• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Giro del Mondo 2024, Costa Deliziosa.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Abbiamo prenotato questa crociera in partenza da Venezia il 6 gennaio 2024…sperando in bene per la situazione Covid!
La navigazione avviene prevalentemente verso Ovest, con qualche declinazione verso est ed ovest in alcune tratte.
Chiedo consiglio per il lato cabina ( abbiamo bloccato 2 cabine, una per lato )…quale consigliereste? Noi avremmo optato per il lato destro nave ( cabina dispari ), quasi mai il sole navigando verso ovest, poco al pomeriggio se si naviga verso sud-ovest, poco al mattino se si naviga verso nord-ovest; riteniamo possa essere piu’ fresco.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Maurizio, riesci a postare la mappa dell'itinerario? dal sito Costa ho trovato solo l'elenco ...
(l'ultima che ho trovato e quella del 2023 qua sotto ...)


1641407066327.png
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
DD89180D-DE90-4580-B410-A6ABA70E9919.jpeg
Comunque guardando ancora l’itinerario credo che il lato destro sia la miglior soluzione, per noi, non troppo amanti di sole e caldo.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...oltre al sole, ( anche io non troppo amante di sole e caldo...) si puo' considerare anche il lato dove si puo' vedere piu' la costa..
ad esempio passato il canale di panama, la nave scende in sud america,
lato sinistro verso la costa.... e poi risale l'australia, sempre lato sinistro verso costa....
invece poi cina e india lato destro...
ma alla fine sono sottigliezze....
Maurizio, complimenti davvero per la scelta... e tanta sana invidia...;):)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Avevo considerato anch’io il viaggiare ed il vedere la costa, ma temo che comunque si navighi molto al largo. Comunque osservando l’itinerario entrambi i lati hanno pro e contro. Ora abbiamo una suite ( Deliziosa, ma anche Luminosa, possiedono le piu’ belle della flotta, piu’ spaziose, bagni nuovi, moltissimi cassetti, armadi e ripiani, ovunque ), ma abbiamo chiesto se si liberasse una Panorama Suite a poppa, dove hai visibilita’ sia laterale che posteriore e quindi anche sul lato opposto, di tenercela.
Alla fine l’importante sarebbe partire in condizioni di normalita’, in un mondo libero e tranquillo, almeno sotto il profilo sanitario…ad oggi mancano esattamente 2 anni, molti per la vita di ciascuno di noi ( soprattutto se si e’ gia’ anziani! ), pochi, purtroppo, perche’ certe situazioni si risolvano.
Attendiamo che presentino in via definitiva gli scali e le escursioni, per pianificare con calma cosa e come visitare, ma la nostra intenzione sarebbe di farne molte privatamente ( guida, autista ed auto ), organizzate da Costa, ma solo per me e mia moglie, perche’ ritengo che un viaggio di questo tipo, soprattutto se e’ il primo, dovrebbe essere goduto al meglio.
 
Ultima modifica:

tieffe

Well-known member
Maurizio, per prima cosa vi auguro di tutto cuore di poter partire in una situazione di normalutà; l'idea di una suite panorama a poppa non è da scartare.
Sarà un piacere leggervi quando sarete a bordo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sto analizzando il Giro, scali, tempi di navigazione e vedo un po’di incongruenze…probabilmente non tutto e’ ancora definitivo.
 

Massi1974

Well-known member
Non è definitivo nemmeno quello che succederà domani figuriamoci..
Mancano due anni ho idea che metteranno tutto a posto..
 

Didi

Well-known member
Complimenti per lo splendido viaggio. Penso che la vista della costa dovrebbe avere la precedenza sul sole, in cabina puoi anche utilizzare il condizionatore ma se ti perdi un possibile paesaggio non lo puoi recuperare, particolarmente se di notte.
Ti auguro tanto piacere, hai fatto bene a pensare a un simile viaggio, con l'età molte cose che sembravano fattibilissime divengono proibitive quindi sfrutta il momento in tanto che puoi.
 

