• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Istanbul sicura?

Annalisa.P

Member
Dopo i tragici eventi di ieri a Tunisi ho controllato le condizioni di sicurezza di Istanbull sul sito della Farnesina.
Pare che non ci siano particolari allarmi.
Qualcuno vuole confermare e tranquillizzarmi ulteriormente?
Ho tanto desiderio di visitare questa splendida città, ma non vi nascondo che si sta insinuando una certa paura...
Grazie a chi vorrà rispondere
 
Ultima modifica da un moderatore:

gigiu

Member
Cara Annalisa anche io andrò a Istanbul a Giugno e mi sono "autotranquillizzata" pensando che questo tipo di terrorismo è imprevedibile e può colpirti anche sotto casa, quindi viviamo liberamente la nostra vita e godiamoci i viaggi che abbiamo già programmato senza farci condizionare da questi esaltati perchè altrimenti faremo solo il loro gioco.
Tra l'altro sono già stata a Istanbul nel 2010 e devo dire che già allora le forze dell'ordine erano onnipresenti, quindi almeno la parte turistica penso sia molto controllata. Saluti
 

alco56

Super Moderatore
Inoltre Istambul è una città con una presenza internazionale elevatissima, per lavoro o per turismo di cui crocieristi sono solo una piccola parte.
I controlli di polizia diffusi e attenti e la popolazione ha tanta voglia che la Turchia venga ammessa in Europa
 

marghe86

New member
Inoltre Istambul è una città con una presenza internazionale elevatissima, per lavoro o per turismo di cui crocieristi sono solo una piccola parte.
I controlli di polizia diffusi e attenti e la popolazione ha tanta voglia che la Turchia venga ammessa in Europa

Grazie.. mi tranquillizzate.. vorrei tanto visitarla istambul..
 

albacom

Well-known member
Pensate che dopo gli avvenimenti di questi giorni Istanbul sia ancora sicura. E che le compagnie pensino di cancellare lo scalo??
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho creato questo nuovo argomento per non appesantire con valutazioni sulle condizioni attuali di sicurezza l'argomento relativo ad Istambul nella sezione Scali, riservato ad indicazioni di tipo turistico.
 

lisi

New member
Inoltre Istambul è una città con una presenza internazionale elevatissima, per lavoro o per turismo di cui crocieristi sono solo una piccola parte.
I controlli di polizia diffusi e attenti e la popolazione ha tanta voglia che la Turchia venga ammessa in Europa

io comunque, per non saper nè leggere nè scrivere, evito di andare ad Istambul. Certo per chi ha già prenotato e la partenza è imminente , obtorto collo, ci va, coloro che possono evitare magari scegliere altre mete è meglio!
 

Oriana.

Member
Vi copio/incollo quanto pubblicato ieri su Facebook da un'agenzia turistica, gestita da italiani, con sede a Istanbul. Non posso citarne il nome per non infrangere la netiquette. Mi sento di condividere quanto scritto fino all'ultima virgola.

Riguardo i recenti accadimenti, che hanno avuto ampio risalto internazionale, stiamo ricevendo moltissime mail da parte di gente intimorita. Invitiamo i turisti a non fermarsi ai titoli o ai 2 minuti del telegiornale che fa il solito minestrone. Si è verificato un attentato ai danni di un magistrato, con irruzione nel tribunale, le motivazioni della formazione di estrema sinistra sono politiche, equiparabili più o meno alle brigate rosse italiane. Per essere chiari formulo una similitudine: quando Marco Biagi è stato ucciso a Bologna qualcuno ha pensato di non recarsi più a Bologna perchè pericolosa? E' certamente un evento che sconvolge il Paese ma non è in nessun modo legato alla sicurezza dei turisti.
Ci tengo anche a precisare che ciò non significa che Istanbul sia esente dai rischi del terrorismo internazionale di matrice islamica, quello ha colpito a Parigi, Copenaghen, Tunisi e può colpire dappertutto, in Italia come in Turchia. Ma questo è un altro discorso.
 

migia

Member
io comunque, per non saper nè leggere nè scrivere, evito di andare ad Istambul. Certo per chi ha già prenotato e la partenza è imminente , obtorto collo, ci va, coloro che possono evitare magari scegliere altre mete è meglio!

