Bentornati e attendiamo i diari...
Un dubbio: a Efeso a novembre c'era una temperatura primaverile, molto piacevole, ma ora ad agosto che temperatura c'era?
Ciao Alco: caldocaldocaldocaldo (ecc...) ... resa l'idea??? Mi spiego:
Messina caldo ma non terribile (in trenino giro piacevole, in piazza ad aspettare le 12 effettivamente cerchi l'ombra, ma poi da Famulari... ti rifai);
in navigazione anche a notte tarda mai sentito neanche fresco, anzi;
a Kusadasi 44° come da termometro del centro Aquafantasy dove ci hanno portato a mangiare (a proposito posto bellissimo, guardate su internet: si mangia molto bene, verdure, carni e dolci molto buone ma non chiedete il caffè), anche se il continuo sali e scendi dal pullman (con l'aria condizionata) un pò ti stressa;
ad Atene caldo pazzesco all'Acropoli, ma quello che più ti snerva è la massa di gente: un mare di persone tra cui cercare continuamente la tua guida (che ha l'ombrello arancione come tutte le altre e si nasconde ora dietro l'unico albero che c'è, oppure dietro alle colonne a cercare l'ombra), tra 5 (dico cinque) navi contemporaneamente attraccate, stando attento a non scivolare (il mio sedere ha dato, anzi preso), cercando di fare una foto dal mio scarso metroesessanta cercando di sovrastare le "capocce" altrui e cercando di non perdere mio marito (che fosse per lui l'occasione giusta??);
a Creta caldo umido, anche qui sali e scendi dal pullman e un'ora e mezzo di shopping: meno male che ci sono le panchine all'ombra fuori dal mercato!
A bordo piscina cercavamo tutti l'ombra, la stanchezza ci faceva dormire tutti comunque (il fuso orario, più l'ora legale ci faceva svegliare alle cinque nostrane!) ed era veramente divertente vedere scenette tipo un tizio che si è svegliato di colpo ha imbracciato la sdraio (che pesa tantissimo) ed è scappato all'ombra di quella scultura che c'è e... neanche due minuti russava di nuovo!!!!!!!
Dimenticavo: gli americani odiano sudare quindi aria condizionata a "pinguino"... ma non qui!! Temperatura a bordo perfetta (a prescindere che su 3.501 passeggeri, 26 nazionalità, appena 1.600 eravamo italiani...) Magari è vero che ogni volta abbiamo dovuto chiedere agli autisti dei pullman di abbassare un pò l'aria condizionata, ma senza problemi: tutti eccezionalmente gentili e disponibili.
Il maglione serve solo per lo Studio B (magari anche doppio).
Ciao
ps) Felix, qualche neo l'ho visto anch io, tipo la fila per gli asciugamani (ma questione di cinque minuti), l'animazione scarsina (ferragosto moscio, ma non è festa americana) (Simona non è colpa tua sei magnifica), l'impiccio del parcheggio a Civitavecchia (c'eri? Noi e tutti quelli che hanno posteggiato al Port Parking non abbiamo trovato l'auto "causa disguido", giù urli e litigi, bentornati in Italia...) ma non so voi ma io mi rimbarcherei IERI!!!!