• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Le Havre

Gero

Member
Salve, ad aprile sarò a Le Havre con la Msc Magnifica. Volevo fare l'escursione a Parigi con AncoraTours ma non si è raggiuntoi il numero minimo, per cui ho pensato di andare a Parigi in treno. Qualcuno lo ha fatto e sa darmi qualche indicazione, se è fattibile o meno? Grazie
 

edith

Member
Salve, ad aprile sarò a Le Havre con la Msc Magnifica. Volevo fare l'escursione a Parigi con AncoraTours ma non si è raggiuntoi il numero minimo, per cui ho pensato di andare a Parigi in treno. Qualcuno lo ha fatto e sa darmi qualche indicazione, se è fattibile o meno? Grazie

Anche noi stiamo pensando di fare cosí, prendendo il primo treno alle ore 08.00 (si arriva a parigi alle ore 10.15) e di ritornare poi verso le ore 15.00
Si ha a disposizione ca. 4,5 ore a parigi.
 

Gero

Member
Per il ritorno ho visto che c'è un treno alle ore 15,50 con arrivo a Le Havre alle ore 17,57, considerato che la partenza è alle 21,00 credo si possa prendere. Ps Noi saremo a le Havre il 10 aprile voi?
 

margy.max

Member
Per info , sto cercando da quasi un mese di entrare in contatto con il riferimento dei radio taxi , ma non rispondono alle mail. Purtroppo non conosco il francese e quindi la cosa sta diventando sempre più complicata. Girovagando su diversi siti , alla ricerca di tour organizzati esterni alle compagnie di crociera , mi sono imbattuto in quello ( sembrerebbe ufficiale ) del turismo , che offrirebbe la possibilità di un tour "impressionista" che permetta di visitare in 8 ore....solo che non riesco a ricevere risposte da nessuno....
Qualcuno ha mai effettuato queste escursioni? Ha dei riferimenti?

carte-gd.gif
 

artemide

Well-known member
per cortesia qualcuno sa il prezzo del biglietto dell'autobus 24 dalla stazione di Le havre per etretat - Fecamp? stavo valutando la differenza tra il fai da te e l'escursione costa. purtroppo gli orari dell'autobus non sono frequenti e vedere entrambe le cittadine con il fai da te sembra difficoltoso.... non vorrei poi dover ricorrere ad un taxi che da soli è piuttosto caro. Grazie

L’autobus n. 24 costa 16 euro solo andata; se si prenota prima on line si spende qualcosa meno.
Ma stai attenta che fa solo due corse al giorno e il tragitto dura circa 45 minuti.
Quindi valuta bene costi e tempi del fai da te rispetto all’escursione organizzata

Marilù sei sicura?
Io l'ho preso nel 2016 e costava 2 euro ma prima di rispondere sono andata a controllare sul sito ed ha ancora questo prezzo: tariffa unica 2 euro.
Questo è l'orario ed il tariffario aggiornato al 2018 e valido fino al 2 settembre:

https://www.seinemaritime.fr/nos-actions/transport/se-deplacer-en-seine-maritime/nos-lignes.html

Scegli la linea 24 verso il basso.
Le corse non sono tantissime ma comunque ci si organizza; io ho scelto prima orario di andata e ritorno
Forse quello a cui allude Marilù è quello per Honfleur (che in effetti è più caro e meno frequente).

Saluti
 
Ultima modifica:

gioiosa50

Active member
Marilù sei sicura?
Io l'ho preso nel 2016 e costava 2 euro ma prima di rispondere sono andata a controllare sul sito ed ha ancora questo prezzo: tariffa unica 2 euro.
Questo è l'orario ed il tariffario aggiornato al 2018 e valido fino al 2 settembre:

https://www.seinemaritime.fr/nos-actions/transport/se-deplacer-en-seine-maritime/nos-lignes.html

Scegli la linea 24 verso il basso.
Le corse non sono tantissime ma comunque ci si organizza; io ho scelto prima orario di andata e ritorno
Forse quello a cui allude Marilù è quello per Honfleur (che in effetti è più caro e meno frequente).

