• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Marocco - Casablanca

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

tamburino ha detto:
Monica noi abbiamo usato il taxi ,eravamo in 4 e per la giornata intera con Rabat è costato 140 € , l'unico problema è stato la scelta del mezzo ,dove si è rischiato la rissa tra i taxisti , perchè quello che avevo scelto io e che evvettivamente era in ottimo stato sia l'auto che l'autista era tra gli ultimi arrivati e doveva dare la precedenza agli altri in prima fila , ma quando hanno capito che non avrei cambiato hanno ceduto le armi.

:lol: :lol:
Non preoccupatevi, si azzuffano fra loro ma nessuno toccherebbe il turista. Ognuno cerca puntualmente di fregare l'altro, ma a tutti conviene non perdere il turista.
 

farfilla

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

abbiamo preso il taxi, per 4 ore ....costo 80 euro in 4
Siamo stati benissimo, tassista cordiale e simpatico.
Un saluto,
Stefania
 

crociera

Active member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Scusate , per avere un'idea, quanto dista in taxi Casablanca da Rabat come tempo?
Sono indecisa se taxi per Casablanca ( moschea di Hassan più medina vecchia ) o taxi per Rabat. Siamo in 4.
Grazie dei consigli.

Poichè la partenza si avvicina, aumentano le incertezze.
Vorrei sapere a Casablanca se è meglio la vecchia o la nuova medina, qual'è la più caratteristica e cosa sono di fatto, vecchi quartieri tipici o mercati?
Grazie, ciao
 

cibercar

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ciao a tutti, il 23 settembre dovrei fare scalo a Casablanca (oltre le colonne d'Ercole con Costa Magica), ho letto i vari mess, ma alla fine la confusione su cosa fare regna ancora sovrana, tanti di voi mi sembra siano stati positivamente impressionati da marachech, ma farsi 250 km per raggiungerla e ritorno non mi entusiasmano, così come non saprei muovermi scegliendo il taxi... premetto che saremo io e la mia fidanzata e non so fino a che punto saremmo bravi a destregiarsi fra contrattazioni e una lingua che non conosciamo. Io ero già stato a Tunisi (con escursione Costa) e "arrangiarsi" non mi sarebbe sembrato tanto facile... help me!
Scusate l'OT che clima troverò durante la crociera (tutti gli scali)? Fine settembre dovrebbe essere praticamente estate...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

La contrattazione avverrebbe comunque in italiano, in quanto a soldi e remunerazione tutti i marocchini parlano italiano!
Per il clima sarà ovunque molto mite ormai...
Per Casablanca la soluzione ideale è un giro in taxi per le mete più distanti dal centro (mercato centrale, Moschea Hassan II, Corniche), per poi farsi lasciare alla medina per visitarla a piedi.
 

crociera

Active member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Scusa, ma richiedo cos'è la medina, un mercato o un quartiere vecchio e/o caratteristico, è meglio la vecchia o la nuova medina?
Ciao
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Definiamolo "quartiere vecchio", la parte raccinta da mura. E' anche, parzialmente, adibita a mercato, con animali, frutta e verdura, alimentari, utensilerie e detergenti. Poi vi sono negozi e banchi di abbigliamento, pelli, accessori ecc. Non si può dire che sia bella, ma vi si respira più di altrove l'anima del Marocco. Recentemente non ha più l'aspetto di alcuni anni fa, quando si camminava letteralmente tra i rifiuti. La sosta continua di navi da crociera ha contribuito ad un suo generale miglioramento. Si nota maggiore pulizia, si accetta l'euro, non si guarda con particolare curiosità il turista.
Per la prima volta a Casablanca, vale senz'altro la visita.
La nuova medina ha poco di caratterisitico, è così definita ma altro non è che un quartiere moderno commerciale.

Al momento in cui ti fai lasciare alle porte della Medina, puoi far due passi nelle piazze Mohamed V e delle Nazioni Unite, che rappresentano un pò la Casablanca moderna, ricche di negozi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Certo Mirko, ovunque nelle zone turistiche della città e dintorni si accetta l'euro. E si capisce in italiano le cifre, o al limite, in inglese italianizzato! E' tuttavia importante conoscere il valore del diram, in quanto è più conveniente chiedere il prezzo in valuta locale e fare da soli il cambio, al fine di evitare spiacevoli arrtondamenti.. Ciò non vale per il taxi, dove il diram non è menzionato. Piuttosto, talvolta viene dato di resto al rientro in nave e tale valuta non è commerciabile, ne a bordo, ne nei paesi europei. Pertanto accertarsi di avere l'importo esatto oppure che il tassista abbia il resto in euro prima di iniziare la corsa.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

io di solito quando parto faccio una scorta tipo 100 euro da 10 e 100-150 da 5 per queste occasioni.
 

