• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il Cairo

binica

New member
Re: Cairo

Re: Cairo

Credo e spero di si, e una bimba molto brava, anche se ha solamente 2 anni e 3 mesi... Anche lo scorso anno, quando siamo andati a fare la crociera "capitali baltiche" e lei aveva solamente un'anno, non abbiamo avuto nessun problema con l'aereo. E anche per raggiungere Savona dalla Slovenia abbiamo 6 ore di macchina.... quindi ho deciso di rischiare :D :D :D

Vi sapro' dire com'e' andata...

Ma avendo poi il pranzo sul Nilo, nessuno di voi ha avuto problemi con il cibo? Mio marito quando siamo stati a Sharm in un hotel di lusso, si e' avvelenato ed e' stato 2 giorni molto male...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Cairo

Re: Cairo

Facci sapere, per quanto riguarda il cibo nessun problema a bordo sul Nilo....certo è meglio avere sempre qualche precauzione...

Io sono stato a Sharm - Nahama Bay 3 volte (una al Movempik e due al Hilton Sharm Dream) e non ho mai avuto problemi...ma non ho mai mangiato o bevuto nulla fuori dall'albergo
 

amsikora

New member
Re: Cairo

Re: Cairo

a giugno : pullman ultimo modello, aria condizionata e acqua fresca a volontà (e bagno per le signore)
Guida (Alì) simpaticissima, niente spinte occulte all'acquisto.
Compera pure i "papiri della suocera" che ti vendono a un euro l'uno sulla spianata delle piramidi (vanno benissimo al posto della cartolina per vicini e benzinai...) e se devi spendere, prendine uno bello per te nell'Papyrus institute che visiterete alla fine del giro.
Non comprate nei negozi del porto che sono più cari, le cinture per danza del ventre ( a sentire la mia signora) invece convengono al porto : cinque euro per le più belle.
Consiglio alle signore di portarsi dietro un qualcosa con cui coprirsi testa e spalle nella visita alla moschea, il sottanone verde che vi danno non è il massimo dell'igiene.
E calzini.
Il pranzo sul Nilo : la ballerina era un ballerino ma solo quando l'ho baciata sulla guancia per ringraziarla di aver ballato con me, me ne sono accorto.
Il cibo : buonissimo, nessun problema di sorta.
Bisogna sganciare qualche centesimo per farsi indicare il bagno e la terrazza superiore della barca.
Bambini : porta un pò di frutta e qualche pezzetto di parmigiano sgraffignato il giorno prima al self service, non si sa mai non gli piacesse quello che c'è.
 

angy77

New member
Re: Cairo

Re: Cairo

X amsikora: volevo chiederti se l'escursione che hai fatto tu (e che dovrei fare anch'io) è leggera o pesante? Sai parto sabato e ho appena scoperto di essere incinta. Grazie mille!!
 

micky1977

New member
Re: Cairo

Re: Cairo

visto che l'ho fatta anch'io l'escursione piramidi e crociera sul nilo, ti rispondo anch'io: l'escursione non è per niente pesante, solamente che il viaggio in pullman è un pò lungo... ma c'è l'aria condizionata e quindi è sopportabilissimo!
ciao!
 

amsikora

New member
Re: Cairo

Re: Cairo

angy77 ha detto:
X amsikora: volevo chiederti se l'escursione che hai fatto tu (e che dovrei fare anch'io) è leggera o pesante? Sai parto sabato e ho appena scoperto di essere incinta. Grazie mille!!
ma congratulazioni! Parti tranquilla, è leggerissima: il viaggio in pullman è noiosetto ma la guida normalmente fa vedere magliette e cartigli che venderanno in negozio. Quelli d'oro erano sui 45 euro, un affare visto che a bordocercheranno di affibbiarteli per 200. Quelli d'argento, vanno sui 15/20 e sono ottimi souvenir perchè occupano poco spazio e fanno "hospesounsacco". Cercati un posto al tavolo vicino al palco da dove si vede meglio lo spettacolo. Mi raccomando, non farti coinvolgere in danze sfrenate, però ! :)
 

cammeo

New member
WC sui bus per escursione ad Alessandria?

WC sui bus per escursione ad Alessandria?

Contagiati dal mio entusiasmo per la mia prossima crociera ai caraibi i miei genitori stanno valutando una crociera però nel mediterraneo. Al che, mi metto a spiegargli tutto quanto appreso dal questo forum sull'organizzazione delle navi e sulle escursioni (che faranno con Costa altrimenti mi tocca andare a recuperarli chissà dove...). Mia mamma entusiasta di visitare Alessandria e le piramidi ad un certo punti mi chiede: e se in pulmann mi scappa la pipì??? :oops: :oops: Oddio, mamma che ne so, gli rispondo, si fermeranno! E dove si fermano a bordo strada??? :oops: :oops: Abbiate pazianza sono vecchietti, ma mia mamma è capace di saltare l'escursione. Qualcuno sa se i pulmann sono dotati di toelette o come funziona in caso di...bisogni?? Grazie ora vado a sotterrarmi. :oops: :oops:
Ciao
 
Re: Domanda...imbarazzante!!

