• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul - informazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
1689255345985.png



Cominciamo con una mappa , giusto per capire e mettere a fuoco i più interessanti monumenti da vedere. Vi sarete resi conto che sono concentrati in un'unica posizione detta "il corno d'oro ", per la sua particolare conformazione e per l'aspetto seducente dei meravigliosi mosaici custoditi all'interno delle preziose moschee e chiese bizantine e dai colori infuocati del tramonto , in cui si stagliano in controluce i minareti e le cupole dei monumenti. Un luogo veramente unico.







Cupole a cascata e i sei minareti sottili della Moschea di Sultanahmet (Sultanahmet Camii in turco), meglio conosciuta come la “Moschea Blu”, dominano lo skyline di Istanbul. Nel XVII secolo, il sultano Ahmet I decise di costruire un luogo di culto islamico che nelle sue intenzioni doveva essere ancora più maestoso della Basilica di Santa Sofia. Le due grandi realizzazioni architettoniche oggi si trovano una di fronte all’altra nella piazza principale di Istanbul, nei pressi dell’antico ippodromo bizantino.
Il sultano Ahmet aveva solo 19 anni quando commissionò all’architetto Mehmet Ağa i lavori per la realizzazione della moschea, lavori che iniziarono nel 1609 e durarono sette anni. Il desiderio del Sultano era che la Moschea fosse “molto chiara, ed all’interno blu come l’azzurro del cielo”. Ahmet morì appena un anno dopo il completamento del suo capolavoro, all’età di 27 anni. È sepolto nel mausoleo al di fuori della moschea con la moglie e tre figli.

Il complesso della moschea originale comprendeva una madrasa, un ospedale, una scuola elementare, un mercato e la tomba del fondatore. La maggior parte di questi edifici sono stati demoliti nel XIX secolo.La Moschea Blu è visibile da molto lontano con i suoi sei minareti. Si tratta di una caratteristica singolare, in quanto la maggior parte delle moschee ne hanno quattro, due, o anche solo uno. Qualunque sia l’origine, i sei minareti suscitarono molto scandalo nel mondo musulmano poiché solo , la moschea di Masjid al-Harām alla Mecca (la più sacra al mondo) ne aveva altrettanti.

Nelle vicinanze della Moschea Blu:
Dietro la Moschea Blu si trova l’Arasta Bazaar, uno dei centri commerciali più importanti della Istanbul del XVII secolo. Durante il periodo ottomano era conosciuto col nome di Sipahi Çarşisi perché era il luogo in cui si potevano acquistare tutte le attrezzature necessarie al corpo di cavalleria. Attualmente il Bazaar ospita una settantina di negozi che vendono tappeti e souvenir di vario genere.

Nei pressi dell’Arasta Bazar troviamo il Museo del Mosaico. Il complesso di mosaici bizantini ospitati all’interno del Museo risale al VI secolo e sono tutti quelli recuperati attraverso gli scavi condotti nei pressi del Gran Palazzo, il palazzo imperiale di Costantinopoli. Il museo è di piccole dimensioni e si visita in breve tempo. Per l’entrata nel museo è necessario acquistare un biglietto che ha il costo di 35 TL (circa 2 euro).

Orari di apertura della Moschea Blu e consigli per la visita
Gli orari di apertura della Moschea Blu valgono anche per tutte le altre Moschee di Istanbul. Le moschee sono aperte tutti i giorni dall’alba al tramonto, quindi in inverno l’orario di apertura è evidentemente ridotto rispetto all’estate.

Le moschee non sono visitabili durante gli orari di preghiera, tali orari non sono fissi e variano di giorno in giorno essendo legati al sorgere del sole. La preghiera dura circa 30 minuti.

Il venerdì, giorno sacro dell’Islam, la Moschea Blu non è visitabile di mattina fino alle ore 14.

Le moschee sono luoghi di culto quindi l’entrata è gratuita, non c’è nessun biglietto da pagare, per questo motivo le code all’entrata non possono essere evitate in nessun modo.

Come in tutti i luoghi di culto è necessario avere un abbigliamento rispettoso, non sono ammesse spalle scoperte e pantaloncini corti. All’entrata vengono comunque forniti dei veli per coprirsi in caso di necessità.


