• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

- Inseguendo l'estate....- MSC Opera - isole greche - 22 ottobre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Questo utilizzo misto di rivestimenti chiari e scuri si sposa perfettamente con una via ' via Condotti'....no, non a Milano, è la Galleria dei negozi di Opera.


1702131719096.png

1702131791976.png
1702131824170.png

Non molto ampio come spazio, ma non è il solo su questa nave. Diverse sono le zone del ponte 5 ad esempio, vicino all' ufficio escursioni e al Customer service , in cui sono stati ricavati dei box specifici con determinati prodotti : orologi, ciondoli e oggetti vari in Swarovski, pelletteria di marca.
Un altro grande spazio che comprende un po' di tutto, dalla profumeria, alla cioccolateria, giochi, persino un mini market dove trovare ciò che si è magari dimenticato a casa e una piccola farmacia con farmaci da banco, è stata realizzata nello spazio nuovo dopo l'allungamento della nave.

La sfida nel programma Rinascimento è coniugare due diversi " stili", virgolettato di proposito in quanto è stato brillantemente superato con l'accostamento di tonalità che si sposano con quelle già presenti negli ambienti, tanto che passando non si ha nessuna percezione del cambio di linea ma bensì di fusione tra il vecchio e il nuovo, dove il nuovo è caratterizzato da un ambiente più moderno. Un'area molto ampia dedicata completamente allo shopping, dettata dall'esigenza di ampliare l'offerta a bordo per gli ospiti secondo gli standard richiesti e i brand più attuali.

In quest'area viene utilizzato il blu, come colore dominante che in abbinamento al lilla, crea un mix di assoluta freschezza e relax....

1702132345412.png


1702132414305.pngIMG_20231023_091218.jpg


. continua...
 

capricorno

Super Moderatore
Piazza di Spagna ( ponte 5)...luogo dove avvengono tutti gli intrattenimenti serali.

2b11741a9410ec9d1ced82dd31e53b7d.jpg


1702287957666.png

1702287987327.png

1702288020572.png

1702288051890.png

1702288749268.png


Un ambiente molto ampio, il più grande della nave dove si concentrano le attività serali. Una pista da ballo dove si alternavano i musicisti di bordo, non grandi orchestre ma semplicemente due duo con un repertorio vasto. Anche questo ambiente ha dei salotti più defilati per chi desidera stare lontano dalla pista da ballo e un bar dedicato in cui gustare sfiziosi aperitivi.
Anche questo locale ha una buona illuminazione durante il giorno, con ampi oblò da un lato nave, l'altro lato, dietro l'orchestra per capirci, è occupato dal prolungamento dei negozi di Via Condotti.

1702289150616.png

Alcuni particolari di opere che abbelliscono questo locale...

1702289213098.png

1702289311562.png


1702289578872.png




Continua...
 

albacom

Well-known member
Su MSC Opera ci sono stato a Cuba nel 2017 ma non la ricordo così bella ed elegante, ha avuto un Ristyling degli arredi?
 

capricorno

Super Moderatore
IMG_20231025_202458.jpgIMG_20231025_202505.jpgIMG_20231025_202513.jpg


Ho aggiunto queste ultime che per errore non avevo inviato.
Che eleganza!
Si, molto elegante per come l'intendo io. Sedute comode senza stravaganze, linee classiche che non stancano mai.
Su MSC Opera ci sono stato a Cuba nel 2017 ma non la ricordo così bella ed elegante, ha avuto un Ristyling degli arredi?
No, che io sappia nessun rinnovo dall' operazione " rinascimento".
Per ciò che , purtroppo per deformazione professionale sono portata ad osservare, riguarda le luci si, qualcosa è cambiato. Sono state sostituite le fonti luminose , ovviamente più tecnologiche e credo anche a basso consumo. Ricordo in un salone, che ancora non vi ho proposto, delle luci decisamente sgradevoli e molto colorate nella pista da ballo.....come era in uso in quel periodo.


A breve aggiungo gli altri ambienti e scusate la lentezza....
A presto.
 

capricorno

Super Moderatore
Il secondo ambiente destinato all'intrattenimento : Cotton Club. Non molto ampio con una pista da ballo piccola ma con molti posti a sedere, è il luogo ideale per attendere l'orario della cena ascoltando musica. Anch'esso ha un bar dedicato. In affaccio alla passeggiata esterna ha dei bellissimi oblò da cui poter nelle giornate ventose, restare seduti comodamente all' interno a leggere ed osservare il mare. E' in questo ambiente che è stata completamente rivista l'illuminazione.




