• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Federico C,ponte per ponte

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La Federico C,ponte per ponte

paolofed ha detto:
beh, più che avervi dato il link per scaricare GRATIS il mio libro ... cosa dovrei fare?
http://www.paolofederici.it/Libri/covernave.htm
Eccolo in formato pdf:
http://www.paolofederici.it/Libri/lanave.pdf

fatemi sapere ...!
ciao ciao
Paolo
Grazie per il tuo lbro Gratis....ma il mio raccontaci è riferito soprattutto alle considerazioni che può fare un esperto su qualsiasi argomento del nostro forum.
Sentire l'opinione di chi vive o ha vissuto certe esperienze è sempre molto interessante, soprattutto per chi la nave la vive solo come passeggero.
Saluti
Leo
 
T

tano

Guest
Re: La Federico C,ponte per ponte

Poi, la Federico...era la Federico.

Un saluto a tutti.
 

paolofed

New member
Re: La Federico C,ponte per ponte

leo ha detto:
il mio raccontaci è riferito soprattutto alle considerazioni che può fare un esperto su qualsiasi argomento del nostro forum.

grazie per avermi chiamato "esperto" ... ma sono passati più di 30 anni!
Ormai sono solo ... ricordi!
:-(
Paolo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La Federico C,ponte per ponte

paolofed ha detto:
leo ha detto:
il mio raccontaci è riferito soprattutto alle considerazioni che può fare un esperto su qualsiasi argomento del nostro forum.

grazie per avermi chiamato "esperto" ... ma sono passati più di 30 anni!
Ormai sono solo ... ricordi!
:-(
Paolo
A roma si dice " e te pare poco!!!!!!" Ricordi del genere non sono da tutti, e bene hai fatto, come immagino, a fissarli nel tuo libro.
Sarò banale ma quello che uno è dipende dalle esperienze che ha vissuto; i ricordi fanno parte della nostra vita a tal punto che si vive ricordando il passato, non godendosi il presente e preoccupandoci per il futuro.
Un saluto
Leo
 

valenti

New member
Re: La Federico C,ponte per ponte

leo ha detto:
paolofed ha detto:
leo ha detto:
il mio raccontaci è riferito soprattutto alle considerazioni che può fare un esperto su qualsiasi argomento del nostro forum.

grazie per avermi chiamato "esperto" ... ma sono passati più di 30 anni!
Ormai sono solo ... ricordi!
:-(
Paolo
A roma si dice " e te pare poco!!!!!!" Ricordi del genere non sono da tutti, e bene hai fatto, come immagino, a fissarli nel tuo libro.
Sarò banale ma quello che uno è dipende dalle esperienze che ha vissuto; i ricordi fanno parte della nostra vita a tal punto che si vive ricordando il passato, non godendosi il presente e preoccupandoci per il futuro.
Un saluto
Leo


che belle parole leo!è la verità se ci pensiamo bene!forza paolo!se vorrai dirci qualcosa di piu noi saremo qui! :wink: :D
 

gattopiccolo

New member
Re: La Federico C,ponte per ponte

CHE BELLE QUESTE FOTO VINTAGE!!!!!!!!!!
Certo un a volta la crociera era un viaggio solo d'elite!!!!!!!!!!
 

paolofed

New member
Re: La Federico C,ponte per ponte

ragazzi,
il fatto è che 30 (e passa ...!) anni fa la crociera era un lusso anzi un super-lusso.
Per un ragazzotto di vent'anni trovarsi sbattuto in quel mondo meraviglioso e irraggiungibile ... era la realizzazione di un sogno.
Oggi purtroppo (non me ne vogliano i formumisti!) la crociera è diventato un fenomeno di massa.
Per cui un paragone è impossibile.
Si tratta di due mondi completamente diversi.
:-(
Credetemi, per anni ... mi sono rifiutato di fare una crociera, perché temevo quello che poi è accaduto: fare comparazioni e trovarsi deluso.
E' come pensare di ritrovare la fidanzata che avevamo a vent'anni ... quando di anni oggi ne abbiamo sessanta (e, ovviamente, ne ha sessanta anche lei!)
E' sicuramente tutta un'altra cosa ...!
Magari oggi è tutta ingioiellata (la sessantenne, intendo!), tirata a nuovo grazie al lifting, truccata e profumata ... ma quella freschezza acqua e sapone che aveva a vent'anni non c'è proprio più.
Ecco, le nuove navi da crociera le vedo così: bellissime, super-accessoriate, capaci di solcare i mari stabilmente ... ma senza più quel sapore di mare che c'era una volta.
Sarò un sentimentale?
O forse solo ... uno che si rende conto del tempo che passa e della gioventù che non torna più?
Se poi penso che la mia nave è ... in fondo al mare, mi prende un magone!
Beh, vi regalo una poesia, va bene?

Questo mare,
che ora i miei piedi bagna,
forse un giorno
la mia nave ha solcato.
Una goccia
di quest’acqua salata
certamente
quella nave accarezza,
nell’oceano
dove giace affondata.

Paolo
 
T

tano

Guest
Re: La Federico C,ponte per ponte

Ciao Paolo

Quello che tu dici é vero, c´é stato un cambiamento, perché la societá cambia, peró bisogna adattarsi ai tempi e vivere con l´entusiasmo che si ha nella giovinezza almeno fino quando si puó.
Ho provato questi due mondi, come te, e ancora trovo quel sapore di mare a cui ti riferisci.
Il giorno che non lo troveró piú, me butteró dalla borda.

