• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La "Mia" Costa Riviera....

elstreex

New member
Era il 1995 quando ebbi l'occasione di lavorare a bordo di questa magnifica nave.. Era la prima volta per me di lavorare a bordo di una nave..e che nave.. una Signora nave nata come Guglielmo Marconi costruita nel 1963 per la Lloyd Triestino e operante fino al 1976 sulla rotta Genova-Sydney. Dal 1976 in poi appartenne alla Società Italia ed era utilizzata sulla tratta Napoli-Brasile-Argentina. Dal 1979 al 1983 opero' come nave da crociera sempre per la Società Italia e fu venduta per via della crisi che stava attraversando il settore marittimo e che porto' alla scomparsa della grande Italia di Crociere che gestiva Signore navi come la Raffaello,Michelangelo,Leonardo da Vinci,Galileo Galilei (gemella della Guglielmo Marconi).
Una storia degna di un grande transatlantico che era ,visto che era nata come nave di linea, ma ci pensate a quanti viaggi quanti momenti,situazioni che si sono avuti a bordo di una nave cosi? 13 anni avanti indietro dall'Italia all'Australia, migliaia di storie di persone che ci hanno lavorato e che l'hanno usata per spostarsi, avvenimenti a volte non belli perchè di tutto puo' accadere su una nave ricordiamocelo.. Ed ancora le entrate in porto, le navigazioni costiere, le transoceaniche, il fatto di essere li in quei luoghi fisicamente di vedere e toccare quei porti, quelle acque.. semplicemente magia!!!!!!!
La cara Riviera percio' dopo i viaggi di linea passo alle crociere, presumo nel Mediterraneo quando aveva i colori dell'Italia, a tal proposito sarebbe bello sapere se qualcuno conoscesse che itinerari svolgeva a quell'epoca..
1983 ...e siamo arrivati a Costa.. Di quell'epoca ho un particolare ricordo..la scuola che frequentavo in quegli anni era proprio davanti al porto a Genova e ricordo lo scafo del Guglielmo Marconi attraccato in disarmo, in seguito venne spostato ai Cantieri Mariotti dove nel 1985 venne trasformato in Costa Riviera.
Come era la Costa Riviera? Era una nave affascinante dove si poteva ancora respirare l'aria e la magia dei grandi viaggi transoceanici.. Esternamente a mio parere e non solo era fantastica , il suo punto forte era la prua e li si vede la bravura della cantieristica italiana sia nella costruzione che nella trasformazione, internamente ricordo il ponte dove lavoravo che si estendeva per tutta la lunghezza nave che era di 218 metri allora il colore predominante era il blu presente nella moquette dei saloni, mentre nel ristorante era stelle e striscie americano..retaggio del suo flop come American Adventure. Non era una meganave nata per stupire come quelle di oggi ma era un'elegante grossa nave a misura d'uomo che disponeva di due belle passeggiate attorno nave di un bel ponte sole piscina con una strana moquette blu poco carina..anch'essa retaggio del flop americano.. Ed ora passiamo al lato che molti di voi non conoscono... come si viveva? come era sotto? Bhe sinceramente i suoi allora 32 anni li portava eccome, forse aggiungerei qualcosa di piu'... la mia cabina era a due letti a castello con servizi in comune con un'altra cabina ma non c'era da lamentarsi visto che molte non avevano servizi..bagni e doccie erano nel corridoio e ricordo di avere visto cabine a 4- 6 letti a castello veramente poco carina la cosa..erano occupate dal personale filippino e sudamericano..
I locali dell'equipaggio erano davvero old old style... ricordo una hostess che mi disse..benvenuto sulla nave inferno... tutti invidiavano chi allora lavorava sulla Classica e la Romantica.. Cio' nonostante sono grato al fatto di avere vissuto la Costa Riviera con i suoi odori i suoi rumori le sue storie le sue atmosfere... E' triste che nel 2001 la Costa la spedi' al cimitero delle navi che Alang... come nave si meritava molto di piu' davvero...!
 

saparife

New member
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Grazie elstreex.........
Questi racconti sono proprio belli, ed è un gran piacere leggerli!
Ciao........ e continua!!!! :wink:
 