TqoszIS.jpg



Ua3Dr6a.jpg



f9bd2nF.jpg



AKl11PC.jpg



OYmGycR.jpg




I nuovi spazi progettati durante l'allungo della nave.
Pur essendo zone di passaggio sono state utilizzate per predisporre sedute ed angoli di attesa davanti ai nuovi negozi ad esempio, altri posti all'ingresso del casinò. Contrariamente ad altre navi in cui si deve per forza attraversare l'intero casinò per proseguire oltre, in Opera con la riprogettazione degli spazi, è stato possibile " isolare " il casinò sistemandolo in uno spazio ben definito in cui ci si entra solo se lo si desidera. Penso sia ben fatto e soprattutto idoneo per i minori che considerate che non potrebbero avere accesso nei casinò.

6VTsg40.jpg



OcsbDZ9.jpg



QrDSY3j.jpg




7H7BXlr.jpg





Un ambiente veramente ben fatto e molto, molto accogliente ...il piano bar La Cabala.


Mz1oz9D.jpg




ArJHDUH.jpg




auQ02qZ.jpg




qhyAEpH.jpg




YjasiAW.jpg





Con questo credo di avervi dato una visione d'insieme di questa nave, dei suoi ambienti e dell'attenzione ad ogni particolare per creare quel mix perfetto in cui vivere col vero senso del termine la vostra crociera.....qualche dettaglio del ristorante e dell'attenzione alla tavola. Chiaramente sono entrata a far foto durante il pomeriggio e la tavola serale era già pronta però mi preme farvi osservare la posizione dei piatti e dei bicchieri posti capovolti sulla tovaglia. Verranno posizionati correttamente poco prima di aprire il ristorante per la cena. E' una grande attenzione a mio avviso.





UMWusEh.jpg



Mw3wTRE.jpg



ksF4lKb.jpg





Ma è tempo di prepararsi per l'invito del Voyagers Club.





continua...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Saremo veramente in parecchi a questo cocktail, il locale designato la Discoteca.

1702539319731.png






Entriamo e ci posizioniamo un po' defilati, chiedendoci se questa volta avremo il piacere di vedere il Comandante vedendo già posizionato all' interno il suo Staff.
Poco dopo arriva....


IMG_20231027_195204.jpgIMG_20231027_195215.jpgIMG_20231027_193954.jpg


Di poche, pochissime parole...un brindisi e via, nemmeno dieci minuti. Anche questo incontro ha perso molto del suo appeal rispetto al passato. Una cosa va riconosciuta alla Compagnia, il saper fidelizzare tutti. Per chi si approccia al mondo delle crociere questo tipo di incontri , come anche la foto con il comandante , sono molto apprezzati. Per noi un po' meno visto il tenore dell' incontro stesso ed avendo avuto modo di averne vissuti altri dove lo spessore del Comandante era il traino della festa. Ne cito uno su tutti il Comandante Bossi oramai andato in pensione, sapeva intrattenere piacevolmente i propri ospiti....e/ o forse erano altri tempi e crociere impostate diversamente.... però permettetemi quelle erano crociere. Oggi si assiste ad una omologazione di massa , un cliché uguale per tutti e forse questi incontri svelti, fugaci ne sono la prova.


La partenza da Santorini ha segnato il giro di boa, l'inversione di rotta che ci riporta verso il nostro mare e il nostro tempo. Vivere la crociera è come ritagliarsi il tempo in un'altra dimensione che ci appartiene per quel piccolo lasso di tempo che trasforma il nostro essere, il nostro vivere in qualcosa di meraviglioso....ma è tempo di lasciare la musica a palla della discoteca in cui poi è proseguito l' evento per uscire all' aperto, sui ponti di Opera.


Secondo l'orario dovremmo quasi esserci al passaggio dello Stretto. Fuori è buio oramai ma è comunque suggestivo poter esserci e salutare le luci che contraddistinguono le coste. Anche solo star lì e guardare il buio e le lucine che brillano di lontano è bello e ci permette di fantasticare sui luoghi visti in altri passaggi, di giorno, all' alba, al tramonto di questo tratto di mare meraviglioso. Ecco, questa è la prima volta per noi di viverlo con le luci della notte.


