• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il mio viaggio tra mare e storia da Bari ad Istanbul con MSC Splendida 22 giugno 1 luglio 2023.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Ho avuto il privilegio di stare a Istanbul per un certo periodo di tempo, le tue immagini mi riportano indietro.
La crociera sul Bosforo, una bellissima esperienza che ricordo ancora ,malgrado gli anni trascorsi...le tue immagini hanno rinvigorito il ricordo.

Ricordo in particolare che scendemmo nella parte asiatica in uno dei tanti palazzi governativi affacciati sul canale. Un parco meraviglioso come meravigliosa la villa che ci ospitava . Ci fu offerto un pranzo con portate internazionali inframmezzate da piatti tipicamente turchi, una delizia ...specie i dolci. Dove il dolce deve essere dolce!
La musica dal vivo di sottofondo ha creato poi l'atmosfera piacevole in armonia con il contesto decorativo degno del palazzo ospitante.

Istanbul ha mille volti , la crociera ti dà un assaggio e un impressione parziale , il resto viene da sé con tanta voglia di tornare per poter rivivere le atmosfere.

Continuo a seguire con interesse.
Grazie.
 

Valentina78

Well-known member
Non ho la pretesa di trovare la totale risoluzione del problema lettini, ma una proposta alle Compagnie la farei.
Un addetto lascia sul lettino occupato un foglietto adesivo con annotato l'orario del suo passaggio. Dopo 20 minuti, mezz'ora, fate voi, ripassa e se il lettino non è occupato dal crocierista ritira foglietto e asciugamano (o altro oggetto), li abbina e li porta a un desk apposito "lost", "oggetti smarriti", dove il crocierista distratto, o meglio maleducato, potrà ritirarli previa piccola ramanzina...!
Ovviamente il tutto deve essere riportato su specifici avvisi dislocati nei luoghi appositi, e magari anche sul daily program.
Probabilmente ricordo male ma in qualche passata crociera nel Mediterraneo mi pareva ci fossero cartelli che segnalavano che dopo 30 minuti gli asciugamani incustoditi sarebbero stati rimossi è liberato il posto impropriamente occupato
 

kami91

Well-known member
Probabilmente ricordo male ma in qualche passata crociera nel Mediterraneo mi pareva ci fossero cartelli che segnalavano che dopo 30 minuti gli asciugamani incustoditi sarebbero stati rimossi è liberato il posto impropriamente occupato
Infatti, non mi sembra difficile da applicare... basta semplicemente volerlo.
Il problema è che dopo che han messo questa comunicazione, i furbetti hanno iniziato a lasciare oggetti personali insieme all'asciugamano e il problema si è complicato perchè un conto è portare via un asciugamano di tua proprietà, un conto un oggetto personale di un passeggero.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Complimenti Nancy, proprio un bel diario. Scorrevole e piacevole nella lettura e corredato da ottime immagini. Grazie.
 

Valentina78

Well-known member
Infatti, non mi sembra difficile da applicare... basta semplicemente volerlo.
Il problema è che dopo che han messo questa comunicazione, i furbetti hanno iniziato a lasciare oggetti personali insieme all'asciugamano e il problema si è complicato perchè un conto è portare via un asciugamano di tua proprietà, un conto un oggetto personale di un passeggero.
A questo non sarei arrivata, neanche a pensarlo!
 

