• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

In quattromilaeuno sulla Royal Princess

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

petra75

New member
Iniziamo subito con l’itinerario:

Barcellona partenza ore 19.00
Tolone 7.00 – 18.00
Livorno 7.00 – 19.00
Civitavecchia 7.00 – 19.00
Napoli 7.00 – 19.00
Navigazione
Mykonos 7.00 – 14.00
Istanbul 8.00 – 18.00
Kusadasi 7.00 – 18.00
Atene 9.00 – 5.45
Navigazione
Venezia 13.00 con overnight
Venezia 5.00 sbarco

Avevamo già fatto praticamente lo stesso itinerario (c’era solo Cannes al posto di Tolone ed era da Venezia a Barcellona), due anni fa con la Ruby. Causa ferie obbligate e il desiderio di salire sull’ultima nata della Princess, abbiamo deciso di rifarlo con molto piacere perché, oltre ad avere la possibilità di visitare la nuova nave, è un giro che tocca molte località impossibili da vedere in un giorno solo!

La nostra decisione di fare il primo diario arrivati alla quinta crociera è soprattutto per presentarvi la Royal Princess. Dei posti visitati faremo giusto un breve cenno, se volete più informazioni chiedete pure!

E allora eccola qui!

DSCN1750_zpsb11084a4.jpg


DSCN1457_zps66f7fe1e.jpg


DSCN1420_zps2f2f69b5.jpg


DSCN1414_zps5b180d86.jpg


Nel raccontarne pregi e difetti non faremo paragoni con le altre compagnie crocieristiche che abbiamo provato (Costa ed MSC). Per noi Princess, anche stavolta, è decisamente migliore su quasi tutta la linea (solo nella pulizia delle camere, sia in quantità che qualità, la troviamo non ai livelli di Costa ed MSC). Il confronto sarà con le altre navi della flotta che abbiamo provato (Ruby e Grand), che tra loro sono simili, anche se la Ruby è più grossa.
 

petra75

New member
La camera: noi avevamo un’interna che come disposizione assomiglia molto a quella delle sue sorelle, sembrava solo un pochino più spaziosa (sensazione forse dovuta anche al fatto che le altre volte eravamo capitati in interne con lettini aggiuntivi), ma si parla di centimetri! Di diverso c’è la presenza di una presa europea (oltre ad un paio di americane) ed il televisore, molto più grande, molto HD, molto bello e con il nuovo servizio On demand. Sulle altre navi ci sono diversi canali che passano film tutto il giorno, oltre ai soliti canali di info e sport americani. Qui invece i film sono sempre disponibili e puoi vederli quando vuoi, se lo lasci a metà puoi riprendere la visione da dove avevi interrotto. La scelta è vastissima e molti sono recenti. Per la verità il SW non funzionava troppo bene, ma la nave è nuova e un po’ di messe a punto ci vorranno (negli ultimi giorni si è già notato un miglioramento nell’utilizzo). La solita cabina armadio molto spaziosa sia per i vestiti che per riporre le valigie e cassetti sufficienti per tutto.
Il bagno è migliorato per quanto riguarda la doccia, che non aveva il vetro come pensavamo, ma ancora la tenda, però era decisamente più grande, quindi si evitava tranquillamente di andarle contro.