Saluti

grazie! in effetti anch'io avevo letto da qualche parte che costava 2 euro. ho visto gli orari e facendo solo etretat è fattibile rientrando in nave anche abbastanza presto. a Le havre c'è anche un museo di arte moderna che meriterebbe una visita. se posso preferisco evitare le escursioni, perché girando in autonomia mi sembra di avere meno l'effetto "cartolina" e i luoghi mi rimangono più impressi nella memoria.
 

artemide

Well-known member
grazie! in effetti anch'io avevo letto da qualche parte che costava 2 euro. ho visto gli orari e facendo solo etretat è fattibile rientrando in nave anche abbastanza presto. a Le havre c'è anche un museo di arte moderna che meriterebbe una visita. se posso preferisco evitare le escursioni, perché girando in autonomia mi sembra di avere meno l'effetto "cartolina" e i luoghi mi rimangono più impressi nella memoria.
Ciao gioiosa50
IO ho fatto proprio così: Etretat alle 9.30 con ritorno a le havre alle 14.30 circa (non ricordo bene) e poi museo d'arte moderna, il più importante per l'impressionismo dopo l'Orsay.
Si riesce a fare tutto con estrema calma se la nave riparte la sera (come nel mio caso, alle 21)
Buona crociera!
Cinzia
 

Silviola

Active member
Per info , sto cercando da quasi un mese di entrare in contatto con il riferimento dei radio taxi , ma non rispondono alle mail. Purtroppo non conosco il francese e quindi la cosa sta diventando sempre più complicata. Girovagando su diversi siti , alla ricerca di tour organizzati esterni alle compagnie di crociera , mi sono imbattuto in quello ( sembrerebbe ufficiale ) del turismo , che offrirebbe la possibilità di un tour "impressionista" che permetta di visitare in 8 ore....solo che non riesco a ricevere risposte da nessuno....
Qualcuno ha mai effettuato queste escursioni? Ha dei riferimenti?

carte-gd.gif


Ciao Margy,
anch'io ho scritto più e più volte in questi giorni a radio taxi ma non mi hanno risposto!! a questo punto non mi fido neppure di loro, viste anche le cattive recensioni che ho trovato in giro..
solo che anche io non so più come muovermi perchè non trovo tour operator locali per fare un tour come un assaggio di normandia! come hai trovato questo tour che citi? così ci guardo anche io! quando parti? io il 6 agosto da amburgo
 

Gpmma

New member
Saro' a Le Havre il 17/4/18 con MSC e vorrei prendere una macchina a noleggio... x Etretat Fecamp oppure Honfleur Deauville. Cosa ne pensate? Ci sara' qualcun altro?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

artemide

Well-known member
Saro' a Le Havre il 17/4/18 con MSC e vorrei prendere una macchina a noleggio... x Etretat Fecamp oppure Honfleur Deauville. Cosa ne pensate? Ci sara' qualcun altro?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao
L'idea è buona, sia in termini di costi (a partire da 47 euro) che di libertà, a patto di sentire l'autonoleggio per sapere se è possibile riconsegnare l'auto oltre l'orario di chiusura, dato che chiudono tutti alle 18 e voi avreste il 'tutti a bordo' alle 19.30.
Di autonoleggi ce ne sono diversi nella zona della stazione; per arrivarci potete prendere un taxi (10 euro) oppure andare a piedi (15-20 minuti a piedi con google maps per guidarvi).
Se potete portatevi da casa il navigatore oppure noleggiatelo là.
Buona crociera
Cinzia
 

miky_84

New member
Saro' a Le Havre il 17/4/18 con MSC e vorrei prendere una macchina a noleggio... x Etretat Fecamp oppure Honfleur Deauville. Cosa ne pensate? Ci sara' qualcun altro?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

ciao sarò pure io a le havre il 17 aprile con msc ma non so ancora cosa fare.
se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei molto grato.
 

margy.max

Member
Ciao Margy,
anch'io ho scritto più e più volte in questi giorni a radio taxi ma non mi hanno risposto!! a questo punto non mi fido neppure di loro, viste anche le cattive recensioni che ho trovato in giro..
solo che anche io non so più come muovermi perchè non trovo tour operator locali per fare un tour come un assaggio di normandia! come hai trovato questo tour che citi? così ci guardo anche io! quando parti? io il 6 agosto da amburgo
Ciao Silviola , partirò il 7 Luglio da Amburgo.....
Purtroppo in questi ultimi 2 mesi ho avuto pochissimo tempo per cercare ..... stavo pensando di noleggiare un auto 7 posti per uscire tutti insieme (siamo in due famiglie) e organizzarmi con Maps per il giro che ho visto sul sito....
Ps: anche per il noleggio sto cercando di contattare qualche agenzia , ma mi rispondono , dicendomi che in quel periodo non hanno la possibilità di poter noleggiare autovetture..... boh
 
Ultima modifica:

gimale

Well-known member
ciao sarò pure io a le havre il 17 aprile con msc ma non so ancora cosa fare.
se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei molto grato.

