• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia prima crociera.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Law78

New member
Eccomi di ritorno dalla mia prima crociera in assoluto.

Abbiamo scelto di viaggiare con Costa Pacifica dal 28 giugno al 5 luglio, itinerario: Magico Mediterraneo.

Vorrei prima di tutto lasciare qualche consiglio a chi si avventura per la prima volta, come me, su una crociera, magari può servire a qualcuno :mrgreen: :

Bagagli:

- Ricordatevi che se la fate d'estate, starete per la maggior parte in pantaloncini o costume e infradito.
- Non serve assolutamente il telo da mare, ve ne consegnano uno personale (di colore verde)
- Non serve il phon, teoricamente è proibito usarne uno proprio e in cabina ne trovate uno non proprio eccezionale per le donne :roll: ... ma se proprio devono farsi una piega c'è la Samsara con prezzi un pò altini (!!!)
- Ricordatevi un abito da sera per la cena di gala, per gli uomini giacca e cravatta.
- Tenete a mente che le valigie vengono lanciate dagli operatori di porto nella stiva della nave, quindi tutto il materiale fragile portatelo come bagaglio a mano!!!
- Cambio continuo degli asciugamani del bagno e quelli presenti sui lettini del ponte (di colore blu), pertanto inutile portarseli da casa!!!
- Portatevi una felpa o cmq per le donne, delle pashmine per via dell'aria condizionata e per il vento che può esserci sl ponte di sera.

Infine esiste un ottimo servizio di lavanderia a prezzi ragionevoli, per tutto anche l'intimo. Gli indumenti vi verrano consegnati il giorno dopo, se lasciati in cabina entro l'ora di pranzo. C'è cmq. un servizio per avere i panni in giornata ma con sovrapprezzo del 50%.

Soldi:

Potete optare per il pagamento in contanti o con addebito diretto su Carta di Credito.
In nave girerete quasi esclusivamente con la carta costa, una specie di Carta di Credito su cui addebitano tutte le vostre spese. Attenzione: se usate la C.C. occhio al plantfond, è facile spendere, soprattutto se avete intenzione di prendervi pacchetti Samsara. Se superate il plantfond, dovrete mettere i contanti e rischiate di stare in giro per le città con poco denaro.
Vi verranno addebitate a fine crociera circa 50€ di servizi di cabina a persona (6,50€/gg).

La Crociera:

Il primo impatto è di "smarrimento" per quanto è grande la nave, ma con poco ci si abitua subito a trovare la strada.
Personale a dir poco super !!! Lavorano a tutte le ore, sempre disponibili, gentili e con il sorriso sulle labbra... forse anche perchè spesso non capiscono molto di italiano :mrgreen: , però nulla da dire sulla loro professionalità e sulla qualità del loro lavoro: eccezionali!!!
Cibo: si mangia a tutte le ore... si prendono con poco kili di troppo, per cui occhio alla prova costume, rischiate di tornare dalla crociera e dovervi rifare il set :lol:
Esistono 2 turni nei 2 ristoranti che vi verranno assegnati il primo giorno: 19:15 e 21:45.
Ogni sera riceverete il "Today" del giorno successivo, in cui troverete tutte le informazioni riguardo: clima, orario di sbarco, orario di ritorno, ponte d'uscita, programma del giorno per chi rimane a bordo, programma della sera con i vari show, orari dei vari servizi.

Escursioni:

Savona, Barcellona e Palma si possono tranquillamente fare senza usare le escursioni di Costa Crociera. A Barcellona trovate i comodissimi TRIXI (http://trixi.com), ovvero biciclette con carrozza a motore elettrico, comodissimi per girare la città con un conducente che fa da guida, a costi molto competitivi. Se volete acquistare una maglia del Barca o della Spagna, attenzione ai 2 mila negozi che vi propongono la maglia falsa e la maglia orginale (ma sempre falsa) della Nike a prezzi stracciati. Vi conviene comprarla al duty shop del porto dove vendono il merchandaising originale del Barca a prezzi ottimi (sulle 35€).

Palma si gira benissimo a piedi, prendendo il taxi dal porto fino alla Cattedrale.

Per Tunisi e Malta abbiamo scelto il mare tramite escursione con Resort (Gammarth e Reef Club).

Palermo invece abbiamo optato per "Sapori e Fasti", che consiglio caldamente !!!

Vi ricordo che in BIBLIOTECA, troverete degli ottimi libri per farvi un'idea di ciò che troverete nelle città che vi apprestate a visitare.


Cabina:

Se potete sceglierla, cercate una cabina centrale e ad un ponte basso, a detta del personale sono le migliori per non sentire il tremolio. A Prua vanno bene, se c'è mare calmo mentre a Poppa (dove ero io) sentite tutto, per via delle eliche.


Nel complesso è stata un'ottima crociera, interessante per le città visitate e sempre movimentata per tutti gli spettacoli esistenti a bordo.

Unico neo: le piscine. Abbastanza inutili di quelle dimensioni !!! E' come se non ci fossero :(

Tornassi indietro non farei il pacchetto Samsara comprendente l'accesso alle aree riservate ed un massaggio (199€ a persona) perchè di tempo ce n'è veramente poco e si rischia di usarlo pochissimo in 7gg .

Infine, se utilizzate la palestra con gli armadietti, attenzione a mettere oggetti di valore, il codice universale di sblocco è stato lasciato quello di default di fabbrica, per cui è possibile aprire tutti gli armadietti !!!!!!!!!!!!!!
 

giuseppe miglia

New member
Re: La mia prima crociera.

Bentornato Law78 !!!
Vedo che tutto e' andato bene ,e che sei rimasto entusiasta delle tua prima esperienza crocieristica.
Hai riassunto buona parte delle discussioni piu' attive nel forum ,in poche righe ,e vedo in te grandi potenzialita per scrivere il manuale del perfetto crocierista . :mrgreen:
A parte gli scherzi ,e' bello vedere una persona alla sua prima esperienza crocieristica che rimane pienamente soddisfatto , e che condivide con noi i medesimi interessi.
Tante crociere law.
 

gattopiccolo

New member
Re: La mia prima crociera.

hsi detto tutto quello che c'era da dire bravo!!!!!!!!!
ottima cosa almeno per me sapere cosa si ha con il pacchetto samsara!!!!!!!!
 

CarolFra

New member
Re: La mia prima crociera.

Complimenti veramente un sunto utile e sintetico...ben tornato e a quando la prossima???? :D
 

susanna

New member
Re: La mia prima crociera.

Ciao,scusa se ti disturbo,sono Susanna e ho prenotato la mia prima crociera con costa Pacifica partenza il 21 giugno 2010,ho visto che hai fatto con loro le due escursioni che piacerebbe fare anche a me,quella di gammarth e quella di malta al reef club.Mi può dire come ti sei trovata ,come è la spiaggia,e magari ti chiedo troppo se hai qualche foto.Grazie un salutone.
 

danix96

New member
Re: La mia prima crociera.

ciao, anche tu hai fatto la mia stessa e anche 1° crociera. Devo dire che è un itinerario perfetto x la prima crociera. Mi dispiace un po' di non essere sceso con la lancia... è un'esperienza da provare????
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top