carletta50
New member
Buongiorno a tutti!!!!!
Ritengo giusto che una viaggiatrice delusa dopo una costosissima crociera (circa 2500€ senza concedermi nessun extra!!!!!) debba anche spiegarne i motivi che mi accingo ad elencare..... A bordo della Costa altro che sentirti una regina come nella pubblicità!!!!
Nave Costa Mediterranea - Paesi Baltici
VOLI: Sabato 17 giugno è stato trascorso interamente tra aerei e aeroporti; scalo a Roma di oltre tre ore; porto lontanissimo dal centro città per cui, stanchi dopo l'estenuante giornata, abbiamo anche dovuto sopportare un tragitto sullo shuttle di circa un'ora!!!!! Conclusione? Persa completamente la giornata a Stoccolma perchè arrivati alle 21,20 a bordo!!!!!
ACCOGLIENZA: inesistente!!!!!! Nel Terminal trovate solo delle impiegate che con tono perentorio, in svedese, ci hanno fatto scrivere nuovamente il modulo già compilato sulle eventuali malattie degli ultimi giorni; nessuno del personale a darci il benvenuto nè tantomeno con un drink; ovviamente c'erano i fotografi per cominciare subito a spillare quattrini (v'immaginate le facce degli stravolti passeggeri dopo la stancante giornata?).
CENA DELLA PRIMA SERA A BORDO: Immediatamente ci è stato detto che - pur avendo scelto il turno delle 21,30 - non potevamo accedere al ristorante (?????) e ci hanno "invitato" (si fa per dire) a recarci al nono piano al buffet. Peccato che alle 22 il buffet, ridottissimo e striminzito, chiudeva per cui erano rimasti pochi avanzi e praticamente non si è quasi cenato. Nessuna preoccupazione della compagnia per oltre 200 passeggeri arrivati a quell'ora per colpa loro!!!!!
CABINA: Spaziosa ma, pur avendo pagato il supplemento balcone (che NON avrei voluto), mi sono trovata una "stupenda" vista sulla scialuppa di salvataggio e per vedere il mare avrei dovuto saltare sul letto data la mia scarsa altezza. Pulizia molto frettolosa e quindi insufficiente, ritengo a causa della scarsità dei cabinisti; nessuna carineria tipo pigiamino o asciugamani sistemati in modo artistico....
NAVE: vecchiotta, brutta, non molto grande, arredata con pessimo gusto!!!!!
CAPITANO: Chi l'ha visto? NON si è mai presentato in nessuna occasione nè per farsi conoscere nè per ringraziarci di aver scelto una crociera Costa.
BUFFET: Come ho già scritto, ridotto e striminzito (stendo un velo pietoso sulla qualità del cibo), era aperto solo per alcune ore della giornata col conseguente risultato che bisognava affrontare file di 15-30 minuti per mangiare; tovaglioli di stoffa solo a colazione mentre a pranzo e cena tovagliolini di carta pessimi, di quelli supereconomici. Nessuna tolleranza se arrivavi anche un solo minuto prima della chiusura: ti abbassavano in faccia la tendina!! La zona acqua free e bustine per tisane varie, veniva chiusa insieme al buffet e per bere acqua semplice, restava solo una fontanina a zampillo vicino alla piscina.
MERENDA: apertura di una sola ora - dalle 16,30 alle 17,30 - orario appositamente studiato perchè la maggior parte dei passeggeri a quell'ora sono a terra e così si può risparmiare anche su quello...
CENA DELLE SERE SEGUENTI: Nessun menù appeso all'esterno, la sorpresa la ricevevi a tavola quando ormai il buffet stava per chiudere e non avevi più scelta; menù poco ricco con porzioni minime; servizio super super super lento per cui ti alzavi da tavola dopo le 23,00!!!! Alla fine abbiamo rinunciato tutti a cenare al ristorante per poterlo fare in un tempo più accettabile.
COMPORTAMENTO DEL PERSONALE: Sia alla reception che all'ufficio escursioni (aperto per pochissime ore al giorno e sempre in orari diversi) gli addetti si distinguevano per atteggiamento scostante, a volte maleducato e per impreparazione nel rispondere alle domande dei clienti; idem per i camerieri sia del buffet che del ristorante; sulle dita di una mano quelli che si sono mostrati gentili e competenti.
SPETTACOLI SERALI: Anche questi all'insegna del risparmio come tutto il resto!!!! Per ben due sere,lo spettacolo è stato realizzato senza spendere una lira; una sera esibizioni pietose del personale di bordo; un'altra sera "The Voice" con i passeggeri; due sere monotematiche per non dire monotone (una con due equilibristi-contorsionisti bravi ma solo loro due // un'altra esclusivamente con un tenore che prendeva stecche e che non aveva l'estensione vocale necessaria per brani tipo "Nessun dorma": da brividi nella schiena!!!!!).
Tralascio altri singoli episodi che dimostravano chiaramente come la Costa consideri i suoi passeggeri solo come mucche da mungere e vi assicuro che non è una sensazione piacevole!!!!!