T

tano

Guest
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Ciao Elstreex

Inanzitutto benvenuta tra noi e poi....che piacere leggere una pagina cosí interessante di una persona che ha lavorato in una meravigliosa nave e ....che bene che parla !!!!!
Infatti questa nave di tanta storia creata da uno dei piú grandi ingegneri Italiani di tutti tempi Nicoló Costanzi ( tutte le navi triestine, le ultime Marconi, Galileo, Oceanic, Eugenio, grande intervento sulle vibrazione della Michelangelo e Raffaello) é stata molto mal tratata dall´equipaggio che ormai pensava sulle comoditá che offrivano Classica e Romantica, anche con ragione ormai incominciava a sentirsi i problemi della vecchia, per esempio i servizi sanitari erano andati, non voglio immaginarmi la motoristica.
Ho avuto la fortuna di visitare La Guglielmo Marconi nel ´76 a Buenos Aires, porto che se non sbaglio fece per due anni non ricordo se al posto della Cristoforo Colombo o dell´Augustus.
Esternamente meravigliosa, come ben dici tu, la prua era bellissima con una forma molto particolare chiamata e brevettata a " sede d´onda ", la poppa anche molto particolare, con delle linee morbide, perfette ed equilibrate, invece rimasi colpito dall´interno molto spartano propio da nave esclusivamente per emigranti !!!!!!
Ero abituato alla modernitá dell´Eugenio ed alla formalitá dell´Italia di Navigazione, L´eleganza che c´era sull´Augustus e piú sulla Colombo, nave che era nata per andare a New York.
Degli anni che appartenne alla Italia Crociera Internazionali fece delle crociera con partenze da New York, pero se non sbaglio non fu un periodo felice ebbe anche dei problemi con la sanitá ( NOn ricordo se mArcono o Galilei )

Una foto del ´83 prima di diventare Costa Riviera.

Image0005-4.jpg


Da Costa Line di Eliseo- Piccione.

Pubblicitá delle crociere ICI 1979 del mio album privato.

Image0007-2.jpg


I meravigliosi anni in cui Galileo Galilei e Guglielmo Marconi s´incontravano a metá strada tra l´Italia e l´Australia.

Image0006-3.jpg


Un saluto.
 

elstreex

New member
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Ciao Tano e grazie molto per il tuo intervento molto esauriente!!! E complimenti per la tua conoscenza in fatto di navi :wink: Che fortuna ad averla vista quando era ancora Guglielmo Marconi chissà che bella doveva essere dal vivo allora.. Si esatto come scrivi te soffriva di tanti acciacchi la cara Riviera, servizi sanitari malfunzionanti ricordo eccome..in doccia specialmente l'acqua non andava giu' e cosi piu' volte trabordava e finiva in cabina..era un continuo mettere straci per assorbire l'acqua che troppo spesso non defluiva..comunque resta sempre un gran bel ricordo di una nave che aveva vissuto.........
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Molte grazie per il tuo racconto. Come puoi immaginare le narrazioni di queste esperienze sono assai gradite in un forum di appassionati come questo. Se poi Tano fa aggiunta di documentazioni come queste... la lettura si rende particolarmente piacevole!
 
T

tano

Guest
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Grazie a te elstreex !!!!

Ricordo che avevo 9 anni quando vidi per prima volta una foto della Marconi o Galilei ed era su una agenda della Finmare e rimase subito colpito dalla bellezza di questa nave che dovuto alla forma che aveva il ponte principale, sembrava una via di mezzo tra Leonardo Da Vinci ed Augustus e Giulio Cesare.
L´agenda era constituita dal calendario con delle foto delle navi della Finmare e poi le varie flotte dell´Italia di Navigazione, la LLoyd Triestino, l´Adriatica e la Tirrenia.
Aspetto con ansia qualche tua bella anedotta del periodo in cui eri imbarcata, con che comandante sei stata ( sicuro Garbarino) che intinerari facevi, cosa ti occupavi, e su questa tua passione sulla storia di questa nave ( tanti ci lavorano e non sanno niente o neanche l´interessa !!!! ) .

