• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Spezia

maluc

New member
C'è qualcuno che conosce altri parcheggi a parte quello MSC??
Grazie

C'è un parcheggio gestito dall' Aci in via Crispi. È una perpendicolare a Viale Italia (lungomare). Dal parcheggio all'imbarco saranno 400/500 metri.
Se vuoi parcheggiare gratis c'è il parcheggio del Palasport, con navetta che ti porta in centro, scendi alla fermata di piazza europa (cattedrale) e attraversando i viali sei all'imbarco
 

Dennymax

New member
La Spezia

Grazie maluc...
Parcheggiare gratis lo farei ma non vorrei trovare danni al ritorno!!!!
Quello di via Crispi l'ho già contattato e mi hanno detto che sono chiusi la domenica
 
Ultima modifica:

Dennymax

New member
Quindi come zona è tranquilla???
Al palasport potrebbe eventualmente stare 7 giorni.. Non è che una volta parcheggiato ci mettono qualche divieto di sosta per qualche evento???
 

Dennymax

New member
La Spezia

85€ a settimana per il parcheggio msc
Anche se sto seriamente pensando di arrivare in bus e rientrare in treno....
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
A noi (due adulti) é piaciuto molto visitare l'Arsenale, ma proprio tanto.
Ci siamo rimasti più di due ore, é stato un bel viaggio nel mondo legato alle navi......se vi piace il genere, ve lo consiglio, tra l'altro la cifra di ingresso é irrisoria.
 

maluc

New member
stando una giornata a la spezia cosa si puo vedere in tranquillità e con due bambini? grazie

Se non vuoi muoverti dalla città vai al museo navale e al castello di san giorgio. Il centro è pedonale, quindi con i bimbi giri tranquillo. Merita anche una passeggiata il porto mirabello, con gli yacht ormeggiati. Se invece vuoi uscire dalla città, allora prendi battello per Portovenere.
Se la sosta è lunga riesci a fare tutto quello che ho scritto, senza dover scegliere
 

IlvecchioGio

New member
L'Arsenale non si può visitare, te hai visto il museo navale.

Per essere di La Spezia ti mancano informazioni importanti ...L' Arsenale è stato oggetto di aperture al pubblico da prima in vista dell'esposizione sulle regate storiche e dopo con una celebrazione che lo ha visto aperto per ben 2 giorni con un percorso turistico organizzato in collaborazione con la MM . Queste aperture pur non essendo codificate nella programmazione annuale rendono ugualmente assai imprecisa la tua affermazione.

Se hai bisogno di vere info sull arsenale chiedi pure io ci sono stato quasi di casa in passato ora mi ci reco assai meno se non quando mi invitano per ricorrenze particolari ;-)

Un caro saluto
 

maluc

New member
Per essere di La Spezia ti mancano informazioni importanti ...L' Arsenale è stato oggetto di aperture al pubblico......

Lo so che ogni tanto L'Arsenale è aperto al pubblico: ogni anno per la festa del patrono (19 marzo) si può entrare e visitare le navi militari ormeggiate, non tutte, solo quelle che decidono i militari. In via del tutto eccezionale l'Arsenale è stato aperto due giorni lo scorso anno per la festa della mesciua. Quando hanno iniziato a arrivare le navi da crociera è stata aperta una banchina (molo varicella) perché nel porto civile non c'era spazio. È stata la prima volta che una nave civile entrava in arsenale, era della Costa. In seguito ne sono entrate altre. Dal molo Italia ogni settimana si vedeva la nave da crociera della ibero, ormeggiata accanto a una nave militare.
Essendo del posto conosco sia civili sia militari che lavorano all'interno dell arsenale e una delle bigliettaie del museo navale è mia amica. Conosco la rigidità, quello che l'Arsenale ha portato alla città ma anche quello che ha tolto. Non si può andare "al di la del muro". Ora che lo stato ha tagliato fondi ai militari, l'arsenale si sta aprendo alla città con iniziative particolari e speriamo diventi parte integrante della città e non più un muro invalicabile.
È per questo che ho scritto che non è visitabile, perché normalmente non lo è. Il museo navale è dell'Arsenale ma ovviamente è aperto al pubblico, al costo di euro 1.50 . Sarebbe a due piani ma sono anni che il piano superiore è "in allestimento" per carenza di fondi.
Sperando di aver fatto cosa gradita a quanti potranno apprezzare queste informazioni.
Un saluto
 
