• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incanti Mediterraneo e seduzione Spagnola - MSC Divina - 19/26 agosto 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
33c1770784c0dff12bfaab91ca0fa9c9.jpg



Il nostro arrivo a Cagliari è previsto alle 9.00. la giornata è ventosa e non particolarmente calda come lo è stata quella di ieri a Palermo. Dal buffet mentre facciamo colazione, possiamo dare un primo sguardo al mondo là fuori.

Abbiamo scelto una meta non molto lontana in città. Un luogo di cui mi avevano spesso parlato, un luogo che per molti aspetti è legato alla vita di tutti i cittadini di Cagliari.



Il Santuario di Nostra Signora di Bonaria


d8f5a1a1afc95c8b89d04c1e35db0f9b.jpg



È il primo luogo che ogni marinaio vede giungendo dal mare, come un faro che lo guida....

Lo raggiungiamo in neppure 10 minuti dal porto. Il Santuario è la parte più antica di tutto il complesso che comprende il convento omonimo, gestito dall'ordine dei padri mercedari, il chiostro, il museo. Sorge sul colle omonimo detto di Bon aire , buona aria tradotto dal catalano, e in questo stile è costruita la chiesa.
Venne dapprima eretta sul colle una cittadella fortificata che in seguito venne abbandonata e riedificata con il complesso e la chiesa in epoca più tarda.

La costruzione della Basilica, che affianca il Santuario risale al 1704, quando i frati mercedari decisero di edificare una chiesa più grande in onore della Vergine di Bonaria.


e3fe893edbc519269a5656e3efa2f2c5.jpg



Vasto e luminoso è il suo interno , diviso in tre navate con un'ampio transetto sormontato da una cupola, da cui filtra luce che illumina notevolmente l' interno.
Spicca notevole l'altare maggiore, sormontato da un baldacchino sorretto da quattro colonne di marmo verde, decorate da figure di angeli.



65c12aef7bfa952ed368577d5d901726.jpg



Sulla destra di questo baldacchino è posta una riproduzione dell'effige della statua della Madonna di Bonaria


9fd8e9447d76cc39019516167279952d.jpg


Non è la vera ed originale statua, che è posta sul fondo della chiesa , posta dietro all'altare ,vi si accede attraverso una scalinata ai lati e si ha modo di venire a contatto diretto con la base della statua e vi garantisco che l'emozione è grande!



70150124bef91af67b92681eeb15b4a7.jpg


Immagine presa dal web.



La statua ha una storia particolare...

Secondo la leggenda, il 25 marzo 1370, una nave partita dalla Catalogna fu sorpresa da una tempesta. I marinai decisero di gettare in mare tutto il carico, tra cui una pesante cassa. Appena la cassa fu gettata in mare la tempesta si placò.
La cassa approdò a Cagliari, proprio sotto il colle di Bonaria. I frati del convento apertala , vi trovarono una statua di legno di carrubo raffigurante la Madonna che tiene con una mano il Bambino Gesù e nell'altra una candela accesa.


98773e847a1fb0023ba9eca5bd6e74ce.jpg



Questa è la cassa in cui venne rinvenuta la statua, ed è possibile vederla esposta nel museo annesso al Santuario.

Da quel dì, la devozione alla statua miracolosa si diffuse in tutta la Sardegna, specie tra i marinai che la invocano come protettrice.
Si narra altresì nella leggenda, che la navicella d' avorio ( visibile anch'essa) donata da una devota in ringraziamento alla Vergine, che era stata appesa davanti alla statua con una corda, avesse cominciato a muoversi segnando i venti che spiravano fuori dal golfo e che i marinai, prima di prendere il mare , si recassero sempre nel santuario.
Sono leggende ...ma l'affetto e la devozione a questo luogo sono tangibili e vere.


047e1faee223362d070953541d2f7ae3.jpg



540faa48466d45c5523950128a228931.jpg



In queste immagini, fatte velocemente e non sono perfette, si vedono i tanti vascelli donati come ex voto al Santuario. È un po' come per Marsiglia, in Notte Dame de la Garde, dove il Santuario è colmo di questi ex voto. Anticamente anche questi erano appesi, ora sono stati riuniti all'interno della sagrestia e nei locali attigui adibiti a museo.


3bb34b6be39b54a7552920089b397021.jpg



Il piccolo pozzo nel centro del chiostro dei monaci.

