• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa Smeralda 1/7/2023 mediterraneo Impressioni in diretta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

viaggiosempre

Active member
yesssssss, a tutti di quel ristorante!
Secondo me anche per chi mangia negli altri ristoranti principali il menu del giorno è lo stesso.

Confermo che il mio ristorante principale a cui sono stato assegnato è la Colombina.

Quando prenotate la crociera sul sito Mycosta si può scegliere a quale ristorante principale volete essere assegnati e a quale turno di orario per la cena

In questa crociera gli orari sono:
Primo turno ore 19 con ingresso fino alle 19;30
Secondo turno ore 21 con ingresso fino alle 21 30

Non è detto che il ristorante e/o il turno che scegliete vi siano assegnati ma normalmente se possibile cercano di accontentarvi

Ho scelto la Colombina perché ho la cabina sul ponte 5 ed è molto comodo avere la cabina e il ristorante assegnato sullo stesso ponte. Come orario ho scelto il primo turno, per me il secondo è troppo tardi ma ugnuno ha le sue preferenze
 
Ultima modifica:

viaggiosempre

Active member
Parliamo della scelta della cabina.
Quando prenotate una crociera dovete inanzi tutto scegliere la categoria della cabina.

Normalmente su tutte o quasi le navi da crociera ci sono 4 categorie:

Interna (cabine di piccole dimensioni senza finestre, sono la categoria più economica)
Esterna ovvero con una finestra più o meno grande
Balcone con un balcone più o meno grande in cui uscire
Suite cabine con balcone di dimensioni più grandi e più lussuose

A secondo di quanto volete spendere scegliete quindi la categoria.

A questo punto si passa alla scelta della posizione della vostra cabina sulla nave.

La posizione di una cabina non vale l'altra e la scelta di una buona posizione può fare la differenza tra fare una buona crociera e una pessima.

All interno di ogni categoria di cabine quelle più ecomiche sono le cosiddette cabine garantite, ovvero in cambio di un prezzo più basso non potete scegliere la posizione e pochi giorni prima della crociera vi verrà assegnato un numero di cabina che potrebbe essere ovunque sulla nave quindi anche nei posti più scomodi o rumorosi.
Immaginate se vi danno una cabina vicino a un palco dove fanno gli spettacoli con musica ad alto volume da mattina a notte, sareste sempre disturbati.

Io consiglio invece di pagare il supplemento e potervi scegliere la vostra cabina, sono soldi spesi bene. Si ma dove?

Per prima cosa dove scegliere il ponte. Le navi spesso hanno ponti interamente dedicati alle cabine, ponti interamente dedicati alle attrazioni come bar, ristoranti,piscine, teatri, negozi ecc e ponti misti dove ci sono una parte di cabine e una parte di attrazioni.

Primo consiglio secondo me evitate i ponti misti. Dove ci sono attrazioni vengono attirate le persone il che vuol dire rumore, disturbo, schiamazzi dei bambini ecc.

Scegliete un ponte che contiene solo cabine, generalmente sono i più silenziosi

Se è la vostra prima crociera o avete paura di soffrire in caso di mare mosso scegliete un ponte basso, più si sta in basso e meno il rollio o il beccheggio viene percepito e amplificato.

La zona migliore all interno di un ponte è il centro nave. Evitate le cabine a prua dove si percepisce maggiormente il movimento.
Una cabina a centro nave migliora notevolmente anche gli spostamenti sulla nave se siete al centro è più facile raggiungere tutto senza dover camminare molto.

In sostanza a mio giudizio le cabine migliori come posizione sono quelle nei ponti bassi a centro nave. Tenete conto che normalmente nei ponti bassi ci sono solo cabine interne o esterne. Quelle con balcone o Suite partono da un certo numero di ponte in su, salendo verso l' alto.
 

viaggiosempre

Active member
Un riassunto della situazione dei porti di questa crociera e la possibilità o meno dello sbarco a piedi.

Savona: la nave attracca al terminal crociere che è molto centrale, bastano pochi metri a piedi e si è in centro città.

Marsiglia: il porto è molto distante dalla città, impossibile spostarsi a piedi serve prendere la navetta o una escursione.

Barcellona: la nave attracca su una banchina molto distante dall ingresso del porto. È necessaria la navetta o una escursione.

Ibiza:
la nave attracca su una banchina distante dall ingresso del porto. È necessaria la navetta o una escursione.

Palermo: il molo di attracco è praticamente in città, bastano pochi a metri piedi per entrare in città.

Civitavecchia: il porto mette a disposizione un bus navetta gratuito tra la nave e il centro città.
 

viaggiosempre

Active member
Parliamo del pacchetto bevande.
Se siete crocieristi esperti e conoscete esattamente quante cose bevete e quanto costano le singole bevande potete rischiare pagando le bevande a consumo.

Se siete a una vostra prima crociera o se come me volete sapere prima quanto spenderete senza avere sorprese sul conto crociera prendete un pacchetto bevande.

Ci sono diversi pacchetti per tutti i gusti io avevo prenotato la crociera con tariffa All Inclusive che include il pacchetto My Drinks e le mancie obbligatorie per il personale.

Il my drinks è un pacchetto che contiene una vasta scelta di bevande alcoliche e analcoliche e secondo me può soddisfare la gran parte delle persone.

In conclusione consiglio di prendere un pacchetto bevande o direttamente la tariffa all incluse per farvi una vacanza serena bevendo quante cose volete e sapendo prima quanto spendete senza avere sorprese a fine crociera.
 

viaggiosempre

Active member
Giorno 8 Savona
Giornale di bordo con le indicazioni per lo sbarco

20230707_203957.jpg

20230707_204011.jpg

Etichette per i bagagli che ho ricevuto in cabina con indicato il gruppo di sbarco

20230707_204724.jpg
 

viaggiosempre

Active member
Si sta per concludere la mia crociera, domani mattina sbarco a Savona.

È stata un esperienza senz'altro interessante e divertente. Se avete qualche domanda da fare cercherò di rispondere.

In questo periodo dove ci sono stati grandi aumenti di costi per organizzarsi le vacanze con prezzi degli aerei e degli hotel alle stelle, il tipo di vacanza tutto compreso che offrono le crociere a conti fatti mi sembra decisamente conveniente.

Infatti al momento sto già pensando alla prossima crociera da prenotare...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top