• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il mondo in una nave - World Europa 22/10-29/10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Crocierista49

Active member
Ciao a tutti ragazzi,
come molti di voi sanno sono rientrato domenica dalla crociera con MSC World Europa, partenza da Genova il 22/10 e rientro sempre a Genova il 29/10.

Come sempre scriverò un diario per raccontare la mia vacanza; vi anticipo già che sarà un diario un po' meno dettagliato del solito in quanto non ho molto tempo nelle prossime settimane, e quindi vi racconterò solo le cose principali corredate da alcune fotografie.

Vi anticipo che in linea generale la vacanza è andata bene, moltissimi aspetti positivi e solo qualche piccola cosa da migliorare.
La nave è veramente bellissima, forse troppo grande, ma davvero molto bella. Ha alcune cose però che non mi hanno convinto fino in fondo e che approfondirò più avanti nel racconto.

State sintonizzati... :love:
Io rientrato il 15/10, vediamo se alcuni aspetti coincidono, nave bella, molto bella, forse troppo grande per i miei gusti, l’aspetto che più mi ha deluso è il ristorante serale non degno di un‘ammiraglia (ma partivo prevenuto arrivando da tre crociere Costa dove ho trovato piatti belli ed elaborati), vediamo il resto che dici!
 

kami91

Well-known member
Eccomi qui...

GENOVA - DAY 1 - 22/10/2023

Siamo pronti a questa nuova avventura, dal porto di Genova ci separano circa 3 ore, il nostro imbarco è previsto alle ore 10.00 per cui verso le ore 06.00 ci mettiamo in macchina per fare le cose con calma.

Verso le 09.15 arriviamo al porto di Genova, abbiamo prenotato il parcheggio direttamente con MSC e si rileva una scelta fantastica; E' vero, costa qualcosa in più rispetto ad un parcheggio esterno ma porti la macchina in banchina, lasci a loro i bagagli ed in tempo zero hai sbrigato tutte le pratiche e puoi recarti al check-in.

Il primo impatto con la WE è da WOW. Vista da fuori è bella ed imponente e la promenade la rende veramente speciale. Davvero molto bella e particolare.

0f683e3d-d6c7-4bc7-b2e7-16cc6243235c.jpg06d6a091-2259-4462-985d-a72f0ca3087c.jpg441fd92d-ff59-4121-9f31-88f209f9bc42.jpg

Noi siamo un po' in anticipo, sono circa le 09.30 per cui chiediamo al personale MSC se dobbiamo aspettare le 10.00 o se è già possibile avviarsi verso il check-in. La ragazza ci dice che c'è pochissima gente al momento e per cui possiamo procedere.

Forse anche grazie all'esperienza Aurea la procedura è veramente velocissima ed alle 10.15 siamo già a bordo della nave; insomma abbiamo tutta la giornata.

Ovviamente il primo posto dove ci rechiamo è al ponte 8 ovvero sulla promenade della nave... che dire, questa zona mi è piaciuta veramente molto, sia con la luce del sole sia e soprattutto di sera.

0d0ce461-e93e-4dd9-a59a-f100e2f63d82.jpg3d2def45-1431-4a42-999b-056ca666f835.jpg5a233909-2433-4a19-87d2-3aa5f85c3ad4.jpg505e4337-cc31-462c-9df3-a149f6943113.jpgc66278b2-47b6-4b49-9f70-ec791239fc0e.jpg

Dopo un po' di relax in promenade e dopo aver provato lo scivolo che dal ponte 19 arriva alla promenade si è quasi fatto mezzogiorno e siccome siamo affamati ci dirigiamo al buffet.
Il Buffet è molto simile a quello di tutte le navi, c'è sempre un sacco di cibo di media/buona qualità.
Come ho già detto per la crociera su Splendida di Agosto noto che si sta sempre più internazionalizzando... diciamo che i piatti tipicamente Italiani sono sempre meno il che a qualcuno può anche piacere mentre per quanto mi riguarda è una piccola tendenza negativa. Io amo la cucina Italiana ma capisco quale direzione ha preso MSC per cui va bene così.

Il pomeriggio decidiamo di andare a riposare ( la cabina è venuta pronta verso le 14.00 )
Verso le 17.00 essendo il primo giorno decido di esplorare un po' i vari locali della nave per ambientarmi un po', purtroppo per voi ho avuto problemi con il cellulare e le foto del primo giorno sono andate perse........
I locali della nave sono tutti davvero molto belli, si vede che è una nave nuova, e la pulizia è maniacale.

