• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Heraklion - Candia - Creta

capricorno

Super Moderatore
Volevo dare il mio contributo, in base alla mia esperienza in questo scalo.
A ottobre abbiamo visitato questa città, il suo museo in assoluto fai da te.
Leggendo le varie indicazioni di altri utenti abbiamo preso il bus, che ci ha condotti nella piazza, vicinissima al Museo archeologico.
Vi metto qualche foto così è più facile identificate i luoghi.

58838ec46c5371bba575e6459fe83d12.jpg


La rotonda appena usciti dal terminal.

ae057d8fd488f8737bab99a8440bbb07.jpg


cad89a1e9a7fb2ac05f585d7f180158c.jpg


Il gabbiotto vicino al cancello d' uscita del porto. Acquistate qui i biglietti, sia per il sito di Cnosso che per il Museo, è lo stesso bus.
Noi li abbiamo acquistata dall' addetta che vedete in foto, la fermata del bus è a sx appena usciti dal cancello.
Calcolate circa 20/25 minuti per Cnosso, il museo è a metà strada.
Noi siamo andati solo al Museo, il sito l' avevamo già visto.
Il ritorno dal museo, centro città, lo potete fare eventualmente a piedi, scendendo verso il mare.

cf4248fa1e44867c53d0980613f7bca6.jpg


Il porticciolo turistico, con la Fortezza Veneziana.

133825a1de68c9c4a7cf239849caeef2.jpg


La strada sul lungomare in direzione del porto, verso gli imbarchi.
 
Ultima modifica:

Aristitde

Member
confermo il tour fai da te ad Heraklion. Ora però è stato creato un chiosco che vende i biglietti del bus all'interno del porto prima di uscire dal cancello. Preso il bus (Euro 1.50) ci ha portato al palazzo di cnosso entrata 13 o 14 euro a seconda se si vuole visitare anche il museo al centro della città. Unico scandalo è l'organizzazione portuale. Per uscire dal porto ci è voluta un'ora poichè fuori della MSC Musica per accedere alle 2 sole navette messe a disposizione si era formata un fila chilometrica. La cosa scandalosa era che non permettevano di uscire a piedi in autonomia. Tutto molto strano poichè l'uscita non è assolutamente impossibile da raggiungere a piedi. Premetto che il tempo a disposizione era poco, comunque correndo un pochino siamo riusciti a vedere "tutto"........
 

Rodolfo

Super Moderatore
In molte aree portuali, per motivi di sicurezza, le Autorità vietano il percorso a piedi; anche a Creta vigono queste disposizioni.
 

Aristitde

Member
sicuramente non era questo il caso......vedere la pianta del porto......anche perchè con sole 5 ore a disposizione la gente aveva fretta di uscire, addirittura ci sono state persone che si arrampicavano ai bus, bambini che piangevano, donne che urlavano diversamente abili oramai divenuti depressi e malinconici...Gli stuarts non riuscivano a tenere a freno la gente....... una scena apocalittica che ho ripreso con il mio smartphone e che provvederò a mettere in rete........... Dov'è la sicurezza in questo???????????????? Ci sono state gravi carenze di ordine pubblico dovute alla mancanza di bus navetta.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Era anche questo il caso. Sicurezza non intesa come ordine pubblico, ma come pericolo per i passeggeri di muoversi nell'area portuale dove possono operare mezzi da lavoro. E' praticamente così in tutte le aree portuali del mondo.

Poi è un altro discorso l'organizzazione dei bus messi a disposizione dei crocieristi e del caos che si è manifestato che certamente non metto in discussione.
 

Aristitde

Member
come al solito piace fare filosofia spicciola.... quante volte la gente muore per calpestamento dovuto all'ammasso di gente che presa dal panico spinge e passa sopra alle altre persone. E' successo tantissime volte, nel caso che ho descritto una buona capitaneria di porto avrebbe dovuto avere il buon senso di assumersi uno spicciolo di responsabilita'..... inoltre guardando bene il filmato in mio possesso ho visto che sono arrivate anche 2 autoambulanze che hanno portato via gente presa da malore. Purtroppo il locale comandante della capitaneria di porto forse ha preso i gradi di comandante con i punti miralanza....... Facile parlare quando si e' assenti....
 

Andromeda57

New member
Aristide, mi sono trovata nella tua stessa situazione qualche anno fa con la MSC Musica con scalo a Mikonos, una situazione spaventosa e dopo aver fatto le rimostranze alla Msc (insieme a tanta altra gente), vedo che purtroppo niente ancora e' cambiato......Disorganizzazione!!!!!!

Comunque, sono qui a chiedervi informazioni su questo scalo, ho a disposizione 8/9 ore e vorrei poter girare un po' per scoprire l'isola, paesini particolari, belle spiagge e panorami spettacolari che so essere in abbondanza su questa splendida isola.
A proposito, i taxi costano molto?.
Grazie.
 