DSCN1404_zps4ece41f8.jpg


DSCN1405_zpse3d9b633.jpg


DSCN1409_zps0e749bbf.jpg


I ponti: la novità più eclatante è il Sea Walk (o Sea View bar dalla parte opposta), una “passeggiata” molto simpatica da dove si gode una bella vista del mare sotto di voi, basta non soffrire di vetigini! Ed anche la parte sopra questa, che al contrario del Walk è però aperta, è un’ottima postazione per godersi le partenze.
Al centro ci sono due piscine e quattro idromassaggi, tra una piscina e l’altra la pedana con le fontane, usate soprattutto di giorno dai bambini e qualche sera per gli spettacolini di musica e luci. A prua c’è invece la zona rigorosamente per soli adulti (non si vedevano mai infiltrati e c’erano davvero tanti bambini e ragazzi sulla nave, neanche tutti troppo educati nonostante non ce ne fossero di italiani…) con una piscina e due idromassaggi e le canvanas a pagamento (sugli 80$ tutto il giorno, non parevano troppo gettonate ma qualcuno che le ha prese c’era). In fondo il Sanctuary, una zona chiusa a pagamento.
I teli vengono lasciati in cabina ma poi sono disponibili anche mobiletti sui ponti dove prenderne altri e lasciare quelli usati. Piscine e idromassaggi sono aperti fino a notte inoltrata.
Sui ponti più alti il campo da basket/calcio/tennis con tavoli da ping pong e la zona per giocare ai videogame assolutamente gettonata dagli under 20, quindi sempre pienissima!
Il campo da minigolf è invece un po’ deludente visto che è totalmente piatto (perché si è voluto farne uno che permetta anche il gioco delle bocce e altri sport simili non molto conosciuti in Italia), mentre sulle altre Princess aveva delle difficoltà che rendevano il gioco più divertente.
Tutti gli attrezzi per giocare sono sempre liberamente disponibili vicini ai campi!
Sulla pista da jogging sono stati messi degli attrezzi in stile percorso ginnico.
A poppa, niente, non c’è la piscina come sulle altre… La più grande delusione della Royal, ma capiamo che non si possono fare tutte le navi uguali! Al suo posto tavoli e divani per godersi la scia sul piano del buffet e sdraio sul piano superiore.
Al ponte più in basso, il Promenade, non si può più fare il giro completo della nave ma sono aprte solo alcune parti con tavolinii e comodissime sdraio.

DSCN1394_zps7f6806e5.jpg


DSCN1396_zps97686735.jpg


DSCN1472_zps6641603d.jpg


DSCN1844_zps6387cea8.jpg


La vista dal Sea Walk
DSCN1694_zpsb48436de.jpg


DSCN1470_zps2f99e636.jpg


Sopra il Sea Walk
DSCN1600_zpse29330d4.jpg


DSCN1703_zps3cc921ee.jpg


DSCN1468_zpse0bae935.jpg


Sotto il Sea Walk
DSCN1927_zpsf32e726c.jpg


Sea View Bar da sotto
DSCN1530_zpsdf46e827.jpg


Attrezzi ginnici
DSCN1936_zps1802b54a.jpg


Piscina adulti
DSCN1845_zps5bf67e61.jpg
 

luck

Member
Peccato abbiano tolto le piscine di poppa, secondo me erano uno dei punti di forza delle navi Princess come la Ruby.
 

petra75

New member
Luck: siamo assolutamente d'accordo, la parte a poppa di quelle navi è un gioiello! Sul momento ci siamo davvero rimasti male, ma gioco forza, visto che la Royal l'hanno disegnata così:), ci siamo trovati altri posti dove goderci la navigazione: sopra il Sea Walk/Sea View era un ottimo posto e molto gettonato alle partenze, la visuale era davvero strepitosa. E per gustarsi la scia il posticino a poppa sul ponte Promenade (quindi basso), con quelle comode sdraio "d'altri tempi", era secondo noi il migliore!

Grazie a tutti per i complimenti! Si prosegue...

Cibo cibo cibo: sempre detto che sulla Princess si mangia bene ed anche la Royal non ha deluso. Abbiamo trovato tutto quello a cui ci avevano abituato sulle altre navi e molto di più (per la prima volta ad esempio c’erano anche le ostriche e il sushi al buffet)!
La maggior parte dei pasti la facevamo al buffet e, oltre a trovare sempre un sacco di cose buonissime da tutte le parti del mondo, non c’è mai stato alcun problema a trovare un tavolo, è davvero grosso! Inoltre i camerieri ti portavano quello che desideravi da bere (gratuitamente acqua, tè freddo e caldo, limonata fredda, caffè, tisane, succhi a colazione) in tempo zero! (noi però come al solito li mettevamo in crisi con il latte caldo a colazione, alla terza crociera Princess ancora non abbiamo capito perché sia così complicato averlo, deve essere proprio che negli Stati Uniti non si usa…). Ovviamente se paghi e prendi un cappuccino arriva più in fretta.
Il Pastry Shop, all’interno del buffet, è una simpatica novità dove trovare tutti i dolci del giorno, e anche lì quantità e qualità non lasciavano a desiderare, con delle punte di eccellenza che sogniamo ancora adesso!
In zona piscine si trovano poi il grill, la pizzeria al taglio e il chiosco del gelato stile Carpigiani aperti tutto il giorno per i vari spuntini durante la giornata!
Al ristorante siamo andati un paio di volte (avevamo come sempre l’Anytime) e ci siamo trovati più che bene, soprattutto la sera di gala con escargot e aragosta!
Anche la pizzeria Alfredo, con un menù più ricco rispetto a quello della Grand dov’era appena stata introdotta l’anno scorso, è un altro ottimo ristorante gratuito!
Ci sono poi i ristoranti a pagamento, oltre ai soliti Crown Grill e Sabatini, il nuovo Ocean Terrace Seafood e le serate della Fonduta al buffet, ma non siamo andati a nessuno di questi.