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: La Federico C,ponte per ponte

Anch'io ho avuto la possibilità di vivere questi due aspetti, e cerco di apprezzare quanto di bello ciascuno dei due offriva e offre. Una cosa però è rimasta uguale e affascinante, senza nessuna differenza: guardare il mare a sera, appoggiati al bastingaggio di poppa protetto dal vento, mentre la nave va..., sia sull'Enrico o Leonardo, sia su Fortuna o Musica, è sempre impagabile...!!!
Tano, quel sapore di mare lo ritroveremo sempre...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La Federico C,ponte per ponte

tano ha detto:
Ciao Paolo

Quello che tu dici é vero, c´é stato un cambiamento, perché la societá cambia, peró bisogna adattarsi ai tempi e vivere con l´entusiasmo che si ha nella giovinezza almeno fino quando si puó.
Ho provato questi due mondi, come te, e ancora trovo quel sapore di mare a cui ti riferisci.
Il giorno che non lo troveró piú, me butteró dalla borda.

Un saluto.
Discorsi che abbiamo fatto tante volte nel forum,sono sensazioni che possono condividere solo coloro che hanno vissuto quell'epoca e quelle navi.
Tano tra non molto tempo non potremo più provare quelle sensazioni, perchè mancherà la parte principale di quel mondo, ovvero le navi di allora.
Ancora qualcuna naviga ma per quanto? Però accidenti restiamo ancora noi con i nostri ricordi e con la grande fortuna di aver potuto vivere sia" quel mondo" che questo attuale.
Che a pensarci bene non è poi così male.
Dopo una crociera nel '90 con Enrico C ho impiegato 13 anni per rimontare su una nave, per le stesse motivazioni di timore di Paolo.
Ma poi mi sono ripreso ....e ho ripreso a navigare..... ed eccomi ancora quì, come Papillon.
Ciao
Leo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La Federico C,ponte per ponte

Umbe' mo non sfotte !!!!
Dalla tua giovane età immagino che troverai molto melanconiche le nostre considerazioni :shock: :shock: :shock: :shock:
Ciao
Leo
 
U

Umbe94

Guest
Re: La Federico C,ponte per ponte

leo ha detto:
Umbe' mo non sfotte !!!!
Dalla tua giovane età immagino che troverai molto melanconiche le nostre considerazioni :shock: :shock: :shock: :shock:
Ciao
Leo

In che senso non sfotto??? :( a me interessano le considerazioni dei vecchi crocieristi!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La Federico C,ponte per ponte

Umbe94' ha detto:
leo ha detto:
Umbe' mo non sfotte !!!!
Dalla tua giovane età immagino che troverai molto melanconiche le nostre considerazioni :shock: :shock: :shock: :shock:
Ciao
Leo

In che senso non sfotto??? :( a me interessano le considerazioni dei vecchi crocieristi!
Perchè mi sono reso conto di essere un pochino scivolato appunto nel melanconico...mi stavo sfottendo da solo e visto che stavi leggendo i post ho scherzato con te.
Per Paolo, molte foto della FedericoC
http://genova.repubblica.it/multimedia/home/1952745
Ciao
Leo
 

paolofed

New member
Re: La Federico C,ponte per ponte

Leo,
non ho parole ... per ringraziarti!
Nonostante ogni tanto mi diverta a "navigare" sul web alla ricerca di foto ... d'epoca (della "mia" nave) quelle non le avevo ancora trovate!
Adesso vedo di caricare qualche foto che ho io ... poi vi do il link
:)
Paolo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La Federico C,ponte per ponte

paolofed ha detto:
ecco, per ora cominciamo con queste tre:
http://www.paolofederici.it/paolo/nave.htm
:)
Paolo
Devi sapere che mio padre mi diceva sempre " fai il medico, poi ti imbarchi su una nave da crociera e....cosa vuoi di più ? "
Mi sono laureato in architettura e non ho fatto poi tante crociere.Ma voglio recuperare. Per te deve veramente essere stata un'esperienza indimenticabile.
Ciao
Leo
 

tundrablu

New member
Vediamo se c'è ancora qualcuno che legge i messaggi in questo bellissimo thread.
Io ho viaggiato sulla Federico C nell'estate del 1965. Troppi anni sono passati, tanti che mi fanno nascere qualche dubbio sulle tappe effettuate. Sono partito da Napoli, poi Genova, Cannes, Barcellona, Funchal, Miami Beach, Nassau, San Juan di Portorico, St. Thomas, La Guaira. Qualcuno mi aiuta a ricordare se me ne sono perso qualcuna?
Grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vediamo se c'è ancora qualcuno che legge i messaggi in questo bellissimo thread.
Io ho viaggiato sulla Federico C nell'estate del 1965. Troppi anni sono passati, tanti che mi fanno nascere qualche dubbio sulle tappe effettuate. Sono partito da Napoli, poi Genova, Cannes, Barcellona, Funchal, Miami Beach, Nassau, San Juan di Portorico, St. Thomas, La Guaira. Qualcuno mi aiuta a ricordare se me ne sono perso qualcuna?
Grazie

A me risulta la seguente rotta transatlantica: Genova- Napoli- Lisbona- Funchal- Fort Lauderdale- San Juan- St. Thomas- La Guaira.
 
Top