A disposizione di tutti quanti vogliono info sulla nostra città e i dintorni. Grazie a tutti.
Approfitto della tua disponibilità (ammesso che tu sia in ascolto) e di quella di altri gentili spezzini. Sarò a La Spezia domenica 24 tutto il giorno con due bambini di 4 anni e 18 mesi. Pensavo di fare un giro tranquillo nella città senza prendere battelli. Mi hanno già suggerito il museo navale.
Mi indicheresti un percorso da compiere in tutta tranquillità? Se fosse possibile spezzarlo in due tronconi (mattina e pomeriggio) così da riportare i bimbi in nave per pranzo e riposino sarebbe meglio.
Grazie
p.s. per caso domenica 24 c'è qualche iniziativa particolare?
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Lo so che ogni tanto L'Arsenale è aperto al pubblico: ogni anno per la festa del patrono (19 marzo) si può entrare e visitare le navi militari ormeggiate, non tutte, solo quelle che decidono i militari. In via del tutto eccezionale l'Arsenale è stato aperto due giorni lo scorso anno per la festa della mesciua. Quando hanno iniziato a arrivare le navi da crociera è stata aperta una banchina (molo varicella) perché nel porto civile non c'era spazio. È stata la prima volta che una nave civile entrava in arsenale, era della Costa. In seguito ne sono entrate altre. Dal molo Italia ogni settimana si vedeva la nave da crociera della ibero, ormeggiata accanto a una nave militare.
Essendo del posto conosco sia civili sia militari che lavorano all'interno dell arsenale e una delle bigliettaie del museo navale è mia amica. Conosco la rigidità, quello che l'Arsenale ha portato alla città ma anche quello che ha tolto. Non si può andare "al di la del muro". Ora che lo stato ha tagliato fondi ai militari, l'arsenale si sta aprendo alla città con iniziative particolari e speriamo diventi parte integrante della città e non più un muro invalicabile.
È per questo che ho scritto che non è visitabile, perché normalmente non lo è. Il museo navale è dell'Arsenale ma ovviamente è aperto al pubblico, al costo di euro 1.50 . Sarebbe a due piani ma sono anni che il piano superiore è "in allestimento" per carenza di fondi.
Sperando di aver fatto cosa gradita a quanti potranno apprezzare queste informazioni.
Un saluto

Ho apprezzato molto la visita al museo navale, in particolare la parte dedicata alla crittografia. Mi spiace che facciano pagare l'ingresso solo un 1,50 Euro...mi pare in questo modo sia svilito!
Un vostro politico, due anni fa', mi promise una visita privata all'Arsenale, ne fui molto felice ed entusiasta, ma ben presto mi resi conto che, come tutti i politici, promettono molto ma non mantengono nulla! Non rispose neppure ad una mia mail. Ne sono stato molto deluso, mi sarebbe piaciuto e senz'altro sarebbe stato interessante.
 

elenamaria

New member
Ho apprezzato molto la visita al museo navale, in particolare la parte dedicata alla crittografia. Mi spiace che facciano pagare l'ingresso solo un 1,50 Euro...mi pare in questo modo sia svilito!

Stessa identica cosa abbiamo pensato noi e manifestato, prima di uscire, ai due gentilissimi signori alla biglietteria......ricordo di averne fatto cenno anche nel live, se non sbaglio.
 
Approfitto della tua disponibilità (ammesso che tu sia in ascolto) e di quella di altri gentili spezzini. Sarò a La Spezia domenica 24 tutto il giorno con due bambini di 4 anni e 18 mesi. Pensavo di fare un giro tranquillo nella città senza prendere battelli. Mi hanno già suggerito il museo navale.
Mi indicheresti un percorso da compiere in tutta tranquillità? Se fosse possibile spezzarlo in due tronconi (mattina e pomeriggio) così da riportare i bimbi in nave per pranzo e riposino sarebbe meglio.
Grazie
p.s. per caso domenica 24 c'è qualche iniziativa particolare?

ho visto che c'è anche il museo dei trasporti, ma è aperto solo il sabato: non è che domenica 24 c'è un'apertura speciale?
 

maluc

New member
ho visto che c'è anche il museo dei trasporti, ma è aperto solo il sabato: non è che domenica 24 c'è un'apertura speciale?

Su questo mi informo ma non credo. Siamo ancora molto indietro per quanto riguarda il turismo.
Per la passeggiata ti studio un percorso tranquillo e poi ti scrivo. Ora sono in spiaggia [emoji6]

Ho apprezzato molto la visita al museo navale, in particolare la parte dedicata alla crittografia. Mi spiace che facciano pagare l'ingresso solo un 1,50 Euro...mi pare in questo modo sia svilito!
Un vostro politico, due anni fa', mi promise una visita privata all'Arsenale, ne fui molto felice ed entusiasta, ma ben presto mi resi conto che, come tutti i politici, promettono molto ma non mantengono nulla! Non rispose neppure ad una mia mail. Ne sono stato molto deluso, mi sarebbe piaciuto e senz'altro sarebbe stato interessante.

Sul museo hai ragione, il prezzo di ingresso è ridicolo, in pratica è un contributo a favore di non so cosa. Per il politico...... beh...... promesse da politicante. Mio figlio ha fatto un colloquio e il comandante è uscito, non si entra. Ma nemmeno quando eccezionalmente è aperto al pubblico, vai dove dicono loro.
Nemmeno al circolo ufficiali si può andare liberamente, solo se ti invita un ufficiale, devi dare generalità e targa della macchina se parcheggi dentro.

, ai due gentilissimi signori alla biglietteria......

Ci sono anche bigliettai uomini, fanno i turni e lavorano a giorni alterni dalle 8 alle 20.
Una degli addetti è mia amica.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top