IMG_20231027_202537.jpg
IMG_20231027_202447.jpg


L'aria è ancora piacevolmente calda e sui ponti nessuno...


IMG_20231027_203546.jpgIMG_20231027_202429.jpgIMG_20231027_203716.jpgIMG_20231027_203636.jpg


Trascorreremo la cena e la serata in piacevole compagnia come sempre, ancora abbiamo uno scalo prima del rientro.....








Continua....
 

Antonio1978

Active member
Come hai potuto leggere, anche Gabriele ha avuto esperienze positive sulle sorelle appartenenti alla stessa classe di Opera. Un consiglio: mai paragonare l'esperienza precedente!

Ogni nave, ogni crociera e di conseguenza le esperienze a bordo, si differenziano ed è bello poterne vivere il più possibile su diverse navi. Sai che noia sarebbe altrimenti ;)
Buon pomeriggio
da un certo punto in poi non mi sono piu arrivate le notifiche di nuovi post e mi sono perso un po di messaggi che ho prontamente già recuperato. Certamente non faccio paragoni ma vista la positiva esperienza l'aspettativa è tanta. Comunque.....me l'hai tirata per la questione Santorini. Il mio itinerario è uno di quelli che MSC ha completamente stravolto (c'è una discussione in merito) e guarda un pò nella nuova configurazione ci porta dritti dritti a Santorini; non so ancora se disdico o meno perchè sinceramente l'anno fatta davvero grossa stravolgendo del tutto la crociera ma l'idea di Santorini mi alletta un bel pò.....vedremo.
 

Gabriele C.

Well-known member
Oriana, hai fatto giusto in tempo...Peccato che Cefalonia per MSC sia stato l'ultimo scalo di questa stagione e della prossima. Infatti nel 2024 nessuna nave MSC prevede scali a Cefalonia...
Mi autoquoto per correttezza di informazioni e per un aggiornamento: con il recente cambio programmi della stagione estiva MSC 2024 che vede coinvolta anche Opera, lo scalo di Argostoli nell'isola di Cefalonia viene riconfermato, ogni venerdì dalle 8 alle 16.
 

capricorno

Super Moderatore
28 Ottobre.... Salerno.

IMG_20231028_091707.jpg

La sera precedente leggiamo così dal giornale di bordo....

IMG_20231215_102414.jpg


In effetti al momento di decidere per questo itinerario ci è sembrato alquanto strano il tempo di permanenza in porto: arrivo alle 07.00, partenza ore 10.00....neanche il tempo di capire dove, come e cosa poter fare. Non ci poniamo il problema, sicuramente e visto che anche in fase di conferma in attesa dei biglietti, nessuna escursione era in calendario è ovvio che sarà uno scalo tecnico. Così è...ma in tanti restano sorpresi...inutile che vi spieghi le lamentele.

Lo scalo tecnico darà modo di fare terminare la crociera agli ospiti imbarcati a Bari il giorno precedente il nostro imbarco a Monfalcone. Opera infatti non è ritornata a Bari ma ha cambiato itinerario a conclusione della sua permanenza nel Mediterraneo orientale.
Già a bordo si vedono cambiamenti. Il Tour Office ha cambiato la cartellonistica e sui monitor già compaiono le nuove escursioni. Opera si posizionerà per tutto l' inverno negli Emirati Arabi. A bordo ci sono già ospiti che resteranno per il posizionamento.

IMG_20231215_102433.jpg

A fronte dell'avviso che vi ho postato, già li vediamo, con un pizzico di invidia, in prossimità del Tour Office a scegliere le prossime escursioni.

IMG_20231028_101218.jpg


Il porto di Salerno non ha grosse possibilità di attracco, alla banchina principale è già presente Holland America, noi saremo in una banchina prettamente industriale e anche gli ospiti in sbarco, verranno caricati su navette e portati in aree più idonee al transito. La visuale sulla città è limitata data la nostra posizione e Holland è fisicamente presente davanti a noi. Probabilmente questa situazione non ottimale ha precluso la possibilità di una sosta più lunga, credo che per la distanza dal prossimo scalo, ci sarebbe potuta stare una permanenza almeno per tutta la mattina in modo da poter scendere e visitare Salerno.
Il clima è dolce e ci permette ancora una volta di godere il tepore estivo/ autunnale camminando sui ponti.
Sorridiamo al sentire l'altoparlante che in prossimità della partenza invita, per non so quante volte, a scendere agli ultimi sbarcati! Inaudito! Non mi capacito della leggerezza , per non usare altro termine che qui ci sta tutto, di chi fino all' ultimo resta a bordo!!!