Re: Domanda...imbarazzante!!

Quest' anno quando ho fatto l' escursione i pulmann erano nuovissimi e puliti ed al bagno ci si poteva andare :!:
 

micky1977

New member
Re: Domanda...imbarazzante!!

Re: Domanda...imbarazzante!!

cammeo ha detto:
Mia mamma entusiasta di visitare Alessandria e le piramidi ad un certo punti mi chiede: e se in pulmann mi scappa la pipì???
sono dotati di toilette... peccato che nel nostro pullman qualcuno abbia intasato il wc buttandoci dentro degli asciugamani di carta... e l'avevano anche detto che non si potevano buttare perchè se no si intasava :evil:
 

Miglia

Active member
Re: Domanda...imbarazzante!!

Re: Domanda...imbarazzante!!

Confermo tutto, provato nella stessa escursione ai primi di Gennaio...Sui pullman utilizzati per le escursioni al Cairo è previsto l'uso della toilette in quanto non sono previste soste lungo il tragitto :wink: :wink:
 

amsikora

New member
Re: Cairo

Re: Cairo

Dimenticavo, non scordatevi di portare delle penne e dei leccalecca per i bambini che troverete in egitto:
specialmente le penne sono molto richieste.
 

cirellina

Well-known member
Re: Cairo

Re: Cairo

Riporto il messaggio di MaryLuu per richieste di informazione sull' Escursione al Cairo

di MaryLuu il lun mag 05, 2008 2:29 pm
Salve ragazzi, avrei alcune domandine da fare sull'escursione al Cairo.
Io ho scelto quella con visita alle piramidi,cena al Country Club, jepp, cammellata, visita alla piramide a gradoni e istituto di Papirologia.
Sono moltissime cose da fare in 13 ore di cui 6 di pulmann.
1- L'escursione è molto sbrigativa?
2- Ci sarà il tempo per comprare souvenir?
3- L'istituto di Papirologia, che ho letto non sia granchè, merita il tempo perso li?
4- Ci sarà la guida che spiega i posti visitati?
5- Il cibo del country club è mangiabile?
Avete altri consigli e curiosità da darmi? Vi ringrazio tantissimo. E' un'escursione che adoro ma che ho un pò paura fare vista la situazione in quei luoghi. Speriamo bene. Grazie mille in anticipo per le risposte.
MaryLu
 

superwolly

New member
Re: Cairo

Re: Cairo

io sono stato al Cairo ad ottobre 2007 al Cairo con Costa Atlantica............ MAGNIFICA....
1) Per quanto rigurada i tempi delle escursioni, beh il tempo credo che sia sufficente, nel senso che per gustare al meglio quelle meraviglie bisognerebbe davvero avere del tempo... ma cmq riesci senza problemi a vedere tutti i posti, scattare foto, comprare souvenir........
2) e 3) a proposito di souvenir.....ce ne sono quanto ne vuoi....in tutti i posti, però attenta ad una cosa, la nostra guida in qualsiasi luogo (piramidi, moschea) nonostante ci fossero una miriade di venditori ambulanti arrangiati che vendessero di tutto, ci ha vivamente sconsigliato di comprare da loro in quanto si rischiava di pagare molto ed ottenere poco e ci avrebbe indicato lei il luogo giusto dove fare acquisti, così la maggior parte del gruppo ha comprato poco e niente in giro. Beh lo sai qual'è il luogo che lei ci ha indicato come sicuro ed economico? L'istituto di Papirologia che in se per se è abbastanza interessante... ti spiegano e fanno vedere i processi con cui si ricavano i papiri come riconoscere quelli originali etc etc., ma per quanto riguarda i souvenier erano gli stessi identici che si trovavano in giro ma ad almeno il doppio del prezzo!!!!!!!!!!!! :( E' dato che era l'ultima tappa dell'escursione chi si era fidato del consiglio della guida ha dovuto pagare molto di + per prtare via qualche ricordo
4) A parte il piccolo problema con i souvenir..... La guida era davvero brava, esaustiva e ben preparata sia sui monumenti che la storia dei posti.........
5) Il cibo.....beh se non sei di gusti troppo difficili te la dovresi cavare ma certamente non ricorderai il cairo per la gustosa scorpacciata................
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Cairo

