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Impensabile: ancora incidenti di questo tipo.

Rodolfo

Super Moderatore
Nel giugno dello scorso anno Radiance of the Seas ha urtato, nel porto di Sitka in Alaska, parte di un molo appena costruito e in parte "demolito" per un danno di oltre 2 milioni di dollari.
Causa? Dagli accertamenti condotti dal NTSB, la carta elettronica a bordo della nave non era aggiornata con la costruzione del nuovo impianto e la manovra è risultata sbagliata.
Mi chiedo quanto verosimile sia una conclusione del genere: a vista, e non solo, si sarebbe dovuto vedere la differenza con quanto riportato sulla carta elettronica.
Troppo affidamento a bordo sulla tecnologia e pecca del NOAA nell' aggiornamento delle carte nautiche.

 
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Urs

Member
...Mi chiedo quanto verosimile sia una conclusione del genere: a vista, e non solo, si sarebbe dovuto vedere la differenza con quanto riportato sulla carta elettronica.
Troppo affidamento a bordo sulla tecnologia e pecca del NOAA nell' aggiornamento delle carte nautiche...
Almeno i due piloti dovevano sapere che l'ECDIS non corrisponde alla realtà.
Tropo ufficiali al comando e ognuno fece il suo piccolo lavoro indipendente...

Il rapporto ufficiale del NTSB >>>
https://www.ntsb.gov/investigations/AccidentReports/Reports/MIR2310.pdf
 

Rodolfo

Super Moderatore
Giusto Urs non lo avevo citato. Il Pilota/i doveva sapere della nuova configurazione. È lì "per quello".
 
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Gabriele C.

Well-known member
E' la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo le prime righe: ma il pilota a bordo (anzi i quattro piloti come cita l'articolo) che cosa sono saliti a fare???

Mi sbaglierò, ma questa citazione :
"A contribuire è stato il Sitka Sound Cruise Terminal che non ha segnalato l'estensione del molo nel corso d'acqua all'autorità idrografica competente al fine di aggiornare la relativa carta nautica."
... mi dà tanto l'idea di un accordo implicito tra la Compagnia e l'autorità portuale, ai fini assicurativi...
 

Urs

Member
... mi dà tanto l'idea di un accordo implicito tra la Compagnia e l'autorità portuale, ai fini assicurativi...
Non sono convinto…

L’autorità del porto è un ente dello stato dell’Alaska... per definizione, lo stato non fa errori.
I piloti sono enti privati, ma con controllo e autorizzazione dello stato...
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...non 1 pilota.. ma 4 piloti.. (come riportato nel report ufficiale ) ...boh... davvero incredibile.....
 

Blueyes

Well-known member
"Visibility 10 nm, clear skies, winds northwest 6 kts, air temperature "45°F, water temperature 47°F, sunrise 0639" (cit.) , e incidente alle 7 e mezza non dànno scampo, specie con " two pilots (Pilots 1 and 2) each worked an
agreed-upon watch schedule and were accompanied by two other pilots (Pilots 3 and 4) whose competency to pilot larger vessels was being evaluated"
Mah... io proprio la colpa alle carte non la darei, in una rotazione di questo tipo hai mille occhi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vero della presenza dei Piloti, ma da quelli che ho capito la manovra di arrivo era stata pianificata sulla base della carta nautica errata che non mostrava la presenza dei Dolphin. (Le manovre di arrivo e partenza vengono pianificate in via anticipata nei briefing). Poi quando ha cominciato la manovra a marcia indietro per portarsi "starboard" in banchina ha trovato gli ostacoli non previsti con gli equivoci nel dialogo tra ponte di comando e nostromo a poppa che dava i rilevamenti.
Poi vero, piloti, radar, telecamere, ufficiali alla manovra e l'incidente non è stato evitato. I segnali premonitori da quel che ho capito erano riportati anche dai rilevamenti radar che non coincidevano con la carta elettronica, e nessuno aveva rilevato.
Forse, alla fine, l'osservazione di Urs è la più verosimile.
 
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