• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

" Mediterraneo...." - Costa Smeralda - 20 gennaio 2024.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
"..Bianco e azzurro sei
con le isole che stanno lì
le rocce e il mare
coi gabbiani
Mediterraneo da vedere
con le arance
Mediterraneo da mangiare
La montagna là
e la strada che piano vien giù
tra i pini e il sole un paese
Mediterraneo da scoprire
con le chiese
Mediterraneo da pregare

Siedi qui
e getta lo sguardo giù
tra gli ulivi
l'acqua è scura quasi blu
e lassù
vola un falco lassù
sembra guardi noi
fermi così
grandi come mai
guarda là
quella nuvola che va
vola già
dentro nell'eternità

Quella lunga scia
della gente in silenzio per via
che prega piano
sotto il sole
Mediterraneo da soffrire
sotto il sole
Mediterraneo per morire

Siedi qui
e lasciati andar così
lascia che
entri il sole dentro te
e respira
tutta l'aria che puoi
i profumi che
senti anche tu
sparsi intorno a noi
guarda là
quella nuvola che va
vola già

dentro nell'eternità..."

Mango..."Mediterraneo ".


1133_zps036a3ef3.jpg


Delle parole, ma più che versi è una vera poesia il testo di questa canzone.... evocazioni di paesaggi quei bei paesaggi che il nostro Mediterraneo ci regala in ogni stagione. I mesi invernali sono i più suggestivi per la poca presenza di persone che navigano...e il cielo ed il mare regalano incantevoli tramonti.......e albe irreali...


IMG_20240121_180717005_HDR.jpg

Sorridendo e tenendo fede a quante volte spesso lo abbiamo definito " il giro del fumo " per intendere che nulla è cambiato di nuovo in questo giro, stesso itinerario che diventa quasi monotono, stessi scali , stesse medesime escursioni proposte dalle varie compagnie...insomma, nulla di ché...ma come spesso una carissima amica del nostro forum ha sempre detto:
- " finché potete viaggiare fatelo in lungo e in largo, viaggiare è la più bella cosa che ci sia!! - ( Anna/didi)....questo viaggio lo dedico a te!






Continua....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Non ho nutrito grandi aspettative in questa partenza arrivata quasi per caso e con l'intento di riappropriarmi del tempo sfumato in una partenza che mi avrebbe portato per un lungo periodo, 15 gg.a bordo di Firenze. Partenza che ho dovuto gioco forza annullare...si affaccia così Smeralda, giro del fumo ma che mi porterà lontano dai pensieri, lontano dal clima rigido e grigio della mia Lombardia...insomma una fuga! Per me le partenze sono sempre magiche è il sogno che si affaccia sulla realtà, a volte non proprio bella , serena, appagante come la si vorrebbe...come quella patinata delle pubblicità.

Col senno di poi sarei partita? ...non so...
Malgrado tutte le cose negative cerco sempre di estrapolare ciò che di più bello trovo in ogni mio viaggio....quindi se avrete voglia: si parte!


Non ho molto tempo per organizzarmi, la partenza si avvicina. Gli scali già vissuti mi daranno la sicurezza per poterli affrontare in maniera corretta e consapevole dei pro e dei contro. Valigie fatte in un battibaleno...ancora un po' e si preparano da sole! Si parte il giorno prima dell' imbarco per raggiungere la nostra casa in Liguria....e qui, ti ho pensato Anna, percorrendo questa autostrada che oramai è tutta un salto di carreggiata, colonne e passo lento....mi pare di sentirti ancora!!

Un cielo terso, un mare calmo ci attende ed è piacevole concedersi quattro passi sulla battigia in una spiaggia deserta d'inverno....


IMG_20221204_104602~2.jpg

Giochi di luce sull'acqua, pregusto già gli splendidi panorami visti da lassù, dal ponte più alto della nave.....


IMG_20231209_104233.jpg

IMG_20231209_105059.jpg


Continua....
 

