• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La costa neoclassica, balla più delle altre oppure no?

Maddy90

New member
Ciao a tutti, a giugno farò la mia prima crociera e c'è un problema che mi assilla: il mal di mare, navigando in giro nel forum ho letto di alcune persone che dicono che la nave balla molto e chi invece dice di no, ho già chiesto a qualcuno ricevendo buone risposte, vorrei però avere però più descrizioni possibili in base alle vostre esperienze, chiedo quindi a coloro che hanno avuto la fortuna di provare questa nave: balla oppure no? c'è molta differenza rispetto a quelle più grandi? mi servono più info possibili per capire se è il caso di cambiare crociera e prenderne una su una nave più grande, oppure cambiare tipo di vacanza direttamente.
Grazie mille!
 

denny.1990

New member
Ciao a tutti, a giugno farò la mia prima crociera e c'è un problema che mi assilla: il mal di mare, navigando in giro nel forum ho letto di alcune persone che dicono che la nave balla molto e chi invece dice di no, ho già chiesto a qualcuno ricevendo buone risposte, vorrei però avere però più descrizioni possibili in base alle vostre esperienze, chiedo quindi a coloro che hanno avuto la fortuna di provare questa nave: balla oppure no? c'è molta differenza rispetto a quelle più grandi? mi servono più info possibili per capire se è il caso di cambiare crociera e prenderne una su una nave più grande, oppure cambiare tipo di vacanza direttamente.
Grazie mille!

Se non vuoi rischiare di "ballare" prenota in un villaggio....

Battute a parte, nave piccola non significa assolutamente maggiori disagi in caso di mare mosso, anzi. Ad esempio, uno dei problemi maggiori delle navi è il vento e in particolare la spinta laterale che tende ad instabilizzarle; è abbastanza evidente come una nave come neoClassica soffra molto meno questo problema rispetto a giganti come Diadema, Favolosa e così via. Questo è ovviamente un esempio. Personalmente posso assicurarti che ho sentito molto meno il mare sulle piccole di casa Costa (neoRomantica e Classica) rispetto a navi di stazza decisamente superiore come Pacifica, Magica e Fortuna.

Considera un ultimo fattore: salvo rare eccezioni, nei periodi estivi il Mediterraneo è piuttosto "buono". Il rischio di trovare mare in burrasca è piuttosto ridotto rispetto ai mesi invernali.
 
Ultima modifica:

Arwen

Member
Io ho viaggiato su tante navi Costa e premesso che se il mare è grosso...lo senti comunque, molto dipende dalla posizione della cabina. Però io che non soffro particolarmente, ero stata male a Pasqua nel Mediterraneo con la Romantica, ballato tanto, mentre con navi grandi anche con mare grosso lo avevo sentito molto meno. In genere io prenoto sempre in ponte basso e al centro, perchè mia figlia soffre. Con Classica non avevamo avuto problemi, mare calmo, settembre. Però anch'io ho letto qui sul forum che la nave balla. Neo Romantica notoriamente balla molto. A parte la soggettività delle reazioni, penso sarebbe opportuno il parere di un esperto di navi...
 

tiziano

Well-known member
Se viaggi nel mediterraneo di solito non si sente niente, poi se il mare è "mosso" che la nave sia "grande" o "piccola" si sente, poi ci sono passeggeri che soffrono di più chi di meno, cerca di prenotare una cabina centro nave, e parti tranquilla.
 

La76

New member
Ciao a tutti, a giugno farò la mia prima crociera e c'è un problema che mi assilla: il mal di mare, navigando in giro nel forum ho letto di alcune persone che dicono che la nave balla molto e chi invece dice di no, ho già chiesto a qualcuno ricevendo buone risposte, vorrei però avere però più descrizioni possibili in base alle vostre esperienze, chiedo quindi a coloro che hanno avuto la fortuna di provare questa nave: balla oppure no? c'è molta differenza rispetto a quelle più grandi? mi servono più info possibili per capire se è il caso di cambiare crociera e prenderne una su una nave più grande, oppure cambiare tipo di vacanza direttamente.
Grazie mille!

In caso di mare grosso tutte le navi ballano...su una nave da 220 metri lo senti chiaramente di più che su una nave da 300.
Poi esistono tantissimi fattori che influenzano...e ogni mare grosso non è uguale all'altro...

Io su Classica ci ho viaggiano diverse volte, ci ho preso mare due volte...mare che spostava le sedie con le persone sedute sopra...ma io non patisco e non faccio testo.
E' vero il discorso ponte basso meglio che ponte alto e centro nave meglio che le estremità...ma se patisci, patisci ovunque.

Tranquillizzarti non serve a nulla, sei te che di devi convincere...io fossi in te come prima esperienza prenoterei comunque una nave più grande...
 

maluc

New member
La questione mal di mare è molto soggettiva. In linea di massima il movimento si sente meno in basso e al centro, ma se le onde arrivano di lato invece che di prua il discorso non vale più. Io per esempio mi metto ferma in un posto possibilmente all'aperto e soffro meno.
 

ettore74

New member
Se viaggi nel mediterraneo di solito non si sente niente, poi se il mare è "mosso" che la nave sia "grande" o "piccola" si sente, poi ci sono passeggeri che soffrono di più chi di meno, cerca di prenotare una cabina centro nave, e parti tranquilla.

