• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"La nave più bella del mondo"

Rodolfo

Super Moderatore
È lo slogan che corre a bordo durante le presentazioni: credo sinceramente si possa vantare in pieno di questo titolo.
 

massimilianob

Well-known member
tempo fa in una pagina facebook di architettura avevano pubblicato una sua foto vista da poppa, il giorno del suo maiden call a genova. l'hanno massacrata di critiche. in quel frangente ho scoperto che molti di loro sono appassionati velisti e/o proprietari di prestigiose barche a vela. ogni altra forma di navigazione, sempre in base a quanto letto, è una insopportabile bestemmia al mare.

edit: ritrovato il link: https://www.facebook.com/photo/?fbi...m.6549388138404806&idorvanity=224173797592970
 

capricorno

Super Moderatore
Forse il titolo del 3D voleva arrivare a raccontare altro.
Di certo è ...che si leggono solo critiche, prima ancora di capire , vedere, ciò che l'autore del post vorrebbe dire.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Naturalmente il mio giudizio non è né di parte né campato in aria ma deriva da osservazioni ben precise supportate da valutazioni circostanziate e documentabili.
Ingegneristicamente parlando credo MSC e i Chantiers d'Atlantique abbiano realizzato un ottimo prodotto.
Tutto a bordo è di livello superiore sapientemente accostato senza dare luogo ad eccessi e stramberie: eleganza e sobrietà contraddistinguono tutti gli ambienti della nave, dallo YC alle cabine normali, ai servizi di ristorazione e di divertimento.
Materiali fin troppo pregiati, e di marca, considerando la scarsa cura ed attenzione che hanno i passeggeri.
Grande cura nelle rifiniture, soluzioni tecniche all'avanguardia
Spazi ampi dedicati agli ospiti, dove nei tre livelli della Promenade ci si perde. Una considerazione relativa al ponte 8 della Promenade, la cui parte finale, completamente all'aperto, in cattiva stagione non potrà essere utilizzata più di tanto come avviene al momento con intrattenimenti vari e spettacoli di "strada", dove si affacciano negozi e locali come La Pescaderia, Emporium Coffee, Lania, Omega ........
Naturalmente qualche intervento in garanzia dovrà essere effettuato per sistemare alcune anomalie, ma nulla di grave.
Va da sé che le opinioni possano essere diverse e che Europa possa non piacere, ciò non toglie che la nave sia un eccezionale realizzazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non amo le mega navi, ma tra le grandi trovo molto più aggraziate Smeralda e Toscana
Luca io son stato su tutte e tre e son d'accordo con te che dal punto di vista estetico, all'esterno Smeralda e Toscana siano più"belle", ma non è questo che interessa più di tanto al crocierista: contano gli interni e da questo punto di vista Europa le supera, pur riconoscendo che quelli di Smeralda e Toscana siano eleganti e ben curati seppure con dei sensibili limiti per quanto riguarda l'area spettacoli.
 

Alboran

Member
A me l'unica cosa che non mi attira è la linea, per il resto è abbastanza innovativa secondo me , anche se non l'ho provata, io, tra le non più giovani conservo un ottimo ricordo di atlantica e Victoria e la classe Solstice di Celebrity, tra le nuove sono molto affascinato dalla Odissey di Royal e la Beyond di Celebrity
 