Ore 19.30 assistiamo al primo nostro teatro della settimana ( per forza da prenotare tramite app altrimenti non troverete posto ), scegliamo quello al teatro principale del ponte 7 ( ci sono 3 zone/teatri sulla WE dove fanno spettacoli serali ).
Il teatro è molto bello ed i ragazzi davvero bravi ( e sarà così per tutta settimana ). Questa sera è un musical, ma mezz'ora vola davvero via.
Il teatro finisce alle ore 08.05 ed avendo esperienza aurea ci dirigiamo direttamente al ponte 6, al ristorante per la cena.
Il sistema del turno libero funziona, tempo 2 minuti per assegnarci il tavolo e siamo seduti per la prima cena.

35599b01-6650-4e14-b837-97d0e50a08f3.jpg

Sinceramente a me la prima cena non è dispiaciuta, o quanto meno è ciò che mi aspettavo essendo stato su Splendida e Seascape quest'anno.
L'unica cosa che non capisco è perchè i menu della cena siano sempre così ripetitivi rispetto alle altre navi... penso che se vado a cercare i menu di Splendida e Seascape di quest'anno siano praticamente identici... qualcosina si potrebbe cambiare.
Comunque la qualità era buona, il pesce mi è piaciuto molto pertanto posso ritenermi soddisfatto della cena. Tra l'altro servizio molto veloce, tempo un'oretta e poco abbiamo finito la cena.

E' la prima sera e la giornata è stata abbastanza lunga, per cui decidiamo di bere un caffe' al ponte 6 al bar principale in centro alla World Galleria e verso le ore 24.00 torniamo in cabina e ci prepariamo alla prima vera tappa... Napoli ci aspetta...

Continua....
 

capricorno

Super Moderatore
Eccomi qui...

GENOVA - DAY 1 - 22/10/2023

Siamo pronti a questa nuova avventura, dal porto di Genova ci separano circa 3 ore, il nostro imbarco è previsto alle ore 10.00 per cui verso le ore 06.00 ci mettiamo in macchina per fare le cose con calma.

Verso le 09.15 arriviamo al porto di Genova, abbiamo prenotato il parcheggio direttamente con MSC e si rileva una scelta fantastica; E' vero, costa qualcosa in più rispetto ad un parcheggio esterno ma porti la macchina in banchina, lasci a loro i bagagli ed in tempo zero hai sbrigato tutte le pratiche e puoi recarti al check-in.

Il primo impatto con la WE è da WOW. Vista da fuori è bella ed imponente e la promenade la rende veramente speciale. Davvero molto bella e particolare.

Visualizza allegato 1880662Visualizza allegato 1880663Visualizza allegato 1880664

Noi siamo un po' in anticipo, sono circa le 09.30 per cui chiediamo al personale MSC se dobbiamo aspettare le 10.00 o se è già possibile avviarsi verso il check-in. La ragazza ci dice che c'è pochissima gente al momento e per cui possiamo procedere.

Forse anche grazie all'esperienza Aurea la procedura è veramente velocissima ed alle 10.15 siamo già a bordo della nave; insomma abbiamo tutta la giornata.

Ovviamente il primo posto dove ci rechiamo è al ponte 8 ovvero sulla promenade della nave... che dire, questa zona mi è piaciuta veramente molto, sia con la luce del sole sia e soprattutto di sera.

Visualizza allegato 1880665Visualizza allegato 1880666Visualizza allegato 1880667Visualizza allegato 1880668Visualizza allegato 1880669

Dopo un po' di relax in promenade e dopo aver provato lo scivolo che dal ponte 19 arriva alla promenade si è quasi fatto mezzogiorno e siccome siamo affamati ci dirigiamo al buffet.
Il Buffet è molto simile a quello di tutte le navi, c'è sempre un sacco di cibo di media/buona qualità.
Come ho già detto per la crociera su Splendida di Agosto noto che si sta sempre più internazionalizzando... diciamo che i piatti tipicamente Italiani sono sempre meno il che a qualcuno può anche piacere mentre per quanto mi riguarda è una piccola tendenza negativa. Io amo la cucina Italiana ma capisco quale direzione ha preso MSC per cui va bene così.