Didi

Well-known member
Per essere più chiara io ho attraversato il canale di Suez di notte, i punti migliori li ho visti stando sul balcone in camicia da notte, se avessi dovuto vestirmi e salire su un ponte li avrei persi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Per essere più chiara io ho attraversato il canale di Suez di notte, i punti migliori li ho visti stando sul balcone in camicia da notte, se avessi dovuto vestirmi e salire su un ponte li avrei persi.

Quante volte e’ capitato anche a me di uscire sul balcone, anche in mutande o in accappatoio, perche’ vi erano passaggi particolari, a qualsiasi ora del giorno e della notte !
Una volta addirittura nudo, direttamente dalla doccia, perche’ Ester mi aveva chiamato che erano emerse due balene, davanti alle Lofoten!
Non riuscirei mai a partire senza il balcone…in verita’, ora, neppure senza suite.
Complimenti per lo splendido viaggio. Penso che la vista della costa dovrebbe avere la precedenza sul sole, in cabina puoi anche utilizzare il condizionatore ma se ti perdi un possibile paesaggio non lo puoi recuperare, particolarmente se di notte.
Ti auguro tanto piacere, hai fatto bene a pensare a un simile viaggio, con l'età molte cose che sembravano fattibilissime divengono proibitive quindi sfrutta il momento in tanto che puoi.
Si’, dopo una certa eta’, pesa tutto, gia’ solo il fare e disfare le valigie, soprattutto per molti giorni di crociera: noi siamo anche abituati a portare moltissime cose, quindi tutto si ingigantisce.
Poi vi e’ anche il discorso del muoversi per visitare, camminare, prendere mezzi, alla fine la fatica si fa sentire; ormai da qualche anno facciamo solo escursioni private, dove i tempi, i luoghi e le distanze sono dettate da noi e questa soluzione intendiamo adottarla anche nel Giro del Mondo, certamente impegnativa economicamente, ma eccellente come benessere personale.
Ora si stanno delineando le varie escursioni e vi sono degli overnight molto lunghi, 6/10 gg., con voli etc. ma saranno molto pesanti quindi vedremo se sara’ possibile farne di ridotti, meno impegnativi.
 

Didi

Well-known member
Per gli overnight valuta bene il piacere di vedere e la stanchezza per gli spostamenti
Prima di passare alle crociere noi abbiamo sempre viaggiato con macchina, bus, treni ed aerei, visitando paese per paese in modo sicuramente esaustivo. Poi questo tipo di viaggi è diventato troppo pesante e ci siamo accontentati delle crociere, belle ma un mordi e fuggi per conoscere i luoghi.
Ora trovo difficoltà pure con le crociere. Il mio consiglio quindi é fate sempre quello che potete ora! Non é detto che domani si riesca a farlo ancora.
Ho la prenotazione per la crociera club delle Azzorre che parte il 1 maggio. Nel frattempo la mia respirazione si è aggravata e necessito di ossigeno notturno e diurno al bisogno.
Ho tentato di chiedere ma da quello che ho letto sui moduli che dovrei compilare l'ossigeno concesso a bordo è molto distante da quanto avrei bisogno, quindi credo di dover rinunciare.
Invecchiare significa anche sottostare a tanti limiti.
Maurizio in quanto alle cabine ti capisco perfettamente, se ti abitui al meglio é difficile doversi accontentare. Si rinuncia. E miseriaccia le suite sono difficili da trovare. Di questo mi sono sempre lamentata.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Per gli overnight valuta bene il piacere di vedere e la stanchezza per gli spostamenti
Prima di passare alle crociere noi abbiamo sempre viaggiato con macchina, bus, treni ed aerei, visitando paese per paese in modo sicuramente esaustivo. Poi questo tipo di viaggi è diventato troppo pesante e ci siamo accontentati delle crociere, belle ma un mordi e fuggi per conoscere i luoghi.
Ora trovo difficoltà pure con le crociere. Il mio consiglio quindi é fate sempre quello che potete ora! Non é detto che domani si riesca a farlo ancora.
Ho la prenotazione per la crociera club delle Azzorre che parte il 1 maggio. Nel frattempo la mia respirazione si è aggravata e necessito di ossigeno notturno e diurno al bisogno.
Ho tentato di chiedere ma da quello che ho letto sui moduli che dovrei compilare l'ossigeno concesso a bordo è molto distante da quanto avrei bisogno, quindi credo di dover rinunciare.
Invecchiare significa anche sottostare a tanti limiti.
Maurizio in quanto alle cabine ti capisco perfettamente, se ti abitui al meglio é difficile doversi accontentare. Si rinuncia. E miseriaccia le suite sono difficili da trovare. Di questo mi sono sempre lamentata.
Hai ragione. Comunque ci hanno trovato la suites che desideravamo.
Per l’ossigeno purtroppo ora, differentemente dal passato, permettono solo di imbarcare i piccoli respiratori che durano qualche ora. Forse qualche compagnia straniera potrebbe avere politiche differenti.
Se comunque vuoi posso chiedere, in modo approfondito, se esistano delle soluzioni in Costa.
Mio suocero, persona molto saggia, mi diceva sempre “ Maurizio, la vecchiaia gia’ in se’ e’ un mezza malattia! “.
 