Re: Cairo

Strano che non ti portino avisitare il museo del Cairo, è molto bello.
La piramide a gradoni si trova nel sito archeologico di Sakkara.
Si può visitare solo dall'esterno ma considera che è importantissima perchè è la prima piramide mai costruita.
Sempre a Sakkara c'è la piramide del faraone Unas. A vederla fuori sembra solo un piccolo tumulo di pietre, invece all'interno è l'unica piramide con iscrizioni.
Tutta la sala sepolcrale è rivestuta di alabastro scolpito con riportati i geroglifici del Libro dei Morti. Avvicinando una luce la parete sembra divenire fluorescente. Per la visita all'istituto dei papiri.....lasciamo stare è un modo di vendere le stesse cose che si trovano sulle bancarelle a prezzi triplicati. I souvenir prendili altrove.
Per il cibo evita solo la roba non cotta ,verdure e frutta già sbucciata. Mi raccomando niente ghiaccio.
Saluti
Leo
 

antonio

New member
Re: Cairo

Re: Cairo

Cara katia ,per esperienza fatta nel 2006 posso assicurarti che è una escursione stancante ma che ne vale la pena anche solo per provare l'emozione di trovarsi davanti alle piramidi e alla sfinge,poi come in tutte le cose bisogna avere anche un poco di fortuna ,nel senso che noi abbiamo trovato un buon autista ,un ottimo pulman ma dei pessimi compagni di viaggio.Fai attenzione alle guide che cercheranno di vendere ciondoli e braccialetti in oro ma sappi che valgono giusto per un ricordo ,noi abbiamo preso dei ciondoli con i nomi delle nostre figlie e dopo un po' di tempo l'oro è sparito,fai un po' te.Ti ripeto, al rientro sarete sicuramente stanchi ma avrete provato delle stupende sensazioni se amate la storia egiza,ne vale veramente la pena .Vai fiduciosa e buon divertimento. [smilie=faraone[1].gif]
 

MaryLuu

New member
Re: Cairo

Re: Cairo

antonio ha detto:
Cara katia ,per esperienza fatta nel 2006 posso assicurarti che è una escursione stancante ma che ne vale la pena anche solo per provare l'emozione di trovarsi davanti alle piramidi e alla sfinge,poi come in tutte le cose bisogna avere anche un poco di fortuna ,nel senso che noi abbiamo trovato un buon autista ,un ottimo pulman ma dei pessimi compagni di viaggio.Fai attenzione alle guide che cercheranno di vendere ciondoli e braccialetti in oro ma sappi che valgono giusto per un ricordo ,noi abbiamo preso dei ciondoli con i nomi delle nostre figlie e dopo un po' di tempo l'oro è sparito,fai un po' te.Ti ripeto, al rientro sarete sicuramente stanchi ma avrete provato delle stupende sensazioni se amate la storia egiza,ne vale veramente la pena .Vai fiduciosa e buon divertimento. [smilie=faraone[1].gif]

Hai fatto anche la cammellata? :D
 

antomax

New member
Re: Cairo

Re: Cairo

1- le ore in pullman sono circa 7, quindi il tempo che rimane per visitare tutto e' poco. preparati a correre. :lol:
2- la guida che troverai sul pullman chiedera', per accelerare i "suoi" tempi, di prenotare magliette e ciondoli che lui personalmente vi consegnera al rientro. se vai alla moschea di mohamed ali e vuoi comprare dei papiri, ti consiglio di comprarli al momento della partenza. io ne ho comprato 40 a 5 euro mentre all'arrivo con 5 euro ne compravo solo 1. la guida ti consigliera' di non comprarli perche' ti portera' in un suo negozio di fiducia. ti assicuro che sono uguali.
3- no.
4- si, ti auguro di avere come guida ali (lo visto in tv con tania zamparo), molto preparato.
5- non fidarti tanto. io ho avuto un infezione in bocca.

P.S.: sul pullman ci sara' la scorta armata.
 

MaryLuu

New member
Re: Cairo

Re: Cairo

Gentilissimo, grazie mille. Tu hai fatto la mia stessa escursione vedo: com'è la cammellata? C'è qualcuno che tiene il cammello mentre si cammina vero? Grazie mille :D
 

gbuccino

New member
Alessandria d'Egitto

Alessandria d'Egitto

Leggo fra le varie escursioni che l'ingresso alle piramidi non è compreso. Avrei intenzione di fare l'escursione GIZAH, SAQQARA E MEMPHIS e vorrei sapere da chi c'è stato se nelle piramidi entra oppure no! il sito costa recita: "Dopo aver lasciato Alessandria, il tour Vi condurrà lungo la Via del Deserto fino a Saqqara, dove si sosterà presso la Piramide di Zoser e la Mastaba di Mereruka. Ci si dirige quindi verso Memphis, antica capitale egizia dalle bianche mura, per una visita alla Sfinge di Alabastro ed al Colosso di Ramsete II. Si proseguirà per Gizah per ammirare lo spettacolo grandioso offerto dalle Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e dalla Sfinge e dove si consumerà il cestino da viaggio fornito dalla nave. Prima del rientro sosta in un tipico laboratorio di papiro.

Fai attenzione
Nota: l’escursione avrà una durata approssimativa di 12,5 ore di cui 7 in pullman. L’escursione non prevede l’ingresso all’interno delle piramidi. Sono raccomandate scarpe comode da passeggio."
Grazie
 
Top