Il pomeriggio decidiamo di andare a riposare ( la cabina è venuta pronta verso le 14.00 )
Verso le 17.00 essendo il primo giorno decido di esplorare un po' i vari locali della nave per ambientarmi un po', purtroppo per voi ho avuto problemi con il cellulare e le foto del primo giorno sono andate perse........
I locali della nave sono tutti davvero molto belli, si vede che è una nave nuova, e la pulizia è maniacale.

Ore 19.30 assistiamo al primo nostro teatro della settimana ( per forza da prenotare tramite app altrimenti non troverete posto ), scegliamo quello al teatro principale del ponte 7 ( ci sono 3 zone/teatri sulla WE dove fanno spettacoli serali ).
Il teatro è molto bello ed i ragazzi davvero bravi ( e sarà così per tutta settimana ). Questa sera è un musical, ma mezz'ora vola davvero via.
Il teatro finisce alle ore 08.05 ed avendo esperienza aurea ci dirigiamo direttamente al ponte 6, al ristorante per la cena.
Il sistema del turno libero funziona, tempo 2 minuti per assegnarci il tavolo e siamo seduti per la prima cena.

Visualizza allegato 1880689

Sinceramente a me la prima cena non è dispiaciuta, o quanto meno è ciò che mi aspettavo essendo stato su Splendida e Seascape quest'anno.
L'unica cosa che non capisco è perchè i menu della cena siano sempre così ripetitivi rispetto alle altre navi... penso che se vado a cercare i menu di Splendida e Seascape di quest'anno siano praticamente identici... qualcosina si potrebbe cambiare.
Comunque la qualità era buona, il pesce mi è piaciuto molto pertanto posso ritenermi soddisfatto della cena. Tra l'altro servizio molto veloce, tempo un'oretta e poco abbiamo finito la cena.

E' la prima sera e la giornata è stata abbastanza lunga, per cui decidiamo di bere un caffe' al ponte 6 al bar principale in centro alla World Galleria e verso le ore 24.00 torniamo in cabina e ci prepariamo alla prima vera tappa... Napoli ci aspetta...

Continua....
Ciao, seguo con molto interesse ;ho visto la nave a Genova al mio sbarco è veramente immensa.

Condivido il tuo pensiero sul buffet e ti confermo che leggendo questo menù è identico a quello presentato nella mia prima cena su Opera.
 
Ultima modifica:

lusitania1915

Active member
Per l'esperienza aurea c'è una sezione riservata di uno dei ristoranti? O uno a parte? Il tavolo è sempre diverso per ogni cena? Grazie
 

kami91

Well-known member
NAPOLI DAY 2 - 23/10/2023 - 13.00-20.00 ( poi sarà 12-20 )

Il giorno due inizia con una mattinata in navigazione;
essendo andati a dormire abbastanza presto la mattina ci alziamo verso le 08.00 e ci dirigiamo al buffet per la colazione.
Non c'è molto affollamento per cui ce la prendiamo con calma. Il buffet a colazione è il solito, direi che si trova tutto il necessario sia per chi ama il dolce sia per chi ama il salato.
A differenza del buffet di pranzo non la trovo molto cambiata se non per l'assenza della nutella, che schifo a colazione non faceva... :ROFLMAO::ROFLMAO:

Dato che ho fatto il fun pass prima di partire ( 140€ di credito a fronte di 90€ pagati ) decido di recarmi subito al ponte 18 ed effettuare una prima prova del simulatore di F1. Sulla WE ce ne sono due.

Dato che alle 12.00 attraccheremo a Napoli e non vogliamo perderci neanche un minuto, verso le 11.30 andiamo al ponte 19 a fare un piccolo pranzo/spuntino. La WE ha la caratteristica di avere due Buffet, uno al 19 ( 11.30-14.00 ) uno al 18 ( 13.00-17.00 ), quello al 18 apparentemente è più grande e più fornito quello al 19 un po' più piccolo.

Con mia assoluta sorpresa, ne oggi, ne in navigazione a qualsiasi orario avrò mai problemi a trovare posto al buffet. La nave era al completo eppure il buffet è ben organizzato. Sono andato a diversi orari ogni giorno a vedere ed un tavolino lo si poteva trovare sempre. Su questo punto promuovo a pieno la WE, ho avuto difficoltà maggiori in navi più piccole; l'organizzazione su due piani e l'ingresso contingentato ( ogni tanto si arriva fuori dal buffet ed una ragazza dello staff ti fa aspettare qualche minuto ) funzionano.