MaryLeo

New member
Volevo riportarvi qualche prezzo della mia ultima visita a heraklion
i prezzi esposti dei taxi erano per 4 persone

city tour 40euro
knosso palace 50euro per 1h per ogni ora successiva supplemento di 25euro
city tour e knosso palace 70euro
traditional village or winery- knosso palace - city tour 90euro

questi invece di sola andata
acquario 29euro
karteros 19euro
ammoudara 15euro
il tassista va via e viene a riprenderti all'ora stabilita con pagamento di andata anticipato

noi avendo gia visitato il palazzo di knosso e museo siamo andati in spiaggia a karteros
servizio spiaggia gratuito con lettini ed ombrelloni molto ventilata
 

scorex

New member
non capisco perchè hanno tolto questa destinazione in tutti gli itinerari di crociera per tutte le compagnie, la costa l'aveva messa nell'itinerario Grecia nel cuore per poi sostituirla con Atene
 

Dominick

New member
Salve a tutti,
saro' ad Heraklion ad Agosto il 22 con MSC , sosta dale 8 alle 14.
Vi chiedo info per poter ottimizzare I tempi.
C'e una spiaggia vicina dove poter trascorrere mezza giornata e poi fare ritorno in nave? Oppure consigliate l'escursione con MSC al museo di Cnosso?
Fatemi sapere.
grazie
 

capricorno

Super Moderatore
Salve a tutti,
saro' ad Heraklion ad Agosto il 22 con MSC , sosta dale 8 alle 14.
Vi chiedo info per poter ottimizzare I tempi.
C'e una spiaggia vicina dove poter trascorrere mezza giornata e poi fare ritorno in nave? Oppure consigliate l'escursione con MSC al museo di Cnosso?
Fatemi sapere.
grazie

Dipende tutto da ciò che preferisci..... O la spiaggia o il museo ed il sito archeologico che richiedono un certo periodo di tempo, non credo si riesca a far tutto.
 

Dominick

New member
Grazie..per la spiaggia cosa mi consigli di vicino?
Se opto per l' escursione probabilmente farò quella di MSC per ottimizzazione i tempi. Che ne dite?
 

mauripasta

New member
Appena rientrato ora dalla crociera con MSC LIRICA. Avendo poco tempo a disposizione (solo la mattina) ho scelto il fai da te per Cnosso.
Al chiosco per i biglietti del bus consigliavano di prendere quello giornaliero a 5 euro a persona e fornivano anche una mappa con le fermate da fare. Al ritorno si prevedeva di fermarsi al centro per poi riprendere il bus fino al terminal di partenza della nave. Il bus parte dietro al chiosco sulla strada principale. Arrivati aCnosso c'era una fila Kilometrica per i biglietti (costo 15 euro a testa e gratis per gli under 18). In fila siamo stati intercettati da una guida che ci ha proposto il suo supporto sia per i biglietti che per la visita guidata al costo di 10 euro a testa. Abbiamo accettato e in 5 minuti siamo entrati. E' stata molto paziente e professionale fornendo un sacco di spiegazioni e rispondendo a ogni domanda. E' vero che alcune parti del sito sono state ricostruite ma secondo me questo è un valore aggiunto per avere un'idea di come fosse il monumentale palazzo 4000 anni fa.
All'uscita ci siamo dilungati ai negozietti di souvenir proprio fuori il sito così siamo rientrati con il bus direttamente alla nave.
Tutto sommato visita interessante ma molto molto caldo (portatevi una bottiglia di acqua) e sito molto molto affollato....
 

Dominick

New member
Grazie Maurizio. Potrei contattarti per avere news complete su questa crociera e tuoi preziosi input? Io parto il 18 agosto da Bari. Grazie.mi fai sapere
 

Dominick

New member
Ciao a tutti .sono stato a Heraklion la scorsa settimana con Msc Lyrica. Lì c è molto da visitare da poco tempo. Siamo scesi subito alle 8 e fuori dal porto ci siamo accordati con tassista per circa 70 euro. Ci ha portati in giro in vari posti e poi al palazzo di Cnosso e al Museo archeologico. A Cnosso ci ha aspettato fuori . Abbiamo preso i biglietti con lui 16 euro a persona per Cnosso e poi Museo con priorità. Li a Cnosso c è lunga fila per entrare. I ragazzi non pagano. Poi siamo andati al Museo circa 2 ore di visita e poi verso le 12.30 siamo tornati a piedi in nave. Dal museo ci vuole circa un venti minuti. Il.tempo è risicato e per le 13.30 bisogna stare a bordo.
 

Mirketto1986

New member
Buonasera, sbarcheremo ad Heraklion il 16 Febbraio, qualcuno ha qualche consiglio su come muoverci e cosa andare a vedere?? Saremo optati per il fai da me, senza acquistare pacchetti escursioni con la MSC.
C'è da calcolare anche che abbiamo una bambina di 3 anni con noi.
Consigli???
 
Top