• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grandi Crociere Costa del passato

T

tano

Guest
Re: Grandi Crociere d'Oriente con Daphne

Re: Grandi Crociere d'Oriente con Daphne

Ciao a tutti:

Allora vado con i prezzi.

Il giro al mondo in 101 giorni nell´anno 87-87 in un appartamento di lusso cabina 101 costava:50 milioni di lire a persona.(Con balcone,erano 6)
cabina esterna nr 553 :33 milioni.
Cabina interna nr 510 :22 milioni
Naturalmente poi la crociera era suddivisa in 4 o 5 parti in cui bisognava andare con l´aereo


Giro al mondo 90-91 102 giorni.

Appartamento di lusso con balcone 101: 53 milioni 600 mila.
cabina esterna 553:35 milioni e 200 mila.
Interna 510: 23 milioni 700 mila.

Un saluto.

Grande crociera d´ Oriente.110 giorni

Appartamento di lusso nr 101: 65 milioni 100 mila.
Cabina esterna nr. 553 : 38 milioni 100 mila
Cabina interna nr. 510 : 30 milioni 750 mila.
 
G

Guest

Guest
Re: Grandi Crociere d'Oriente con Daphne

Re: Grandi Crociere d'Oriente con Daphne

tano ha detto:
Ciao a tutti:

Allora vado con i prezzi.

Il giro al mondo in 101 giorni nell´anno 87-87 in un appartamento di lusso cabina 101 costava:50 milioni di lire a persona.(Con balcone,erano 6)
cabina esterna nr 553 :33 milioni.
Cabina interna nr 510 :22 milioni
Naturalmente poi la crociera era suddivisa in 4 o 5 parti in cui bisognava andare con l´aereo


Giro al mondo 90-91 102 giorni.

Appartamento di lusso con balcone 101: 53 milioni 600 mila.
cabina esterna 553:35 milioni e 200 mila.
Interna 510: 23 milioni 700 mila.

Un saluto.

Grande crociera d´ Oriente.110 giorni

Appartamento di lusso nr 101: 65 milioni 100 mila.
Cabina esterna nr. 553 : 38 milioni 100 mila
Cabina interna nr. 510 : 30 milioni 750 mila.

Grazie Tano per i prezzi , ma avevano anche i balconi ? ciao
 
T

tano

Guest
Re: Grandi Crociere d'Oriente con Daphne

Re: Grandi Crociere d'Oriente con Daphne

Come dice bene Italian cruise,anche io credo che la crociera 91-92 é stata fatta.Comunque l´incendio si é verificato il 10 dicembre.La Danae doveva partire il 20.Sarebbe interessante sapere quando finalmente é iniziata quella crociera,perché non c ´era il tempo materiale.
L´intinerario che doveva fare la Danae era spettacolare.

image0029ke9.jpg


Comunque per l´incendio,penso che abbia cambiato intinerario.Guardate che bella rotta !!!!!
 
T

tano

Guest
Re: Grandi Crociere con la Daphne

Re: Grandi Crociere con la Daphne

Ciao Antimo

Erano 6 con balconi,tutte messe nel ponte piú superiore.Erano le nr. 101-102-103-104-105-106.La nave non lo mai vista,peró la conosco dal 1974 quando apparteneva a Karras.Tutte le cabine esterne e interne avevano la vasca da bagno.
Credo che Italian Cruise puó parlarti meglio perché ha viaggiato.


Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Grandi Crociere con la Daphne

Re: Grandi Crociere con la Daphne

Per ultimo voglio mettere,anche se si parla della Daphne in EStremo Oriente,il primo viaggio fatto dal mio amatissimo Eugenio C.intorno al mondo.

image0030ok6.jpg
.

Partita da Genova il 3 ottobre 1977 fa il giro in 74 giorni !!!!!!
Dopo breve sosta a Cannes arriva prima a Porto Said,poi Suez 8 ottobre.
Bombay il 14 ottobre,poi Colombo,il 22 a Singapore.Da lí di corsa Bangok dove sosta tre giorni.
30-31 ottobre Manila,il 2 novembre Hong Kong:Anche qui rimane per 3 giorni.Il 7 novembre arriva a Kobe in Giappone;poi Yokohama.
Si parte per Honolulu dove si arriva il 16 novembre.Rimane due giorni.Quattro giorni di navigazione e scalo a Los Angeles.
26 novembre attracca ad Acapulco riparte due giorni dopo.Il 30 attraversa il canale di Panama,poi Cartagena in Colombia.
3 dicembre arriva a St Thomas,da lí attraversa l´atlantico fino l´Azzorre.11 dicembre arriva in Inghilterra a Southampton.
Dopo la Coruña il 15 dicembre torna a Genova.
Che velocitá !!!!!