Mangio abbastanza di fretta perchè verso le ore 11.45/50 non voglio assolutamente perdermi l'ingresso nel porto di Napoli, ed ho ragione io, in quanto lo spettacolo è magnifico:

2d01b991-7e1c-46b4-aa7b-24a7e31536c2.jpeg3562d562-bca9-444c-81a5-edad3aa9f622.jpega5de18de-6e8e-44fe-8a37-ac67023bf7d1.jpegda19d47a-3a63-48b5-983f-ce36d70db6da.jpeg

Dopo qualche foto dal ponte 18, decidiamo di avviarci verso l'uscita al ponte 6 in quanto vediamo già persone sbarcare per cui ipotizziamo si possa già scendere.
Non abbiamo previsto escursioni in quanto vogliamo vedere il centro ( è la prima volta per me a Napoli ) e quindi possiamo muoverci anche in autonomia.

Prima tappa che abbiamo scelto di visitare è ovviamente Piazza del Plebiscito, sono circa 15 minuti a piedi dal porto:

69bc5ef5-fe11-47bc-b9c3-edb19e2968ee.jpgf9006980-8dd9-4f0e-bb7b-8ea962cfb80a.jpg

Poteva mancare un caffe la prima volta a Napoli? Ma ovviamente no!

90c32e4a-51f8-4822-b0ae-3fc75ce2f23f.jpg

Buonissimo, ma non abbiamo tempo da perdere, abbiamo in programma di vedere:

Chiesa del Gesu' nuovo, Santa Chiara, San Domenico Maggiore, San Severo, San Gregorio Armeno, San Lorenzo Maggiore, La Napoli Sotterranea e Il Duomo di San Gennaro.

Le prime 5 tappe le passiamo abbastanza velocemente, passo sostenuto e visite veloci tranne per San Gregorio Armeno dove ci soffermiamo ad osservare lo spettacolo dei vari negozietti di statuine:

55b0cdd8-1a50-4147-9792-52bad216dcfc.jpga4abcd16-a850-4e53-a9ae-8843d59f208d.jpga017b4bf-203f-4266-aa8b-f8657a7b7249.jpg

Tutto spettacolare però lo stomaco inizia a chiedere cibo e siamo a Napoli, vuoi non mangiare una Pizza?!?


Continua....
 

kami91

Well-known member
Per l'esperienza aurea c'è una sezione riservata di uno dei ristoranti? O uno a parte? Il tavolo è sempre diverso per ogni cena? Grazie
Aurea c'è il ristorante riservato al ponte 6, ristorante Bubbles riservano la zona entrando a destra. Il resto del ristorante viene utilizzato per i turni di cena.
Il tavolo è sempre diverso, ma se arrivi più o meno sempre alla stessa ora è facile sia lo stesso o uno vicino...
 

vince990

Active member
Eccomi a bordo. Sono stato sulla world Europa a marzo 2023 Emirati Arabi. Nave bella grande.
Condivido la questione menù
Vado off topic se chiedo

Come mai sono gli stessi per diversi mesi su tutte le navi? Non sarebbe utile un rinnovo??
Belle tappe ed ottima spiegazione
 

gioiosa50

Active member
Eccomi qui...

GENOVA - DAY 1 - 22/10/2023

Siamo pronti a questa nuova avventura, dal porto di Genova ci separano circa 3 ore, il nostro imbarco è previsto alle ore 10.00 per cui verso le ore 06.00 ci mettiamo in macchina per fare le cose con calma.

Verso le 09.15 arriviamo al porto di Genova, abbiamo prenotato il parcheggio direttamente con MSC e si rileva una scelta fantastica; E' vero, costa qualcosa in più rispetto ad un parcheggio esterno ma porti la macchina in banchina, lasci a loro i bagagli ed in tempo zero hai sbrigato tutte le pratiche e puoi recarti al check-in.

Il primo impatto con la WE è da WOW. Vista da fuori è bella ed imponente e la promenade la rende veramente speciale. Davvero molto bella e particolare.