Cagliari offre veramente molto, oltre al centro antico descritto da Fabrizio, ci sono luoghi naturalistici molto ,molto interessanti...la Spiaggia del Poetto, che abbiamo voluto vedere incuriositi dai tanti diari letti qui sul forum. Una lunga, lunghissima spiaggia che in queste giornate non dà il meglio di sé, in quanto ci sono state diverse mareggiate che hanno portato di tutto. Ma in estate è molto apprezzata da tutti. Da una parte pedonale, dall'altra carrabile e da qui attraversiamo un tratto di strada che ci porterà verso una zona che è molto cara a tutti i cagliaritani, dove ci sono delle creature meravigliose che hanno trovato il loro habitat ideale, e che da qui, un tempo solo di attraversamento verso le rotte più calde, non se ne sono più andati via....


ec24d489ad1f33f550d5bfe3fc308e3d.jpg



La zona è questa, ve la mostro dall'alto di un punto panoramico....


e417798b91eabbd52a31247dd107ea21.jpg


...un po' più da vicino, notate qualcosa? No?

Ok, allora scendiamo dal colle....sulle rive di quella che oramai possiamo definire " casa", per queste eleganti creature...



4feaf011b94e0d3ea1656162ec98e1a6.jpg



7d03419633b4275af0225beb7fc865bd.jpg



I fenicotteri rosa! Che oramai nidificano da 25 anni proprio qui, nello stagno di Molentargius, a poche centinaia di metri dall'abitato. I piccoli fenicotteri iniziano a muovere i primi passi sulle rive delle saline, sotto lo sguardo vigile dei genitori.


c6aa80426956bce75810e9c91c302c7a.jpg



67d864a0290c9aa53b7f43b04b437e0f.jpg



È uno spettacolo veramente unico. Noi siamo a pochi passi, ma loro non sembrano del tutto intimoriti e continuano la loro incessante ricerca, con il lungo collo piegato in giù, cercando con il becco i gamberetti di cui ne sono ghiotti e che conferiscono il colore rosa al piumaggio.











a1e065dfcf65c55c09ece76ec54d9742.jpg



12e63e5570666e3bedb2325398edf6af.jpg



Questo evento di nidificazione venne scoperto nella primavera del 1993, dall'ornitologo Helmer Schenk, il primo a documentare l'accaduto.
Lo stagno si pone tra l'abitato e la spiaggia del Poetto ed è un piccolo angolo di Africa, dove si annidano questi splendidi esemplari. I cagliaritani ne sono affezionati e li rispettano.


9e207287a8d475194a548661a7899368.jpg



faa527fd71296be0ed6c595290316c74.jpg



I fenicotteri si spostano quotidianamente tra gli stagni, attraversando il cielo sopra la città, in stormi di decine d'uccelli.


ecd3c85221557297d7ebfcc4073f9ae1.jpg


L'immagine non è mia, ma di un'amica che vive lì.
Sono stati censiti scoprendo così che la loro provenienza è varia. C'è chi proviene dalla Camargue in Francia, chi dalla Spagna, dal Maghreb, dalla Grecia, Turchia e Iran. La Sardegna si trova al centro di percorsi incrociati migratori, probabilmente nei loro lunghi spostamenti si sono fermati per riposare, cibarsi, per poi scoprire che si stava molto bene qui...e qui sono rimasti, per la nostra gioia ed è veramente uno spettacolo unico!

La nostra visita proseguirà in città per poi concludersi al porto. Il cielo si è incupito, l'aria è fredda ed il mare non proprio piatto...i venti cominciano a farsi sentire.



a00a3d0536e27ec201857c3b6481a840.jpg


Lasciamo Cagliari che è uno spettacolo, alle prime luci della sera.
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
Che bello, riesco a vivere attraverso il tuo raccconto ciò che non sono riuscito a vedere....

Riguardo il Santuario

In queste immagini, fatte velocemente e non sono perfette, si vedono i tanti vascelli donati come ex voto al Santuario. È un po' come per Marsiglia, in Notte Dame de la Garde, dove il Santuario è colmo di questi ex voto. Anticamente anche questi erano appesi, ora sono stati riuniti all'interno della sagrestia e nei locali attigui adibiti a museo.

In effetti appena viste le immagini e prima di leggere il tuo commento, il mio pensiero era andato proprio a Marsiglia... :)

Molto belli i fenicotteri rosa.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
È reciproco...[emoji6] Anch'io ho potuto vivere parte del tuo viaggio attraverso il tuo racconto...

Proseguo con la nostra giornata a Palma..

6afa2cb225ab2f84daeec2a54259b421.jpg


L'arrivo è previsto in tarda mattinata, ma già alle prime luci del mattino costeggiamo da lontano l'isola. Il cielo è parzialmente nuvoloso, a tratti s'incupisce, a tratti rischiara.

Siamo alla nostra terza volta a Palma per questo 2018. A gennaio eravamo con Orchestra, a Giugno con Victoria e ora con Meraviglia.