Ci affacciamo per vedere chi sono...
Si ritira l'ultima passerella e via...

9mw6nZ4.jpg


ClJGSSX.jpg



fkbpV2B.jpg



kIVdCKD.jpg



AJjgNVl.jpg



7qTmufU.jpg





Ancora mare?? Si, ma che navigazione!!....non una qualsiasi ma bensì un vero e proprio passaggio attraverso i luoghi più iconici della penisola amalfitana .Una navigazione turistica, era il minimo che mi aspettassi da uno scalo addentato per metà....tra me e me mi dicevo che sarebbe dovuta una navigazione a vista delle coste e data la particolarità della posizione di Opera, sarebbe stato assurdo che non lo fosse.

Quindi ...dopo aver assistito alle manovre di uscita e riposizionamento in rotta, lascio il ponte più alto e mi riapproprio della mia postazione prediletta da dove, un po' in piedi, un po' comodamente seduta , in prima fila, assisterò all' intero passaggio.....a voi le immagini che non hanno bisogno di alcun commento...parlano da sole...


Gd4dXWb.jpg



xw5Inkd.jpg



0s85wKq.jpg



Vietri sul mare...


vBjM88W.jpg



...ci sfila innanzi...sembra di poterlo toccare...


q8ftUkg.jpg



q2bycKy.jpg



Ravello, Maiori, Minori...ricordi bellissimi mi si riaffacciano alla mente di vacanze splendide...


9hkicPZ.jpg




tF0jXuq.jpg



wIpBDpv.jpg



Cerco di riconoscere gli elementi caratteristici che identificano i luoghi...Amalfi, Conac dei Marini....ricordi di un'acqua trasparente vicino alla riva e bellissime escursioni in barca alla Grotta dello Smeraldo...


wzdKGHi.jpg


l'occhio spazia di continuo nelle panoramiche che ci offre l'assoluta posizione di poppa e le viste laterali che ci preannunciano altre fantastiche visioni....


Continua....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
xlw2FP6.jpg


Un unico colore ci avvolge completamente e dopo queste intense emozioni , si affaccia all'orizzonte una fascia bianca...è Napoli vista da lontano e poco più in là si palesa sua Maestà il Vesuvio e a lato in primo piano...Capri...



caStliY.jpg



RaVnnx6.jpg




wtzuci0.jpg




w5WCM0q.jpg



Nuvoloni neri incombono innocui misti a sprazzi di luce improvvisi che ci doneranno magnifiche seduzioni...



YqYVOgM.jpg



dWUNaSL.jpg




wJdotIW.jpg



La bellezza selvaggia di Capri...a distanza ravvicinata...penso che in pochi abbiano avuto questo privilegio.



zNr75st.jpg



pVgabIQ.jpg



HKviiDH.jpg




T997uwO.jpg



Ihev8wI.jpg


In questa immagine, complice il gioco di luci, si riesce a cogliere il foro passante del faraglione...

nOwFhhr.jpg



cYRhp8Y.jpg




vohV1Wx.jpg



Mai avremmo potuto sperare in meglio. Questa visione ravvicinata dell'isola ci fa e deve far pensare, basta poco per dare valenza una marcia in più a qualsiasi crociera. La valorizzazione del nostro territorio è minima. si cercano sempre scali alternativi all'estero tralasciando ciò di cui tutto il mondo va alla ricerca...meditate...






Continua...la giornata, l'ultima ci riserverà altre sorprese....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
o0LvpOw.jpg



wAY31Qj.jpg




Intense emozioni mi lasciano piacevolmente assorta nella contemplazione del mare che ancora una volta ci stupisce, le nuvole lasciano il varco ad uno splendido sole che cambia repentinamente lo stato del paesaggio innanzi a noi...è ciò che di più bello si possa avere.
Ancora qualcosa ci stupirà......e non ce lo aspettavamo proprio....