Un saluto.
 

elstreex

New member
Re: La "Mia" Costa Riviera....

eheheh verissimo Magellano..carino questo gioco di squadra :wink:
mmmm Tano guarda che sono un Lui e non una Lei :lol: :D
 

elstreex

New member
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Allora Tano... premetto che quello sulla Riviera era il mio primissimo imbarco e se mi chiedi chi era il Comandante faccio scena muta visto che non me lo ricordo proprio :( Ero partito come venditore di bordo e mi avevano destinato alla Boutique insieme a me c'era una ragazza inglese,pure lei al suo primissimo
imbarco.. Il lavoro era bello e stimolante, la posizione di venditore nei negozi è una posizione privilegiata perchè ti permette di vedere e visitare i porti toccati dalle nave visto che i negozi in tali occasioni sono rigorosamente chiusi e credimi non è cosa da poco, considerando il fatto che in seguito ho fatto il
fotografo di bordo e di scendere nei porti si scende ma lavorando, stando dietro ai passeggeri nelle loro escursioni e ti posso dire che di visitare si visista ma lavorando,mentre se lo fai come turista è un'altra cosa..per questo tra non molto ritornero' alla vecchia posizione di venditore nei negozi. Anedotti particolari sul Riviera... ricordo che molti passeggeri o meglio ospiti,come sono chiamati da chi lavora in nave, erano americani, visto che la nave era stata molti anni
utilizzata per il mercato americano gli affezzionati U.S.A. non mancavano mai, per il resto molti tedeschi e molti italiani. Ricordo le serate passate in discoteca a bere con i colleghi finito il lavoro, ricordo le note degli Everything But the Girl che allora andavano per la maggiore con "Missing". Ricordo un passeggero svizzero che una sera sul ponte piscina mi si avvicina e mi parla delle sue esperienze da crocierista con la Costa, di quanto fosse amante delle navi e della Compagnia e mi disse pure.. Ti invidio tanto tanto con gli occhi lucidi.... Effettivamente il lavoro sulle navi è una cosa strabiliante favolosa che una persona puo' fare nel corso della sua vita,,, dipende sempre dalla persona, da cio' che lo spinge a farlo,,ma credimi anzi credetimi ne vale proprio la pena, io smisi nel '99 ed ora sto di nuovo per ricominciare..E' una vita tremendamente intensa, un vortice in cui uno ci si trova a vivere 7gg su 7 per mesi e mesi, piena di sacrifici ma da tanto tanto tanto......
 

elstreex

New member
Re: La "Mia" Costa Riviera....

ah dimenticavo gli itinerari....

se ricordo bene l'ordine dei porti era:

Venezia
Bari
Corfu'
Kythera
Pireo
Hydra
Heracklyon
Isole Tremiti

:wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Benvenuto ad Elstreex !

Alla domanda di Tano su chi fosse il Comandante della Costa Riviera posso rispondere io... visto che nell'aprile 1995 ho viaggiato per la mia seconda crociera Costa proprio sulla bellissima Costa Riviera. Il Comandante era Elio Rizzi, persona di una gentilezza straordinaria.

La Riviera era da pochi mesi rientrata nella flotta Costa dopo la disastrosa parentesi come American Adventure. E nell'autunno del 1994 aveva ristabilito le crociere invernali nel Mediterraneo e nel Vicino Atlantico da Genova. Per quella stagione invernale ha effettuato quasi esclusivamente crociere di 11 giorni su questo itinerario: Genova-in navigazione- Malaga- in navigazione- Funchal- St. Cruz de Tenerife- Lanzarote- Agadir- Casablanca- in navigazione- Barcellona- Genova. Un'itinerario che già allora era un classico. A fine marzo 1995 comunque aveva effettuato anche una crociera di 11 giorni verso Egitto ed Israele. Nell'estate 1995 era stata posizionata su Venezia per l'interessante itinerario di 7 giorni verso la Grecia ricordato da Elstreex... con un'inconsueta tappa in rada ad Hydra, una delle Isole del Golfo Saronico famosa per i suoi pistacchi... e l'altrettanto inconsueta sosta alle Tremiti. Nella stagione invernale 1995-1996 ha operato nuovamente nel Mediterraneo e Vicino Atlantico. E nel 1996 è stata nuovamente su Venezia... e proprio in quell'anno fu purtroppo protagonista di un'intossicazione alimentare da pesce.

Al suo rientro nella flotta Costa erano molto evidenti i segni della parentesi come American Adventure... la moquette blu ai bordi della piscina... ed intorno alle 3 jacuzzi sul soprastante Ponte St Tropez... la moquette a stelle e strisce nel Ristorante Portofino... i numerosi letti supplementari nelle cabine (molte erano configurate come quintuple)... le 2 grandi sale giochi subito prima della Sala da Ballo Vienna. Era una nave estremamente colorata... e gli unici ambienti veramente eleganti e ricercati erano la Sala Vienna ed il Teatro La Scala.

