugno del 2003, partenza da Venezia per le isole Greche. Ricordo l'itinerario: Venezia, Dubrovnik, Bari scalo tecnico, Corfù. Santorini, Rodi, Atene. Se non vado errata la nave era stata usata a Genova per ospitare il G8 e nei corridoi delle aree comuni c'erano le foto dei vari capi di stato o di governo.
 

lorendena

Member
Della dvisione in tre classi non ricordo nulla, noi avevamo una cabina esterna al ponte 9, il ristorante aveva i classici due turni. Se qualcuno passa da queste parti e ci illumina sarebbe ancora più bello ricordare.
 

La76

New member
Della dvisione in tre classi non ricordo nulla, noi avevamo una cabina esterna al ponte 9, il ristorante aveva i classici due turni. Se qualcuno passa da queste parti e ci illumina sarebbe ancora più bello ricordare.

io ho fatto la prima crociera su Festival nel 2002 e sinceramente non ricordo le tre classi. L'unica differenza era che uno dei due ristoranti era in teoria dedicato alle suite (noi avevamo chiesto il cambio di turno ed eravamo finiti lì) dove in verità si mangiava meglio ed il servizio era più curato.
 

Gabriele C.

Well-known member
Della dvisione in tre classi non ricordo nulla, noi avevamo una cabina esterna al ponte 9, il ristorante aveva i classici due turni. Se qualcuno passa da queste parti e ci illumina sarebbe ancora più bello ricordare.

io ho fatto la prima crociera su Festival nel 2002 e sinceramente non ricordo le tre classi. L'unica differenza era che uno dei due ristoranti era in teoria dedicato alle suite (noi avevamo chiesto il cambio di turno ed eravamo finiti lì) dove in verità si mangiava meglio ed il servizio era più curato.

Non risulta neanche a me la divisione in tre classi.

Ricordo invece la divisione della flotta in due mini-gruppi, di ragione puramente commerciale.

Le navi con le quali era nata la flotta erano Azur, Bolero e Flamenco, navi rilevate da altre Compagnie, piccole e datate, ma con un buon servizio a bordo, itinerari interessanti e scali particolari: questa offerta era definita in catalogo come "discover", e aveva prezzi davvero allettanti.

Le navi di nuova costruzione, varate appunto sotto l'insegna Festival, erano Mistral (attuale Costa NeoRiviera), European Vision (adesso Msc Armonia) e European Stars (ora Msc Sinfonia). A catalogo le crociere offerte erano descritte "Premium", itinerari standard (in pratica i più consueti e conosciuti), buon servizio a bordo e prezzi un po' più alti rispetto alle "discover", ma più o meno in linea con i listini mass-market.

Io non ho mai viaggiato su Festival, ma amici che lo hanno fatto me ne hanno parlato bene. Tra l'altro ricordo due particolari: i cataloghi molto ben presentati, con foto e disegni particolari e accattivanti; poi una foto del varo della Mistral nei Chantiers Atlantique di S.Nazaire, con la nave interamente fasciata da un'enorme bandiera tricolore francese.

L'armatore Poulides, tra l'altro, per qualche anno ha avuto l'incarico di ambasciatore dello Stato di Cipro in Italia.
 
Ultima modifica:

Crys

Active member
Io su European Vision ho fatto una crociera se non ricordo male nel 2001, c'era da poco stato a bordo il G8...
Ho un ricordo lontano, ma le tre classi non c'erano...; ricordo di non essermi trovata male, anzi.... era nuovissima, profumava ancora di nuovo....
Non sapevo che adesso fosse MSC Armonia....
 

tieffe

Well-known member
Della dvisione in tre classi non ricordo nulla, noi avevamo una cabina esterna al ponte 9, il ristorante aveva i classici due turni. Se qualcuno passa da queste parti e ci illumina sarebbe ancora più bello ricordare.

io ho fatto la prima crociera su Festival nel 2002 e sinceramente non ricordo le tre classi. L'unica differenza era che uno dei due ristoranti era in teoria dedicato alle suite (noi avevamo chiesto il cambio di turno ed eravamo finiti lì) dove in verità si mangiava meglio ed il servizio era più curato.

Non risulta neanche a me la divisione in tre classi.

Ricordo invece la divisione della flotta in due mini-gruppi, di ragione puramente commerciale.

Le navi con le quali era nata la flotta erano Azur, Bolero e Flamenco, navi rilevate da altre Compagnie, piccole e datate, ma con un buon servizio a bordo, itinerari interessanti e scali particolari: questa offerta era definita in catalogo come "discover", e aveva prezzi davvero allettanti.

Le navi di nuova costruzione, varate appunto sotto l'insegna Festival, erano Mistral (attuale Costa NeoRiviera), European Vision (adesso Msc Armonia) e European Stars (ora Msc Sinfonia). A catalogo le crociere offerte erano descritte "Premium", itinerari standard (in pratica i più consueti e conosciuti), buon servizio a bordo e prezzi un po' più alti rispetto alle "discover", ma più o meno in linea con i listini mass-market.

Io non ho mai viaggiato su Festival, ma amici che lo hanno fatto me ne hanno parlato bene. Tra l'altro ricordo due particolari: i cataloghi molto ben presentati, con foto e disegni particolari e accattivanti; poi una foto del varo della Mistral nei Chantiers Atlantique di S.Nazaire, con la nave interamente fasciata da un'enorme bandiera tricolore francese.

L'armatore Poulides, tra l'altro, per qualche anno ha avuto l'incarico di ambasciatore dello Stato di Cipro in Italia.

