Ero presente anch'io su questa crociera ed il mio giudizio e' decisamente positivo. Premetto che con un bimbo di 3 anni che voleva stare sempre con noi abbiamo potuto fruire poco dell'animazione e che grazie all'incontriamoci a bordo abbiamo chiesto io tavolo con due simpaticissime famiglie italiane, che hanno reso la crociera ancora piu' divertente.
Le tappe davvero bellissime dalla prima all'ultima, peccato aver saltato Guersney, con lo sbarco in rada ed il mare che abbiamo trovato il giorno precedente non me la sono proprio sentita di lamentarmi.
Noi al my way non abbiamo notato tedeschi malvestiti, avrei voluto l'altro ristorante ma ho capito subito che era destinato prevalentemente ai tedeschi.
Alcune pecche organizzative ci sono state, a partire dall'orario del primo turno, confermato alle 19.00 sia da call centre che da agenzia ma poi spostato alle 18.00 in nave, con conseguente coda chilomettica per il cambio. Una miglior comunicazione di partenza avrebbe evitato il disguido. A loro favore decisamente la disponibilita' del maitre che non solo mi ha ringraziato perche' liberavo un richiestissimo tavolo da 3 al primo turno, me ne ha assegnato uno da 6 vista mare come da mia richiesta. Purtroppo pero' eravamo soli e quando abbiamo deciso di aggregarci agli amici conosciuti ha detto che avrebbe fatto il possibile per accontentarci e mi ha fatto presente che non poteva garantirmi la vista mare (che io a quel punto non avevo neanche chiesto vergognandomi dell'ulteriore cambiamento).
Davvero gentile in ogni occasione.
Noi areavamo tra le famiglie con bimbo piccolo in ricerca perenne del tavolo al buffet a colazione. Anch'io non ho trovato cortese chi si fermava a giocare a carte ma tutto sommato qualcosa in breve tempo si liberava sempre.
Per chi ha prenotato... partite sereni, se gia' sapete su cosa dovrete chiudere un occhio la godrete in pieno come ho fatto io, almeno ve lo auguro!
A mio parere il peggior disguido e' stato l'organizzazione dell'uscita dal porto ad Oporto. La coda non veniva rispettata, i bus, pochissimi, fermavano dove capitava creando accalcamenti e difficolta' per i disabili e chi aveva il passeggino. Per due volte siamo stati tra quelli che non sono saliti per un pelo. Poi mio figlio e' stato letteralmente calpestato nel passeggino, gli hanno anche tolto una scarpa con una pedata per sorpassarci. Al che il marito imbestialito l'ha preso in braccio ed ha iniziato a spintonare a sua volta dicendo che lui saliva ad ogni costo per non rischiare che gli facessero male ulteriormente. Io giu' con il passeggino. Devo dire che a quel punto la gente mi ha fatta passare, probabilmente capendo che e' assurdo far male ad un bimbo per salire su un bus. Una volta in nave ho fatto presente che sarebbe risultato opportuno mettere qualcuno per regolare la coda. Il gruppo in questo caso non era tedesco ma francese ed ho trovato anche italiani maleducati che si arrogavano il diritto di saltare le code e poi si sono vendicati del mio rimprovero criticando che portassi con me il bambino al gran bar a prendere il cocktail, che poi non mi risulta fosse vietato.
Io molte cose le ho accettate perche' so di avere en demonietto scatenato che tentavo di trattenere talvolta con scarsi risultati. Cosi facendo pero' sono riuscita a godermi pienamente l'esperienza. Ho imparato a tenermi alla larga da certe persone e trovarmi degli spazi idonei. In un tavolino appartato mi godevo le attivita' anche al gran bar senza disturbare gli altri ed i giochi in piscina, effettivamente pochi, mi hanno vista partecipre piu' volte.
Avrei sperato che al miniclub provassero maggiormente ad invogliare il mio cucciolo ad entrare, ma non posso incolparli se lui ha difficolta' a staccarsi, certo prendendolo in braccio come hanno fatto su Mediterranea con ottimi risultati invece che dirci "se piange non puo' restare" la situazione forse si sarebbe risolta, ma non e' dovuto, ed al secondo tentativo abbiamo mollato, a 3 anni da solo non entra ed i bimbi piu' grandi si sono divertiti, quindi non posso dire che il servizio non funzionasse solo perche' in un'esperienza precedente ho trovato un servizio decisamente oltre le attese.
Probalminte il giudizio finale in ogni caso dipende dalle attese! I miei tedeschi ci sono e continueranno ad esserci, la compagnia non migliorera' l'educazione dei passeggieri.... Ma il fatto che comandante ed il direttore di crociera ci abbiano "messo la faccia" con ben 2 talk show per noi italiani l'ho giudicato decisamente positivo, come il fatto che abbiano preso qualche provvedimento a seguito delle osservazioni ricevuto.