Nell'autunno 1996 era stata sottoposta ad un notevole restyling... che aveva contribuito in buona parte a ripristinarne l'antico splendore. Da quell'anno ha inaugurato le crociere da Savona... itinerari lunghi nel Mediterraneo e nel Vicino Atlantico nei mesi invernali... stessi itinerari, in sostituzione dell'Eugenio Costa, con l'aggiunta del Mar Nero nei mesi estivi. Nei mesi estivi del 1997 era previsto che facesse ritorno su Genova (catalogo già pubblicato)... ma il consolidarsi del rapporto di Costa con Savona l'ha sempre mantenuta su quel porto. Nel 2000, per il Giubileo, ha inaugurato un nuovo ciclo di crociere estive settimanali da Civitavecchia, Savona e Palermo. Ho effettuato questa crociera durante l'ultima stagione della Riviera, nell'estate 2001. L'itinerario era Civitavecchia- Savona- Cannes- Barcellona- Palma (incontro in porto con Costa Victoria)- Tunisi- Palermo- Civitavecchia. E nell'autunno 2001 la nave è uscita dalla flotta Costa: le ripercussioni dell'attebtato terroristico dell'11 settembre 2001 ne hanno accelerato la fine. Sarebbe infatti dovuta uscire dalla flotta nella primavera 2002. E da quanto ne so erano in corso trattative per la vendita ad un'altra compagnia (non ho notizie precise però).

Le navi tradizionali sono sempre esistite nella flotta Costa... la compagnia genovese è sempre stata contraddistinta dal dualismo tra navi più recenti e moderne... e navi più classiche. L'Eugenio Costa è stato l'ultimo grande transatlantico Costa in servizio... e buona parte dei suoi interni ricordavano la funzione per la quale era stata costruita. La Costa Riviera è stata l'ultima nave tradizionale di Costa nata dalla trasformazione di una nave di linea. Ma quando è uscita dalla flotta... tutte quelle navi che prima dell'arrivo di Atlantica erano le navi moderne della flotta Costa... ossia Marina, Allegra, Classica, Romantica, Victoria... erano già diventate le navi tradizionali-moderne della compagnia... Atlantica ha segnato la nuova era Costa nel segno di Carnival.

Un'ultima nota sulla Bandiera di Costa Riviera. Negli anni in cui ha operato negli Stati Uniti e nella breve parentesi come American Adventure batteva orgogliosamente il Tricolore (Napoli)... poi, poco dopo il ritorno nella flotta Costa, era passata alla Bandiera Liberiana (Monrovia)... nel 2001... negli ultimi mesi della sua gloriosa carriera era tornata orgogliosamente a battere il Tricolore (Genova), accompagnato sullo scafo dalla Bandiera dell'Unione Europea.
 

elstreex

New member
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Grazie Italian Cruiser complimenti davvero per le tue conoscenze in merito è sempre bello ricordare e apprendere cose nuove :!:
 
T

tano

Guest
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Ciao Elstreex

Ma la volta dell´intossicazione che ben ricorda Italian da Venezia, anno 1996 c´eri anche tu ???

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La "Mia" Costa Riviera....

elstreex ha detto:
...Ed ora passiamo al lato che molti di voi non conoscono... come si viveva? come era sotto? Bhe sinceramente i suoi allora 32 anni li portava eccome, forse aggiungerei qualcosa di piu'... la mia cabina era a due letti a castello con servizi in comune con un'altra cabina ma non c'era da lamentarsi visto che molte non avevano servizi..bagni e doccie erano nel corridoio e ricordo di avere visto cabine a 4- 6 letti a castello veramente poco carina la cosa..erano occupate dal personale filippino e sudamericano..
I locali dell'equipaggio erano davvero old old style... ricordo una hostess che mi disse..benvenuto sulla nave inferno... tutti invidiavano chi allora lavorava sulla Classica e la Romantica.. Cio' nonostante sono grato al fatto di avere vissuto la Costa Riviera con i suoi odori i suoi rumori le sue storie le sue atmosfere... E' triste che nel 2001 la Costa la spedi' al cimitero delle navi che Alang... come nave si meritava molto di piu' davvero...!

Riguardo alle sistemazio dell'equipaggio io ho un'esperienza personale proprio sulla Costa Riviera.