Elide

Well-known member
Salpo con te e seguo questo racconto che annuncia nuove "visioni" e sentimenti in una esperienza che si rinnova ad ogni viaggio.
 

capricorno

Super Moderatore
Sabato - 20 Gennaio 2024 - Savona -







Il nostro orario di imbarco è comodo, sarà alle 13.00.
Finalmente!!!.....mi dico da sola, una partenza senza stress, tutto calcolato, calibrato, semplicemente perfetto...troppo perfetto ,con il senno di poi.
Raggiungiamo il Palacrociere in auto, senza fretta , quando si sale, si sale....non ho assolutamente la pretesa, la smania come leggo spesso tra le pagine del forum , di arrivare prima per salire prima a tutti i costi.... c'è un orario e va rispettato. Mi guardo attorno dopo essere salita al primo piano del Palacrociere e noto l'assoluta mancanza di ressa e tanti posti vuoti, solitamente si fatica a trovare un angolo tranquillo...forse siamo in pochi?...mi chiedo... comunque attendiamo la chiamata del nostro imbarco, poco più di 20 minuti di attesa e ci siamo. Con tutta calma ci rechiamo al desk del check-in, foto di rito da abbinare alla card, consegna della card e via verso il controllo elettronico e in un battibaleno a bordo.

IMG_20240126_155141709_HDR.jpg


IMG_20240126_155332578.jpg


IMG_20240126_155326798.jpg

Non so perché ho avuto la sensazione dei pochi imbarchi, in realtà non sarà così, effettivi saliti a Savona in 1400 e rotti, a bordo sapremo poi essere in quasi 6000....troppi e onestamente non pensavo fossero tali dopo le feste natalizie, anzi pensavo ad un calo fisiologico di presenze ma forse la campagna pubblicitaria, i prezzi abbordabili e i tanti imbarchi di gruppo, hanno convogliato numerose presenze...posso affermare per lo più anche alla loro prima esperienza....con tutti quelli con cui ho parlato era così. Persino una scolaresca a bordo, ragazzi grandi con i loro professori.

Per la prima volta da che navigo, nessuna foto di rito all' ingresso, li ho visti leggermente poco attenti i fotografi, a chi entrava in nave o forse anche perché non vi era distinzione da chi era in transito a chi si imbarcava , nessun corridoio preferenziale...poco importa, non l'avrei acquistata ugualmente... però è mancato quel gesto di attenzione e il Welcome a bord!

La nave la conosco...dal suo Battesimo, posso dire di essere stata un po' la sua madrina...quindi ci muoviamo con estrema disinvoltura rispetto a tanti che si guardano attorno smarriti....eh, si... Smeralda può fare questo effetto.






Continua....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Vabbè...ci provo a dare qualche idea, ma non aspettatevi molto.
Non amo le solite mete, deve esserci sempre qualcosa di nuovo anche se i miei passi sono arcinoti in questo itinerario. Adoro Barcellona, che non mi stanco mai di visitare, Palermo, altra grande città che regala insolite visite, Civitavecchia e la mia Tuscia....bistrattata da molti per scegliere Roma, non sapete cosa vi perdete!! Ho saltato Marsiglia e Palma...eh si...posso dire poco significative? Gira e rigira ho già visto tutto e sinceramente, non me ne vogliano, ma in questa crociera mi sono state un po' strette...a suo tempo ne parlerò.

Il diario? Non ci vuole molto, basta aver voglia di scrivere...il resto verrà da sé....questo è dedicato ad un' amica...
 

seismic

Well-known member
Per Roma ho prenotato solo il transfert poi mia figlia organizzerà il percorso e farà da cicerone. Ha questo incarico e si sta preparando. Per il resto leggerò le tue esperienze, abbiamo già organizzato tutto ma possiamo modificare!
 

capricorno

Super Moderatore
Sarà un diario da non perdere come sempre, anche se è il giro del fumo certamente tanto da leggere e gustare...
Per Roma ho prenotato solo il transfert poi mia figlia organizzerà il percorso e farà da cicerone. Ha questo incarico e si sta preparando. Per il resto leggerò le tue esperienze, abbiamo già organizzato tutto ma possiamo modificare!
Troppo buoni. Grazie.
 

