• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Spezia

hermione78

New member
Grazie per i vostri pareri.
Steveneyes, io non conosco La Spezia, ma studiando le escursioni MSC ho visto che quella a Firenze prevede diverse ore di bus, perchè non è vicino.Quindi non so se e quanto convenga il fai da te, si rischia di perdere la nave. Poi non so...
 

maluc

New member
Ciao a tutti, come conviene raggiungere Firenze, c'è qualche bus fuori dal porto che ci si può fidare
per poi rientrare in tempo o è meglio prendere l'escursione?

Firenze è lontano da Spezia. Per non rischiare con le tempistiche devi prendere escursione ma fai conto che tra andata e ritorno ti vanno via 4 ore come minimo.
Con agenzia privata fuori dal porto non so se propongono Firenze. L'estate scorsa proponevano Pisa e sono andata perché sono amica di un autista. Ma per i poveri turisti americani è stata una corsa e non sono rimasti soddisfatti, forse non conoscevano la distanza. Figurati a Firenze!
Il treno è improponibile.
Ci sono tanti bei posti da vedere qui a Spezia e sul golfo.
Io ci abito, se vuoi qualche info chiedi pure.
 

Fabio DB

Member
I taxi mi sembra propongano Firenze + 3h di sosta a 450 euro. Sinceramente con tutto quello che c'è da vedere in zona l'escursione a Firenze mi sembra un follia ed in ogni caso fare solo quella organizzata dalla Compagnia almeno sarei tranquillo di non rimanere a terra.
 

vincmar66

New member
Sono andata al castello a vedere gli orari. A piedi. ... l'ascensore funziona solo per il primo tratto. È chiuso il lunedì e il martedì e gli altri giorni dalle 8.30 alle 12.30 poi dalle 14 alle 17. Costa 5.50 Il museo navale è sempre aperto, stanno facendo lavori al tetto ma è aperto. Costa 1.50

Grazie Maluc delle informazioni che ci hai dato. Portovenere vale la pena vederla. ci siamo incastonati per benino all'ambiente anche perchè il tempo di mattina era soleggiato e le foto sono andate a ruba. vista mozzafiato da qualunque punto, paesaggio stupendo e chiese con il loro fascino medievale.
Non siamo riusciti a visitare il museo ed il castello perchè il pomeriggio si è messo a piovere a dirotto e siamo comunque rientrati da Portovenere alle 15,30 per cui il tempo era un pò risicato. Ma mi riprometto che se passo dalle tue parti sarà il mio primo pensiero. Grazie ancora delle informazioni.
Ciao.
 

Trenta

New member
Ciao a tutti, come conviene raggiungere Firenze, c'è qualche bus fuori dal porto che ci si può fidare
per poi rientrare in tempo o è meglio prendere l'escursione?

Firenze da La Spezia io lascerei sempre predere senza se e senza ma. Escursione e non.

Farsi praticamente due ore di viaggio, più due per tornare, per stare a Firenze magari un paio d'ore, massimo tre e non vedere bene sostanzialmente nulla in così poco tempo(oltre a spendere per andarci) non la vedo una cosa fatta bene.
 

E69

Member
Buonasera a tutti. Parto con la Fantasia a fine aprile, la nave farà scalo a La Spezia dalle 12 alla mezzanotte...cosa mi consigliate di fare? Scarto escursioni a Pisa e Firenze perchè le conosco già e non voglio passare troppo tempo in bus. Mi interessa il percorso delle Cinque Terre: conviene, visti i tempi, affidarsi all'escursione MSC o si può fare un fai da te senza avere margini di tempo troppo risicati? L'idea originaria era fare l'escursione e poi il giorno dopo girare in autonomia Genova che è lo scalo successivo. Ma il giorno dopo è appunto domenica 1° maggio, quindi non so cosa si possa fare a Genova se fosse tutto chiuso...all'Acquario sono già stata e non mi va di ripetere, quindi forse ricorrerò all'escursione della compagnia per Portofino.
Quindi...che mi conviene fare?? Tre escursioni con MSC in tre giorni (La Spezia- Genova- Cannes con Montecarlo)...non fanno per me, non per il costo, ma perchè non amo girare sempre in gruppo. La Spezia però è uno scalo da sfruttare....

