• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lezioni di Storia dell'Arte

  • Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
La Torre di Babele è il soggetto dei 2 dipinti che hai citato... sono entrambi autografi... e cronologicamente vicini... 1563... la Grande Torre è conservata al Kunsthistorisches Museum di Vienna... la Piccola Torre al Museo Boijmans van Beuningen di Rotterdam. Entrambi i dipinti hanno fatto parte della celebre raccolta di Rodolfo II a Praga.

Ho avuto la possibilità di vederle entrambe......mi sai dire se esistono in Italia altri dipinti di Brueghel in esposizione,
oltre il misantropo a Capodimonte e la veduta di Napoli al Museo D.Pamphilij............
 
Ho avuto la possibilità di vederle entrambe......mi sai dire se esistono in Italia altri dipinti di Brueghel in esposizione,
oltre il misantropo a Capodimonte e la veduta di Napoli al Museo D.Pamphilij............

Di Pieter Brueghel il Vecchio, oltre ai dipinti che hai ricordato, si trova a Capodimonte anche la "Parabola dei ciechi"...

Del figlio Jan Brueghel il Vecchio... detto anche Brueghel dei Velluti... ci sono diverse opere all'Ambrosiana di Milano... tra le quali "Gli Elementi".

Il legame di questi pittori con l'Italia è stato particolarmente stretto... nel 2012 a Roma nel Chiostro del Bramante si è tenuta una grande Mostra a loro dedicata. Si veda: http://www.huffingtonpost.it/2012/12/19/brueghel-chiostro-del-bramante_n_2328127.html
 
Che proposte avete per la prossima Lezione ?

Suggerisco di elaborare un tema che possa essere approfondito in dettaglio... anche con più interventi successivi.
 
La mia proposta è: Rubens e Rembrandt... 2 geni a confronto.

Altre proposte sono le benvenute... ed avranno la precedenza. ;)
 
Personalmente mi interessa;)......anche perché conoscendo le loro opere riesco a seguire meglio,rispetto ad artisti a me sconosciuti............
 
Proporrei qualcosa riguardo l'arte antica...un mini viaggio in Grecia, ad esempio, tra Micene, Epidauro, Delfi...
Si può fare?
 
Il miniviaggio in Grecia si può fare... ma vanno incluse anche Atene ed Olimpia...

Sta a voi dirmi il tema che preferite... se Rubens e Rembrandt... o la Grecia Antica... dai Micenei ai Romani... l'arco cronologico è questo. ;)
 
Per ora Rubens e Rembrandt!
Siamo stati in Olanda la primavera scorsa ed abbiamo visitato, fra le altre cose, la casa di Rembrandt e il Rijks Museum appena prima che quest'ultimo venisse chiuso per due mesi per una nuova ambientazione!
Un approfondimento sarebbe gradito!
 
Per non scontentare nessuno... affronterò in dettaglio... entrambi i temi... partendo da quello che ha raccolto le maggiori adesioni. ;)

Rubens e Rembrandt... i geni... di 2 mondi... a confronto...

Capirete il senso del titolo... e parlo dei 2 mondi... nel corso di questa Lezione... le differenze tra i 2 grandi pittori sono infatti tante.

Pieter Paul (Siegen, 28 giugno 1577 – Anversa, 30 maggio 1640): è il maggior pittore fiammingo del '600.

Rembrandt (Leida, 15 luglio 1606 – Amsterdam, 4 ottobre 1669): è il maggior pittore olandese del '600.

Già le parole "fiammingo" ed "olandese" dicono tanto... sono questi i 2 mondi dei quali parlavo... le Fiandre cattoliche (Rubens però divenne Cattolico da ragazzo)... e l'Olanda protestante... Anversa verso Amsterdam... le 2 grandi potenze economiche del '600 a confronto.

La formazione di Rubens avviene all'insegna del Classicismo... ed il lungo periodo trascorso in Italia (dal 1600 al 1608) ha avuto un'importanza fondamentale. Rubens nella sua vita viaggiò molto.

La formazione di Rembrandt avviene nel solco della tradizione olandese... il pittore eccelse da subito nel ritratto e nelle opere a soggetto biblico di destinazione privata... Rembrandt non visitò mai l'Italia... e la sua conoscenza dell'arte del nostro Paese è mediata ed indiretta.

