• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La crociera più bella.............

Luca74

Active member
Dopo parecchie anche se mai abbastanza crociere mi e' venuto quasi spontaneo fare una mezza classifica di quanto mi riguarda e quindi mi e' venuta l'idea di questo post.
Qual'e' stata e magari anche perche', per voi la crociera più bella?
Premetto che per motivi lavorativi e familiari finora non ho mai potuto far crociere oltre la canonica settimana ed al di fuori del mediterraneo quindi per quanto mi riguarda, non ho dubbi, tralasciando l'emozione della prima, la più bella e' stata la seconda su Navigator of The Seas (la prima era sulla gemella Mariner) sicuramente molto per il tragitto, sicilia, isole greche turchia ma anche tanto per l'ambiente stupendo sulla nave partendo dal ristorante e passando ai pianobar (magnifico il two poets)
e agli spettacoli, sopratutto quelli sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, in tutte le altre crociere non ho mai trovato nulla di nemmeno non dico paragonabile ma almeno avvicinabile, (o forse proprio volendo uno spettacolo di acrobazie veramente notevole sulla Seashore) senza mai dimenticare le feste in piscina con grigliate, paella ecc ad ogni partenza.
La più divertente invece quella sulla Sovereign (ex of the seas) con la purtroppo defunta Pullmantour, crociera all inclusive per tutti quindi ad alto tasso alcolico, passeggeri prevalentemente spagnoli e sud americani, non certo l'ambiente più adatto a rilassarsi, ma c'era da ballare tutto il giorno e tutta la notte ed un equipaggio veramente fantastico, la cabina interna un vero buco essendo una nave gia nel 2013 abbastanza datata (mi e' scesa una lacrima quando a fine 2020 l'hanno demolita) , ma pulitissima e il personale, tutto, della nave era a dir poco fantastico simpaticissimo e sempre pronto a scherzare ricorderò sempre quando ormai abbastanza ubriaco volevo chiedere un Rum senza ghiaccio ed invece che no ICE ho chiesto NO Glass ed il cameriere mi fa "are you sure" (sei sicuro) e io "of course " (certamente) e quello me lo ha servito allegramente sul bancone, senza bicchiere come richiesto ;) .
Poi tante altre.... un pezzettino di cuore lasciato su ogni nave, Fascinosa (che infatti ho rifatto con persino lo stesso giro) e Magnifica in particolare.
Non fosse che da anni costa il doppio delle altre ho una gran voglia di tornare su Royal o provare Celebrity[/MEDIA]
 
Ultima modifica:

bongo

Member
Confermo tutto quello che hai detto su Sovereign, compreso la lacrima per aver visto il video di arrivo a Aliaga per la demolizione.
E' stata la mia prima crociera, giugno 2013, io con moglie e bimba di 10 anni, cabina interna, credo di essere riuscito a provare tutto quello che c'era di alcolico.
Crociera divertente, un gruppo di animatori con il costume da pollo si mise a "piangere" quando si accorse che mia moglie stava mangiando un piatto a base di pollo.
 

valeria/dario

Active member
Quindi mi consiglieresti la navigator?😏
Il cuore l ho lasciato in tutte le crociere ma la più bella per me è stata quella del mio viaggio di nozze🥰 Traversata Miami - Rio de Janeiro, l ' anno dei Mondiali, 19 giorni unici.....Msc Divina , nonostante abbia ad oggi i suoi anni per me resta la preferita😍
 

seismic

Well-known member
E' capito quasi tutte le volte di sbarcare e di pensare che la crociera più bella fosse l'ultima vissuta (tranne pochi casi). Ed è vero, ciascuna crociera ha almeno un aspetto che la rende più bella delle altre, anche se credo che quella che ci ha proprio fatto innamorare ès tata Costa Fortuna ai fiordi nel 2022
 

Pervinca

Active member
Condivido quanto detto da @seismic, ogni crociera porta con sé ricordi difficilmente propensi al confronto.

Se proprio devo sceglierne una (tutte bellissime ed indimenticabili esperienze per me, sia per i luoghi visitati che per le persone conosciute) scelgo, senza ombra di dubbio, la prima, Costa Fortuna, Le terre dei Vichinghi luglio 2014.
 

tiziano

Well-known member
Ogni crociera è una esperienza, la prima nel 1997 con Costa Classica una crociera di "altri tempi" chi ha fatto le crociere di allora può dire ma adesso sono crociere o sono parchi acquatici?Comunque tra le 27 crociere fatte con Costa la migliore per me è stata con la NeoRomantica 13/15 capitali del nord con 2 giorni a Sanpietroburgo.
 

gianni1955

Well-known member
Ogni crociera è una esperienza, la prima nel 1997 con Costa Classica una crociera di "altri tempi" chi ha fatto le crociere di allora può dire ma adesso sono crociere o sono parchi acquatici?Comunque tra le 27 crociere fatte con Costa la migliore per me è stata con la NeoRomantica 13/15 capitali del nord con 2 giorni a Sanpietroburgo.
Anche io , fra le piu' belle Costa Pacifica maggio 2013 ( Capitali del nord ) con sosta 2 giorni San Pietroburgo
 

Miryam

Well-known member
Sono tutte belle le crociere.
Ne ho 2 nel cuore che ho apprezzato, maggiormente.
La prima a bordo di Cunard, una nave stupenda....(cerco foto e le metto)

La secondo scelta sia per nave che per itinerario, Msc Magnifica in Scozia ed Islanda.
Ho visto dei panorami indimenticabili



100_2613.JPG

L'eleganza di Cunard.