Scartate tutte le lunghe trasferte : Manacore e fabbrica delle perle, già vista ; Porto Christos con le grotte del Drago, già viste; città moderna di Palma, già vista; spiaggia Litoral di Palma già vista; entroterra con nonmiricordopiu'inomideipaesini già visti....che si fa?

Vabbè, intanto si scende e si fa una passeggiata senza una vera meta precisa...

La fortuna vuole che Meraviglia attracca vicinissima al Terminal.


fbc921904092f4401e8542e823785a08.jpg



Se siete pratici di Palma capirete dalla foto dove siamo. Quello che si vede oltre la rete è il piazzale da dove partono bus e taxi...una bella fortuna! Visto che negli altri precedenti due scali, eravamo parecchio lontano e tra andare e tornare occorreva percorrere parecchio prima di essere fuori.

Vista la vicinanza, decidiamo di prendercela con comodo e di lasciare che partano le escursioni.
Per raggiungere il centro o meglio la cattedrale visto che la maggior parte si reca lì, sul piazzale troverete diverse opzioni di trasporto.

Non aggiungo altro al racconto, replicherei ciò che ha scritto Fabrizio, metto solo qualche foto. Ci siamo recati in zona Cattedrale, senza entrarvi perché già vista, ma ci siamo concentrati sui giardini, ancora fioriti e molto verdi sebbene novembre...


e46292a0333d52d97f709380dd510b4a.jpg



b1164c4e4d454650593b257274923147.jpg


...per poi ,se possiamo dire, scendere attraverso un percorso che ci porterà lungo tutto l'imponente muraglione che sorregge tutto il complesso di costruzioni che ruotano attorno alla Cattedrale e l' edificio stesso.


f7aa81f5ca346e1ae52d18bd9b2a0252.jpg







35c8944cda8011a5398c720453fef69f.jpg



Una serie di terrapieni fortificati, con rampe in salita e discesa verso il mare. Una vera fortezza inespugnabile visto la serie di muraglioni, percorsi di ronda e torrette di avvistamento.


26f0d8e66accbed2e8fd7132f6401ee1.jpg



12381e190e405f6d38d8ed4a68c2258a.jpg



b403bc4d6f8696169651199328263be3.jpg



0192e53575f8046745868f365b4e078d.jpg



9cad211573361e60249b807a90fbff47.jpg



In realtà, dal racconto di Fabrizio, ci sarebbe stato ancora il palazzo dell'Almundaina da vedere, ma l' abbiamo lasciato per la prossima volta [emoji6]...e comunque, non sembra dalle poche foto che ho fatto, ma il percorso è molto vasto se poi si decide anche di entrare nei vicoli che si aprono a dedalo verso l'interno della città. Questo è il cuore arabo della città antica, poco percorso dai turisti, ma credetemi ne vale la pena.

La giornata è calda, complice la nuvolosità diffusa. Il mare regala ancora splendidi colori e riflessi, specie lungo il porticciolo turistico, dove abbiamo modo di vedere parecchi velieri, riflettersi nelle acque ferme del porto. Ritorneremo a piedi, tranquillamente camminando lungo la bella passeggiata, sino alla nave.
Ci siamo presi una giornata di relax, la crociera in sé sino ad oggi è stata impegnativa con tre scali sfruttati appieno delle possibilità di tempo, e che ci ha resi particolarmente soddisfatti, anche se stanchi....per questo motivo, oggi Palma, è stata presa un po' così...con calma, in previsione del domani a Valencia, dove abbiamo un programma abbastanza impegnativo.


e3c7753cc55421b15197503a5cdb9332.jpg



È buio fuori sul terminal e siamo rimasti solo noi delle tre navi in porto. Verso le 23.00, Meraviglia lascia Palma, per una nuova meta.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Valencia non è nuova per noi, anche qui c'è parecchio da vedere.
La nostra prima volta è stato nel lontano 2005, non abbiamo visitato la città vecchia, ma abbiamo visto la Città delle scienze e delle Arti, ne siamo stati entusiasti!
Ci siamo ritornati a distanza di anni, a gennaio 2018, e poi ora con Meraviglia...non posso dire di essere riuscita a completare la visita, molto ha da offrire questa città, ma cercherò di mostrarvi un mix, tra la mia visita di gennaio e quest'ultima, cercando di colmare ciò che nella sua visita Fabrizio non ha potuto vedere o che ha visto velocemente.

Valencia, non me lo spiego proprio, ma è poco considerata negli scali crocieristici, un vero peccato...ed è per questo che appena la propongono, non ce la lasciamo sfuggire.

Arriveremo di mattina attorno alle 9.30, sotto un cielo grigio e cupo...che non fa presagire nulla di buono. Peccato, il clima ci ha favorito sino ad ora.


