• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Genova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ENRICO747

Active member
Enrico, sorry, ma non sono mica tanto daccordo.
A Vernazzola, Quarto (monumento), Priaruggia e Quinto l'acqua e' bella.

In effetti anche io ero un po' in dubbio e son stato in tutte le localita' che hai citato...
Premesso che ci vuole coraggio a chiamarle spiagge....o comunque localita' balneari...(solo per un ligure possono esserlo) l'acqua talvolta (secondo me molto raramente) e' pulita si...ma io non ci manderei mai e poi mai un turista...
Puo' andar bene per un genovese che prende il sole mezz'ora in pausa pranzo, come per esempio a Voltri...ma non ci manderei apposta una persona che comunque e' in vacanza.
 

hermione78

New member
A Genova il 1° maggio scorso faceva freddo e pioveva, avevo già visto l'Acquario, quindi ho optato per un sightseeing bus (al coperto) che mi ha fatto visitare il centro città. L'ho preso proprio all'uscita del terminal. Purtroppo, visto il maltempo, non ho potuto fare una delle mie solite passeggiate lunghe. Genova però mi è piaciuta, spero di poterla girare meglio la prossima volta.
 

steveneyes

New member
Salve,
chi mi da un consiglio su come Visitare Portofino senza escursione MSC?
Noi sbarchiamo alle 8 e risaliamo alle 18..
Vi prego aiutatemi, grazie
 

ENRICO747

Active member
Salve,
chi mi da un consiglio su come Visitare Portofino senza escursione MSC?
Noi sbarchiamo alle 8 e risaliamo alle 18..
Vi prego aiutatemi, grazie

Portofino e' estremamente scomoda da raggiungere con mezzi pubblici.
Quindi, se chiedi info...immagino tu abbia gia' scartato il taxi:)
Per raggiungere Portofino con i mezzi pubblici occorre prendere il treno a Genova Piazza Principe o Genova Brignole (direzione La Spezia) e scendere a Santa Margherita Ligure, da li poi si prende un piccolo bus che percorrendo la litoranea giunge "in piazzetta".
Tra treno, bus e interscambio considera circa 90-100 minuti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Piu' o meno le tempistiche per raggiungere Portofino con il battello?
Per il ritorno c'e' qualcosa per le 15? Considera che siamo a Genova di mattina per le 9.

Circa 90 minuti, dipende se il battellp ferma a Camogli e San Fruttuoso.
Ci sono diverse compagnie che effettuano il servizio ma solitamente il ritorno e' verso le 17 da Portonfino.
Controlla su internet i siti delle societa' dei battelli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dominick

New member
Circa 90 minuti, dipende se il battellp ferma a Camogli e San Fruttuoso.
Ci sono diverse compagnie che effettuano il servizio ma solitamente il ritorno e' verso le 17 da Portonfino.
Controlla su internet i siti delle societa' dei battelli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie as usual...vediamo ..penso come dettoti in precedenza di fare un giro al centro..magari vedere il museo del mare, la casa di Cristoforo Colombo oppure fare la puntata a Camogli in treno per un beach day e poi ritorno col treno.. staro ' Domenica 31 Luglio dale 8 alle 18..
Per Camogli si potrebbe prendere un treno verso le 9.00 dalla stazione central e poi uno al ritorno verso le 14 ? che ne dici?
per I tempi sono ok? A camogli poi penso che la spiaggia sia vicina, vero?
 

ENRICO747

Active member
Grazie as usual...vediamo ..penso come dettoti in precedenza di fare un giro al centro..magari vedere il museo del mare, la casa di Cristoforo Colombo oppure fare la puntata a Camogli in treno per un beach day e poi ritorno col treno.. staro ' Domenica 31 Luglio dale 8 alle 18..
Per Camogli si potrebbe prendere un treno verso le 9.00 dalla stazione central e poi uno al ritorno verso le 14 ? che ne dici?
per I tempi sono ok? A camogli poi penso che la spiaggia sia vicina, vero?

Occhio con stazione central[emoji12] Genova ha due stazioni grandi...Principe e Brignole, a seconda di dove sei ti conviene l'una o l'altra, in ogni caso i treni per Camogli fermano in entrambe.
Premetto che Camogli e' stupenda, detto cio' la spiaggia e' molto vicina alla stazione, pochi minuti a piedi.
Gli orari che hai indicato credo siano perfetti...la linea ferroviaria tra l'altro e' molto ben servita (la uso ogni giorno).
Mi raccomando sosta culinaria obbligatoria, c'e' un panificio (x la focaccia) ed una gelateria da non farsi scappare sulla passeggiata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dominick

New member
Il punto di partenza e' il porto di Genova con arrive della nave MSC alle 8 di DOmenica.
Quindi qualche stazione mi consigli, magari raggiungibile a piedi o con bus (numero)? Ricordo che nei pressi del porto c'e' una fermata bus ..
Mi dici qualche lido attrezzato a Camogli e prezzi per ombrellone per mezza giornata o qualche spaiggia libera?
Dimmi pure il nome del panificio e della gelateriaa Camogli..
Un'altra cosa: via Lodovico Muratori e' raggiungibile facilmente con bus dal porto o dalla stazione ?
grazie
 