Continua...

Domande e/o chiarimenti ?
 
Nel 1600 Rubens è in Italia. Visita dapprima Venezia, entrando così in contatto con la pittura dei grandi Maestri Veneziani del ‘500: Tiziano, Tintoretto e Veronese. Successivamente è a Mantova alla corte di Vincenzo I Gonzaga, dove diviene pittore ufficiale ed ha modo di studiare a fondo i grandi capolavori delle collezioni gonzaghesche. Nel 1601 è a Roma: qui entra in contatto con la scultura antica, già conosciuta a Mantova, con i dipinti di Raffaello e di Michelangelo, e con quelli di Annibale Carracci e di Federico Barocci. La pittura di Caravaggio influenza un’opera di Rubens, l’Incoronazione di Spine (Grasse, Cattedrale di Notre Dame), originariamente concepita per la basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Rubens consiglierà inoltre a Vincenzo I di acquistare la Morte della Vergine di Caravaggio (Parigi, Louvre). Nel 1604 Rubens è di nuovo a Mantova, dove dipinge la Famiglia Gonzaga in Adorazione della Trinità (Mantova, Palazzo Ducale). Nel 1606 è a Genova, e nel 1608 è di nuovo a Roma, dove esegue i dipinti dell’abside della chiesa di Santa Maria in Vallicella.

L’affermazione di Rembrandt a Leida (1625-32) e ad Amsterdam (dal 1632) avviene attraverso commissioni private. Rembrandt esegue ritratti, paesaggi e dipinti a soggetto sacro e profano.

Da questa parte della Lezione si avverte una differenza di fondamentale importanza. L'affermazione di Rubens a livello pubblico avviene rapidamente. Quella di Rembrandt allo stesso livello sarà più lenta (e vedremo in che cosa si concretizzerà).

Domande e/o chiarimenti ?
 
Qualche notizia sull'opera di Rembrandt come incisore all'acquaforte......chi potevano essere stati i suoi maestri in questa tecnica.....
 
Ultima modifica:
A proposito di Rubens a Roma. Ricordo un dipinto uguale a quello di Raffaello. Parlo del ritratto di Baldassarre Castiglione.
 
Rembrandt si dedica all'incisione dal 1625 al 1660... gli sono concordemente attribuite circa 400 incisioni. Non è una specialità derivatagli da qualche particolare maestro... ma un ulteriore indice della sua grandezza come artista. In questo si ricollega a pittori quali Mantegna... che fu anche incisore.

Rubens ha eseguito una copia del ritratto di Baldassarre Castiglione... si tratta di un dipinto conservato al Museo del Prado di Madrid. Lo stesso ritratto era conosciuto anche a Rembrandt... non è chiaro se in via diretta... il dipinto nei vari passaggi fu anche in Olanda... od indiretta.
 
Ultima modifica:
L'affermazione pubblica di Rembrandt avviene con la celebre Ronda di Notte (Amsterdam, Rijksmuseum), un dipinto di grandi dimensioni, nnostante le decurtazioni subite, commissionatogli nel 1638 dalla Compagnia degli Archibugieri per la Milizia Civica di Amsterdam in occasione della visita i Maria de' Medici. Raffigura una solenne parata della Compagnia stessa alla presenza del Capitano Cocq e del Luogotenente van Ruytemburgh. Il titolo deriva dal fatto che il dipinto era stato interpretato come una parata notturna... e questo in conseguenza dell'ingiallimento delle vernici protettive e dell'accumularsi di una spessa patina di sporco sulla superfice pittorica.

Per quanto riguarda Rubens sta a voi scegliere l'opera che volete che sia esaminata... al contrario di Rembrandt... non mancano le affermazioni pubbliche... intendendo con questo termine i grandi cicli pittorici... non la loro visibilità al pubblico.

Dopo questo ulteriore confronto sarà affrontato il tema... 2 dimora d'artista a confronto... la Casa di Rubens ad Anversa e quella di Rembrandt ad Amsterdam.

Domande e/o chiarimenti ?
 
Ci sono molte opere di Rubens. Mi viene in mente Minerva e Aracne. Domandina curiosa. In quale opera ritroviamo (in un particolare) il quadro di Rubens citato? Dalla risposta si potrebbe passare a un'altra lezione. ;-)
 
Top