ciao, faro' la tua stessa crociera ,ma a giugno,quando sarai di ritorno perche' non fai un bel diario.sarei curiosa di sapere come ti sei organizzato per i vari scali ,cosi' da poter attingere suggerimenti recenti ,io sono un po' in difficolta' su la spezia e barcellona.buona crociera
 

hermione78

New member
Ciao, sicuramente lo farò. Per Barcellona non mi pongo il problema, si attracca vicino al centro, se non sbaglio c'è un bus che in poco tempo ti fa uscire dal porto: ci sono tante cose da vedere, bisogna darsi delle priorità. Io ci sono già stata, l'ultima volta a novembre, ma è uno scalo che si gira tranquillamente in autonomia, anche se chiaramente in mezza giornata non si può fare tutto.
Per La Spezia non ho ancora deciso, vorrei fare l'escursione alle Cinque terre se il tempo lo consente, ma non so ancora se optare per il fai da te o affidarmi alla compagnia.
 

E69

Member
vedi noi siamo in 5 e per quanto e' possibile vorremmo fare tutto da soli, perche' con la compagnia i costi lievitano di parecchio.per esempio a barcellona ,come suggerito anche da utenti del forum, avremmo optato per il taxi ,ma il problema e' che per 5 passeggeri e' piu' difficile trovarne e quindi prenderne due fa salire un po' i costi,oppure per non avere pensieri contattare una guida del posto che ti viene a prendere al porto e ti fa fare un bel giro,cosa che mi ha consigliato un utente che ha fatto cosi',mi ha dato anche i contatti ma il sito per il momento e' in fase di rinnovo e quindi non so che prezzi fanno,per la spezia per recuperare un po' di tempo come hanno consigliato scegliere il treno o all'andata o al ritorno,ma e' ancora tutto da valutare
 

maluc

New member
Per La Spezia non ho ancora deciso, vorrei fare l'escursione alle Cinque terre se il tempo lo consente, ma non so ancora se optare per il fai da te o affidarmi alla compagnia.

Ti conviene il fai da te, treno o battello, oppure entrambi. Il battello ti consente di vedere anche portovenere.
 

nadia77

Member
Salve a tutti ho un piccolo dubbio. Saremo a La spezia con Diadema l'8 aprile e stavamo pensando di visitare le 5 terre in treno la mia domanda posso fare un biglietto unico cioè la Spezia Monterosso e poi scendere anche nelle altre stazioni o devo fare un biglietto per ogni singola fermata? Abbiamo visto la 5 terre card ma per noi non è conveniente in quanto se riuscivamo volevamo fare andata in treno ed il ritorno in battello così da riuscire a fermarci anche a Portovenere. Grazie
 

ENRICO747

Active member
La Spezia

Salve a tutti ho un piccolo dubbio. Saremo a La spezia con Diadema l'8 aprile e stavamo pensando di visitare le 5 terre in treno la mia domanda posso fare un biglietto unico cioè la Spezia Monterosso e poi scendere anche nelle altre stazioni o devo fare un biglietto per ogni singola fermata? Abbiamo visto la 5 terre card ma per noi non è conveniente in quanto se riuscivamo volevamo fare andata in treno ed il ritorno in battello così da riuscire a fermarci anche a Portovenere. Grazie

Teoricamente no...il biglietto e' valido per una sola tratta senza poter scendere e risalire..
Vero e' pero' che il biglietto vale diverse ore dalla convalida...quindi andando nella stessa direzione e' potenzialmente fattibile...
Potresti pero' trovare il controllore che ti fa storie..contestando l'orario della timbratura e l'orario da lui rilevato al momento del controllo.
Mi pare ci sia pero' un biglietto speciale che vale tipo 6 ore e che fa al caso vostro
 
