• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La "Mia" Costa Riviera....

I

Italian Cruiser

Guest
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Grazie a Tano per aver pubblicato la sezione del Ponte Venezia di Costa Riviera. :D

Da notare che si tratta del piano nave di Riviera precedente alla trasformazione in American Adventure del 1993. La configurazione finale delle cabine dopo quell'anno era diversa.

E parliamo appunto delle cabine di Costa Riviera. Nel periodo 1985-1993 la numerazione seguiva gli stessi criteri adottati sull'Eugenio Costa, ossia lettera più numeri. E la lettera era l'iniziale del nome del ponte: V per Venezia nel caso specifico. Dopo il 1993 invece la numerazione è stata completamente cambiata... ed è scomparsa l'iniziale del ponte.

Accennavo al fatto che molte cabine erano configurate come quadruple e come quintuple. Questo era un retaggio della conversione in American Adventure. American Family Cruises era infatti rivolta alle famiglie. Seguiva una formula già adottata dalla Premier Cruises... ed anticipava di diversi anni le navi Disney (senza però i characters di questa compagnia).
E la configurazione di tante cabine in quintuple era possibile a ragione delle dimensioni delle stesse: mediamente le cabine di Costa Riviera erano molto più grandi di quelle dell'Eugenio Costa. L'Eugenio Costa era rimasta più fedele alla sua configurazione di transatlantico... disponeva quindi di un numeto molto elevato di interne ed esterne doppie con letti sovrapposti.

Da notare che Costa Riviera ha ottenuto il televisore in tutte le cabine solo con il restyling del 1996.
 
T

tano

Guest
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Si é vero, é del 1988.
Infatti nella seconda transformazione avevano messo a disposizione meno cabine e cambiato i numeri, senza la lettere all´inizio come ben dici.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La "Mia" Costa Riviera....

E dal motore di ricerca di google books ecco una vera e propria chicca: il servizio dedicato alla Costa Riviera nel luglio 1987 dalla rivista "Cruise Travel".

Trovate la rivista, con in copertina una bellissima foto aerea della Costa Riviera in navigazione, a questo link:

http://books.google.it/books?id=kTADAAA ... q=&f=false

Gli interni di Costa Riviera erano stati progettati da De Jorio... ed erano l'espressione del design italiano di alta classe della metà degli anni '80.
 
T

tano

Guest
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Interessantissimo Italian !!!!

Mi son goduto anche la Sitmar Cruise !!!!
Pensare che in quell´epoca era una compagnia importante.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La "Mia" Costa Riviera....

tano ha detto:
Interessantissimo Italian !!!!

Mi son goduto anche la Sitmar Cruise !!!!
Pensare che in quell´epoca era una compagnia importante.

Un saluto.

E consultando gli altri numeri della rivista Tano, scoprirai che sono stati dedicati diversi servizi ad ulteriori navi Costa. Non aggiungo altro per non rovinare la sorpresa. :wink:

I numeri realizzati negli anni '80 permettono una full immersion nel mondo delle crociere in quel periodo (dall'ottica americana)... assieme a quelli degli anni '90 documentano tante navi da crociera del passato che oggi non esistono più.

Ma torniamo a parlare della Costa Riviera adesso... e più precisamente della sua originaria gemella, l'ex Galileo Galilei, meglio nota come Meridian della Celebrity Cruises.

Chi si interessa della storia Costa saprà che la compagnia era interessata ad acquistare sia la Guglielmo Marconi che la Galileo Galilei. Ma Chandris, l'altro grande gruppo crocieristico storico, ebbe la meglio, ottenendo questa nave. Dopo un primo restyling nei Cantieri Mariotti, che vide l'aggiunta di un gruppo di cabine a prua, la nave entrò nella flotta Chandris, operando come Galilei sul mercato statunitense (Bermuda in estate, Caraibi in inverno) e passando sotto la bandiera panamense. Ma, con la creazione di Celebrity Cruises, la Galileo fu scelta per affiancare la Horizon. La trasformazione in Meridian è opera dei Cantieri Lloyd Werft. Erano evidenti sia punti in comune con la precedente trasformazione della Marconi in Riviera, che soluzioni radicalmente diverse.

I punti in comune: 1 unica piscina a poppa e 3 jacuzzi sul ponte sovrastante. Teatro a poppa.
Le soluzioni diverse: il ponte piscina aveva dimensioni minori... al self service era stato infatti dedicato più spazio... ed assolveva anche alla funzione notturna di discoteca.

La Meridian... analogamente alla Costa Riviera... era la regina dei Caraibi d'inverno. D'estate invece operava alle Bermuda. Erano 2 navi classiche di livello superiore apprezzatissime dalla clientela statunitense. Ma nel 1997, con il passaggio di Celebrity Cruises sotto Royal Caribbean, la Meridian passa alla Sun Cruises, una compagnia attiva in Estremo Oriente. Inizia ad operare nell'area da Singapore con il nome di Sun Vista.