La Moschea di Solimano


La Moschea Blu è senz’altro la più famosa di Istanbul, complice la sua posizione centralissima di fronte a Santa Sofia. Ma la Moschea di Solimano la supera sicuramente in bellezza e per importanza storica. E’ la prima Moschea imperiale di Istanbul, costruita intorno al 1550 ed è l’opera più importante del grandissimo architetto Mimar Sinan, figura fondamentale dell’arte ottomana, paragonabile per genio e produttività ai grandi del Rinascimento italiano come Michelangelo o Leonardo da Vinci. La posizione a dominare il Corno d’Oro la rende iconica, dal cortile posteriore si può godere uno splendido panorama verso Eminönü e Galata, con il Bosforo sullo sfondo.

La Moschea di Solimano e la splendida Moschea di Mihrimah, probabilmente sono le due moschee più belle realizzate dal grande architetto Mimar Sinan nella seconda metà del ‘500.

La Moschea di Solimano per la sua rilevanza storica e per la sua posizione privilegiata sulla collina che domina il Corno d’Oro, è una fra le attrazioni turistiche più visitate di Istanbul. Negli ultimi tre anni era grande la delusione dei moltissimi turisti che, ignari dei lavori di restauro, si recavano nel quartiere di Süleymaniye per poterla visitare. Bisognava accontentarsi di una comunque gradevole ed interessante passeggiata nelle adiacenze del complesso. Dal 16 novembre invece l’accesso è finalmente libero.

I lavori, condotti da un team di 200 persone, sono stati molto accurati, d’altra parte i circa 10 milioni di euro spesi non lasciavano alternative al riguardo. Il complesso dedicato a Solimano il Magnifico, è legato al periodo di massimo splendore dell’Impero Ottomano, ed è diventato nel corso dei secoli uno dei simboli della città.

La Moschea di Mihrimah, sicuramente molto meno conosciuta ma non meno bella, si trova nel quartiere di Edirnekapı, nelle vicinanze di San Salvatore in Chora. Merita senz’altro una visita sia per il suo alto valore artistico, sia in considerazione del fatto che la chiusura si è protratta per 10 anni a causa dei danni provocati dal terremoto del 1999. La principessa Mihrimah era peraltro la figlia di Solimano e moglie del Gran Vizir Rüstempaşa, fu un personaggio davvero di spicco all’interno della corte ottomana, partecipando attivamente, insieme a sua madre Roxelana, alle vicende politiche ed agli intrighi di palazzo.

Santa Sofia



È il gioiello dell’architettura bizantina, dedicata alla Divina Sapienza. Porta splendidamente i suoi quasi 1500 anni d’età, fu trasformata in moschea, per volere di Mehmet II, durante la presa della città da parte degli Ottomani nel 1453. Oggi, dopo essere stata museo per quasi 90 anni è tornata ad essere una moschea. Rimane uno dei luoghi più suggestivi da visitare per tutti i turisti che vengono per la prima volta a Istanbul e decidono di visitare l’area di Sultanahmet. I lavori iniziarono nel 532, sulle ceneri di quella che fu la basilica voluta da Teodosio II, incendiata durante la rivolta di Nika. Santa Sofia è stata inaugurata dopo meno di sei anni di costruzione il 26 dicembre 537 dall’imperatore Giustiniano, furono necessari 10mila operai e cumuli d’oro per completare l’opera. Per rivestire le pareti e le colonne, Giustiniano aveva fatto giungere, dalle province dell’impero, una grande varietà di marmi: il marmo bianco da Marmara, il marmo verde dall’isola di Eubea, il marmo rosa dalle cave di Synnada e il marmo giallo dall’Africa. Inoltre alcune colonne e diversi ornamenti vennero recuperati dai templi di Diana a Efeso, Atene, Delfi, Delo e Osiride in Egitto.

Il lavoro fu affidato a due architetti greci venuti dall’Anatolia: Isidoro di Mileto, all’epoca a capo dell’Accademia platonica di Atene, e il matematico e fisico Antemio di Tralle. I princìpi di costruzione su cui i due basarono gli studi di preparazione all’opera erano ispirati al Pantheon romano e all’arte paleocristiana.

La navata centrale è di 70 metri per lato, mentre la cupola centrale, traforata da 40 finestre ad arco e sostenuta da quattro pennacchi, con i suoi 30 metri di diametro e i 56 metri di altezza risulta una delle più ampie del mondo. Il peso della cupola si scarica, attraverso i pennacchi, su quattro massicci pilastri posti agli angoli. Sulla circonferenza, le 40 finestre formano una corona di luce che sembra galleggiare sopra la sala di preghiera.






segue...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top