Un saluto
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Grandi Crociere con la Daphne

Re: Grandi Crociere con la Daphne

Ragazzi...erano itinerari spettacolari.Itinerari che oggi ritroviamo si e no su qualche compagnia straniera.Bellissimi...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Grandi Crociere con la Daphne

Re: Grandi Crociere con la Daphne

La Daphne nel 1991/92 effettuò un giro completamente diverso da quello previsto per la Danae, concentrandosi sull'Estremo Oriente. Purtroppo non ricordo la data precisa di partenza, visto che il depliant in questione si è perso nel mio trasloco da Roma ad Orvieto. :evil: Comunque era sicuramente intorno al 20 dicembre, visto che veniva pubblicizzata l'opportunità di trascorrere le vacanze natalizie in Israele. Credo che sostituire la Danae con la Daphne non sia stato troppo complicato. La Daphne era già su San Juan. Ipotizzo che la nave abbia compiuto una rapida traversata atlantica senza passeggeri con un numero di scali estremamente ridotti, giusto per i rifornimenti, così da arrivare in tempo a Genova.

Visto che stiamo parlando di Grandi Crociere Costa del passato, dopo l'Eugenio Costa che ne dite di approfondire il discorso su Costa Classica e la crociera del cinquecentenario dalla Scoperta dell'America nell'agosto del 1992. Tano hai per caso del materiale su questa crociera ?
 

Miglia

Active member
Re: Grandi Crociere con la Daphne

Re: Grandi Crociere con la Daphne

Ottima idea Paolo, sta diventando un topic ultra-interessante!! Se siete daccordo potremmo modificare il titolo in Grandi Crociere Costa :!: :wink: :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Grandi Crociere con la Daphne

Re: Grandi Crociere con la Daphne

Miglia ha detto:
Ottima idea Paolo, sta diventando un topic ultra-interessante!! Se siete daccordo potremmo modificare il titolo in Grandi Crociere Costa :!: :wink: :wink:

Per quanto mi riguarda sarei più che favorevole ad una modifica di questo genere.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Purtroppo non ho notizie precise sulle singole tappe delle due Grandi Crociere d'Agosto di Costa Classica, per le quali mi affido a Tano.

Nel 1992 per commemorare il cinquecentenario della Scoperta dell'America, nell'ambito delle Celebrazioni per le Colombiadi, Costa Classica effettuò una doppia traversata da e per Genova, toccando numerose isole scoperte dal viaggiatore italiano, più tutta una serie di altre tappe a Cuba ed in Messico. Detto per inciso Costa Classica è stata la prima nave della flotta a fare scalo a l'Havana.

Nel 1993 Costa Classica effettuò una straordinaria crociera alla volta delle Capitali Baltiche, sempre da e per Genova. Comandante: Giuliano Bossi.

Purtroppo nel 1994 Costa Classica non fu più protagonista delle Grandi Crociere d'Agosto, che da allora in poi passarono alla Daphne, con una riduzione considerevole dei giorni. Costa aveva infatti tutto l'interesse ad utilizzare Costa Classica per crociere settimanali durante l'intera stagione estiva. Ricordo chiaramente che, nell'agosto 1993, Classica fu sostituita nelle crociere settimanali nel Mediterraneo Occidentale da Costa Marina.

Tornando al tema Grandi Crociere d'Oriente, avrebbe dovuto essere la Columbus C ad effettuare la prima crociera di questo tipo. Nel marzo del 1984 Costa Crociere annunciò una crociera di 101 giorni in partenza da Genova il 21 dicembre. Per l'occasione la nave sarebbe stata ribattezzata Costa Columbus. Purtroppo, dopo la rovinosa collisione della Columbus C sulla diga foranea di Cadice, avvenuta il 29 luglio del 1984, non se ne fece più niente di questo progetto. Il 1 giugno 1985 la nave lasciò Cadice per Barcellona dove fu demolita.

La Daphne dal 7 al 21 febbraio 1981 fu protagonista di una straordinaria circumnavigazione dell'Africa. A partire dal 1984, anno in cui Costa Crociere acquistò sia la Daphne che la gemella Danae, la Daphne fu principalmente dedicata al mercato americano.