Visualizza allegato 1880662Visualizza allegato 1880663Visualizza allegato 1880664

Noi siamo un po' in anticipo, sono circa le 09.30 per cui chiediamo al personale MSC se dobbiamo aspettare le 10.00 o se è già possibile avviarsi verso il check-in. La ragazza ci dice che c'è pochissima gente al momento e per cui possiamo procedere.

Forse anche grazie all'esperienza Aurea la procedura è veramente velocissima ed alle 10.15 siamo già a bordo della nave; insomma abbiamo tutta la giornata.

Ovviamente il primo posto dove ci rechiamo è al ponte 8 ovvero sulla promenade della nave... che dire, questa zona mi è piaciuta veramente molto, sia con la luce del sole sia e soprattutto di sera.

Visualizza allegato 1880665Visualizza allegato 1880666Visualizza allegato 1880667Visualizza allegato 1880668Visualizza allegato 1880669

Dopo un po' di relax in promenade e dopo aver provato lo scivolo che dal ponte 19 arriva alla promenade si è quasi fatto mezzogiorno e siccome siamo affamati ci dirigiamo al buffet.
Il Buffet è molto simile a quello di tutte le navi, c'è sempre un sacco di cibo di media/buona qualità.
Come ho già detto per la crociera su Splendida di Agosto noto che si sta sempre più internazionalizzando... diciamo che i piatti tipicamente Italiani sono sempre meno il che a qualcuno può anche piacere mentre per quanto mi riguarda è una piccola tendenza negativa. Io amo la cucina Italiana ma capisco quale direzione ha preso MSC per cui va bene così.

Il pomeriggio decidiamo di andare a riposare ( la cabina è venuta pronta verso le 14.00 )
Verso le 17.00 essendo il primo giorno decido di esplorare un po' i vari locali della nave per ambientarmi un po', purtroppo per voi ho avuto problemi con il cellulare e le foto del primo giorno sono andate perse........
I locali della nave sono tutti davvero molto belli, si vede che è una nave nuova, e la pulizia è maniacale.

Ore 19.30 assistiamo al primo nostro teatro della settimana ( per forza da prenotare tramite app altrimenti non troverete posto ), scegliamo quello al teatro principale del ponte 7 ( ci sono 3 zone/teatri sulla WE dove fanno spettacoli serali ).
Il teatro è molto bello ed i ragazzi davvero bravi ( e sarà così per tutta settimana ). Questa sera è un musical, ma mezz'ora vola davvero via.
Il teatro finisce alle ore 08.05 ed avendo esperienza aurea ci dirigiamo direttamente al ponte 6, al ristorante per la cena.
Il sistema del turno libero funziona, tempo 2 minuti per assegnarci il tavolo e siamo seduti per la prima cena.

Visualizza allegato 1880689

Sinceramente a me la prima cena non è dispiaciuta, o quanto meno è ciò che mi aspettavo essendo stato su Splendida e Seascape quest'anno.
L'unica cosa che non capisco è perchè i menu della cena siano sempre così ripetitivi rispetto alle altre navi... penso che se vado a cercare i menu di Splendida e Seascape di quest'anno siano praticamente identici... qualcosina si potrebbe cambiare.
Comunque la qualità era buona, il pesce mi è piaciuto molto pertanto posso ritenermi soddisfatto della cena. Tra l'altro servizio molto veloce, tempo un'oretta e poco abbiamo finito la cena.

E' la prima sera e la giornata è stata abbastanza lunga, per cui decidiamo di bere un caffe' al ponte 6 al bar principale in centro alla World Galleria e verso le ore 24.00 torniamo in cabina e ci prepariamo alla prima vera tappa... Napoli ci aspetta...

Continua....
menù uguale su Sinfonia....
 

lusitania1915

Active member
Scusa le continue domande! Posso chiederti, dato che ne hai parlato, un'opinione su fun pass? Merita? Lo consiglieresti anche per un bambino di 8 anni o è più fruibile per gli adulti?
 

kami91

Well-known member
Ci sono come minimo 800 tavoli al Buffet.
Bravissimi, buffet di WE straordinario secondo me, sono rimasto colpito calcolando la capienza della nave.

