• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Izmir Smirne

manteg

New member
Sono appena tornato dalla crociera Magnifica con scalo a Izmir. Siccome ho ricevuto tanto da questo forum vorrei dare il mio contributo.
sono andato in escursione a Efeso usando i taxi che sono appena fuori dalla zona doganale (all'interno c'è un puntuale servizio di cambio lire turche/euro). I prezzi che espongono i tassisti sono 120 euro (per auto) per efeso + la casa di Maria. Si contratta non direttamente con il tassista, ma con una agente(??). Insieme ad una coppia che avevamo proprio conosciuto lì (per dividere le spese ) strappiamo un 100 euro per auto (occhio che poi il tassista cerca di strapparti altri soldi, oppure a dire che per 100 euro non può fare anche la casa di Maria - noi abbiamo dato 5 euro di mancia). Ci vogliono circa 40 minuti per arrivare a Efeso (andata tramite autostrada e ritorno per una strada interna). Prima ci ha portato in un negozio di sua conoscenza per eventuali acquisti. Prima tappa Casa di Maria ( 30 euro in 4 per il biglietto di ingresso); devo essere sincero, non sono devoto, quindi per un ateo come me è una tappa che si può evitare (anche se è solo a 5 km da Efeso). 20 minuti di giro ( il luogo è cmq molto ben tenuto ... come tutto il resto della Turchia). seconda tappa Efeso : il tassista ci porta all'ingresso, e ci verrà a prendere all'uscita che sta al lato opposto del sito. L'ingresso mi sembra una decina di euro a testa ..... prendono solo lire turche o la carta di credito. All'ingresso non ti danno una piantina (male). Volendo c'è l'audioguida ma ogni edificio ha la sua spiegazione in inglese. Il giro si può fare in un'ora senza fretta. A maggio era caldo .... immagino a Luglio cosa deve essere. Occhio che i tassisti guidano come pazzi ... e sono stato col cuore in gola per tutto il viaggio. Arrivo in tempo sulla nave.
 

Alessia Quaglio

New member
Mi consigliate una spiaggia ed un itinerario semplice da fare con i bambini? Tenete conto che lo scalo dura poco.. fare le corse per i siti archeologici mi sembra complicato con bimbi appresso.. grazie mille...
 

Oriana.

Member
Spiagge nei dintorni di Smirne, assenti. Per quel che ne so io.
Magari, con i bimbi, una bella passeggiata con carrozza e cavallo sul bel lungomare.
 

pseudoname

New member
Ciao, sapreste dirmi la durata del city tour in bus in modo da sapere quanto tempo ho a disposizione per le soste lungo il percorso e, soprattutto, ogni quanto passa il bus. Da quello che ho letto Efeso è certamente più interessante ma le 6 ore di scalo penso che siano troppo poche e poi il giorno prima sono ad olimpia.

Avrei un'altra domanda. Sul bus del tour della città accettano gli euro? Anche nel caso li accettassero, ci sono ATM al porto per scambiare gli euro in lire turche (e se ci sono le commissioni sono esagerate?), o c'è qualche atm più conveniente lungo il percorso? Vorrei scambiare i soldi a Izmir in modo da averli il giorno dopo a Istambul e anche a Izmir mi servirebbero se decido di andare a vedere l'agorà. Voi come avete fatto?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dangis

New member
Ciao a tutti,
scrivo qui per un parere sulle località balneari vicino Izmir, avendo già visto Efeso in passato, sò che il mare a Cesme è molto bello. Mi sapete dire quanto ci vuole in taxi da Izmir a Cesme? ne vale la pena? Ci sono altre località balneari anche meno battute che sono belle da vedere nel tempo in cui la nave farà sosta a Izmir? :confused:
Vi ringrazio in anticipo Ciao Ciao! :)
 

DanyMatriX

New member
Salve!
Io arriverò ad Izmir martedì 18 agosto con la MSC Poesia. L'orario in cui rimarremo là sarà 9 - 15.
Siamo in due, e vorremmo visitare le rovine di Efeso senza svenarci con le escursioni della MSC.
Cosa ci consigliate di fare?
Grazie in anticipo!
 

maluc

New member
Io avevo preso un taxi e ho visitato efeso e casa di maria. Eravamo due coppie e è stato conveniente altrimenti vai pari con il costo dell'escursione
 

maluc

New member
Se non ricordo male avevamo speso 120 per il taxi e circa 50 euro di ingresso per tutti e quattro. Non prendono Euro, solo lire turche o carta di credito, infatti aveva pagato uno per tutti
 