Che fine ha fatto la gloriosa Galileo Galilei ? Nel 1999, nel corso di una crociera, la Sun Vista si incendiò. Dopo esser stata evacuata iniziò ad affondare. Riposa oggi nei profondi abissi dell'Oceano.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La "Mia" Costa Riviera....

tano ha detto:
Image0014-4.jpg


Che discussione intessante.... e le chicche postate qui ci sarebbe da perdeci delle ore... :roll:

Comunque la mia cabina era la V702, a prua sulla destra, mentre nella V706 ci stavano le ballerine e nella V708 il mago :D

Mi sono sempre chiesto cosa ci fosse al di là della mia parete, nell'area riservata all'equipaggio, perchè ogni tanto si sentivano dei rumori come di spostamento...forse un magazzio, ma chissà di cosa... :?:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Dr. Pianale ha detto:
tano ha detto:


Che discussione intessante.... e le chicche postate qui ci sarebbe da perdeci delle ore... :roll:

Comunque la mia cabina era la V702, a prua sulla destra, mentre nella V706 ci stavano le ballerine e nella V708 il mago :D

Mi sono sempre chiesto cosa ci fosse al di là della mia parete, nell'area riservata all'equipaggio, perchè ogni tanto si sentivano dei rumori come di spostamento...forse un magazzio, ma chissà di cosa... :?:

Beh... Cristian... non puoi lamentarti della cabina che vi era toccata... la V702, poi diventata 1002, era tra le più grandi presenti su questo ponte. Alle ballerine invece era toccata una cabina più stretta (ma più lunga), configurata come quintupla: 2 letti bassi, 2 letti alti ed un divano letto singolo. La cabina più grande sul Ponte Venezia era comunque la 1010, nel piano nave di Tano V710.

Al di là della parete della tua cabina... compaiono 2 ambienti di diverse dimensioni. Quello più in alto sembrerebbe una cabina equipaggio con bagno. L'altro potrebbe essere un locale di servizio. La configurazione di questi ambienti, rispetto al piano nave di Tano, era leggermente cambiata. Comunque quel settore equipaggio della nave era servito da 2 scale e da un grande ascensore di servizio. Di più non saprei dire. :wink:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La "Mia" Costa Riviera....

[quote="Italian Cruiser]

Beh... Cristian... non puoi lamentarti della cabina che vi era toccata... la V702, poi diventata 1002, era tra le più grandi presenti su questo ponte. Alle ballerine invece era toccata una cabina più stretta (ma più lunga), configurata come quintupla: 2 letti bassi, 2 letti alti ed un divano letto singolo. La cabina più grande sul Ponte Venezia era comunque la 1010, nel piano nave di Tano V710.

Al di là della parete della tua cabina... compaiono 2 ambienti di diverse dimensioni. Quello più in alto sembrerebbe una cabina equipaggio con bagno. L'altro potrebbe essere un locale di servizio. La configurazione di questi ambienti, rispetto al piano nave di Tano, era leggermente cambiata. Comunque quel settore equipaggio della nave era servito da 2 scale e da un grande ascensore di servizio. Di più non saprei dire. :wink: [/quote]

Esatto!!

Era la 1002 :)

Comunque in effetti non era piccolissima e la battuta dei 10mq probabilmente non corrisponde a verità.
Nella cabina affianco, appunto, dormivano e vivevano in 4... quindi a me già pareva di scialare lo spazio.

Riguardo la stanza che avevo di fianco la mia sensazione è che fosse una specie di deposito dei bagagli....visto le dimensioni, quelli del personale
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Io invece occupavo la cabina 1063, nel piano nave di Tano indicata come V779... e dopo l'interna a letti sovrapposti dell'Eugenio Costa... la cabina di Costa Riviera mi sembrava enorme. Ricordo ancora che sulla scrivania (e parlo dell'anno 1995) era presente un block notes con l'elenco delle navi Costa del 1990: Costa Marina, Costa Riviera, Eugenio Costa, Carla Costa, Enrico Costa, Danae e Daphne. Peccato che si sia perso nel trasoloco da Roma (assieme ad altro materiale crocieristico). Anche allora Costa... da brava Genovese (lo dico con simpatia)... non buttava via nulla. :wink: Nella seconda, e purtroppo ultima, crociera con Costa Riviera nel 2001, avevamo invece occupato la cabina 6105 sul Ponte Amalfi per la prima notte... per poi passare nella cabina 6135. La 6105 era davvero piccola... ed aveva i letti bassi disposti ad L... la 6135 era invece un'esterna superior piuttosto grande, configurata come quadrupla: 1 letto matrimoniale, 1 letto basso, 1 letto alto, area soggiorno con poltrona e tavolino.