14ccfde7c702265c1c43a72b34899dd1.jpg



Affacciata al balcone della cabina il paesaggio è questo. Ancora non comprendo bene il luogo, non lo riconosco per nulla e mi chiedo dove caspita siamo attraccati, di certo in un'area molto lontana del porto, e sarà così.

Un rapido sguardo al giornalino, ma non serve a nulla, nessuna indicazione...solo la presenza di navette a pagamento che ti portano fuori dal terminal.
Scendiamo....

Un vento forte e pioggia, ci accolgono fuori bordo....eh, sì! È proprio come pensavo.

La stazza di Meraviglia non consente che questo attracco, lontani dal terminal, in una zona di container nel porto commerciale. Sebbene con noi i biglietti della navetta( li consegnano in cabina, ma verranno attivati solo da noi, se utilizzati) troviamo il bus pubblico gratuito del porto, che ci porta fuori.

Andremo con i mezzi pubblici, alla Città delle scienze e delle Arti, per completare ciò che a gennaio era rimasto incompleto....







A prestissimo....
 

Fabrizio

Well-known member
Valencia, non me lo spiego proprio, ma è poco considerata negli scali crocieristici, un vero peccato...ed è per questo che appena la propongono, non ce la lasciamo sfuggire.

Onestamente, fatico a spiegarmelo anch'io... ;) Valencia è bellissima...

Aspetto con molto interesse il seguito sulla città delle arti e delle scienze, che ho solo potuto vedere dall'esterno, nel tragitto percorso alla velocità della luce tra la fermata del bus e l'acquario...
 

capricorno

Super Moderatore
....

Aspetto con molto interesse il seguito sulla città delle arti e delle scienze, che ho solo potuto vedere dall'esterno, nel tragitto percorso alla velocità della luce tra la fermata del bus e l'acquario...

Avevo scritto....a prestissimo...non ho calcolato le imminenti festività...;)
 

hornet75

New member
Bellissimo doppio diario

Complimenti a Fabrizio per il suo diario molto ben fatto e meno male che era tanto che non ne scrivevi uno. Su Genova mi accodo agli altri nel dirti che mi hai fornito un'infinità di spunti interessanti per le prossime crociere.

Oriana ha aggiunto la ciliegina sulla torta. Complimenti!!!

Vi do qualche spunto anch'io per le prossime volte che scalate a Palermo. Se andate a Monreale non limitatevi alla visita della chiesa ed entrate a visitare il chiostro (a pagamento). So che il tempo è tiranno, soprattutto in crociera, ma ne vale la pena.

Nel mio topic sul grande diario di viaggio della Sicilia ho messo diverse foto e presto lo riprenderò per aggiornarlo con i miei ultimi viaggi e soprattutto con tante foto che riguardano proprio Palermo.

Duomo di Monreale e il chiostro

Altro posto incredibile di Palermo è la Palazzina Cinese che si trova in zona stadio, se potete andateci.
 

capricorno

Super Moderatore
Bellissimo doppio diario

Complimenti a Fabrizio per il suo diario molto ben fatto e meno male che era tanto che non ne scrivevi uno. Su Genova mi accodo agli altri nel dirti che mi hai fornito un'infinità di spunti interessanti per le prossime crociere.

Oriana ha aggiunto la ciliegina sulla torta. Complimenti!!!

Vi do qualche spunto anch'io per le prossime volte che scalate a Palermo. Se andate a Monreale non limitatevi alla visita della chiesa ed entrate a visitare il chiostro (a pagamento). So che il tempo è tiranno, soprattutto in crociera, ma ne vale la pena.

Nel mio topic sul grande diario di viaggio della Sicilia ho messo diverse foto e presto lo riprenderò per aggiornarlo con i miei ultimi viaggi e soprattutto con tante foto che riguardano proprio Palermo.

Duomo di Monreale e il chiostro

Altro posto incredibile di Palermo è la Palazzina Cinese che si trova in zona stadio, se potete andateci.


Grazie a te per le preziose informazioni...;)
Monreale ancora non ho avuto la possibilità di visitarla, farò tesoro dei vostri suggerimenti, tuoi e di Fabrizio.

Bhe...lasciatelo dite, Palermo è una gran bella città e si presta a più di una visita, tante sono le bellezze che racchiude in sé. Uno scalo che anche se fatto più volte, ancora ti lascia spazio per nuove scoperte. Una città che mi ha piacevolmente stupita, facile da visitare anche per chi ci arriva per la prima volta. Ho trovato molta attenzione da parte delle istituzioni preposte alla cultura, alla conoscenza artistica e storica della città. Un bell' esempio di collaborazione tra istituzioni e cittadini.