Scusa le continue domande! Posso chiederti, dato che ne hai parlato, un'opinione su fun pass? Merita? Lo consiglieresti anche per un bambino di 8 anni o è più fruibile per gli adulti?
In realtà è l'opposto, secondo me è più fruibile per un ragazzo/bambino, perchè togliendo il simulatore, è valido per il cinema 5D, gli autoscontri ed alcuni video games.
Dirti se è conveniente o meno è difficile, posso dirti che gli autoscontri costano 5€ per 3/4 minuti, il cinema 10€, simulatore 11€... i video games non lo so ma " l'air Hockey " per esempio costa 3.50€
 

kami91

Well-known member
....
Abbiamo detto PIZZA? E pizza sia!
Non vi sto neanche a dire quanto era buona... per un " polentone " come me beh, questa pizza era sublime :love:

6c489090-1c08-4565-8f94-1e1ba571ab59.jpg

Dopo una bella mangiata, compresa di dolce ovviamente sarei andato volentieri a dormire ma il nostro pomeriggio è ancora pieno di impegni e di tante belle cose da vedere, per cui zaino in spalla e si riparte.

Avevo prenotato online i ticket salta coda per la Napoli sotterranea alle ore 16.00 ma dato che la nave è attraccata un ora prima, eravamo in quella zona verso le ore 15.00. Mi sono recato sul posto spiegando la situazione e non c'è stato alcun problema ad entrare alle ore 15.00.
Questa visita la consiglio a TUTTI quelli che passano per Napoli, abbiamo trovato una guida bravissima che ci ha portato per i cunicoli freddi e stretti per circa un ora e dieci. Davvero qualcosa di unico.

Purtroppo la sotto è molto buio quindi le foto non rendono ( consiglio a tutti di prendere una maglioncino in quanto la temperatura sotto è intorno ai 16 gradi, soprattutto se ci andate d'estate c'è un grosso sbalzo termico )

1c8f5bca-44d9-42dd-b071-9f5733b3e9aa.jpeg465e65c0-6b1d-48b1-9dde-c7b1cb03fe2d.jpeg05090238-ba1f-4a89-ae4a-aed031a7d1fb.jpegda42d817-6b34-4971-9ff8-42dc09c5d464.jpeg

La visita prevede anche una parte " avventuriera " dove si passa per alcuni cunicoli molto bui e stretti, che sono quelli che l'acqua percorreva a pressione elevata. Ovviamente questa parte della visita è facoltativa, ma ve la consiglio assolutamente.

Il tempo è veramente volato lì sotto e sono circa le 16.15 quando decidiamo di dirigerci verso il vicinissimo Duomo di San Gennaro.

1de71bd3-4ce4-4a85-a92d-b571f8b707eb.jpg9b4244f0-0657-471d-bb47-8ee9986a937b.jpg396552b6-f386-407e-8d8f-f4cc03d7148d.jpg769700e5-f4c8-4079-89c9-b72953812faf.jpg

Sono circa le 17.00, abbiamo circa 15/20 minuti a piedi per tornare al porto con ampio anticipo.
Un po' di relax in cabina e poi come sempre tappa fissa al teatro di prua del ponte 7, questa sera lo spettacolo si chiama " Diva's " e prevede una cantante che interpreta i pezzi di maggiore successo di alcune, appunto Dive, della musica internazionale.
La cantante in questione si chiama Christina Ellinas che cito molto volentieri in quanto a mio parere a creato uno show veramente entusiasmante. Si cimenta in canzoni impegnative e lo fa con rigore oltre ad intrattenere in modo entusiasmante il pubblico. Brava, brava, brava.

Come sempre la durata è di circa 30/35 minuti e dopo di che ci rechiamo al nostro ristorante per la cena:
35599b01-6650-4e14-b837-97d0e50a08f3.jpg

Non mi soffermo molto sulla cena in quanto come ribadito il menu' è sempre lo stesso quindi è esattamente ciò che mi aspettavo. Non posso fare una critica in quanto ho sempre mangiato bene, certamente per chi fa più di una crociera all'anno può essere un po' noioso... ho come l'impressione che MSC faccia di tutto per spingere la gente ai ristoranti tematici e che un giorno non troppo lontano nel pacchetto crociera resterà il buffet ed il ristorante per la sera se lo vorrai te lo pagherai a parte ( mia impressione ovviamente ).

Stasera il servizio è leggermente più lento a cena e finiamo verso le 21.45.
Mi sono dimenticato di dirvi che questa volta viaggio con i miei genitori, non con amici come accade più spesso, ed oggi è il compleanno di mia mamma per cui finita la cena decidiamo di fare un bel brindisi con un bel Amaro Montenegro anche se non compreso nell'Easy Pack.