Ritengo giusto che una viaggiatrice delusa dopo una costosissima crociera (circa 2500€ senza concedermi nessun extra!!!!!) debba anche spiegarne i motivi che mi accingo ad elencare..... A bordo della Costa altro che sentirti una regina come nella pubblicità!!!!
Nave Costa Mediterranea - Paesi Baltici
VOLI: Sabato 17 giugno è stato trascorso interamente tra aerei e aeroporti; scalo a Roma di oltre tre ore; porto lontanissimo dal centro città per cui, stanchi dopo l'estenuante giornata, abbiamo anche dovuto sopportare un tragitto sullo shuttle di circa un'ora!!!!! Conclusione? Persa completamente la giornata a Stoccolma perchè arrivati alle 21,20 a bordo!!!!!
ACCOGLIENZA: inesistente!!!!!! Nel Terminal trovate solo delle impiegate che con tono perentorio, in svedese, ci hanno fatto scrivere nuovamente il modulo già compilato sulle eventuali malattie degli ultimi giorni; nessuno del personale a darci il benvenuto nè tantomeno con un drink; ovviamente c'erano i fotografi per cominciare subito a spillare quattrini (v'immaginate le facce degli stravolti passeggeri dopo la stancante giornata?).
CENA DELLA PRIMA SERA A BORDO: Immediatamente ci è stato detto che - pur avendo scelto il turno delle 21,30 - non potevamo accedere al ristorante (?????) e ci hanno "invitato" (si fa per dire) a recarci al nono piano al buffet. Peccato che alle 22 il buffet, ridottissimo e striminzito, chiudeva per cui erano rimasti pochi avanzi e praticamente non si è quasi cenato. Nessuna preoccupazione della compagnia per oltre 200 passeggeri arrivati a quell'ora per colpa loro!!!!!
CABINA: Spaziosa ma, pur avendo pagato il supplemento balcone (che NON avrei voluto), mi sono trovata una "stupenda" vista sulla scialuppa di salvataggio e per vedere il mare avrei dovuto saltare sul letto data la mia scarsa altezza. Pulizia molto frettolosa e quindi insufficiente, ritengo a causa della scarsità dei cabinisti; nessuna carineria tipo pigiamino o asciugamani sistemati in modo artistico....
NAVE: vecchiotta, brutta, non molto grande, arredata con pessimo gusto!!!!!
CAPITANO: Chi l'ha visto? NON si è mai presentato in nessuna occasione nè per farsi conoscere nè per ringraziarci di aver scelto una crociera Costa.
BUFFET: Come ho già scritto, ridotto e striminzito (stendo un velo pietoso sulla qualità del cibo), era aperto solo per alcune ore della giornata col conseguente risultato che bisognava affrontare file di 15-30 minuti per mangiare; tovaglioli di stoffa solo a colazione mentre a pranzo e cena tovagliolini di carta pessimi, di quelli supereconomici. Nessuna tolleranza se arrivavi anche un solo minuto prima della chiusura: ti abbassavano in faccia la tendina!! La zona acqua free e bustine per tisane varie, veniva chiusa insieme al buffet e per bere acqua semplice, restava solo una fontanina a zampillo vicino alla piscina.
MERENDA: apertura di una sola ora - dalle 16,30 alle 17,30 - orario appositamente studiato perchè la maggior parte dei passeggeri a quell'ora sono a terra e così si può risparmiare anche su quello...
CENA DELLE SERE SEGUENTI: Nessun menù appeso all'esterno, la sorpresa la ricevevi a tavola quando ormai il buffet stava per chiudere e non avevi più scelta; menù poco ricco con porzioni minime; servizio super super super lento per cui ti alzavi da tavola dopo le 23,00!!!! Alla fine abbiamo rinunciato tutti a cenare al ristorante per poterlo fare in un tempo più accettabile.
COMPORTAMENTO DEL PERSONALE: Sia alla reception che all'ufficio escursioni (aperto per pochissime ore al giorno e sempre in orari diversi) gli addetti si distinguevano per atteggiamento scostante, a volte maleducato e per impreparazione nel rispondere alle domande dei clienti; idem per i camerieri sia del buffet che del ristorante; sulle dita di una mano quelli che si sono mostrati gentili e competenti.
SPETTACOLI SERALI: Anche questi all'insegna del risparmio come tutto il resto!!!! Per ben due sere,lo spettacolo è stato realizzato senza spendere una lira; una sera esibizioni pietose del personale di bordo; un'altra sera "The Voice" con i passeggeri; due sere monotematiche per non dire monotone (una con due equilibristi-contorsionisti bravi ma solo loro due // un'altra esclusivamente con un tenore che prendeva stecche e che non aveva l'estensione vocale necessaria per brani tipo "Nessun dorma": da brividi nella schiena!!!!!).
Tralascio altri singoli episodi che dimostravano chiaramente come la Costa consideri i suoi passeggeri solo come mucche da mungere e vi assicuro che non è una sensazione piacevole!!!!!