• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma a fine crociera gettate tutto?

CostaMagica

Super Moderatore
Conservo today/Compass, card, conto finale e vari ticket escursioni (ad esempio d'ingresso a musei o altro)
Anche qualche menù Costa fa pare della mia collezione
 

Magellano

Utente livello Platinum
Conservo diversi volumi composti da Giornalini di Bordo rilegati. Ogni volume contiene 6/7 crociere. Li intervallo con dei frontespizi che indicano Nave, data, nome crociera, con chi ero a bordo. Periodicamente rilego un volume successivo e li conservo con cura nella mia biblioteca. Per quanto riguarda invece tutti i materiali cartacei di altro tipo (cartine, programmi che mi stampo, ricevute particolari, biglietti, comunicazioni di bordo) faccio un raccoglitore a parte, uno a crociera. Questi prenderanno posto nel mio archivio. Periodicamente riprendo in mano i volumoni e "studio" i cambiamenti avvenuti nel tempo. Orari diversi, scali di diversa durata, ufficiali che diventano comandanti, diverse regole di bordo. Ammetto che si tratta di deformazione professionale: sono uno storico ed il "documento" è alla base del successivo sviluppo di statistiche e valutazioni.. :)))
 

MattiaV

Member
Conservo diversi volumi composti da Giornalini di Bordo rilegati. Ogni volume contiene 6/7 crociere. Li intervallo con dei frontespizi che indicano Nave, data, nome crociera, con chi ero a bordo. Periodicamente rilego un volume successivo e li conservo con cura nella mia biblioteca. Per quanto riguarda invece tutti i materiali cartacei di altro tipo (cartine, programmi che mi stampo, ricevute particolari, biglietti, comunicazioni di bordo) faccio un raccoglitore a parte, uno a crociera. Questi prenderanno posto nel mio archivio. Periodicamente riprendo in mano i volumoni e "studio" i cambiamenti avvenuti nel tempo. Orari diversi, scali di diversa durata, ufficiali che diventano comandanti, diverse regole di bordo. Ammetto che si tratta di deformazione professionale: sono uno storico ed il "documento" è alla base del successivo sviluppo di statistiche e valutazioni.. :)))

wow!!!!!! non sono uno storico ma mi piace!!!
 

RITANNA

Active member
Io tengo tutto tutto tutto... come reliquie. Ogni crociera ha la sua cartellina con il nome della crociera e la data in bella vista. Tutte le cartelle sono su un ripiano apposito nel ripostiglio.
Ho anche una bella collezione di modellini sul marmo del caminetto.
Che dite, sono patologica? :confused:
Noooo!!! sei in buona compagnia.......

Io tengo tutto... tutto... scontrini today card mappe ect...


Io tengo tutto.....



Conservo today/Compass, card, conto finale e vari ticket escursioni (ad esempio d'ingresso a musei o altro)
Anche qualche menù Costa fa pare della mia collezione

io conservo tutto come reliquie sacre :rolleyes:

.....e a tutti loro mi aggiungo anche io.........per ogni crociera fatta ho una cartellina dove ho conservato tutto....anche il catalogo relativo all'anno in cui ho fatto la crociera!!!!!...........:-D
 

Paquito

Member
io conservo il biglietto con itinerario e scali, today, card e mappa degli scali... e tanti bei ricordi in un DVD con foto e/o video...
 

ela05

Member
Conservo diversi volumi composti da Giornalini di Bordo rilegati. Ogni volume contiene 6/7 crociere. Li intervallo con dei frontespizi che indicano Nave, data, nome crociera, con chi ero a bordo. Periodicamente rilego un volume successivo e li conservo con cura nella mia biblioteca. Per quanto riguarda invece tutti i materiali cartacei di altro tipo (cartine, programmi che mi stampo, ricevute particolari, biglietti, comunicazioni di bordo) faccio un raccoglitore a parte, uno a crociera. Questi prenderanno posto nel mio archivio. Periodicamente riprendo in mano i volumoni e "studio" i cambiamenti avvenuti nel tempo. Orari diversi, scali di diversa durata, ufficiali che diventano comandanti, diverse regole di bordo. Ammetto che si tratta di deformazione professionale: sono uno storico ed il "documento" è alla base del successivo sviluppo di statistiche e valutazioni.. :)))

....meraviglioso!!!Lo farei anch'io,ma ho solo 5 crociere all'attivo (di cui una fluviale sul Nilo della quale non ho nulla :()e non c'è molto da rilegare,anche se ho tenuto tutti i today,i freestyle daily di quest'anno,i menù di gala su Costa,le ricevute e naturalmente le card...
 