The Love Boat chocolate dream
DSCN1940_zps9337c882.jpg


DSCN1923_zpsa23a044a.jpg

DSCN1922_zps8e2e126e.jpg


Club 6
DSCN1925_zps8e809a44.jpg


Vista Bar
DSCN1943_zps1775bc05.jpg


Bar Bellini
DSCN1921_zpsf231d792.jpg


Gelato
DSCN1854_zpse652b05e.jpg



Spettacoli, che spettacolo!
Come passare il tempo non è mai un problema sulla Princess e la Royal è stata all’altezza!:)
Gli spettacoli a teatro si dividevano in canti e balli con l’orchestra, i cantanti e i ballerini della Princess, bravissimi (un plauso particolare al cantante Jose perché cantava benissimo anche in italiano!;-D) e quelli con artisti “esterni” (comici, musicisti e prestigiatori), tutti molto bravi e ovviamente godibili se si conosce l’inglese (anche ai vari musicisti piace molto parlare tra un brano e l’altro!)
Vista la sempre alta affluenza di pubblico a teatro, la novità delle poltroncine anche dietro il passaggio delle persone non ci è parsa una buona idea perché quello era un buon posto per godersi comunque lo spettacolo anche se in piedi. Il problema maggiore era dovuto al fatto che le persone che occupavano quei posti (aiutati anche dagli animatori “di guardia”), passavano tutto il tempo a far spostare i “distratti” che si piazzavano in mezzo, senza accorgersi che dietro c’erano altre persone sedute.
In giro per la nave poi c’erano le band, i pianisti e l’animazione sempre a fare qualcosa. Divertenti i vari giochi, karaoke e esibizioni più o meno strampalate di pubblico e animatori nel nuovo Princess live, che somiglia davvero ad uno studio televisivo e dove quello che succedeva veniva anche trasmesso in diretta sugli schermi messi all’esterno e nelle tv delle cabine.
Quello che è mancato in confronto alla Ruby sono stati i giochi sui ponti esterni, ma la nuova disposizione di questi non permette di fare più cose diverse. Sulla Ruby infatti, le due piscine sono divise dal grande schermo del Movies Under The Star, quindi, anche se qualcosa si sente tra una e l’altra parte, sono di fatto due luoghi separati. In questo modo, da una parte era possibile vedere un sacco di film a tutte le ore e dall’altra divertirsi con l’animazione o ascoltare della musica dal vivo con le varie band. Sulla Royal invece, essendo una parte unica, o c’era musica o facevano un film al Movies, entrambe le cose erano impossibili. Questo ha comportato che, il nuovo “supergrande” schermo della Royal, con un’acustica eccezionale considerato dove si trova, non sia stato sfruttato poi tanto. Quando c’erano gli spettacoli delle fontane di sera poi facevano una sola proiezione del film serale invece delle solite due.

Movies Under The Stars
DSCN1606_zpsef2e65ed.jpg


DSCN1400_zps9559990d.jpg


DSCN1856_zps12b47df0.jpg

DSCN1852_zps2e5d3cac.jpg

DSCN1853_zps06708025.jpg


Festa sul ponte
DSCN1849_zpsd3cdc839.jpg


DSCN1732_zps0c289448.jpg

DSCN1730_zpsab29415c.jpg

DSCN1727_zps252577b5.jpg

DSCN1726_zpsbbb85508.jpg
 

petra75

New member
Di nuovo grazie a tutti!