Il Mediterraneo è tranquillo d'estate, ma la restante parte dell'anno se si becca la settimana sbagliata con il mare molto grosso a voglia a saltare in nave.... altro che mal di mare soprattutto per chi non è abituato...
 

lele852

Member
quoto sopra in inverno se si becca la settimana storta come è capitata a me sono dolori se si soffre un po di mal di mare..Nave costa serena quindi grandicella
 

tiziano

Well-known member
Il Mediterraneo è tranquillo d'estate, ma la restante parte dell'anno se si becca la settimana sbagliata con il mare molto grosso a voglia a saltare in nave.... altro che mal di mare soprattutto per chi non è abituato...

Ettore quello che scrivi è vero, ma se si va in crociera il "rischio" del mare mosso devi metterlo in preventivo, sia nel mediterraneo sia in altri mari, poi ognuno fa le proprie scelte.
 

La76

New member
Ettore quello che scrivi è vero, ma se si va in crociera il "rischio" del mare mosso devi metterlo in preventivo, sia nel mediterraneo sia in altri mari, poi ognuno fa le proprie scelte.

esatto.
Non è giusto, soprattutto ad una persona che ha il terrore di stare male, dire di andare tranquilla...perché se la "giostra inizia a girare" tu sei lì e non è che puoi scendere...rischi di rovinarti la vacanza.
Ho visto gente chiedere le pastiglie per il mal di mare anche con la nave attraccata in porto...sinceramente mi sono chiesta. Chi glielo ha fatto fare!
Esiste anche il mal di mare "psicologico" ed è vero che finché non provi non puoi sapere se soffri o no...però allora forse è meglio provare prima una mini-crociera...alla peggio stai male solo 3 giorni!
Capita raramente...ma quando vedi 3/4 di nave stare male qualche domanda inizi a fartela...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao a tutti, a giugno farò la mia prima crociera e c'è un problema che mi assilla: il mal di mare, navigando in giro nel forum ho letto di alcune persone che dicono che la nave balla molto e chi invece dice di no, ho già chiesto a qualcuno ricevendo buone risposte, vorrei però avere però più descrizioni possibili in base alle vostre esperienze, chiedo quindi a coloro che hanno avuto la fortuna di provare questa nave: balla oppure no? c'è molta differenza rispetto a quelle più grandi? mi servono più info possibili per capire se è il caso di cambiare crociera e prenderne una su una nave più grande, oppure cambiare tipo di vacanza direttamente.
Grazie mille!
Le navi ballano tutte quando il mare e' mosso: poca la differenza tra grandi e piccole. Dipende da quale e' la tua sensibilita' al movimento: finche' non provi non saprai! Una crociera senza giorni di navigazione sarebbe l'ideale perche' anche dovessi trovare mare brutto all'arrivo in porto i sintomi tipici del mal di mare scomparirebbero subito: le pastiglie, Xamamina in testa, costituiscono un ottimo rimedio contro il mal di mare, sonnolenza iniziale ma poi molte ore di tranquillita'!
Io ti consiglierei di prendere la nave che meglio ti aggrada e poi di valutare per il futuro: tieni presente che ad influire sul mare non e' il cattivo tempo ma il vento, quindi potrai trovare mare calmissimo in pieno inverno e mare molto mosso in piena estate, non esistono regole stabili.
 

maumarti

Member
Per mia esperienza, anche se la più piccola su cui sono stato è
Victoria: in caso di mare poco mosso, probabilmente su navi grandi non si sente
proprio nulla, su navi più piccole qualche oscillazione può risultare
percettibile.


Ma se il mare è mosso, la nave si muove e si sente, non solo su navi più
“piccole” ma anche su quelle grandi. E il mare può essere mosso sia d’inverno
(forse più probabile) ma anche d’estate.

Secondo me si tratta di capire quanto tu (o chi
viaggerà con te) soffri il mal di mare, in modo da fare una scelta “consapevole”;
ma a mio avviso se decidi di partire su una nave, il fatto che ci si prende il
rischio di mare e nave “mossi” lo dovresti comunque tenere in considerazione ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io parlo in generale, non ho le statistiche, ma su (10) crociere di cui 8 fatte nel mediterraneo non ho mai ballato (periodi estivi), saro' stato fortunato!!!

Negli ultimi 5 anni il numero maggiore di decessi (e feriti) per mare mosso sono avvenuti proprio nel Mediterraneo: Louis Majesty, Brlliance of the Seas.
 

maluc

New member
Per la mia esperienza ho trovato sempre mare mosso o agitato nel golfo del leone, in qualunque stagione. Ho fatto diverse traversate. .. sempre calmo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti la Louis Majesty fu colpita in rotta per Genova proprio nel Golfo del Leone, la Brilliance mentre si avvicinava ad Alessandria; comunque ci son stati parecchi incidenti minori con danni alle strutture, vetri sfondati e cabine allagate, ancora Brilliance al largo delle coste spagnole, passeggeri feriti e feriti vari, nonché problemi alla navigazione: ricordiamo la MSC Magnifica in Adriatico.
 

tiziano

Well-known member
Negli ultimi 5 anni il numero maggiore di decessi (e feriti) per mare mosso sono avvenuti proprio nel Mediterraneo: Louis Majesty, Brlliance of the Seas.

Rodolfo io come ripeto non sono un "tecnico/esperto" di navigazione, ma solo un passeggero di navi da crociera, ho voluto solo supportare con la mia piccola esperienza la richiesta fatta da un'utente del forum dandogli una risposta in base alla mia esperienza, se come tu affermi ci sono stati negli ultimi 5 anni il maggior numero di decessi e feriti per il mare mosso, io non lo sapevo!!
P.S. Adesso che lo hai scritto tu vedrai quanti "utenti" diranno ah lo sapevamo di tutti questi morti e feriti. Questa estate tutti nel mar baltico. Buona notte.
 
Top