La ciliegina sulla torta??...ne ho trovate tante sui vostri dolci!!! :D imbarazzo della scelta!

Non mancherò di leggere gli aggiornamenti sul tuo diario, grazie e un saluto.
 
Ultima modifica:

hornet75

New member
Solo una precisazione Oriana, quella accanto alla Martorana in Piazza Bellini è la Chiesa di San Cataldo. San Giovanni degli Eremiti si trova nei pressi di Piazza Indipendenza vicino al Palazzo dei Normanni. Le due chiese si somigliano molto soprattutto per la presenza delle cupole rosse ed è facile confonderle. San Giovanni degli Eremiti si caratterizza per la presenza di un chiostro molto ben conservato.
 

capricorno

Super Moderatore
Solo una precisazione Oriana, quella accanto alla Martorana in Piazza Bellini è la Chiesa di San Cataldo. San Giovanni degli Eremiti si trova nei pressi di Piazza Indipendenza vicino al Palazzo dei Normanni. Le due chiese si somigliano molto soprattutto per la presenza delle cupole rosse ed è facile confonderle. San Giovanni degli Eremiti si caratterizza per la presenza di un chiostro molto ben conservato.

Grazie per la precisazione, non me ne ero accorta...ho confuso.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Proseguo dopo la pausa festiva, con la mia esperienza a Valencia.



Possiamo definire la città dalle " due anime". Valencia è l'espressione del passato , colonia romana fondata nel 138 a.C. su una piccola isola circondata dal fiume Turia.
Ancor oggi possiamo ammirare la meravigliosa cinta muraria che contraddistingue il centro più antico, dove ( avete potuto ammirare dagli scatti di Fabrizio), è racchiusa la Cattedrale con il suo tesoro e numerose altre bellezze le cito semplicemente a completamento, attraverso le immagini....




La chiesa di Santa Catalina


42036983fa95356c0e64a852afba849f.jpg



12c7609bd14f332794547647341a9a69.jpg



Il suo campanile e l'ingresso secondario, con la statua della Santa...


a20f6272ddb78ea26701344db25c71f3.jpg


...il suo interno, semplice e raccolto...


69faf9fb8ade9ea1d1107fbcd7e9a41f.jpg



La Llotja de la Seda, patrimonio Unesco, un bell'esempio di gotico...



054be2a159d0115cdafa1bbc1452834c.jpg



Il mercato centrale


9123b0ad90b7a3bcebc22fd1e7acf63b.jpg



5305229b29dbc4bb6a2860e81b38894e.jpg



Esempio di modernismo, non meno bello della Bouqueria di Barcellona.



Palazzo del Marchese di Dos Agnas, splendida facciata barocca in pietra alabastrina.

9e6c8139c89df1b5490086fbce1e6351.jpg



E poi....basta guardarsi attorno, le case ed i palazzi che sorgono nei viali...


0fedc4321551e69e048db998014148f5.jpg




d20a3cb93a6e73e84e65ba430adc5cbf.jpg



Ma questo è solo un piccolo assaggio, perché Valencia è molto di più.





L'altra anima di Valencia è sorta al di fuori della cinta muraria, in un'area ben definita ed ancora in fase di sviluppo.

È la Città delle Arti e delle Scienze.


eb3c92936e438522d52cc5904f4f202f.jpg



Questa cittadella occupa l'area più a sud dell'area metropolitana di Valencia. Si estende nel letto del fiume Turia, ora deviato in seguito a straripamenti che avvennero in passato, causando oltre che danni, esiti disastrosi in perdite di vite umane.

Una tragica inondazione avvenuta nell'ottobre del 1957, sommerse di nuovo la città. Da questa disgrazia collettiva sorse la forza per superarla.
Il fiume che aveva portato disgrazie, venne spostato dalla città in modo che non avesse mai più avuto la possibilità di distruggerla. Si decise che al suo posto, sarebbero nati alberi, fiori e campi sportivi.

L' artefice di tutto ciò è l' architetto valenciano Santiago Calatrava.

Attorno a quell'antico alveo, sta crescendo la città del nuovo millennio. La città delle Arti e delle Scienze fa parte di quella nuova sfida che la mette al centro di grandi opportunità

La Ciutad rappresenta uno dei maggiori poli attrattivi per i turisti, ed una visita completa impegna non meno di un giorno, ma solo per osservarne le strutture esterne, perché per visitare gli interni, occorrerebbe altro tempo.