Ma non abbiamo ancora spiegato il motivo del titolo! Alla partenza da Civitavecchia il capitano, Dino Sagani, ci ha comunicato che anche in quel porto era salito qualche passeggero e, grazie a loro, per la prima volta in assoluto su una nave Princess, si sono superati i 4000 passeggeri, noi c’eravamo!:-D
E come amava dire frequentemente il CD Ron Goodman, c’erano 71 nazionalità a bordo! (Non abbiamo notizie ufficiali, ma italiani ne avremo contati una trentina). Le comunicazioni venivano fatte anche in spagnolo, quindi direi che la seconda lingua parlata a bordo era quella (il cameriere al ristorante e il cabinista ci avevano offerto menù e giornalino anche in spagnolo, mai in italiano, offerta declinata visto che il nostro inglese è moooolto meglio che il nostro spagnolo!)
Non fosse per quella comunicazione comunque non avremmo mai detto che eravamo così tanti, la nave è sempre stata vivibilissima.

Champagne Fall e presentazione del capitano

DSCN1718_zpsbc392d77.jpg


DSCN1724_zps63e345ec.jpg


Occasioni speciali: prima di partire, sul sito della Princess che permette di richiedere i vari servizi, io, Petra, ho scoperto che si può richiedere di festeggiare un evento anche se non succede durante la crociera ma con una forbice di 30 giorni circa prima e dopo, quindi ho fatto una sorpresa al mio fidanzato, che compie gli anni una decina di giorni dopo la fine della crociera, e finalmente anche per noi ci sono stati palloncini e torta che avevamo sempre visto ma mai potuto avere! Non sono troppo belli? E la torta, che delizia!

DSCN1938_zps9a8f168c.jpg


DSCN1941_zps4123dae7.jpg


Imprevisti…
Dopo la partenza da Atene, mentre mangiavamo al buffet, saranno state le 22, è andata via la luce per un attimo e poi si sono accese le luci di emergenza. Tutti i presenti sono rimasti tranquilli ad attendere notizie sul motivo della mancanza di luce ed infatti il capitano non si è fatto attendere e poco dopo ci ha comunicato che uno dei tre motori accesi (la nave ne ha quattro ma uno rimane spento ed attivato solo in emergenza) aveva avuto un problema. Per risparmiare energia in modo da permettere la navigazione, intanto che accendevano il quarto, avevano dovuto spegnere tutto quello che ritenevano non necessario. La cosa è durata per un po’, tra comunicazioni varie e luci che un po’ andavano e un po’ venivano. Nel mentre abbiamo finito di mangiare e si iniziava a notare del fumo perché anche tutte le cappe erano state spente. Ci siamo avviati verso La Piazza dove c’era uno spettacolo e, passando dal Sea Walk abbiamo effettivamente visto che non sembravamo fermi ma andavamo proprio piano. Facendo un giro intorno al piano dei ristoranti abbiamo visto che anche al Crown Grill c’era molto fumo per lo stesso motivo che al buffet e i camerieri stavano aprendo le porte esterne per farlo uscire (in una delle ultime comunicazioni il capitano ci aveva detto che per quella sera i ristoranti erano chiusi!)
Lo spettacolo è finito senza intoppi e siamo tornati sul ponte alto a bere una tisana, saranno state un paio di ore dopo, ci siamo seduti all’esterno a poppa e per un po’ lì è andata di nuovo via la luce.
Fortunatamente non si sono viste scene di panico, ci hanno detto cosa stava succedendo ma non ci è parso ci fosse nessuno particolarmente agitato per la situazione.
Il giorno dopo era di navigazione e durante gli spettacoli si sono fatte anche un po’ di battute sulle bollette non pagate, cose così.
Il capitano ci ha comunicato che era tutto a posto e che la Royal Princess, come ben sappiamo noi Crocieristi!, è costruita con tutte le nuove tecnologie che le permettono di riprendersi sempre da contrattempi del genere.
 

paola

Well-known member
Petra, il non usare il latte caldo e' un abitudine inglese ed americana.
Solitamente si riempie la tazza con molto caffè caldo ed un poco di latte freddo. L'italiano fa esattamente il contrario, poco caffè e tanto latte caldo.
Paese che vai usanze che trovi.
Grazie per le bellissime foto!
 

Lunatica

Member
Wow che bel resoconto e che belle foto!
Vedo che l'arredamento però non è poi così tanto moderno, è molto simile a quello della Ruby.
Che peccato davvero per la piscina a poppa... sulla Ruby era la mia area preferita. Quindi sulla Royal ci sono solo più 2 aree piscina in poche parole... chissà il perchè di questa scelta!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top