Continua....
 

kami91

Well-known member
Apro una parentesi....
E qui arriva la prima, e forse anche unica critica che ho da fare alla WE.
Per quanto ho elogiato il buffet, devo dire l'esatto opposto per quanto riguarda i bar. Tolta la prima sera, tutte le altre sere sarà un vero e proprio delirio trovare un posto dopo cena, dove bere un caffe' o in questo caso un amaro. E vi spiego subito il perchè e la mia impressione.

Il bar principale è al ponte 6, " il dolce vita ", qui puoi utilizzare l'Easy Pack e trovi di tutto, dalla caffetteria, ai cocktail, agli amari. Perfetto, ma negli orari di punta è quasi impossibile trovare un posto a sedere.
Nessun problema, non vogliamo stare per forza lì, pensiamo al bellissimo bar della promenade al ponte 8, il " The Lanai"... perfetto, troviamo posto, ma la risposta è " qui non abbiamo ne amari, ne caffe ".
Va bene, pensiamo al Panorama Lounge al ponte 7, bellissimo bar con vetrata a poppa nave. Nulla da fare perchè a quest'ora c'è uno spettacolo in corso dove serve la prenotazione, ma se hai già partecipato al teatro principale non puoi partecipare anche a questo e quindi non ci fanno entrare.
Proviamo al " The Studio" ponte 7, ma c'è il Karaoke e quindi pienissimo anche quello.

Ci sono altri bar sulla WE? Certo! C'è la cioccolateria, il master of the seas, il coffe emporium, il mixology bar, lo champagne bar, il tea House, il gin project, il Juice bar... peccato che questi siano tutti bar tematici, per cui anche un caffe ( che sarebbe compreso nell'easy pack ) diventa magicamente a pagamento.

In pratica l'amaro diventa introvabile, e per bere un caffe l'unica soluzione che ci è rimasta molte sera è stata quella di prenderlo al buffet del ponte 18.

Credo che sulla WE si sia superato il limite con i locali " tematici ". I ristoranti sono accettabili in quanto posti dove mangiare ce ne sono a volontà, dal buffet ai ristoranti... ma i BAR, NO GRAZIE!
Se hai 7.000 persone a bordo non puoi avere un bar centrale super affollato, riservarne uno per gli spettacoli, e avere 10 bar tematici. Lo ritengo irrispettoso per chi ha fatto il pacchetto bevande.
Chi mi conosce sa come vivo le crociere e sa quanto io sfrutti al massimo il pacchetto bevande MA, se tornassi sulla WE, non sono sicuro che farei il pacchetto. A questo punto tanto vale risparmiare i 300€ del pacchetto e sedersi comodo nei bar tematici che tra le altre cose sono bellissimi.
Io capisco che alla Gin Project non possano darmi un Gin Tonic e mettermelo compreso nell'easy pack, ma quando all'emporium coffe mi han chiesto 3.50 per un espresso IDENTICO a quello che al Dolce Vita ho compreso... NO.

Per dovere di cronaca dopo aver girato 1 oretta per la nave, abbiamo aspettato che finisse lo show al Panorama Lounge alle 23.30 e il Montenegro lo abbiamo bevuto lì, alla modica cifra di 9€ ( sugli amari non vale il sistema 9€-7€(easy) )

Continua....
 

Roberta80

Active member
Credo che sulla WE si sia superato il limite con i locali " tematici ". I ristoranti sono accettabili in quanto posti dove mangiare ce ne sono a volontà, dal buffet ai ristoranti... ma i BAR, NO GRAZIE!
Se hai 7.000 persone a bordo non puoi avere un bar centrale super affollato, riservarne uno per gli spettacoli, e avere 10 bar tematici. Lo ritengo irrispettoso per chi ha fatto il pacchetto bevande.
Chi mi conosce sa come vivo le crociere e sa quanto io sfrutti al massimo il pacchetto bevande MA, se tornassi sulla WE, non sono sicuro che farei il pacchetto. A questo punto tanto vale risparmiare i 300€ del pacchetto e sedersi comodo nei bar tematici che tra le altre cose sono bellissimi.
Io capisco che alla Gin Project non possano darmi un Gin Tonic e mettermelo compreso nell'easy pack, ma quando all'emporium coffe mi han chiesto 3.50 per un espresso IDENTICO a quello che al Dolce Vita ho compreso... NO.
Questa critica nn sei stato l'unico a farla, e sono d'accordissimo con te...io salirò a Giugno, ma da quello che leggo, sembra che Word Europa sia stata pensata e fare tanti soldini extra.! Però si sa, i servizi si pagano e in questo con Word Europa Msc penso abbia fatto centro 🎯
 