MajmmC4.jpg


L'arcipelago Ponziano, prima volta in assoluto per me!


oPRu5uH.jpg



Lzg5bHT.jpg



uYnESIt.jpg



DDc46UP.jpg


Che dire!! Fantastico anche questo...


Il giorno denso di tutto ciò di cui non ci aspettavamo proprio è giunto quasi al termine, l'aria è meno dolce rispetto alle giornate passate ed anche i colori di quest'ultimo giorno in mare preludono all'autunno...



wRiujTN.jpg



T03EkxD.jpg




iis8IgQ.jpg




Cercherò di portarmi dentro il ricordo di questi colori, di queste sensazioni di calma assoluta...poichè il domani sarà certamente diverso...






continua...
 

Gabriele C.

Well-known member
La spettacolare navigazione costiera della zona amalfitana ha rimediato e in qualche modo cancellato il rammarico di non essere potuti sbarcare a Salerno...!
 

capricorno

Super Moderatore
29 Ottobre....Genova


IMG_20231029_081216.jpg

Una Genova triste, uggiosa, piovosa e fredda ci accoglie. Il mio animo è triste come il clima di questa città. La realtà così sfuggita per qualche giorno ci piomba addosso con tutto il suo peso....ci vorrebbe una via di mezzo o una prossima partenza ravvicinata per poter buttar giù il boccone amaro.

Arriviamo in un molo un po' defilato, al C.Colombo e saremo obbligati dalla compagnia ad usare delle navette, naturalmente ad uso gratuito, che ci condurranno alla Marittima per il ritiro dei bagagli. Non è consentito andare a piedi, il molo e parte della zona circostante è tutto un cantiere...
Capiremo poi il perché: sei navi di MSC arriveranno a Genova.

IMG_20231029_071808.jpgIMG_20231029_071802.jpg


Un saluto alla mia " casa" che mi ha accolto per pochi bellissimi giorni, un grande grazie immenso al mio cabinista, discreto, molto molto educato...un ragazzo giovane molto professionale. Un grazie ai ragazzi di sala impeccabili nel loro servizio e impeccabili nel loro modo di porsi. L'ultima sera ci hanno salutato con un " arrivederci signora, spero di incontrarla ancora"...i maitre di sala schierati all' uscita dal ristorante un saluto di buon rientro a casa ed una stretta di mano. Questi piccoli gesti io li noto e mi meraviglio quando leggo certe affermazioni sui dipendenti....modi sgarbati non ne ho riscontrati , solo educazione e rispetto. Cosa aggiungere di più...se la nave ha i suoi anni non deve essere disprezzata a priori come spesso leggo e se qualche piccolo inconveniente succede non deve essere quello che demolisce totalmente in negativo la crociera. La perfezione assoluta non esiste.

E mentre il treno mi riporta verso casa il paesaggio attorno è totalmente cambiato. Nebbioline leggere si alzano dalle pianure pavesi, gli alberi hanno perso il bel colore verde brillante e sfumano nei colori autunnali....tra poco arriverà di prepotenza il pieno dell' autunno, ma....sfogliando la mia galleria foto del telefonino sfilano innanzi a me i luoghi che ho appena lasciato...un pizzico di nostalgia , un tuffo in quei colori è ciò che più mi scalda il cuore......


kGij3PA.jpg



LGj4tE6.jpg



oVgOKlM.jpg



3VOq2cD.jpg




tqW9mIZ.jpg



LjCXFI3.jpg












Grazie a tutti....non sono stata veloce nella stesura e molti si son stancati di leggere, ma comunque è sempre bello poter condividere qualcosa che ci ha particolarmente attratto.
Ancora grazie.

Oriana.

" Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta.

In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati.

È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile”

Ryszard Kapuscinski
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie Oriana dello splendido diario.
Sono rimasto in silenzio ad "assaporare" ed ammirare le splendide immagini per non rovinare la magia del tuo racconto.
Le ultime immagini che hai postato sono anche per me il motivo del viaggio in nave ....
Alla prossima partenza.
 

gabriele e romina

Well-known member
Grazie Oriana per questo bel diario, immagino il tempo che hai dedicato alla stesura di questa esperienza e se ti sei allungata con i tempi poco importa, il risultato è una lettura piacevole e istruttiva. Hai descritto i posti visitati e la nave con grande maestria, è stato un piacere.
Alla prossima
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top