• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lanzarote - Isole Canarie - informazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
L'isola di Lanzarote.


16513175218168584777570053720436.jpg


Quando sarete a Lanzarote vi sembrerà di mettere piede sulla Luna per la conformazione del suo terreno vulcanico, dovuto alle straordinarie eruzioni del 1730, 36 e 1824 che seppellirono villaggi e fertili vallate. È un paesaggio davvero suggestivo, incontaminato, semi- desertico ma allo stesso tempo intriso di singolare bellezza, reso vivo dalle sfumature del mare. Le affascinanti terre vulcaniche nere, schizzate qua e là dai colori della vegetazione.



Monti, parchi e fortezze.


Tutti gli eventi che hanno modificato il territorio dell'isola hanno dato luogo a sorprendenti paesaggi come quello del Parco Nazionale de Timanfaya o delle Montanas de Fuego che includono 300 coni vulcanici.




Il capoluogo è Arrecife, celebre per le scogliere della costa meridionale che si affacciano verso il mare aperto. Importanti sono il Castillo del Sau Gabriel che accoglie il Museo Archeologico ed Etnografico. Lanzarote possiede un'altra roccaforte, il Castillo de Sau José trasformato nel Museo Internazionale di Arte Contemporanea, grazie a César Manrique, che ha saputo trasmettere agli isolani una grande considerazione per le loro opere ambientali.
Il lavoro di Manrique si può anche apprezzare nel Jameos del Agua, una singolare laguna di acqua salata che si trova in una grotta vulcanica sullo strapiombo panoramico del Mirador del Rio e presso la Fundacion César Manrique, dimora dell'artista edificata su 5 bolle vulcaniche naturali.
Questa suggestiva costruzione sulla lava fu edificata da Manrique nel 1968.
Sul versante meridionale del parco è situato El Golfo, un lago verde smeraldo in netta contrapposizione al colore scuro della sabbia e della costa, che si è formato in un cratere alla base dei rilievi vulcanici.

Los Hervideros si contraddistingue per i suoi tortuosi paesaggi rocciosi che conducono alle Salinas de Jambo, fenomeno naturale dovuto alla formazione di cumuli di sale marino e minuti stagni salati all'interno di un cratere. Tra le spiagge più suggestive di Lanzarote, le calette di sabbia bianca di Papagayo e la Playa Blanca.

Una passeggiata sulla Luna, Parque Nacional de Timanfaya.


Enormi distese di lava solidificata, portano a considerare Timanfaya come la terra dei vulcani. La fisionomia di queste terre è stata delineata dalle numerose eruzioni vulcaniche e dall'attività magmatica dell'isola. Il Parco si divide in due ecosistemi: il terrestre e il marittimo.
Il primo è caratterizzato da un paesaggio lunare, ricco di coni di origine vulcanica, scogliere, coltivazioni e spiagge. Il secondo costituito da soffioni e caldane, spiagge nere, lastroni e bassifondi.
Il parco ha un grande impatto visivo sul pubblico e ha condizionato nel bene e nel male la vita degli abitanti dell'isola che oramai lo considerano come una risorsa naturale insostituibile.
L'accesso libero a piedi è consentito esclusivamente sul litorale del Parco Nazionale, tramite un percorso che si snoda lungo la costa. Il resto del percorso è visitabile con l'accompagnamento di guide turistiche.


Le grotte di Los Verdes e di Los Jameos del Agua.


16513173819066508057938118976255.jpg


La grotta di Los Verdes ha origine dall'attività dall'attività spettacolare delle eruzioni vulcaniche. È situata nella zona settentrionale di Lanzarote ed è inclusa nei sistema di canali sotterranei lunga circa 6 km. Le sue gallerie si sono formate nel corso dell'eruzione vulcanica del monte La Corona, sono visitabili per un percorso lungo 2 km. La particolare illuminazione presente in queste gallerie è molto suggestiva e dà luogo ad emozionanti effetti scenici. La grotta di Los Jancos del Agua abbraccia al suo interno un lago naturale collegato al mare.


16513175803509184766084224703679.jpg


16513174685195190900022384063882.jpg





Immagini e video dal web.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top