tiziano

Well-known member
Maurizio è vero la vecchiaia in se è una mezza malattia, ma ci sono molte persone anche giovani che stanno peggio di noi, sia di salute che di denaro.
 

tieffe

Well-known member
Per gli overnight valuta bene il piacere di vedere e la stanchezza per gli spostamenti
Prima di passare alle crociere noi abbiamo sempre viaggiato con macchina, bus, treni ed aerei, visitando paese per paese in modo sicuramente esaustivo. Poi questo tipo di viaggi è diventato troppo pesante e ci siamo accontentati delle crociere, belle ma un mordi e fuggi per conoscere i luoghi.
Ora trovo difficoltà pure con le crociere. Il mio consiglio quindi é fate sempre quello che potete ora! Non é detto che domani si riesca a farlo ancora.
Ho la prenotazione per la crociera club delle Azzorre che parte il 1 maggio. Nel frattempo la mia respirazione si è aggravata e necessito di ossigeno notturno e diurno al bisogno.
Ho tentato di chiedere ma da quello che ho letto sui moduli che dovrei compilare l'ossigeno concesso a bordo è molto distante da quanto avrei bisogno, quindi credo di dover rinunciare.
Invecchiare significa anche sottostare a tanti limiti.
Maurizio in quanto alle cabine ti capisco perfettamente, se ti abitui al meglio é difficile doversi accontentare. Si rinuncia. E miseriaccia le suite sono difficili da trovare. Di questo mi sono sempre lamentata.
Didi mi spiace leggere che per motivi di salute potresti rinuncire alle Azzorre, in alcuni post mi è parso che ne parlavi con entusiasmo.
 

Didi

Well-known member
Tieffe ci tenevo moltissimo a fare questa crociera.
La prima volta é stata annullata per il covid ed adesso sono io che non sono più in grado di farla.
Avevo pensato di utilizzare la nave come fosse un albergo per riposarmi e scendere solo per le tre isole Azzorre e Madera ma senza l'ossigeno non mi fido ad andare.
Maurizio ti ringrazio per la premura, ho chiesto in agenzia e mi hanno inviato dei moduli da compilare e da quanto ho visto l'ossigeno permesso a bordo é di pochi litri mentre io solo per una notte ne consumo 480 litri. 1 litro a minuto.
Devo informarmi per i concentratori di ossigeno come funzionano e se posso utilizzare la corrente in nave.
 

tieffe

Well-known member
Tieffe ci tenevo moltissimo a fare questa crociera.
La prima volta é stata annullata per il covid ed adesso sono io che non sono più in grado di farla.
Avevo pensato di utilizzare la nave come fosse un albergo per riposarmi e scendere solo per le tre isole Azzorre e Madera ma senza l'ossigeno non mi fido ad andare.
Maurizio ti ringrazio per la premura, ho chiesto in agenzia e mi hanno inviato dei moduli da compilare e da quanto ho visto l'ossigeno permesso a bordo é di pochi litri mentre io solo per una notte ne consumo 480 litri. 1 litro a minuto.
Devo informarmi per i concentratori di ossigeno come funzionano e se posso utilizzare la corrente in nave.
Se è possibile utilizzare la corrente della nave per ricaricare la batteria del concentratore portatile dovresti farcela (y) (y)
 
Top