Sandro 09

Well-known member
E noto che le navi di una compagnia si assomigliano negli interni e anche se non ci sono stato già mellimmagino e che siano interni curati ed eleganti e assodato,venivo già da alcune crociere del mitico farcus tutte navi nuove o giù di lì,la mia prima crociera con MSC e stata linaugurale di fantasia quando siamo saliti a bordo siamo rimasti esterefatti dagli interni. E subito i paragoni non lasciavano scampo a farcus.( Rodolfo forse l'aria condizionata nelle scialuppe per il numero esagerato di pax trasportati)??
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Conosco bene Toscana e Smeralda ed ho avuto la fortuna, grazie ad un carissimo amico, di visitare World Europa.
Non amo viaggiare su alcuna di queste mega navi, per nulla, ma credo che un giudizio estetico non lo si possa proprio negare.
Mi piacciono tutte, per motivi differenti: Smeralda eToscana come layout esterno, World Europa per gli interni, decisamente un’impressione piu’ opulenta rispetto alle due di Costa. Tutte e tre sono fornite di materiali di eccelsa qualita’ in ogni ambito degli arredi interni, come ha gia’ detto qualcuno, completamente sprecati visto la infima qualita’ di parte degli ospiti che imbarcano.
Smeralda e Toscana le trovo piu’ semplici, danno una parvenza da low profile, mentre WE l’ho trovata piu’ “ ricca “ come impressione, con arredi sobri, colori azzeccati e pacati, senza effetti wow, molti locali ed angoli dove credo sia sempre possibile trovare un luogo tranquillo. Molto grande la piscina centrale aperta ( a differenza delle due vasche da bagno di Toscana e Smeralda ), comunque integrata da altre 3 piu’ piccole, una a copertura semovente e due a poppa ai lati.
Yacht Club: molto tranquillo, cabine ben arredate, colori rilassanti, bagno un po’ piccolo, capacita’ armadi discreti, ma mi sarei aspettato di piu’ visto il livello della sistemazione…continuo a non capire l’introduzione delle cabine interne. Lido privato spazioso, belli i lettini e le relative imbottiture, cabanas riservate alle categorie superiori di suites, bar con bellissima vetrata panoramica. Il ristorante Yacht Club l’ho trovato un po’ troppo pieno di tavoli.
Menu’ di impostazione internazionale, ma direi con buona offerta anche considerando che era il pranzo, la sera offerta piu’ ricca.
Comunque per me, nessuna delle tre la definirei la piu’ bella del mondo…soprattutto pensando a Costa Atlantica ed a Costa Victoria…ma i tempi cambiano!
 

Massi1974

Well-known member
Spazi ampi dedicati agli ospiti, dove nei tre livelli della Promenade ci si perde. Una considerazione relativa al ponte 8 della Promenade, la cui parte finale, completamente all'aperto, in cattiva stagione non potrà essere utilizzata più di tanto come avviene al momento con intrattenimenti vari e spettacoli di "strada", dove si affacciano negozi e locali come La Pescaderia, Emporium Coffee, Lania, Omega ........

La nave è talmente grande che nonostante la promenade centrale i locali non mancano, cosa che invece succede sulla classe Meraviglia, soprattutto una grande varietà di locali e per tutti i gusti.
Non so quanti fossimo a bordo ad agosto ma non ho mai avuto un impressione di sovraffollamento se non forse al ponte piscine che comunque non frequento più di tanto.
Il discorso dello spazio aperto è verissimo ed è l'unico neo, in caso di pioggia per andare nei locali a poppa del ponte 8 ci vuole l'ombrello e giustamente come dice Rofolfo l'intrattenimento serale è spesso concentrato in questa zona a cielo aperto.
Esteticamente non è proprio bellissima molto più belle le mega navi Costa.
Altro neo la varietà di ospiti, ma stendiamo un velo pietoso, su queste navi succede anche questo..
 
Ultima modifica:

Roberta80

Active member
Il 3 giugno 2024 farò la mia 3 crociera consecutiva, ormai nn riesco a farne piu a meno, con Word Europa, questa volta con i nostri amici e con i nostri figli adolescenti (17 anni) Non so davvero cosa aspettarmi, ho paura che quel troppo, possa togliere un pò di magia a quella che è la vita del crocierista. Sono abituata alla classe Sea( Seaside e Seaview) e ai suoi immensi spazi esterni, anche loro nn bellissime esteriormente, ma la classe inconfondibile che ha Fantasia, fatta nel lontano 2013, secondo me è inimitabile.
 

kami91

Well-known member
Non vedo l'ora di essere a bordo e condividere la mia impressione.
Le aspettative sono ottime... vediamo
 
Top