Gabriele hai perfettamente descritto l'allora Compagnia "Festival Crociere" :cataloghi accattivanti su carta patinata con splendidi itinerari sia nel Mediterraneo che ai Caraibi, suddivisione delle navi fra "discover" e "premium"
La Festival è stata la Compagnia che mi ha fatto innamorare delle crociere, la prima è stata nel lontano 1996 a bordo dell'Azur. Cabine piccole e spartane ma con un servizio di ristorazione impeccabile. Dopo aver provato la Bolero sono stato sulle navi "premium" European Vision ed European Stars, su quest'ultime vi erano due ristoranti, uno dei quali riservato agli ospiti delle suites. Forse la suddivisione in tre classi si riferisce al fatto che in quegli anni la Festival aveva stipulato una convenzione con la catena alberghiera Hilton e sulle loro navi premium vi erano oltre alle cabine standard e suites anche le "Hilton Suites" che si differenziavano dalle altre per un servizio più accurato e migliori agevolazioni sugli acquisti di bordo.
Non ho molte foto dell'epoca, fra l'altro scattate con reflex analogica, posso però indicarvi questi link che si riferiscono all'attraversamento del canale di Corinto a bordo dell'Azur
[video]http://vid212.photobucket.com/albums/cc252/ferryterry/canale%20di%20corinto/canalecorinto1.mp4[/video]
[video]http://vid212.photobucket.com/albums/cc252/ferryterry/canale%20di%20corinto/canalecorinto2.mp4[/video]

e questa chicca:

card%20festival0001_zpsc77n6tjo.jpg
 

maluc

New member
Gabriele hai perfettamente descritto l'allora Compagnia "Festival Crociere" :cataloghi accattivanti su carta patinata con splendidi itinerari sia nel Mediterraneo che ai Caraibi, G]

E pensare che io l'avevo snobbata a favore di Costa. Stesso giorno imbarco da Savona, loro avevano musica, animazione e piccolo buffet con stuzzichini e bevande. Noi il nulla, un gregge allo sbando nel terminal.
Le premesse gia c'erano. ...
 

La76

New member
Ferruccio cos'è la prima tessera (quella first club) mi dice qualcosa ma io purtroppo non ho conservato nulla di questa crociera e ho davvero pochi ricordi...
 

lorendena

Member
Io le ho conservate le tessere First Club, tutti i giornalini di bordo, i fogli con la presentazione delle escursioni e forse il catalogo patinato del 2003. Il problema è farfeli vedere perchè non ho gran dimestichezza in queste cose. Se fosse interessante chiedo aiuto a mio figlio e ci provo. Come credo di avere già detto in precedenza, la gastronomia era particolarmnte curata, erano cmq altri anni. Praticamente la MSC aveva rilevato per poi far navigare tutt'ora Armonia e Sinfonia, allungandole di una ventina di metri ultimamente.
 

tieffe

Well-known member
Ferruccio cos'è la prima tessera (quella first club) mi dice qualcosa ma io purtroppo non ho conservato nulla di questa crociera e ho davvero pochi ricordi...

Era una tessera paragonabile a quella del Costa Club; non ricordo però quali privilegi erano riservati ai titolari.
 

lorendena

Member
Io sono proprio una vecchia babbiona, tengo tutto come mia nonna, per fortuna che lo scorso anno ho traslocato di casa altrimenti avevo il mondo in soffitta. Altro ricordo che non ha molta importanza era il nome del ragazzo, credo Filippino o giù di lì, cabinista si chamava Polly, mi aveva bussato alla cabina per farmi vedere il nome che aveva sulla divisa e con qualche difficoltà mi ha fatto capire che per qualsiasi cosa lo chiamassi. Ogni sera mi faceva trovare decorazioni con gli asciugamani sul letto e se si trovava in corridoio quando entravo in cabina mi chiedeva se erano di mio gradimento. Mia figlia di 11 anni lo adorava, ed era piacevolmente sorpresa di tutte quelle attenzioni. Del ristorante mi erano rimaste impresse delle lasagne con il pesto alla ligure niente di così prestigioso, ancora adesso mia figlia che ora ha 23 anni se le ricorda perchè secondo lei erano una chicca.
 

tieffe

Well-known member
Io le ho conservate le tessere First Club, tutti i giornalini di bordo, i fogli con la presentazione delle escursioni e forse il catalogo patinato del 2003. Il problema è farfeli vedere perchè non ho gran dimestichezza in queste cose. Se fosse interessante chiedo aiuto a mio figlio e ci provo. Come credo di avere già detto in precedenza, la gastronomia era particolarmnte curata, erano cmq altri anni. Praticamente la MSC aveva rilevato per poi far navigare tutt'ora Armonia e Sinfonia, allungandole di una ventina di metri ultimamente.

Se hai dei ricordi riguardanti la Festival fatti aiutare da tuo figlio, ci farebbe piacere vederli ;)
 

lorendena

Member
In questi giorni sono ancora molto presa fra il lavoro e preparazione per la partenza il primo settembre, ma quando rientro, dopo il 12 cerco di postare tutto quello che ho a disposizione. Lo faccio volentieri perchè è stato là che mi sono presa la malattia che anche fra una settimana devo andare a curare.
 

lorendena

Member
Stamattina ho trovato il catalogo inverno 2002-2003 e l'opuscolo delle suite Hilton. Tutto il resto so che è al sicuro in un cassetto. Io parto il giorno 1 con Magica; oltre le colonne d'Ercole. Buon mare!
 
Top