A settembre da Le Havre siamo andati a visitare il paese di Honfleur: siccome i tempi di sosta erano ristretti abbiamo optato per l'escursione organizzata ma credo che sia fattibile anche in autonomia noleggiando un auto. Se non ricordo male il viaggio, in gran parte in autosrtada, era durato poco più di un ora. Durante il viaggio è possibile vedere il famoso ponte di Normandia e con una breve deviazione passare attraverso un piccolo villaggio con ancora le vecchie case tradizionali con i tetti in paglia. Honfleur, poi, è un bel paese medioevale che circonda una piccola ma profonda insenatura in cui sono riparate diverse barche da diporto. è stato piacevole, nonostante la pioggia, girare per i suoi vicoli: sembra di fare un salto indietro nel passato. In paese c'è anche una caratteristica cattedrale tutta in legno e il relativo campanile staccato dalla struttura principale; ci sono molti negozietti di prodotti tipici: i principali Calvados liquore ricavato dalle mele, e cioccolatini e caramelle. Invece Mont Saint Michel è molto più lontano circa due ore e mezza: dipende da quanto lunga è la sosta.
 

Gpmma

New member
A settembre da Le Havre siamo andati a visitare il paese di Honfleur: siccome i tempi di sosta erano ristretti abbiamo optato per l'escursione organizzata ma credo che sia fattibile anche in autonomia noleggiando un auto. Se non ricordo male il viaggio, in gran parte in autosrtada, era durato poco più di un ora. Durante il viaggio è possibile vedere il famoso ponte di Normandia e con una breve deviazione passare attraverso un piccolo villaggio con ancora le vecchie case tradizionali con i tetti in paglia. Honfleur, poi, è un bel paese medioevale che circonda una piccola ma profonda insenatura in cui sono riparate diverse barche da diporto. è stato piacevole, nonostante la pioggia, girare per i suoi vicoli: sembra di fare un salto indietro nel passato. In paese c'è anche una caratteristica cattedrale tutta in legno e il relativo campanile staccato dalla struttura principale; ci sono molti negozietti di prodotti tipici: i principali Calvados liquore ricavato dalle mele, e cioccolatini e caramelle. Invece Mont Saint Michel è molto più lontano circa due ore e mezza: dipende da quanto lunga è la sosta.
Vi posso dire saint michel e parigi sono praticamente impossibili. Scegliere in alternativa honfleur (molto caratteristico) o cmq zona ovest oppure scogliere etretat zona est.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

marilù

Well-known member
Vi posso dire saint michel e parigi sono praticamente impossibili. Scegliere in alternativa honfleur (molto caratteristico) o cmq zona ovest oppure scogliere etretat zona est.

Non sono d’accordo per quanto riguarda Mont Saint Michel: l’ho fatta l’anno scorso con la compagnia di crociera ed è stata un’escursione stupenda.
Certamente non si può pretendere di ammirare il fascino di le Mont in notturna con la marea alta, ma se non si conosce questo luogo ritengo che sia un’occasione da non perdere.

Condivido, invece, il giudizio su Parigi: praticamente è un giro in pullman, ad eccezione di una breve pausa nella zona di Notre Dame
 

Gpmma

New member
Non sono d’accordo per quanto riguarda Mont Saint Michel: l’ho fatta l’anno scorso con la compagnia di crociera ed è stata un’escursione stupenda.
Certamente non si può pretendere di ammirare il fascino di le Mont in notturna con la marea alta, ma se non si conosce questo luogo ritengo che sia un’occasione da non perdere.

Condivido, invece, il giudizio su Parigi: praticamente è un giro in pullman, ad eccezione di una breve pausa nella zona di Notre Dame
Scusami io intendevo in autonomia non con le escursioni della conpagnia

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

margy.max

Member
Posso chiedervi , dato che sto decidendo di organizzarmi in autonomia ( noleggio auto ) , per il percorso scelto che vi riporto , ci sono delle soste alternative che suggerite? Ovviamente , date per scontato che si tratta della prima volta in francia ....
Sto preparando una percorso con Maps e pensavo di poter aggiungere della tappe interessanti ( magari da poter condividere ) che non conosco o che non siano state indicate su questo tread...