Quando ho fatto le "Isole del Sole" nel 1998 potevo prendere solo le due settimane centrali di agosto, i soldi erano pochini e la stagione era altissima.

Per far quadrare il bilancio (leggi: andare in crociera lo stesso) io e mia moglie abbiamo scelto la categoria 1 interna...insomma, la più infima.

Su una nave così vecchiotta la categoria 1 interna...beh...era veramente un altro modo di viaggiare e mi pare di ricordare (però vorrei il supporto di Italian che sicuramente hai i piani nave della Riviera) che dopo essere scesi al piano più basso con l'ascensore si scendeva un ulteriore scala a piedi e si entrava in uno stretto corridoio praticamente nella prua della nave e in fondo c'era questa cabina.

Noi lo chiamavamo "Ponte Titanic" :mrgreen:

Dop un pò mi sono accorto che i miei vicini non erano passeggeri "normali", ma alla sinistra della mia cabina c'erano le 4 ballerine del balletto della Costa Riviera e alla destra il mago, anche lui che faceva parte degli artisti.

Insomma... alla fine siamo finiti in mezzo a loro... e ci divertivamo insieme, con le ballerine che scambiavano i cd con mia moglie (ricordo ancora che consigliarono di comprare quello di Alabina, dopo averglielo prestato) e il mago che ci diceva in anteprima lo spettacolo serale e faceva le prove davanti ai nostri occhi e, ovviamente, visto che noi sapevamo i trucchi alla sera indovinate chi chiamava sul palco ? :)

Tutto questo perchè, ci spiegarono, quando la nave era al completo (Ferragosto) tutte le cabine possibili venivano messe a disposizione dei passeggeri e lo staf doveva arrangiarsi in qualche modo.

Nella nostra cabina doppia, infatti, quando la nave non era piena, dorminavano due delle quattro ballerine...

Altri tempi.... altri modi di viaggiare...sentire e vedere le ballerine provare il flamenco in corridoio, praticamente per noi, e ed essere felici anche se eravamo in 10 metri quadri senza finestre.

Preistoria
 

fandelmare

New member
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Dr. Pianale ha detto:
elstreex ha detto:
.. io ho un'esperienza personale proprio sulla Costa Riviera.

Quando ho fatto le "Isole del Sole" nel 1998 potevo prendere solo le due settimane centrali di agosto, i soldi erano pochini e la stagione era altissima.

Per far quadrare il bilancio (leggi: andare in crociera lo stesso) io e mia moglie abbiamo scelto la categoria 1 interna...insomma, la più infima.

Su una nave così vecchiotta la categoria 1 interna...beh...era veramente un altro modo di viaggiare e mi pare di ricordare (però vorrei il supporto di Italian che sicuramente hai i piani nave della Riviera) che dopo essere scesi al piano più basso con l'ascensore si scendeva un ulteriore scala a piedi e si entrava in uno stretto corridoio praticamente nella prua della nave e in fondo c'era questa cabina.

Noi lo chiamavamo "Ponte Titanic" :mrgreen:

Dop un pò mi sono accorto che i miei vicini non erano passeggeri "normali", ma alla sinistra della mia cabina c'erano le 4 ballerine del balletto della Costa Riviera e alla destra il mago, anche lui che faceva parte degli artisti.

Insomma... alla fine siamo finiti in mezzo a loro... e ci divertivamo insieme, con le ballerine che scambiavano i cd con mia moglie (ricordo ancora che consigliarono di comprare quello di Alabina, dopo averglielo prestato) e il mago che ci diceva in anteprima lo spettacolo serale e faceva le prove davanti ai nostri occhi e, ovviamente, visto che noi sapevamo i trucchi alla sera indovinate chi chiamava sul palco ? :)

Tutto questo perchè, ci spiegarono, quando la nave era al completo (Ferragosto) tutte le cabine possibili venivano messe a disposizione dei passeggeri e lo staf doveva arrangiarsi in qualche modo.

Nella nostra cabina doppia, infatti, quando la nave non era piena, dorminavano due delle quattro ballerine...

Altri tempi.... altri modi di viaggiare...sentire e vedere le ballerine provare il flamenco in corridoio, praticamente per noi, e ed essere felici anche se eravamo in 10 metri quadri senza finestre.