Crocierista49

Active member
Apro una parentesi....
E qui arriva la prima, e forse anche unica critica che ho da fare alla WE.
Per quanto ho elogiato il buffet, devo dire l'esatto opposto per quanto riguarda i bar. Tolta la prima sera, tutte le altre sere sarà un vero e proprio delirio trovare un posto dopo cena, dove bere un caffe' o in questo caso un amaro. E vi spiego subito il perchè e la mia impressione.

Il bar principale è al ponte 6, " il dolce vita ", qui puoi utilizzare l'Easy Pack e trovi di tutto, dalla caffetteria, ai cocktail, agli amari. Perfetto, ma negli orari di punta è quasi impossibile trovare un posto a sedere.
Nessun problema, non vogliamo stare per forza lì, pensiamo al bellissimo bar della promenade al ponte 8, il " The Lanai"... perfetto, troviamo posto, ma la risposta è " qui non abbiamo ne amari, ne caffe ".
Va bene, pensiamo al Panorama Lounge al ponte 7, bellissimo bar con vetrata a poppa nave. Nulla da fare perchè a quest'ora c'è uno spettacolo in corso dove serve la prenotazione, ma se hai già partecipato al teatro principale non puoi partecipare anche a questo e quindi non ci fanno entrare.
Proviamo al " The Studio" ponte 7, ma c'è il Karaoke e quindi pienissimo anche quello.

Ci sono altri bar sulla WE? Certo! C'è la cioccolateria, il master of the seas, il coffe emporium, il mixology bar, lo champagne bar, il tea House, il gin project, il Juice bar... peccato che questi siano tutti bar tematici, per cui anche un caffe ( che sarebbe compreso nell'easy pack ) diventa magicamente a pagamento.

In pratica l'amaro diventa introvabile, e per bere un caffe l'unica soluzione che ci è rimasta molte sera è stata quella di prenderlo al buffet del ponte 18.

Credo che sulla WE si sia superato il limite con i locali " tematici ". I ristoranti sono accettabili in quanto posti dove mangiare ce ne sono a volontà, dal buffet ai ristoranti... ma i BAR, NO GRAZIE!
Se hai 7.000 persone a bordo non puoi avere un bar centrale super affollato, riservarne uno per gli spettacoli, e avere 10 bar tematici. Lo ritengo irrispettoso per chi ha fatto il pacchetto bevande.
Chi mi conosce sa come vivo le crociere e sa quanto io sfrutti al massimo il pacchetto bevande MA, se tornassi sulla WE, non sono sicuro che farei il pacchetto. A questo punto tanto vale risparmiare i 300€ del pacchetto e sedersi comodo nei bar tematici che tra le altre cose sono bellissimi.
Io capisco che alla Gin Project non possano darmi un Gin Tonic e mettermelo compreso nell'easy pack, ma quando all'emporium coffe mi han chiesto 3.50 per un espresso IDENTICO a quello che al Dolce Vita ho compreso... NO.

Per dovere di cronaca dopo aver girato 1 oretta per la nave, abbiamo aspettato che finisse lo show al Panorama Lounge alle 23.30 e il Montenegro lo abbiamo bevuto lì, alla modica cifra di 9€ ( sugli amari non vale il sistema 9€-7€(easy) )

Continua....
Da questo punto di vista se può essere d’aiuto io avevo fatto l’upgrade all’easy plus (84€) e sui bar non ho mai avuto problemi potendo usare molti di quelli a pagamento, ho passato tutta la crociera al gin’s project, fantastico, con cui ho fatto amicizia con i ragazzi che lo gestivano (egregiamente)…
Invece al coffè emporium mi è stato detto non poter prendere nulla, non ho approfondito ma la cosa non mi ha convinto, avevo letto da qualche parte (non ricordo dove) che era compreso nell’easy plus…
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top