viluna

New member
Anch'io conservo tutto, per ogni crociera effettuata ho una cartellina diversa con tutti i today , ricevute e mappe varie, che bello ogni tanto andarle a rispolverare, vengono in mente tanti bei ricordi....... li custodisco gelosamente!
 

baronerossoit

New member
Io tengo tutto... ogni crociera ha il suo folder dedicato con all'interno tutto...dai documenti, biglietti, pagamenti...today...menù...scontrini...altri documenti di bordo...fogli presi a terra in escursione... :) veramente tutto!
Al momento ho i folder ben ordinati con una suddivisione standard comune a tutti per le ultime 4 crociere, e sto andando a ritroso per farli tutti più o meno uguali, le crociere più vecchie al momento hanno tutta la documentazione in cartelline...
 

Superstrike

New member
Io tengo tutto... ogni crociera ha il suo folder dedicato con all'interno tutto...dai documenti, biglietti, pagamenti...today...menù...scontrini...altri documenti di bordo...fogli presi a terra in escursione... :) veramente tutto!
Al momento ho i folder ben ordinati con una suddivisione standard comune a tutti per le ultime 4 crociere, e sto andando a ritroso per farli tutti più o meno uguali, le crociere più vecchie al momento hanno tutta la documentazione in cartelline...
Quoto al 100%.
Anche io conservo tutto. Tante cartelle, una per ogni crociera.
Un saluto
 

cirellina

Well-known member
Se dovessi conservare tutto il materiale per ogni viaggio fatto fino ad oggi al di fuori delle crociere e quello delle crociere..... non entrerei più in casa
Mi tengo i today ed i menù e tutte le informazioni fino a quando faccio i diario di viaggio della crociera... po conservo solo card e foto eventualmente comprate...
Degli altri viaggi o degli scali ho invece cartine, guide sempre aggiornate, opuscoli che mi faccio arrivare, materiale scaricato da internet... che di volta in volta aggiorno e che prende tutta una parte della libreria..........
 

ma ci sa

New member
Io tengo tutto, dai today, ai menù, al numero del tavolo del ristorante, al catalogo Costa. Per la crociera fatta ad agosto, ho anche il programma dello squok, i menù bimbi e il braccialetto squok che mia figlia per tre giorni dopo la fine della vacanza non si voleva togliere....!!!! Per lei si potrebbe partire anche domani visto quanto si è divertita!!!
 

giangirm

Member
anni fa mi ha buttato,a mia insaputa per fare spazio in cantina, tutti i dischi in vinile comprati prima di sposarmi ci credereste? Ancora oggi non mi spiego come abbia potuto resistere alla tentazione di diventare uxoricida.
buttare i vinile è un vero delitto, complimenti per non aver reagito con un altro delitto :)

Io tengo le card e i today e le piantine delle navi... + qualche menù... di sicuro non gli scontrini.
 

tiziano

Well-known member
Io tengo le card, il regalo di fine crociera e il menu' della serata di gala, per vedere la differenza di anno in anno (purtroppo sempre peggiore), per il resto butto tutto nel cestino della cabina.
 

nerofashion

Member
Io ho conservato tutto e continuerò a conservare tutto!! Ho preso anche le pagine del catalogo della relativa crociera con le annotazioni sopra fatte da me e dall'adv!!!:D
 
Ultima modifica:

Dipi

New member
Noi conserviamo moltissimo:
Today
Menù serate di gala
Card

Sono bei ricordi da archiviare insieme alle fotografie :)
 

amedeone

New member
Per ora ho tenuto i Today, le card ed i menù di gala.
Dell'ultima tutto anche come promemoria per il diario.
Quando sarà finito credo che terrò solo i primi tre citati.
 

memole753

New member
mio marito e' un precisino e io non amo buttare nulla quindi,da questo mix letale ne esce che la mia libreria e' composta da faldoni bianchi tutti uguali con etichetta personalizzata delle 7 crociere ......:D con cura da 10 anni cataloghiamo itinerario,scali,today,menu',card,scontrini,biglietti di musei,numeri dell'escursione (quelli da applicare alla maglietta)cartine,cartoline,tutto corredato dalle nostre foto per scalo e in nave!!!!ho una biblioteca costa dalla quale ,ogni tanto,prendo un faldone e spazio con i ricordi........:cool:
 
Top