DanyMatriX

New member
Quindi circa 40 euro a testa per spostamenti ed entrate.
Considerando che la stessa escursione con la MSC la paghi 65 euro, ci sono circa 50 euro di risparmio a coppia.
Grazie per le info! Spero di trovare una coppia a bordo con cui dividere le spese :)
 

maluc

New member
Quindi circa 40 euro a testa per spostamenti ed entrate.
Considerando che la stessa escursione con la MSC la paghi 65 euro, ci sono circa 50 euro di risparmio a coppia.
Grazie per le info! Spero di trovare una coppia a bordo con cui dividere le spese :)

Se non la trovi vai con l'escursione. Il risparmio è pochissimo a dividere con altri, se andate da soli spendete di più
 

DanyMatriX

New member
Se non la trovi vai con l'escursione. Il risparmio è pochissimo a dividere con altri, se andate da soli spendete di più

Di fatti sto valutando il da farsi. Più che altro perché non è sto gran risparmio, pensandoci. E così avrei anche meno sbattimenti.
Ma dimmi un pò, con la MSC hai la guida che ti fà da cicerone? Perché in quel caso potrei "giustificare" quei soldi in più con il servizio che offrono.
 

FILIPPO31083

New member
io a izmir ho fatto l'esursione MSC casa della vergine ed EFESO, io adoro la storia delle città antiche.

11953056_926254334085188_7457217139653631344_n.jpg
 

novoraz

Member
salve a chi mi legge. l'8 novembre parto con msc poesia per il giro katakolon/Izmir/Istanbul etc.
Ho letto tutte le pagine dei forum relativi alle destinazioni interessate...
Vi chiedo se a Izmir fuori al porto o nelle immediate vicinanze, ovvero a Efeso, c'è qualche ufficio cambi o bancomat; inoltre se si fa escursione MSC c'è il tempo di andare a prelevare? Giusto per guadagnare tempo e non dover prelevare a Istanbul.
Grazie se potete rispondermi
 

Tinaiux

Member
Ciao, su bancomat e uffici cambi non posso aiutarti, ma posso dirti che negozi e taxi accettano benissimo l'euro, sia ad Izmir che ad Istanbul (discorso cambia se vuoi ad esempio prendere il tram o i vari pullman perché accettano solo le lire turche ). Con l'euro non perdi tempo a fare conti di conversioni a rafforzi la nostra moneta! Ps. Attenzione se pensi di poter cambiare sulla nave perché non tutte le valute sono negoziabili e magari le lire turche non sono disponibili!
 

novoraz

Member
Ciao, su bancomat e uffici cambi non posso aiutarti, ma posso dirti che negozi e taxi accettano benissimo l'euro, sia ad Izmir che ad Istanbul (discorso cambia se vuoi ad esempio prendere il tram o i vari pullman perché accettano solo le lire turche ). Con l'euro non perdi tempo a fare conti di conversioni a rafforzi la nostra moneta! Ps. Attenzione se pensi di poter cambiare sulla nave perché non tutte le valute sono negoziabili e magari le lire turche non sono disponibili!

grazie! Lo so per negozi e taxi.
Era per musei e mezzi pubblici; so che per musei si può anche usare la carta ma avrei qualche riserva su rischio clonazioni etc (a parte la prepagata)
 

maluc

New member
Vi chiedo se a Izmir fuori al porto o nelle immediate vicinanze, ovvero a Efeso, c'è qualche ufficio cambi o bancomat; inoltre se si fa escursione MSC c'è il tempo di andare a prelevare? Giusto per guadagnare tempo e non dover prelevare a Istanbul.
Grazie se potete rispondermi
No. Non hai tempo di prelevare. Le escursioni partono subito dal porto. A Efeso puoi pagare solo con valuta locale o carta di credito. Niente Euro.
 

Pippo b

New member
Ciao,se vai con escursione non hai tempo di fermarti,se invece decidi per il fai da te puoi trovare un bancomat appena uscito dal porto,devi girare a dx e troverai una strada piuttosto grande con dei locali e anche banche.
Purtroppo ti devo dire che quando sono andato io (con costa fascinosa a maggio 2015) era fuori servizio.
Comunque, non mi vorrei sbagliare,ma nel terminal del porto ci dovrebbe essere un cabio valuta.
Buona crociera!
 
Top