Le Havre - Rouen - Fècamp - Etrat - Honfleur

Grazie
 

cero80

Active member
Posso chiedervi , dato che sto decidendo di organizzarmi in autonomia ( noleggio auto ) , per il percorso scelto che vi riporto , ci sono delle soste alternative che suggerite? Ovviamente , date per scontato che si tratta della prima volta in francia ....
Sto preparando una percorso con Maps e pensavo di poter aggiungere della tappe interessanti ( magari da poter condividere ) che non conosco o che non siano state indicate su questo tread...

Le Havre - Rouen - Fècamp - Etrat - Honfleur

Grazie

Ciao,
sono appena tornato e ho fatto un giro con l'auto a noleggio. Mi permetto di darti alcuni consigli:
- A noi è successo che l'autonoleggio, non lontano dal porto, ci ha contattato per email il giorno prima dicendoci che non avevano l'auto per noi ma ce ne avevano un'altra presso un'altro autonoleggio, nella zona industriale di Le Havre. Fortunatamente ho aperto l'email e gestito la situazione, anche se tutto ciò ci ha fatto perdere 2 ore. Tutti gli altri che avevano prenotato non prepagando si sono ritrovati a piedi. Quindi ti do un consiglio: PREPAGA il noleggio, che forse siete più garantiti e la macchina a quel punto te la devono far trovare per forza. Se vuoi in privato di dico il nome dell'autonoleggio, con noi poco affidabile.
- Alla fine, causa il disguido, abbiamo avuto 6 ore per fare il nostro giro. Le distanze sono più ampie di quello che sembrano. Siamo riusciti a fare Etretat, con pranzo di cozze compreso, passaggio sul Pont de Normandie, Degustazione di sidro e calvados a Pont l'Eveque e merenda veloce a Honfleur.
- Le Havre-Etretat sono almeno mezz'ora. Le Havre Honfleur almeno mezz'ora, quindi tra le due destinazioni abbiamo impiegato un'ora. Il tempo vola. Ci sono frequenti lavori stradali ed ingorghi.
- Etretat è mozzafiato, dedicagli il tempo che serve.
Ciao
 

gioiosa50

Active member
etretat: una meraviglia!! io ho scelto di fare Etretat in autonomia con il bus n. 24 che parte dalla stazione di Le havre. biglietto 2 euro. e' praticamente una corriera locale, che attraversa la campagna della Normandia, fermando in diversi punti che non sono neanche paesini, ma probabilmente fattorie o abitazioni sparse nella campagna. dopo 50 minuti circa si arriva a DEtretat, che è un luogo incantato, molto piccolo e caratteristico. la passeggiata a piedi sulla falesia è spettacolare. c'è anche un trenino, con partenza la mattina 8presto) oppure alle 14,30 che permette di raggiungere la chiesetta in cima alla falesia. ci sono alcuni negozi di prodotti tipici, una bellissima passeggiata sul lungo mare (non alla base delle falesie, vietato per le maree), dove ci sono alcuni bar, chioschi, e piccoli ristoranti. non è particolarmente affollata e camminando un po' ci si trova davvero immersi nella natura.
al ritorno a le Havre merita una visita il museo di arte moderna, proprio in prossimità del porto.
 

artemide

Well-known member
etretat: una meraviglia!! io ho scelto di fare Etretat in autonomia con il bus n. 24 che parte dalla stazione di Le havre. biglietto 2 euro. e' praticamente una corriera locale, che attraversa la campagna della Normandia, fermando in diversi punti che non sono neanche paesini, ma probabilmente fattorie o abitazioni sparse nella campagna. dopo 50 minuti circa si arriva a DEtretat, che è un luogo incantato, molto piccolo e caratteristico. la passeggiata a piedi sulla falesia è spettacolare. c'è anche un trenino, con partenza la mattina 8presto) oppure alle 14,30 che permette di raggiungere la chiesetta in cima alla falesia. ci sono alcuni negozi di prodotti tipici, una bellissima passeggiata sul lungo mare (non alla base delle falesie, vietato per le maree), dove ci sono alcuni bar, chioschi, e piccoli ristoranti. non è particolarmente affollata e camminando un po' ci si trova davvero immersi nella natura.
al ritorno a le Havre merita una visita il museo di arte moderna, proprio in prossimità del porto.

E' la stessa cosa che ho fatto io due anni fa. Sono contenta che ti sia piaciuta la giornata.
In effetti a Le Havre con sosta lunga è l'ideale.
 
Top