IMG_20220730_170553.jpg

Msc Magnifica




IMG_20220801_123512.jpg



IMG_20220804_151851.jpg
 

Adrisessanta

Well-known member
Scegliere la crociera più bella? Beh, si vince facile dicendo la prima! Costa Fortuna 22 settembre 2008 isole greche. Per il nostro venticinquesimo anniversario di matrimonio ci eravamo finalmente regalati una crociera che a lungo avevamo sognato. Eravamo completamente digiuni di navi e crociere, nel senso che non avevamo mai guardato immagini della Fortuna e nemmeno eravamo iscritti ad alcun forum. Pertanto, la sorpresa di quel giorno, nel quale ci imbarcammo a Venezia, è rimasta scolpita nelle nostre menti. Dal finger siamo entrati al ponte 3 nella hall e per noi è stato come entrare nel mondo dei sogni. Gli ascensori panoramici, le luci, quelle navi sotto al soffitto della hall, gli steward in guanti bianchi che ci facevano strada indicandoci il percorso per salire ai piani superiori... è stato come tornare bambini! La scoperta della nostra cabina, una suite al ponte 7, l'uscita dal porto navigando nel canale della Giudecca, il passaggio davanti a S. Marco e tutto quanto di bello abbiamo scoperto nei 7 giorni che siamo stati a bordo non si può dimenticare.
Altre crociere indimenticabili? Difficile scegliere tra le transatlantiche (a me piace da matti la navigazione), quelle di rientro dagli emirati con magari la visita a Petra, magari l'unica crociera fatta con MSC ma in yacht club che è stata un'esperienza fuori dall'ordinario...
Ma se proprio volessi indicare una crociera che mi è particolarmente piaciuta, al di là della prima, direi Deliziosa del 5 novembre 2015. Undici giorni di tempo splendido. Partiti da Venezia e rientrati a Trieste causa nebbia, abbiamo toccato Bari - Corfù - Katakolon - Atene - navigazione - Malta - Catania - Corigliano Calabro - Kotor e Spalato. Come dicevo, tempo splendido e caldo, mare piatto, nave poco affollata, coccolati e viziati al ristorante Club (grazie anche al Maitre che era stato il nostro cameriere durante la prima crociera), bell'itinerario. Che volere di più?
 

Didi

Well-known member
Concordo con quanto detto da gimale, in ogni itinerario scelto ho trovato quanto mi aspettavo e sono rimasta più che soddisfatta.
Ho sempre viaggiato con Costa evitando agosto e periodi di alta stagione utilizzando le migliori escursioni proposte e i tragitti Milano nave e viceversa.
Unico appunto l'imbarco a Venezia non organizzato quanto quelli da Savona.

Tutto ottimo in nave, particolarmente in suite. In talune escursioni, poche per fortuna, la guida non era delle migliori.
 

Gabriele C.

Well-known member
Difficile scegliere la crociera più bella tra tutte quelle fatte, perchè come per ogni cosa in ciascuna ho rilevato e ricordo elementi ottimali ed altri un pò meno: itinerario, nave, trattamento a bordo, visite a terra, intrattenimento, stato d'animo...I fattori sono quindi più di uno, occorrerebbe compilare un foglio excel e poi mettere i voti, fare un totale e formare una classifica!!!

Comunque come dice Myriam sono tutte belle le crociere, ma tra le mie fatte se dovessi metterne qualcuna una spanna sopra le altre cito le due nel Nordeuropa (una alle capitali del Baltico con Costa Luminosa, l'altra ai fiordi con MSC Orchestra) per via dei luoghi visitati così differenti e particolari dai nostri del Mediterraneo, oltre al più che buon trattamento ricevuto a bordo.
Aggiungo la crociera in Egitto, Cipro e Libia su Costa Europa e quella su Costa Classica con visite a Kotor, Cefalonia e Medjugorie (da Spalato), in cui a bordo siamo stati trattati in modo impeccabile.
 

paolocecchi

Well-known member
La prima con costa romantica prima delle modifiche in egitto.bellissima anche il trasferimento da savona a copenaghen e subito iol gito del baltico con costa mediterranea, e poi islanda bellissima anche questa.però tutte stupende.
 

MCP

Well-known member
Sono due.

Su Atlantica, alla sua prima traversata atlantica (io invece ero già una donna navigata... le traversate me le bevevo a colazione!).
Era una nave di concezione nuovissima e decisamente diversa dalle altre. Fu amore a prima vista. Un amore che conservo ancora nel cuore, e che in seguito proseguì con le sorelle Mediterranea, Deliziosa e Luminosa.

Su Allegra, per un'altra traversata atlantica quando era già vecchiotta (lei!, io ero navigata sì, ma ancora un fiore), perché era un altro mondo.
Piccola, sobria, raccolta e a dimensione umana, la ricordo in particolare per lo straordinario rapporto personale che ebbi con tutto l'equipaggio.

Entrambe, oltre a legarmi indissolubilmente a quelle due navi, mi hanno regalato amicizie fortissime - sia fra i passeggeri che con gli equipaggi - che sono durate decenni e molte altre crociere (oggi molti non ci sono più, altri hanno lasciato le navi da tempo, ma qualcuna resiste ancora), e con loro un piacere, un sorriso, un divertimento lieve, gentile e complice che non ho più ritrovato negli anni e nelle crociere a venire.
Non mi ci fate pensare... era un altro pianeta!
 
Ultima modifica:

mauro2014

Member
La prima su Eugenio Costa nel 1983, nave già all'epoca ammiraglia della armatori Costa, dove il concetto crociera c'era tutto. L'itinerario di dieci notti
 

Allegati

  • IMG_20211217_212629.jpg
    IMG_20211217_212629.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 17
Top