Preistoria

...10 metri quadri senza finestre e magari sotto la linea di galleggiamento, ma sulle ali della nostalgia sali magari fino al settimo cielo :wink:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La "Mia" Costa Riviera....

fandelmare ha detto:
...10 metri quadri senza finestre e magari sotto la linea di galleggiamento, ma sulle ali della nostalgia sali magari fino al settimo cielo :wink:

Nessuna "nostalgia", se mi si ponesse l'occasione di partire domani mattina usando quella stessa cabina.... lo rifarei di corsa!

Ma piuttosto di stare a casa viaggio in un loculo come quello dei day-hotel giapponesi.. :mrgreen:

*NESSUNA* sistemazione su qualsiasi nave da crociera è peggiore di alzarsi al mattino, andare a lavorare, ecc, ecc

Ovviamente IMHO... eh!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Certo che ho conservato i piani nave di Costa Riviera... compresi quelli dettagliati formato "lenzuolo" :wink: .

Il Ponte di cui parla Cristian era il Venezia... settore di prua, Anch'io nell'aprile 1995 avevo una cabina interna con 2 letti bassi su quel ponte (2 crociere quell'anno... la seconda sulla Daphne... quindi il budget era fondamentale). Costa Riviera non disponeva di cabine modulari... quindi, anche all'interno della stessa categoria, le dimensioni variavano. La mia era di medie dimensioni: 2 letti bassi separati da un comò/scrivania... ed un curioso armadio chiuso da una tenda. L'accesso al settore di prua del Ponte Venezia disorienterebbe i crocieristi moderni. Era infatti servito da un'unico ascensore passeggeri... ed utilizzando questo si doveva comunque scendere una breve rampa di scale, sia andando a destra che a sinistra. I corridoi formavano una specie di "labirinto" che faceva concorrenza al Palazzo di Minosse a Knossos. :lol:

Ma nonostante la delusione provata nel 1995 per gli interni retaggio dell'American Family Cruises... nel 2001, non molti mesi dopo la duplice crociera sulla Costa Atlantica ai Caraibi, sono tornato più che volentieri sulla Costa Riviera. Era una nave speciale... ricca di atmosfera... un curioso mix di Old Style e di Modernità. Le 2 passeggiate coperte aperte verso l'esterno "Sunset Boulevard" e "Sunrise Promenade" erano l'ideale per contemplare il mare. Gli spaziosi ponti esterni, nonostante la moquette blu che raccoglieva tutte le emissioni del fumaiolo (a piedi nudi ci si sporcava), erano l'ideale per rilassarsi al sole. Le 3 jacuzzi sul Ponte St. Tropez erano fantastiche. La Sala da Ballo Vienna ed il Teatro La Scala erano elegantissimi... ed il grande Antonio Torres del Trio Torres dell'Alba si era esibito nei suoi fantastici balli ancora una volta nel 2001.

Dal 1985 al 1993 Costa Riviera era l'ammiraglia della flotta Costa sul mercato statunitense... è stata l'ultima nave della compagnia ad effettuare crociere in Alaska. Gli interni erano stati progettati da De Jorio... e rappresentavano l'eleganza italiana degli anni '80. Le crociere di Costa Riviera erano commercializzate anche in Italia... ma allora era la nave della flotta meno conosciuta sul mercato italiano.

Ecco l'elenco completo delle destinazioni che ha toccato nei suoi 16 anni nella flotta Costa.

-Caraibi da Fort Lauderdale e da San Juan.
-Canale di Panama sulla rotta Caraibi-Pacifico e viceversa.
-Alaska.
-Mediterraneo Occidentale, Orientale, Vicino Atlantico & Mar Nero.

Con Costa Crociere ha attraversato l'Atlantico solo 4 volte... e da quanto ne so senza passeggeri a bordo.

Nell'autunno 1985... nel viaggio di trasferimento dall'Italia alla Florida.
Nella tarda estate del 1993 nel viaggio di trasferimento verso La Spezia, per essere trasformata nell'American Adventure.
Nell'autunno del 1993 nel viaggio di trasferimento verso la Florida.
Nella tarda estate del 1994 nel viaggio di rientro in Italia per il suo ritorno nella flotta Costa.
 

sabbamadda

Active member
Re: La "Mia" Costa Riviera....

Grazie a tutti le vostre discussioni Che ho letto solo Ora mi hanno riportato a 15 anni fa . Ottobre 1994 isole del sole la mia primissima crociera e grazie alla "Cara" riviera mi sono innamorata del viaggio in crociera.
 
Top