Nancy71

Well-known member
Buona sera scusate se sono stata assente, ma ho avuto un piccolo problema di salute. Ora però è il momento di raccontarvi l'ultima parte del mio viaggio. Ci siamo lasciati con la nave che lasciava Istanbul alla volta di Corfu. Anche questa tappa ha subito qualche cambiamento rispetto al programma originale che la vedeva scalare nella bella isola greca dalle 13.00 fino a tarda sera. Nel nostro caso, invece, avrebbe dovuto raggiungere Corfù alle 9.00 per ripartire alle 19.00, ma essendo partiti in ritardo da Istanbul siamo arrivati verso le 10.30. In ogni caso abbiamo potuto trascorrere sull'isola quasi tutta la giornata e visto il caldo su richiesta dei ragazzi abbiamo deciso che oltre alla visita della città avremmo trascorso qualche ora al mare. Appena scesi dalla nave si può prendere la navetta gratuita che lascia al terminal oppure raggiungerlo a piedi in una decina scarsa di minuti. Subito fuori dal terminal, dove ci sono taxi ed operatori locali che offrono escursioni di vario tipo, c'è la fermata del bus pubblico, che porta alla old Town. Da qui abbiamo proseguito a piedi passeggiando tra le stradine traboccanti di negozi, bar gelaterie, ristorantini e tanti turisti alla scoperta della città. Va detto che il centro storico è abbastanza piccolo e i vari monumenti sono tutti piuttosto vicini. Dopo aver trascorso qualche ora in città, ci siamo diretti alla fermata del bus , presente sul viale principale dove abbiamo preso l'autobus n. 7 direzione Ipsos per andare al mare. Questo pullman è molto utilizzato dagli abitanti del posto perché conduce ad alcune spiagge molto frequentate, in particolare ferma in tre località kontolayos (dove però alcuni crocieristi non si sono trovati bene) dissia dove siamo scesi noi ed Ipsos dove altri compagni di viaggio hanno invece riferito di essersi trovati bene avendo trovato a che un lido con ottimi prezzi. Come dicevo noi siamo scesi a dissia , in pratica di fronte alla fermata del bus, si attraversa la strada e c'è una stradina che conduce alla spiaggia, che in parte è libera ed in parte abita a lido attrezzato. Noi abbiamo optato per la spiaggia libera, avendo deciso di fermarci solo per qualche ora, inoltre c'è una pinetina dove riposare al fresco tra un bagno e l'altro. I miei figli si sono divertiti molto grazie alla presenza di un pontile dal quale era possibile tuffarsi insieme ai ragazzi del posto. Dopo aver trascorso tutta la mattinata al mare verso le 15.30 abbiamo deciso di tornare in città per proseguire con la visita del centro storico. Gli orari del bus sono scritti alla fermata ed è molto puntuale. Dopo una mezz'ora di viaggio siamo tornati in centro e ci siamo diretti alla fortezza vecchia. Quindi, complice il caldo, ci siamo concessi un rinfrescante gelato nella gelateria di un italiano che era stato campione mondiale di gelato ed infatti il gelato era davvero straordinario. Quindi abbiamo trascorso il resto del pomeriggio tra i vicoli di Corfù. Per il ritorno in nave abbiamo preso il n. 16 , ma va bene anche il 15, che ci ha portato al terminal e da qui la navetta gratuita fin sotto la nave. Anche questo giorno è trascorso domani saremo in navigazione e come sempre mi dedicherò alle valigie. Lo sbarco a Bari è stato molto veloce e ad ora di pranzo eravamo già a casa. Prima di darvi le mie valutazioni sul viaggio qualche foto di Corfù.IMG_20230630_180654.jpgIMG_20230630_154203.jpgIMG_20230630_154306.jpgIMG_20230630_155212.jpgIMG_20230630_160212.jpgIMG_20230630_153807.jpgIMG_20230630_153746.jpgIMG_20230630_153630.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Nancy71

Well-known member
Siamo giunti al termine di questo mio primo diario e non mi resta che dare i voti: nave voto 8 è bella e molto funzionale nella distribuzione degli spazi, ma in alcuni punti avrebbe bisogno di un po'di manutenzione straordinaria. Pulizia 10 nonostante la maleducazione generale il personale era instancabile. Il nostro cabinista è stato come sempre straordinario e la cabina veniva sistemata anche più di due volte al giorno. Ristorazione 8, il buffet era ottimo con prodotti di qualità cucinati bene e con un menù molto variato. Il ristorante invece era così lento che ci siamo andati solo una volta. Spettacoli 10 . Itinerario 10 la sola Istanbul valeva il viaggio, ma anche le altre tappe non sono state da meno. Elementi negativi la maleducazione di parte degli ospiti, che a volte rasentava l'inciviltà e il furto del telefono di mia figlia, che purtroppo non è stato l'unico. Sinceramente non avrei mai pensato che su una nave da crociera si potessero verificare diversi furti di telefoni come è invece accaduto stavolta. Questo episodio mi ha portato a riflettere sul fatto che le navi non sono dotate di sistemi di sicurezza idoneo a prevenire o risolvere atti criminali, che comunque si possono verificare a bordo, su splendida ad esempio le videocamere sono molto poche e in alcuni luoghi come il buffet mancano del tutto. Credo che ormai considerato il gran numero di persone a bordo, le compagnie dovrebbero pensate di dotarsi di sistemi di videosorveglianza efficaci tipo quelli dei centri commerciali, e magari di personale di sorveglianza tipo le guardie giurate che possano intervenire in caso di necessità.
 