Costa Riviera, a distanza di anni, mi è rimasta nel cuore, anche più dell'Eugenio Costa che pure era un mito (e Tano non me ne voglia :wink: ). Riviera era speciale... era la nave Costa che era un mix tra l'ex nave di linea e la nave da crociera moderna.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Italian Cruiser ha detto:
Io invece occupavo la cabina 1063, nel piano nave di Tano indicata come V779... e dopo l'interna a letti sovrapposti dell'Eugenio Costa... la cabina di Costa Riviera mi sembrava enorme. Ricordo ancora che sulla scrivania (e parlo dell'anno 1995) era presente un block notes con l'elenco delle navi Costa del 1990: Costa Marina, Costa Riviera, Eugenio Costa, Carla Costa, Enrico Costa, Danae e Daphne. Peccato che si sia perso nel trasoloco da Roma (assieme ad altro materiale crocieristico). Anche allora Costa... da brava Genovese (lo dico con simpatia)... non buttava via nulla. :wink: Nella seconda, e purtroppo ultima, crociera con Costa Riviera nel 2001, avevamo invece occupato la cabina 6105 sul Ponte Amalfi per la prima notte... per poi passare nella cabina 6135. La 6105 era davvero piccola... ed aveva i letti bassi disposti ad L... la 6135 era invece un'esterna superior piuttosto grande, configurata come quadrupla: 1 letto matrimoniale, 1 letto basso, 1 letto alto, area soggiorno con poltrona e tavolino.

Costa Riviera, a distanza di anni, mi è rimasta nel cuore, anche più dell'Eugenio Costa che pure era un mito (e Tano non me ne voglia :wink: ). Riviera era speciale... era la nave Costa che era un mix tra l'ex nave di linea e la nave da crociera moderna.

Io lo dico sempre...e non lo faccio mai :oops:

Ma veramente DEVO andare a recuperare le foto delle due crociere sulla Riviera nel 1998 (Isole del Sole) e 1999 (Mar Nero) in modo da scannerizzarle e fare vedere che bella nave che era :)

Tu hai anche il modellino....non sai quanto ti invidio!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Cristian.... cerca di recuperare quanto prima le foto delle 2 crociere su Costa Riviera. Io purtroppo all'epoca non ho fotografato gli interni della nave (ed oggi me ne pento amaramente)... limitandomi a farmi fotografare a bordo piscina.

Il modellino della Costa Riviera è stato il primo che ho ricevuto dalla compagnia... e questo privilegio ha avuto inizio nel 2001... quindi i modellini di Riviera ad essere stati distribuiti sono complessivamente pochi (la Riviera ha lasciato la flotta quello stesso autunno). E' nel posto d'onore di una delle librerie di casa... ed è incedibile. Se avessi avuto un doppione te lo avrei omaggiato più che volentieri. :D
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Italian Cruiser ha detto:
Cristian.... cerca di recuperare quanto prima le foto delle 2 crociere su Costa Riviera. Io purtroppo all'epoca non ho fotografato gli interni della nave (ed oggi me ne pento amaramente)... limitandomi a farmi fotografare a bordo piscina.

Il modellino della Costa Riviera è stato il primo che ho ricevuto dalla compagnia... e questo privilegio ha avuto inizio nel 2001... quindi i modellini di Riviera ad essere stati distribuiti sono complessivamente pochi (la Riviera ha lasciato la flotta quello stesso autunno). E' nel posto d'onore di una delle librerie di casa... ed è incedibile. Se avessi avuto un doppione te lo avrei omaggiato più che volentieri. :D

Lo so, è un tesoro quello che hai

Forse ricorderai che avevo interpellato direttamente Costa per chiedere che fine avevano fatto i modellini rimasti dopo la dismissione della nave...

Sostanzialmente è una di quelle domande che mi è parso che se gli chiedevo "quanti alieni della mia razza posso trovare sulle vostre navi?" avrei avuto più riscontro e forse avrebbero capito meglio il senso della richiesta...

Io continuo a non credere che tutto sia stato buttato...giaceranno dimenticati in qualche magazzino, chissà dove...
 

Stefano99

New member
scusate la mia intromissione nel discorso... ho una domanda: a bordo della riviera, sopra la plancia ve ne era una più piccola o sbaglio?
ah ecco, e poi, la riviera la si cataloga come t/n o m/n?
 

FrancoJonny

New member
Leggo questo post dopo anni che è stato aperto, cercavo qualcosa sulla Guglielmo Marconi, nave con la quale sono tornato in Italia con la mia famiglia nel '64.
Nell'immaginario del bambino che ero pensavo fosse immensa, considerando anche come sono le navi che oggi vengono utilizzate anche per delle passeggiatine nel Mediterraneo :) Però, naturalmente la trovo bellissima, mi commuovo nel sapere che sono stato li dentro per quasi un mese...
L'unica fotografia che ho è di noi a tavola dentro la Guglielmo Marconi, la allego con piacere, io sono il bambino più grande (ero... )

Franco

famiglia_in_nave_br.jpg
 
Top