A conclusione del mio intervento ribadisco ancora una volta che Costa, se le cose fossero andate diversamente, avrebbe potuto benissimo essere una compagnia "premium", visto che sin dagli anni '80, ben prima della creazione della Prestige Cruises, questa era stata la sua ambizione. Se nel programma di rinnovamento della sua flotta alla fine degli anni '80 Costa avesse optato per navi meno tradizionali, guardando a quanto stava facendo Princess dopo l'acquisizione della Sitmar Cruises e dei suoi progetti, e se nel 1997 fosse stata Royal Caribbean a comprare la società genovese, Costa sarebbe probabilmente una compagnia "premium", o almeno non ci sarebbe traccia dello stile di Farcus ! Il che per me non sarebbe poco ! :mrgreen:
 

Aldo

New member
Re: Grandi Crociere Costa del passato

GRAZIE TANO e GRAZIE PAOLO! Come ormai sapete amo i topic in cui si parla degli itinerari più particolari e "strani" (ai giorni nostri) quindi grazie ancora! :D
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Anche i prezzi non scherzavano..
33 milioni di lire (che corrispondono grossomodo a 18.000 euro) per una crociera di 34 giorni.Quindi erano 539 euro a persona al giorno per la suite..
:shock:
 
T

tano

Guest
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Allora vi mando Intinerario della grande crociera d´agosto fatta dalla Costa Classica nel 1993,partendo il 1 agosto da Genova e rientrando il 29 dello stesso mese.Con questa crociera conclude il ciclo delle grandi crociere d´ agosto.


image0031ac7.jpg
 
T

tano

Guest
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Se vi interessa ho tutti i depliant delle crociere fatte da Costa dal 1986,anno che sono venuto a vivere in Europa.Una volta avevo quelli che si facevano in Argentina,pero con il traslocco tanto materiale l´ho perso.
Se volete posso anche mettere quelli dell´Eugenio Costa dal ´86 fino l´ ultimo fatto nel ´91.Questi intinerari fatti dall´Eugenio erano spettacolari,tra le mete, Canada,New York,Caraibi e Capitali nordiche.
Volevo solo aggiungere che oltre la crociera d´agosto dell´Eugenio C,poi Classica e quella invernale Danae,poi Daphne;i primi giorni di gennaio di tutti gli anni partiva l´Eugenio da Buenos Aires per una crociera di un mese che toccava il Brasile,Caribi,Bahamas fino Miami.Tornava a Buenos Aires i primi di febbraio.
Tra queste crociere,negli anni ´70 é partita da Buenos Aires fino Los Angeles per poi ritornare.
Ricordo anche una spettacolare programmata pero poi sospesa all´ultimo,partenza da Buenos Aires,Santos,Rio poi attraversata fino Capetown,Durban ed altre localitá dell´Africa.
Caro Italian Cruise anche io avrei preferito che Costa rimanesse una compagnia Premium e che non ci fosse Farcus,pero personalmente penso che anche negli anni 60-70-80 Costa sia stata una buona compagnia pero mai da considerare tra le migliori.
Attualmente gli affari piú grossi vanno fatti dalla globalizazione e massificazione. In questo Costa,conosciutissima in Europa ha i numeri. Son curioso come andrá a finire la Celebrity dopo la introduzione della classe Solstice.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Grandi Crociere Costa del passato

tano ha detto:
Se vi interessa ho tutti i depliant delle crociere fatte da Costa dal 1986,anno che sono venuto a vivere in Europa.Una volta avevo quelli che si facevano in Argentina,pero con il traslocco tanto materiale l´ho perso.
Caro Italian Cruise anche io avrei preferito che Costa rimanesse una compagnia Premium e che non ci fosse Farcus,pero personalmente penso che anche negli anni 60-70-80 Costa sia stata una buona compagnia pero mai da considerare tra le migliori.
Un saluto.

Tra gli anni '60 e gli anni '80 Costa Crociere, allora nota come Linea C, o Costa Line, era tra le compagnie più apprezzate a livello mondiale, per i suoi itinerari, per la cortesia del personale 100% italiano, e per l'eccellente cucina. Del resto in questo trentennio le compagnie italiane come la Sitmar Cruises, o a capitale italiano, come la Home Lines, avevano la leadership nel campo delle crociere. Carnival, Princess, Royal Caribbean erano ai loro esordi negli anni '70: poche navi concentrate in prevalenza sui classici 7 giorni ai Caraibi, o nel caso di Princess in crociere verso l'Alaska. La stessa Princess Cruises noleggiò due navi Costa: la Carla Costa e l'Italia.

Da parte mia grazie per la tua offerta di rendere noti su questo forum i tuoi vecchi depliants. Sarebbe interessante aprire una discussione specifica su quella che era la flotta americana di Costa negli anni '80 e nei primi anni '90: Costa Riviera, Carla Costa e Daphne. Vedere qualche interno nave e gli itinerari proposti sarebbe davvero interessante.

Riguardo alle Grandi Crociere d'Agosto della Daphne hai qualche informazione specifica ?
 
Top