Noi abbiamo avuto la fortuna di avere uno scalo lungo durante la crociera di gennaio 2018, su Orchestra ed abbiamo potuto dividere il tempo in due parti: la mattina dedicata a Valencia antica; il pomeriggio alla Città Nuova.
Questa prima parte che vi sto raccontando, appartiene a quella crociera....il tempo invece , a disposizione nell'ultima crociera su Meraviglia è stato più breve.



edcd9f3399fc7ff27b9a624faa9a8327.jpg







7a104a14c66523654db3b4bc01a96f1a.jpg



694507e451f4c21168823bcbd7cc72b6.jpg


c1753e6cd959270c85063986e95cf557.jpg



Dal punto di vista architettonico , tutto il complesso si distingue in quattro edifici, in stile costruttivo molto audace ed originale. Originali sono i percorsi attraverso gli spazi di collegamento tra gli edifici stessi....


d3b58315536c2a6aa83f083d20267ec1.jpg


...un parcheggio posto sotto al piano stradale, e sopra....


9c3e7733c290b4b9977eadce27aa64a9.jpg


....un giardino. Una passeggiata piacevole ombreggiata da palme, alberi fioriti, fontane e a lato....


c40eb954a2cf05660ff9610d685d3b98.jpg


....una passeggiata " con vista" sulla città, una lunghissima panchina per riposarsi, ombreggiata anch' essa...notate nulla?...i tasselli in ceramica rigorosamente bianca ( poi vi spiego il perché). In questo, che sembrerebbe recupero, che in realtà non è, è una chiara impostazione alla Gaudi', dove lui utilizzava simili tasselli in ceramica, ma di tutti i colori possibili...la visione di Gaudi' è un mondo riflesso nella bellezza del creato, fatto di luce, di sole, di bellezze naturali ed usa il colore per esprimere la gioiosita' del creato.

Tutti gli elementi presenti in questo spazio, i collegamenti, gli accessi pedonali, i giardini ecc.sono legati perfettamente tra loro e soprattutto all'ambiente, quasi in simbiosi...oserei dire, un colloquio perenne tra la natura e il genio costruttivo umano.

f08f887e92f18194e238da479be69f08.jpg


4f031cd861adf54c2f5c8a9f5853cb89.jpg



Parlando di genio...

Il valenciano Santiago Calatrava è l'artefice di questa dualità che unisce l'antico al moderno. Natio di questa zona, ha saputo mantenere viva la sua memoria di bambino; nato nella zona di campagna mette nella sua opera abbondante acqua d'irrigazione.....tutte le costruzioni sorgono dall'acqua e vi si affacciano...


90e75042af8954da3def63da0a5b4809.jpg



692015ce55a19dd3b3fc8de79ffb5552.jpg



83a008bb7627222935a859c7f4b93bc5.jpg



Ha saputo fare del colore bianco e delle sue ombre, il suo profilo cromatico che sarà il carattere predominante in tutte le sue costruzioni...creando uno stile unico, il suo!


4038f6eb14bcb21d376bbcc65ca7cb5e.jpg






dad8dc9b0049b131583951ef105cc476.jpg



0da786d58fa1812285098ce53ad6b735.jpg



Luci, ombre, proiezioni nell'acqua e la mescolanza di più materiali, rendono a tutta quest'opera un'effetto straordinario di bellezza e suggestione. Il semplice passeggiare, lontano dal frastuono ed il gorgoglio dell'acqua in movimento, impercettibile movimento, rende veramente questo luogo uno dei luoghi in cui non ti stanchi di esserci ed il tempo veramente vola!


e084eb711d97245ea56892e5a11232e2.jpg



Le concezioni avveniristiche di tali costruzioni sono di sorpresa, veramente imponente il complesso delle Scienze...


05b9b00ccc7094e1d78ce070cbdfd647.jpg



d9d19414833479e8f898b989c7fa0e0f.jpg



Calatrava progetta grattacieli a forma elicoidale, come le colonne gotiche presenti nella sua Valencia, interpretandole in modo moderno e fa della luce e del chiarore Mediterraneo il suo punto di forza...e lo abbiamo visto qui, in questa meravigliosa opera.


Spero di avere esaurito la curiosità di Fabrizio, che passando alla velocità della luce....[emoji6] non ha potuto completare come si deve la visita... sarà per la prossima volta. [emoji4]



La seconda parte di Valencia, relativa alla crociera su Meraviglia, continua a breve...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Avendo con Meraviglia a disposizione uno scalo relativamente corto, abbiamo completato quella visita che abbiamo " lasciato in sospeso", alla Città delle Arti e delle scienze: l'Oceanografico.


2210aaa0541ac431ae9cb46a67dfa73f.jpg


Arrivati ,come vi dicevo all'inizio, in un luogo molto lontano dalla Stazione marittima tanto che quasi non riconoscevo il posto stesso. Un'area adibita a stoccaggio di container tanto che abbiamo dovuto prendere la navetta del porto, che ci ha portato alla stazione marittima, nel giro di 15 minuti. Il tempo metereologico decisamente inclemente, vento, freddo e pioggia fitta.
Neppure l'ombrello riesce a star fermo, il vento la fa da padrone.