Perché altre mete secondo te sono più sicure?Allora non dobbiamo più uscire di casa e arrenderci alla paura?No grazie !Io ho già vissuto da ragazzina gli anni di piombo , gli attentati , le stragi , le rapine il rapimento e l'uccisione di Moro e della scorta la paura a girare anche nella nostra città (anche io sono di Bergamo) eppure non erano estremisti islamici ma italiani come noi.Mi ricordo le parole che mi disse il mio papà"la paura un po'deve esserci ma ricordati che non deve diventare terrore, non farti sottomettere perché è quello che vogliono vivi la tua vita!!!"e lui aveva vissuto il fascismo e la guerra da ragazzo. Quindi io a settembre dovrei essere a Istambul con Celebrity e non voglio evitare di andarci, come non evito l'Expo
e l'aereo per raggiungere Roma per imbarcarmi !!!Poi sarà quel che sarà, se deve succedere succede anche a casa , io non mi arrendo non l'ho fatto da giovane e adesso men che meno!!!saluti, migia.
 

lisi

New member
Vi copio/incollo quanto pubblicato ieri su Facebook da un'agenzia turistica, gestita da italiani, con sede a Istanbul. Non posso citarne il nome per non infrangere la netiquette. Mi sento di condividere quanto scritto fino all'ultima virgola.

Riguardo i recenti accadimenti, che hanno avuto ampio risalto internazionale, stiamo ricevendo moltissime mail da parte di gente intimorita. Invitiamo i turisti a non fermarsi ai titoli o ai 2 minuti del telegiornale che fa il solito minestrone. Si è verificato un attentato ai danni di un magistrato, con irruzione nel tribunale, le motivazioni della formazione di estrema sinistra sono politiche, equiparabili più o meno alle brigate rosse italiane. Per essere chiari formulo una similitudine: quando Marco Biagi è stato ucciso a Bologna qualcuno ha pensato di non recarsi più a Bologna perchè pericolosa? E' certamente un evento che sconvolge il Paese ma non è in nessun modo legato alla sicurezza dei turisti.
Ci tengo anche a precisare che ciò non significa che Istanbul sia esente dai rischi del terrorismo internazionale di matrice islamica, quello ha colpito a Parigi, Copenaghen, Tunisi e può colpire dappertutto, in Italia come in Turchia. Ma questo è un altro discorso.

peccato che oggi pure una stazione di Polizia ha subito sorti analoghe.....
 

lisi

New member
Perché altre mete secondo te sono più sicure?Allora non dobbiamo più uscire di casa e arrenderci alla paura?No grazie !Io ho già vissuto da ragazzina gli anni di piombo , gli attentati , le stragi , le rapine il rapimento e l'uccisione di Moro e della scorta la paura a girare anche nella nostra città (anche io sono di Bergamo) eppure non erano estremisti islamici ma italiani come noi.Mi ricordo le parole che mi disse il mio papà"la paura un po'deve esserci ma ricordati che non deve diventare terrore, non farti sottomettere perché è quello che vogliono vivi la tua vita!!!"e lui aveva vissuto il fascismo e la guerra da ragazzo. Quindi io a settembre dovrei essere a Istambul con Celebrity e non voglio evitare di andarci, come non evito l'Expo
e l'aereo per raggiungere Roma per imbarcarmi !!!Poi sarà quel che sarà, se deve succedere succede anche a casa , io non mi arrendo non l'ho fatto da giovane e adesso men che meno!!!saluti, migia.

Guarda che se una ha vissuto gli anni di piombo son proprio io, e proprio per questo trovo stupido voler a tutti i costi infilarsi in situazioni non propriamente tranquille. Non è questione di arrendersi alla paura , tutti i giorni la devo affrontare perchè obbligata, ma in vacanza almeno lasciatemi in pace , non ho necessità di infilarmi in "casini" che già affronto tutti gli altri giorni.LOe vacanze sono sacre!
 

migia

Member
Guarda che se una ha vissuto gli anni di piombo son proprio io, e proprio per questo trovo stupido voler a tutti i costi infilarsi in situazioni non propriamente tranquille. Non è questione di arrendersi alla paura , tutti i giorni la devo affrontare perchè obbligata, ma in vacanza almeno lasciatemi in pace , non ho necessità di infilarmi in "casini" che già affronto tutti gli altri giorni.LOe vacanze sono sacre!
Scusa ma tu vivi così male che devi affrontare la paura e i "casini" tutti i giorni ?Perché se fosse così allora non c'è luogo sicuro neanche quando vai in vacanza e dappertutto può succedere qualcosa!Comunque io non mi sento stupida per la mia scelta anche perché ognuno è libero di agire come crede se non lede o offende la libertà degli altri!!saluti, migia.
 

lisi

New member
guarda migia che io lavoro tutti i giorni non che vivo male. Non sai che faccio nella vita e non è questo il luogo per dirlo a te o ad altri. E lungi da me offendere la tua libertà, sei dotata di libero arbitrio ci mancherebbe! Cosa che invece tu con la tua piccata risposta hai fatto nei confronti della mia libertà di opinione.Buona vita.
 

migia

Member
guarda migia che io lavoro tutti i giorni non che vivo male. Non sai che faccio nella vita e non è questo il luogo per dirlo a te o ad altri. E lungi da me offendere la tua libertà, sei dotata di libero arbitrio ci mancherebbe! Cosa che invece tu con la tua piccata risposta hai fatto nei confronti della mia libertà di opinione.Buona vita.