capricorno

Super Moderatore
C'è qualcosa di magico quando da fuori si osserva o meglio si cerca di intuire gli interni di una nave. Molte volte mi capita, specie quando mi trovo a transitare per il porto di Savona e verso le ore del crepuscolo quando si accendono le luci interne dei saloni...e per chi a bordo ci è già stato è un déja vu di sensazioni.... Smeralda non è nuova a tutto ciò...e oggi osservandola da lontano ho le medesime sensazioni ed è un percorso che già conosco...
Una nave che ricordo splendida, scintillante, diversa da ciò che Costa aveva proposto fin d'ora. Un balzo in avanti in tutti i sensi, un nuovo concetto di nave, un nuovo modo di vivere la crociera. Saloni ben definiti con un certo stile avvolti dalla storia che ha fatto grande la nostra Italia. Si parla di concetto italiano ed è vero, dal design, allo stile inconfondibile dei locali di bordo che esprimono la gioia del vivere italiano....qualche immagine giusto per ricordare e poi dritti in cabina...il primo giorno a bordo vola tra incombenze varie.


IMG_20240120_153412340.jpg

È il primo ambiente e non lo puoi non notare...il Colosseo...


IMG_20240120_153403584_HDR.jpgIMG_20240125_213748293.jpgIMG_20240125_213742438_HDR.jpg

Uno spazio straordinario dove si è totalmente immersi nelle luci, nei suoni, negli effetti speciali con cantanti, artisti, acrobati veramente eccezionali....


IMG_20240121_214039464.jpg

Attorno a questo spazio che è il vero fulcro, il cuore di Smeralda sui tre piani in cui si sviluppa numerosi sono i bar in affaccio, i luoghi iconici dove trascorrere piacevoli serate...


IMG_20240123_110955819_HDR.jpgIMG_20240123_110944124_HDR.jpgIMG_20240125_172840330_HDR.jpgIMG_20240125_172830707_HDR.jpg


IMG_20240123_110929386_HDR.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Uno sguardo da quassù , bella Savona vista dall' alto....

IMG_20240120_165012427.jpg


IMG_20240120_165008659_HDR.jpg

IMG_20240120_170133017_HDR.jpg

IMG_20240120_170137427_HDR.jpg

Quest' ultime foto dalla nostra cabina posta in posizione ottimale, scelta per la posizione al 15 piano, centro nave...come solitamente piace a me.
Scelgo quasi sempre la cabina, solo in casi di eccezionale riempimento della nave prendo la garantita ma solo se ne vale come itinerario. Mai come in questa occasione ho sfruttato tanto la cabina e il balcone che ti permette di vivere con maggiore intensità la crociera.
Ogni piano della nave è dedicato ad una città, il nostro piano è dedicato a Milano...i colori anche cambiano da piano a piano, ma in ogni luogo, corridoio, vani ascensore e interni degli ascensori stessi parlano di paesaggi d'Italia, di opere italiane... orgoglio nazionale...


IMG_20240124_090326683_HDR.jpgIMG_20240123_135913201_HDR.jpgIMG_20240123_140026991_HDR.jpgIMG_20240123_095659479.jpgIMG_20240120_165720047.jpgIMG_20240122_091350743.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Riproduzioni di grandi quadri di artisti del Rinascimento italiano...


IMG_20240120_165755832.jpg


E vedute iconiche del Lago di Como...


IMG_20240123_135812289_HDR.jpgIMG_20240123_135802000.jpgIMG_20240123_135751941.jpgIMG_20240123_135742564.jpgIMG_20240120_210242628.jpg

Quest' ultima immagine è la mia preferita...posta all' interno degli ascensori, sembrava di entrare in un giardino...gli specchi all' interno dell' ascensore ne riflettono all' infinito l' immagine...


IMG_20240122_163504306_HDR.jpg

Continua...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top