Sappiamo come muoverci, il bus tarda ad arrivare e la prima mezz'ora se ne va.
Il bus che arriva, viene preso d' assalto dai crocieristi e stipati come sardine si parte...ci chiediamo se e come riusciremo scendere,.....[emoji848] ma...come per magia davanti all'Oceanografico si svuota letteralmente![emoji4]

Avendo i biglietti già acquistati entriamo driblando la fila e subito ci " infiliamo" nei padiglioni sotterranei... almeno così siamo al coperto.

Ora mettere le mie foto dopo aver visto quelle di Fabrizio, decisamente migliori , è un'azzardo...ci provo....e scusate la bassa risoluzione.




ab54297e7c983e2b1cc61c556725ec5e.jpg



b9883f01507e7a7889364bda693ce843.jpg



È il primo ambiente che visitiamo e già qui...non mi scollo più!!!
L'ambiente dedicato ai mari caldi, tropicali, dove in diverse vasche si può notare una danza....senza eguali...


1d25b6fd6285050cb976e8d2f5781f87.jpg



a46f9448e4b688de1afe73ea95abe5a2.jpg



7a85a74c925a5f260c5a7b714a8b7656.jpg



Meduse, dalle forme più strane, piccole, grandi, totalmente trasparenti dal confonderle con il chiarore dell'acqua, fosforescenti, ma soprattutto...magiche. È magia pura, ammaliatrice e catalizzante per l'occhio, i sensi ne restano completamente persi in quel blu...

Non molto distante, attira e confonde allo stesso tempo, tanto è bello e coinvolgente ...il grande acquario!


d12b5175f90821559bb41fdda2718a93.jpg



f6368e11a59ac1eeb621c81e1c57ed1d.jpg



5b2e1423aa42200ead790f07f6d44fca.jpg



fe38ba4fbef110c8e1cb1574f5d3fae3.jpg



631eb4edaac2aae80296309b8a62c647.jpg




d0804e42414b53872bceb616b4b267d9.jpg





E qui è un turbinio di colori....quanto è bello il mondo quaggiù!

Non ci si riesce ad abituare all'ambiente che già qualcosa sbuca poco più in là...ed è ciò che più mi ha entusiasmato, il primo di altri tunnel che vedremo qua sotto...




f0bd5ffbf0089e0d44d526a984964f5e.jpg


... è il momento buono per percorrerlo con poca gente....


ad00c91919dd16451863a307fedc54da.jpg



546bcf8184c6ee6fc7c43ac1eee4d649.jpg


Ed è un blu, quasi accecante ma che rilassa tantissimo!!!
Ora so cosa si prova nelle profondità marine ed è una bellissima sensazione!

Non pensavo fosse così questo luogo. Avevo visto qua e là qualche immagine, molto diverso come impostazione rispetto ad altri acquari visti, senza nulla togliere a tutti, ma questo è veramente ben fatto.
Si prosegue così in un crescendo di emozioni date oltre che dallo spazio suggestivo che si crea, anche con la conoscenza delle diverse specie...mi hanno fatto molta impressione ad esempio i giganteschi granchi, ecco...non vorrei mai trovarmi faccia a faccia con uno di loro!!
Tenerezza nel vedere i cavallucci marini, alcuni quasi trasparenti o fosforescenti, è una visione che di catalizza, il vedere come procedono lentamente...in una danza senza musica, fatta di movenze, ondeggi....ecco, questi con le meduse mi sono piaciuti molto.


6f67ab3509fd71010801618769836aa9.jpg





Anche se....il fiato sospeso l'ho avuto qui....




428f848c209d43d5c956b721c9ab593a.jpg



7616358df7410e57dfb56245f7d0af7f.jpg


Sagoma scura ben definita che si staglia all'improvviso nel blu, sopra di me, mentre attraverso il tunnel, il più spettacolare di tutto il complesso.

ece4bdc53b0ed1fb6f7bb31940509b75.jpg



805c677ed3cd48851320c8be53e22876.jpg



Sono movimenti lenti, quasi che ti stia osservando....ed in un'attimo, te lo ritrovi accanto quasi ad altezza viso, quasi a sfiorarti il fianco...


8bdcf73903bfe5a1f690021fa785ec07.jpg


...brivido ed emozione pura...


2e2963b274ec85dce3e4e94e94a4f825.jpg


...ed in tutto questo blu, soavi come angeli in volo...le mante, compagne silenziose di queste profondità....