cibercar

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Da quel che leggo, mi sembra che la soluzione taxi sia la più gettonata. i vantaggi, correggetemi se sbaglio, sono: avere un autista/guida a tua disposizione per tutto il giorno, o comunque il tempo che si vuole; avere totale controllo degli orari e non essere vincolati da tabelle di marica; libertà di scelta di cosa vedere; risparmio non indifferente (100€ per tutto il giorno?!)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

In sintesi Carlo, è come descrivi. Mi riservo soltanto sull'aspetto del tassista come guida. Succede solo talvolta e dipende dal carattere delle persone. inoltre, anche laddove si trovi gentilezza a disponibilità, non ci si aspetti una conoscenza profonda su ciò che verà descritto.
 

crociera

Active member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Appena tornata isole del sole, grazie ancora magellano, confermo per Casablanca scelta migliore taxi, ma con l'accortezza di non prenderli appena sotto la nave, ma di procedere oltre verso l'uscita, sotto la nave ce ne sono solo 2 o 3 che sono d'accordo su prezzi molto alti e pensi che ci siano solo quelli, invece vai oltre 2-3 minuti dopo incontri un mare di taxisti con cui concordi il prezzo , per tutto il giorno Casablanca + Rabat + visita all' interno di casa marocchina "vera" 150 euro in tutto ( eravamo in 4 adulti ). Taxista gentilissimo, non ho mai temuto un momento, non avendo cambiato in moneta locale perche poi non esportabile e non cambiabile, mi ha anche fatto lui dei piccocli acquisti nei negozietti ( shampoo, crema solare, ... con soldi suoi), mi sono trovata bene mai temuto nulla nemmeno entrata nella casa ho conosciuto la moglie ed i figli a Rabat ( parte tipica bellisssima coi famosi vicoletti e portoni blu ) esperienza molto positiva e piacevole, mi ha lasciato un bellissimo ricordo.

sono ancora io, dimenticavo che il taxista ci ha portato anche in un posto bellissimo con rovine romane più arabe, non ricordo il nome, con giardino pieni di nidi e di cicogne, bellissime.
P.S. : al mattino a casablanca un freddo tremento e pioggia battente !!!!
 

marilù

Well-known member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Quando ho fatto l'escursione a casablanca, la guida era "locale", ma parlava abbastanza bene l'italiano, certo nelle descrizioni era molto "colorito", ma ci poteva stare :lol: :lol: :lol:
Inoltre ci è venuto incontro con la "moneta" locale: ci ha fatto da "banca" per i piccoli acquisti (al mercato) dove non accettavano nè euro nè bancomat, nè carta di credito; è ovvvio che ci ha straguadagnato, però ha lasciato tutti contenti :D :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Chiunque venda souvenir accetta l'euro, non vale la pena preoccuparsi in merito...
 

lulli

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Però conviene avere sempre degli spiccioli e dare i soldi giusti sennò ti danno il resto con la loro moneta e poi per cambiarla sono dolori....
 

ale

Member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Vorrei tanto fare l'escursione di due giorni a marrakesh...ma non so se effettivamente ne vale la pena!!!
qlc di vuoi puo consigliarmi se l'ha fatta???? o se ha conosciuto qualcuno che ha fatto questa escursione???
grazie
 

elenamaria

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ciao! Se leggi nelle pagine precedenti (pag. 6) trovi un mio commento (noi l'abbiamo fatta, ma onestamente non saprei se consigliarla).

Come ho già detto precedentemente, a me il Marocco piace e mi è piaciuta anche Marrakech (soprattutto il magnifico Palazzo Bahia, la Scuola Coranica e la piazza al tramonto), ma, considerato il costo dell' escursione, nei due giorni ci aspettavamo di vedere più cose. Inoltre siamo stati molto sfortunati con la guida.
 

ale

Member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Si infatti ho letto... e proprio per questo mi è venuto il dubbio...intanto domenica sera alle "falde del kilimangiaro" parlavano proprio di Marrakech ...e sinceramente è bella da vedere....solo che l'escursione di una sola giornata la vedo troppo stancante......e perciò avevo fatto un pensierino a quella di 2 giorni....solo che costa molto e vorrei capire se ne vale effettivamente la pena.
 

mars

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

ho fatto l'escursione a marrakech.
sinceramente non la farei di nuovo. è stata faticosissima, salivamo e scendevamo dall'autobus di continuo, anche solo per 200m.
mi parlano tutti di questa bellissima città, sinceramente non è piaciuta a nessuno in escursione con noi. il modo in cui ce la presentano è sbagliato.
poi la gente conosce il percorso, ci ritrovavamo sempre le stesse persone intorno.
per le guide non c'è problema, parlano italiano perfettamente :wink:
 

gianmarco60

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

HO DUE BAMBINI PICCOLI E VISTO IL PREZZO PER L'ESCURSIONI,E CONSIGLIABILE FARE UN GIRO DA SOLI A CASABLANCA CON TAXI OPPURE BISOGNA FARE PER FORZA L'ESCURSIONE ORGANIZZATA?
VORREI VEDERE LA MOSCHEA DI HASSUAN E RITORNO A BORDO.
 
Top