ENRICO747

Active member
Il punto di partenza e' il porto di Genova con arrive della nave MSC alle 8 di DOmenica.
Quindi qualche stazione mi consigli, magari raggiungibile a piedi o con bus (numero)? Ricordo che nei pressi del porto c'e' una fermata bus ..
Mi dici qualche lido attrezzato a Camogli e prezzi per ombrellone per mezza giornata o qualche spaiggia libera?
Dimmi pure il nome del panificio e della gelateriaa Camogli..
Un'altra cosa: via Lodovico Muratori e' raggiungibile facilmente con bus dal porto o dalla stazione ?
grazie

La stazione ferroviaria vicina al porto si chiama Piazza Principe, dista circa 300/400 metri dal terminal crociere quindi da fare assolutamente a piedi...
Stabilimenti a Camogli ce ne sono diversi, ma non avendoli mai usati non saprei dirti nulla in merito...
C'e' anche una spiaggia libera attrezzata con la doccia.
Via Muratori e' in una zona abbastanza degradata della citta'...raggiungibile comunque con le linee 1 e 3.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ANTONIO69

New member
ciao mi diresti come ti sei organizzata a genova dalle 9,00 alle 17,00? sei andata al mare ? dammi un piccolo feedback sulla giornata.
 

ENRICO747

Active member
Portofino e' raggiungibile sostanzialmente in treno e battello.
Il battello sarebbe la via piu' comoda dal porto ma gli orari di rientro non credo collimino con il tutti a bordo (da controllare on line).
Il treno impiega 1 ora circa per la stazione di Santa Margherita dalla quale occorre prendere un bus per Portofino.
Non ci sono autobus da Genova.
Da valutare con attenzione...specie considerata la durata della sosta a Portofino.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vale_cv

Member
Ciao. Andrò a inizio Ottobre a Genova. consigliate acquario o città? c'è qualcosa di carino e vitale in quel mese? L'acquario si raggiunge a piedi dalla nave. Con me c'è una signora anziana per cui i tragitti non possono essere troppo lunghi o difficoltosi. grazie :)
 

ENRICO747

Active member
Ciao. Andrò a inizio Ottobre a Genova. consigliate acquario o città? c'è qualcosa di carino e vitale in quel mese? L'acquario si raggiunge a piedi dalla nave. Con me c'è una signora anziana per cui i tragitti non possono essere troppo lunghi o difficoltosi. grazie :)

A naso non sei mai stata a Genova...quindi da un punto di vista oggettivo consiglierei la citta'...piuttosto che chiudersi in un luogo chiuso...
Dovrebbe comunque esserci tempo per entrambe le cose...gli scali sono abbastanza lunghi e l'acquario e' praticamente in centro citta', quindi si e' comodi per tutto.
La distanza acquario-nave non e' molta, poco piu' di un km credo ma per una persona anziana non e' ideale da fare a piedi, anche se tutta in pianura.
Nel mese di ottobre non mi vengono in mente eveni particolari organizzati in citta'...il salone nautico quest'anno non sara' in ottobre (come di solito avviene), ma credo sia un bene per voi perche' la citta' sara' molto piu' vivibile!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

simobel

New member
escursione acquario genova

Salve a tutti, sono alla mia prima crociera, salirò su Costa Fascinosa il 25 agosto, faremo scalo a Savona e vorrei approfittarne per andare all'acquario di Genova ma non so se conviene farlo in autonomia o con Costa. Qualcuno che l'ha fatta con loro mi sa dire se l'ingresso all'acquario è compreso nel prezzo dell"escursione oppure no?grazie in anticipo
 

valentinaq

Well-known member
Ciao, la mia famiglia ed io l'abbiamo fatta in autonomia perchè Costa non ha pulman con rampe per sedie a rotelle. In 4 abbiamo preso un taxi da Savona a Genova, attesa dell'autista durante la visita e ritorno 150 euro + 2 biglietti interi e un accompagnatore ha pagato ridotto 64 euro. L'escursione Costa comprendeva il biglietto d'ingresso, quindi se non hai "problemi" può convenire quella organizzata. Dipende da quanti siete....
 
Sicuramente ne avrete già parlato, però avrei bisogno di sapere se raggiungere a piedi l'attracco di MSC dalla stazione Piazza Principe è abbastanza comodo per 2 settantenni che arriveranno in treno e poi dovranno imbarcarsi.
 

ENRICO747

Active member
Sicuramente ne avrete già parlato, però avrei bisogno di sapere se raggiungere a piedi l'attracco di MSC dalla stazione Piazza Principe è abbastanza comodo per 2 settantenni che arriveranno in treno e poi dovranno imbarcarsi.

Se parliamo di persone senza difficolta' a deambulare si, la stazione e' comoda.
Dipende pero' quanti bagagli avranno al seguito...
Calcola che saranno circa 500 metri per Ponte dei Mille, 150 metri in piu' per Ponte Doria, quasi ridicolo da fare in taxi....la corsa durerebbe forse 10/15 secondi (davvero non e' un'esagerazione).



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top