52fac12c83481d31526056779c930c97.jpg



293cfa719f32ae8f7be74288bd62487c.jpg



c768ad23985f209f459379cc760f5a80.jpg



2e2045ffcfc3028fe8c5f4a83d5bed49.jpg



È un'esperienza che consiglio a tutti, grandi e piccoli.... è sorprendente vedere l' approccio delle persone e i grandi che si fanno bambini....

Fate magari un passo indietro in queste pagine, i video postati da Fabrizio vi aiuteranno, più che con le parole, a vivere questo luogo.

Devo dire che a malincuore dopo questo meraviglioso percorso nel blu, a malincuore abbiamo infilato le scale che ci hanno riportato al grigiore della giornata.

Il tempo è migliorato ma di poco, non piove, ed è già un bene....ma il freddo ed il vento non mollano. Visitiamo con poco entusiasmo la parte all'aperto, certo il sole avrebbe giovato molto di più...


aa3a7e4cb214a83613f52de1eaf26c18.jpg


....sembra che anche gli abitanti di questi spazi sentano la mancanza di calore, di luce e se ne stanno rintanati.... ma vi invito ad entrare in questo luogo...





c454f2f6567ac9f664bea19d651f5609.jpg





....solo per una visita, è il ristorante all'interno del parco..





7eacfea1887ec1dbe706eabe90fd0812.jpg





...una particolarissima istallazione! Molto scenografica!






8f6f6e4ffe42719f4d373cbdf5b598d5.jpg



5025f7641c1824a46706376d893cdbfb.jpg


Il suo particolarissimo interno....spero solo che non servano pesce...[emoji6]





Non molto lontano il delfinario, anche qui ...spettacolo!! I video di Fabrizio sono esplicativi, non aggiungo altro.


Ultimo, ma non nella visita, il padiglione dedicato al circolo polare, molto suggestiva l'ambientazione.



1afae4bf5b326bddbcdf2f75c13dee2d.jpg


In un grandissimo padiglione con la volta dove si alternano giorno e notte, è possibile vivere l'avventura di essere catapultati con i sensi, sotto il cielo stellato del luogo più lontano da noi. Un crescendo di emozioni con musica di sottofondo, allorché dalla volta viene simulata una nevicata che accende di biancore lo skiline del paesaggio proiettato sulla volta stessa.

Un percorso che dall'alto ti permette di avere un colpo d'occhio sulle vasche ed i loro abitanti....


8afc0db1a8fb6f72d0fbea0fee16643f.jpg



a820195983e67dfb98bdb6382f044d72.jpg






Per poi scendere e vederli giocare e rincorrersi veloci sott'acqua....






e7ef365de20bdf8337dace49aa64af7f.jpg



...o attendere ....curiosi, che si apra una finestrella per vedere chi c'è al di là....


9020d6abf60903ad4095bf0fbf700087.jpg



Con quest' ultima immagine concludo questa bellissima avventura in un luogo che non è solo un' acquario, ma un vero spaccato di vita del nostro pianeta.

Il tempo metereologico non migliora e riusciamo a rientrare ben prima del tutti a bordo, si scatenerà di lì a poco un nubifragio.


E con questo concludo.

Ringraziando Fabrizio , che mi ha concesso di scrivere qui, forse mi sono lasciata prendere un po' la mano ed ho scritto quasi un secondo diario.

Ciao e grazie ancora.
 
Ultima modifica:

GioGio2019

New member
diario e foto stupende...a luglio prima crociera su Divina...prendo spunto da queste tue pagine per organizzare e pianificare un pò il viaggio che per me tranne le città italiane sarà una grande scoperta...
complimenti
 

chiarapik

Active member
Fabrizio ... che dire ... farò a Giugno la stessa identica crociera ... stesse tappe stessa nave, inutile dire che ora mi leggo per filo e per segno il tuo diario che utilizzerò per degli spunti ... ho letto e visto le foto al volo ma ... che meraviglia ! Bravo ...

ed anche grazie ad Oriana...che ha arricchito il tutto con i commenti alle tappe ...

farò veramente tesoro di tutto !!!!
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
diario e foto stupende...a luglio prima crociera su Divina...prendo spunto da queste tue pagine per organizzare e pianificare un pò il viaggio che per me tranne le città italiane sarà una grande scoperta...
complimenti

Fabrizio ... che dire ... farò a Giugno la stessa identica crociera ... stesse tappe stessa nave, inutile dire che ora mi leggo per filo e per segno il tuo diario che utilizzerò per degli spunti ... ho letto e visto le foto al volo ma ... che meraviglia ! Bravo ...

ed anche grazie ad Oriana...che ha arricchito il tutto con i commenti alle tappe ...

farò veramente tesoro di tutto !!!!

Grazie e buona crociera ad entrambi!! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top