• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il maltempo non dà sosta.

Rodolfo

Super Moderatore
Ancora una pessima giornata per domani al Porto di Genova. Secondo le previsioni di Windy, raffiche fino a 46 nodi.

IMG-20240309-WA0008.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sai che a me serve come il pane anche per organizzarmi per i giorni a venire dall' avvento dei smartphone nelle giornate convulse come queste li seguo un migliaio di volte
Molte volte, purtroppo, al fine di organizzare un programma, sono previsioni inaffidabili, che cambiano continuamente nel giro di poche ore, che differiscono in maniera sostanziale tra una ed un'altra, da "calma piatta" a venti di 30/40 nodi. Bisogna fare una valutazione nel complesso in base all'andamento meteo.

Un esempio su Genova, ieri ed oggi.

IMG-20240309-WA0008.jpgScreenshot_2024-03-10-09-42-01-858_com.android.chrome.jpg
 

tiziano

Well-known member
Rodolfo "non è una scienza esatta" , perché il tempo cambia di minuto in minuto, però le previsioni con tutta la strumentazione che hanno adesso le navi e gli aeroporti da un grandissimo aiuto e poche volte "sbagliano.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No Tiziano "sbagliano" eccome, ripeto sono molte volte inaffidabili. Lo so anche io non si tratti di una scienza esatta, non si chiamerebbero previsioni.
Non è una critica nei confronti dei servizi preposti, ma se oggi per domani accedi alle previsioni che ti danno vento a 40 nodi per quello scalo, per cui sai già che non puoi accedere, programmi il cambio porto o altra soluzione e poi il vento si rivela solo di 10/20 nodi fai incazz....i crocieristi, come pure il contrario.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
...ehhh certo che sbagliano, ma se il vento cambia direzione/intensità nessuno lo può prevedere, ma penso che per il 70% delle previsioni che fanno ci "prendono". Poi non possono dire con certezza che a Venezia piove e a Marghera no.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tiziano io le guardo quasi di continuo le previsioni relative al vento e ti assicuro che è ben difficile organizzare un programma di navigazione in certe occasioni. C'ero fra 10 e 20 ininfluenti.
Le due previsioni che ho postato in grafico a distanza di ore 48 kn ieri sera 24 kn stamattina.
Una differenza che permette o non permette di entrare. Inutili in questo caso.
 

tiziano

Well-known member
....certo tu le segui più di me, ma "indovinare" se il vento aumenta/diminuisce a distanza di ore credo che solo "chi è lassù" lo sappia con esattezza.
 

tiziano

Well-known member
Ok, ma allora a cosa servono? Tanto vale non farle.
Non è che le previsioni servono solo per le navi, servono per la montagna (rischio valanghe) per l'agricoltura acqua ecc.ecc., leggendo i tuoi post tutte le postazioni climatiche andrebbero chiuse perché non servono, o sbaglio.?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma certo che non servono solo per le navi, chi lo ha mai detto? Qui stavamo parlando di quelle del vento sui mari, visto che si parla di navi da crociera.
In ogni caso moltissime previsioni meteo sono da gettare, come quelle per ora e per località che sono inattendibili nella maggior parte dei casi, e che quasi tutti consultano.

Sono quelle che fanno rabbrividire una persona seria come Il meteorologo Sottoocorona.

Io non ho detto che il servizio meteo non serva o non sia serio, anzi, ma deve essere letto ed interpretato nel suo complesso, e lasciar perdere tutti quei santoni delle previsioni che acquisiscono consensi, e non solo, ogni volta che le apri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come al solito le previsioni valgono quel che valgono. Fino ad ieri lo avrei detto anche io, raffiche a 47 nodi, oggi sono migliorate. Anche Palermo previsioni pessime ma migliorate. Vedremo.
 
Top