Io non ho leso la tua libertà di opinione , ma sei tu che hai scritto che devi affrontare la paura e i casini tutti i giorni e quindi forse non ho capito cosa intendevi dire e per questo ti ho domandato se li vivi male per affrontarli.Io non voglio sapere cosa fai nella vita ci mancherebbe e tutti lavoriamo anche se non capisco cosa centri con la paura e i casini.saluti, migia
 

nicoland

New member
Ormai sono dell'idea che la cosa col tempo andrà sempre a peggiorare...questi criminali folli semineranno terrore ovunque...e non si fermeranno..d'altronde trovo inutile rinunciare a vacanze o a escursioni...quando tra un anno o più sarà comunque peggio e ci faremo sempre la stessa domanda....sono molto fatalista in questi casi...io vivo in Sicilia dove gli sbarchi sono continui e questa gente sarà sicuramente qui ...cosa dovrei fare ...neanche andare al mercato etcc....purtroppo è così..bisogna comunque poter vivere...su questo avevano ragione i ''Croods'' per chi l'avesse visto e ha figli...ahahhahah...che vita è stare chiusi in una caverna...è sopravvivere..non vivere..
 

migia

Member
Ormai sono dell'idea che la cosa col tempo andrà sempre a peggiorare...questi criminali folli semineranno terrore ovunque...e non si fermeranno..d'altronde trovo inutile rinunciare a vacanze o a escursioni...quando tra un anno o più sarà comunque peggio e ci faremo sempre la stessa domanda....sono molto fatalista in questi casi...io vivo in Sicilia dove gli sbarchi sono continui e questa gente sarà sicuramente qui ...cosa dovrei fare ...neanche andare al mercato etcc....purtroppo è così..bisogna comunque poter vivere...su questo avevano ragione i ''Croods'' per chi l'avesse visto e ha figli...ahahhahah...che vita è stare chiusi in una caverna...è sopravvivere..non vivere..

Concordo.....ciao, migia
 

fandelmare

New member
Istambul sicura? Non come fino a qualche tempo fa e purtroppo più c'è bisogno di security e più vuol dire che ci sono problemi ma questo vale ormai per troppi paesi.
Ciao a tutti.
 

migia

Member
Istambul sicura? Non come fino a qualche tempo fa e purtroppo più c'è bisogno di security e più vuol dire che ci sono problemi ma questo vale ormai per troppi paesi.
Ciao a tutti.

Ciao Sergio, giovedì scorso ero a Napoli con Diadema e per la prima volta ho visitato la tua bellissima città, ho notato che per sicurezza non scherzate c'era molta polizia e anche l'esercito con gli alpini io mi sono sentita protetta e mi sono goduta l'escursione girando per Napoli a piedi alla "faccia"di chi sia prima di partire e anche sulla nave mi sconsigliava di scendere perché dicevano che è pericolosa.Ma scusate visito Marsiglia e
Barcellona e non devo vedere Napoli che è molto più bella?Come vedi ormai è così un po dappertutto ma non per questo bisogna chiudersi in casa.scusate o.t. saluti, migia.
 

piero53

Member
Non bisognerebbe arrendersi di fronte a tutte queste minacce e continuare a viaggiare, anche per non fare il gioco di chi vorrebbe ottenere, tra gli altri, anche il risultato di danneggiare il turismo in certi Paesi. Ma, ragionandoci, cosa dovrebbero fare le Compagnie crocieriste? Continuare con gli scali in certi porti? E se succede qualcosa (vedi Tunisi)? Immediatamente partono le richieste di danni (anche morali) alle Compagnie, da parte dei crocieristi, molti dei quali non hanno subito danni di alcun tipo. E se annulli lo scalo? Ah (diranno sempre gli stessi individui) ma io facevo quella crociera proprio per quello scalo!!!
 
Notizie da una guida turca da me usata delle due volte che son stato a Istanbul

Io ci vivo, la vita è normale qua, io sto lavorando da tanti giorni che sono impegnata che ho mal di gola=la città è affollatissima con tanti turisti e ci sono le file di fronte delle cose da vedere qua:D la verità è questa ad Istanbul. Mi sa che fanno le notizie esagerate per fare i soldi a fare le notizie:D
 
Top