Antonio1978

Active member
Buon giorno,
Spero che i tuoi problemi si siano risolti che tu possa tornare alla tua vita normale. Per il resto non posso che concordare con te su tutto, da Corfù alla pagella incluso il 10 ad Istanbul che vero, vale tutto il viaggio da sola.
Ma torniamo alla maleducazione; il problema di oggi è che, come in qualche hai detto anche tu, non vi è certezza della pena e alla fine ognuno fa quello che gli pare nella serenità che non verrà beccato. Questo è quanto.
 

kami91

Well-known member
Siamo giunti al termine di questo mio primo diario e non mi resta che dare i voti: nave voto 8 è bella e molto funzionale nella distribuzione degli spazi, ma in alcuni punti avrebbe bisogno di un po'di manutenzione straordinaria. Pulizia 10 nonostante la maleducazione generale il personale era instancabile. Il nostro cabinista è stato come sempre straordinario e la cabina veniva sistemata anche più di due volte al giorno. Ristorazione 8, il buffet era ottimo con prodotti di qualità cucinati bene e con un menù molto variato. Il ristorante invece era così lento che ci siamo andati solo una volta. Spettacoli 10 . Itinerario 10 la sola Istanbul valeva il viaggio, ma anche le altre tappe non sono state da meno. Elementi negativi la maleducazione di parte degli ospiti, che a volte rasentava l'inciviltà e il furto del telefono di mia figlia, che purtroppo non è stato l'unico. Sinceramente non avrei mai pensato che su una nave da crociera si potessero verificare diversi furti di telefoni come è invece accaduto stavolta. Questo episodio mi ha portato a riflettere sul fatto che le navi non sono dotate di sistemi di sicurezza idoneo a prevenire o risolvere atti criminali, che comunque si possono verificare a bordo, su splendida ad esempio le videocamere sono molto poche e in alcuni luoghi come il buffet mancano del tutto. Credo che ormai considerato il gran numero di persone a bordo, le compagnie dovrebbero pensate di dotarsi di sistemi di videosorveglianza efficaci tipo quelli dei centri commerciali, e magari di personale di sorveglianza tipo le guardie giurate che possano intervenire in caso di necessità.
Maleducazione e mancanza di personale di sicurezza stanno diventando i due problemi principali dei viaggi in crociera.
 

kami91

Well-known member
Hai per caso delle foto del Diario di bordo, la pagina inerente agli orari dei vari bar/ristoranti/negozi?
 

albacom

Well-known member
Nancy71.
Intanto complimenti per il diario, mi dispiace per i problemi che hai avuto a bordo. Purtroppo in altissima stagione il livello dei crocieristi non è il massimo e la maleducazione incombe sempre e riguardo ai furti spero la compagnia prenda provvedimenti. Comunque a parte problemi mi sembra che sei soddisfatta della crociera
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Bentornata! Mi auguro che ti sia completamente ristabilita.
Purtroppo il problema dei furti sulle navi e’ annoso, soprattutto in estate, quando in alcuni scali salgono delinquenti al solo scopo di effettuare furti.
 

seismic

Well-known member
Caspita @Nancy71 eravamo a bordo anche noi! Siamo saliti il 23 a Trieste, anche se per noi è stata una crociera sottotono. Peccato non esserci incontrate! Complimenti per il diario, mi hai fatto rivivere momenti indicabili!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top