Ultima modifica:

nadia77

Member
Grazie proverò a cercare questo biglietto perché per il momento ho trovato solo la 5 terre card ma per quello che volevamo fare noi sono soldi sprecati. Il programma era usare il treno perché più veloce e visitare a piedi nel ritorno in base all'orario ritornare in treno o in battello
 

E69

Member
ciao nadia,faro' lo scalo a la spezia a giugno con msc,se riesci a trovare il biglietto per il treno puoi pubblicare come hai fatto ?sto' valutanto un po' come fare l'escursione alle 5 terre ,per adesso ho visto gli orari dei battelli e siccome lo scalo e' dalle 12.00 a 1.00,si potrebbe fare la linea pomeridiana al costo di 22,00 euro adulti-6/11 anni 13,00 euro con possibilita' di scendere solo a portovenere per via delle coincidenze di ritorno mentre gli altri paesi ammirarli solo dal battello,ma se il tempo e' brutto e quindi i battelli non partono e' meglio avere un piano alternativo quindi treno.
 

E69

Member
avendo intenzione di visitare le 5 terre con il battello e ho dato un'occhiata al sito "golfo dei poeti",e non mi e' chiaro il prezzo dei biglietti,praticamente arriviamo con la nave a la spezia alle 12,oo di sabato 11 giugno e partenza alle 1,00,quindi il battello da prendere e' quello delle 14,15 della linea pomeridiana dove il costo indicato e' di 23,00 euro,ma e' sia andata che ritorno vero?perche' se e' solo andata la cifra diventa importante,siamo in 5!!!!!poi altra richiesta d'aiuto:con la corsa pomeridiana arriveremo a monterosso alle 16,20 per poi ripartire alle17,00 quindi con questa corsa a portovenere non c'e' tempo per scendere e visitarla e questo mi dispiacerebbe,aiutatemi a chiarirmi le idee e trovare la soluzione migliore per questa escursione.grazie
 

E69

Member
e quindi ?rinuncio alle 5 terre e faccio solo portovenere?partenza da la spezia 14,15 rientri da portovenere:16,20-17,20-18,20.costo a/r euro 10,00.tutto piu' fattibile
 

La76

New member
e quindi ?rinuncio alle 5 terre e faccio solo portovenere?partenza da la spezia 14,15 rientri da portovenere:16,20-17,20-18,20.costo a/r euro 10,00.tutto piu' fattibile

Rinunciare no...puoi sempre limitarti a vederle dal mare (sono comunque uno spettacolo notevole) e decidere di scendere solo in una.
Io ti consiglio di lasciar perdere monterosso che è la meno "tipica"...se parti alle 14 puoi scendere a vernazza alle 15.55 e ripartire da lì alle 17.15....le altre te le tieni per la prossima volta ;)
 

ENRICO747

Active member
Ma se arrivi a Spezia alle 12 e riparti all'1 del mattino (se ho capito bene) hai il tempo di vedere tutto...anche la sera son posti spettacolari e pieni di vita. Hai moltissimo tempo...
Come gia' detto da altri...Monterosso e' quella che meno merita...considera comunque che ogni "Terra" la giri davvero in brevissimo tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

E69

Member
Si di tempo c'e' ne,ma il problema è l'orario dei battelli,quello che suggerisce la76 fa ritorno a la spezia alle 18.45 ed è l'ultimo che arriva a la spezia,per cui a portovenere non faccio in tempo a scendere,almeno così ho dedotto guardando gli orari sul sito golfo dei poeti.se ho capito male corregetemi .vuol dire che la sera gireremo per la città di la Spezia.ultima cosa mi confermate se il prezzo de biglietto pomeridiano è di 23 euro a/r?anche se non arrivo a monterosso ?
 
Ultima modifica:
Top