• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Meccanismo rottura bottiglia

Mattymatt

New member
Ciao a tutti. Sono molto curioso di sapere come si fa a far infrangere una bottiglia su un punto preciso della nave come la bandiera europea e qual'è il meccanismo che permette di farlo.
 

robg

New member
Re: Meccanismo rottura bottiglia

ma va la', fanno studi accurati di balistica!!!, io miope come sono potrei anche mancarla!!! :lol: :lol:
ciao
roberto


IL DIAVOLO E' UN OTTIMISTA SE PENSA DI POTER PEGGIORARE GLI UOMINI
 

pmanlio

Active member
Re: Meccanismo rottura bottiglia

La bottiglia è una bottiglia particolare, viene costruita con una parte debole in modo che sia più facile da rompere..
Eppure, con tanto di trucco (che mi sembra moralmente discutibile!! :p ) qualche volta non si rompe.. :cry: :? :shock:

Salutoni!!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Meccanismo rottura bottiglia

Ho letto da qualche parte che il fondo della bottiglia viene appesantito con del piombo, in modo da farla sbattere con più forza.
 

marco1978

New member
Re: Meccanismo rottura bottiglia

Quante cose che si imparano!
Cose a cui non si pensa, che si danno così per scontate; dove invece ci sono alle spalle studi e tecniche ben precisi.
Grazie a Mattymatt per questo spunto di riflessione!!!
 

gattopiccolo

New member
Re: Meccanismo rottura bottiglia

ma sul serio :shock: ?????????
io non sapevo nulla di bottiglie speciali da lancio...............
ve lo ricordate Fantozzi? La marchesa serbelloni mazzanti vien dal mare che non riusciva mai far rompere sta benedetta bottiglia :lol: :lol:
 

pmanlio

Active member
Re: Meccanismo rottura bottiglia

gattopiccolo ha detto:
ve lo ricordate Fantozzi? La marchesa serbelloni mazzanti vien dal mare che non riusciva mai far rompere sta benedetta bottiglia :lol: :lol:

Praticamente Camilla (la moglie di Carlo d'Inghilterra..) :p :p :p

Salutoni!
Manlio
 

gattopiccolo

New member
Re: Meccanismo rottura bottiglia

esatto!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol:
la costa la potrebbe prendere come madrina di deliziosa!!!!!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Meccanismo rottura bottiglia

Io non ho mai saputo che si usasse una bottiglia speciale. L'unica cosa che conoscevo, è che nel caso del varo di una nave appartenente ad uno Stato Islamico, in genere la bottiglia di Champagne viene sostituita da una bottiglia di Acqua Minerale o di altro contenuto non alcoolico.

Lo sgancio della bottiglia verso il fianco della nave, nei vari tradizionali, mette in azione, in maniera automatica o manuale, il distacco delle ritenute, che permette alla nave di scivolare sullo scalo verso il mare.

Mi piacerebbe sapere se davvero la bottiglia è speciale.
 

pmanlio

Active member
Re: Meccanismo rottura bottiglia

Va bhè.. di buona mattina (si fa per dire, ma dal freddo mi sembrano le sei di mattina ndr) ho trovato uno scritto di Maurizio Eliseo dove lo tutto è bel spiegato.. (cit. da Brancaleone alle crociate..)

Purtroppo non funziona il copia incolla.. il sito è:
http://www.cantierenavaleippolito.it/it/vari.swf
Come si legge, la bottiglia viene appesantita al fondo ed il vetro viene tagliato in varie parti in modo da renderla più fragile..
Certo, 'truccare' con la fortuna non mi pare una grande idea.. ma che ci vuoi fare..

Ho trovato anche questo topic, interessante:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070703050347AA5M267
Ammetto che non conoscevo l'origine della tradizione..

Salutoni!
Manlio
 

Dario

New member
Re: Meccanismo rottura bottiglia

Magellano ha detto:
Quindi quando non si rompe si tratta proprio di vera sfortuna!!! :lol:
Pensa alla Concordia! Alla fine ha fatto lei da bottiglia! Chissà cosa inauguravano a Palermo! :lol:
 

saparife

New member
Re: Meccanismo rottura bottiglia

Tenta e ritenta.........!!!!!!!!
Certo che dopo sono stati tutti contenti di salirci sopra!!!!!!!
 
Top